FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco ...
Rispondi Nuova Discussione
SeaChange
Messaggio: #1
Volevo porvi una domanda.
La curiosità mi è sorta stasera mentre imparavo le varie funzioni del N.Capture che ho appena acquistato. In particolare aprendo un immagine e premendo "Ctrl+Shift+F" il programma ti indica il punto di messa a fuoco.
Ma + di una volta è successo che il punto di messa a fuoco rilevato/indicato non era a fuoco (vedi immagine allegata).
Io scatto in modalità Autofocus, AF Singolo ed Area di Messa a Fuoco Centrale.
Scegliendo quest'ultima opzione il Capture (se ho capito bene) darà sempre come punto di M.A.F. la parte centrale della fotografia anche quando io, dopo aver preso il punto cambio inquadratura e scatto.
E' così che succede ... o è un problema di obiettivo ?




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ciro207
Messaggio: #2
Beh difficile dirlo. Per ora mi sento di dire che ti sei spostato di qualche cm dopo la messa a fuoco, però di consiglio di riprovare lo stesso su cavalletto e messa a fuoco su area singola e vediamo che succede
SeaChange
Messaggio: #3
QUOTE(ciro207 @ Apr 12 2006, 10:03 PM)
Beh difficile dirlo. Per ora mi sento di dire che ti sei spostato di qualche cm dopo la messa a fuoco, però di consiglio di riprovare lo stesso su cavalletto e messa a fuoco su area singola e vediamo che succede
*



Si ma la mia domanda era: scattando con Area di Messa a Fuoco Centrale il CAPTURE individuerà sempre e solo la parte centrale come Punto di M.A.F. ? O dovrebbe indicarmi un punto che non necessariamente sia centrale alla fotografia.
(scasate ma sono proprio agli inizi)

ciro207
Messaggio: #4
Ti indica quale delle 5 aree hai usato, se poi ti sei spostato la macchina non lo sa wink.gif
SeaChange
Messaggio: #5
QUOTE(ciro207 @ Apr 12 2006, 10:07 PM)
Ti indica quale delle 5 aree hai usato, se poi ti sei spostato la macchina non lo sa  wink.gif
*



Ahhhh ecco !!!
quindi è abbastanza inutile no ? Cioè io prendo sempre il fuoco e poi cambio inquadratura !!! mmm ....
grazie Ciro .... sempre puntualissimo.
Fabbry
Messaggio: #6
Ciao
Può essere inutile, quanto utile, secondo me.
dipende dalle situazioni
Ciao
Fabrizio
spicchi
Messaggio: #7
QUOTE(SeaChange @ Apr 12 2006, 10:08 PM)
Ahhhh ecco !!!
quindi è abbastanza inutile no ? Cioè io prendo sempre il fuoco e poi cambio inquadratura !!! mmm ....
grazie Ciro .... sempre puntualissimo.
*



Se lavori con area di messa a fuoco fissa, diciamo che posso essere d'accordo con te.
Diverso è se utilizzi un altro sistema in cui è la macchina a decidere quale sensore di messa a fuoco utilizzare, ad esempio la priorità al soggetto più vicino.

Un saluto.
SeaChange
Messaggio: #8
QUOTE(spicchi @ Apr 13 2006, 08:55 PM)
Se lavori con area di messa a fuoco fissa, diciamo che posso essere d'accordo con te.
Diverso è se utilizzi un altro sistema in cui è la macchina a decidere quale sensore di messa a fuoco utilizzare, ad esempio la priorità al soggetto più vicino.

Un saluto.
*



Si sono d'accordo con te.
Infatti nel mio mess ho scritto che scatto (quasi) sempre con Area di Messa a Fuoco Centrale. In questo caso il programma non individua il vero punto di messa a fuoco ma quello che ho impostato io centrale.
In ogni caso grazie ancora a tutti per le risposte/commenti.
ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio