FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fomapan 400
tirata a 1600
Rispondi Nuova Discussione
simone_chiari
Messaggio: #1
ho necessità di tirare una fomapan da 400 a 1600 ho cercato le tabelle di sviluppo con ilfosol e non ho trovato nulla, quindi ho cercato le istruzioni della pellicola in cui è scritto
QUOTE
but due to its wide exposure latitude the film gives good results even when overexposed by 1 EV (exposure value) (as ISO 200/24 o) or underexposed by 2 EV (as ISO 1600/33o) without any change in processing, i.e. without lengthening the development time or increasing the temperature of the developer used.

qui nasce il dubbio, nel passaggio citato si parla di impostare la sensibilità nominale e poi sovraesporre i fotogrammi? perché leggendo le tabelle con sviluppatori di altri marche i tempi variano eccome
ciao
Simone
togusa
Messaggio: #2
Impostare in macchina una sensibilità diversa rispetto a quella nominale, oppure impostare una sovra/sotto esposizione con la compensazione di esposizione è equivalente nel risultato finale.
Ad esempio se prendo una pellicola 100 ISO, imposto la macchina a 200 ISO (cioè sottoespongo -1EV) e imposto anche una compensazione +1EV (sovraespongo)... riporto tutto come se fosse impostato a 100 ISO e +/-0EV.

Poi c'è la differenza nei tempi e nelle temperature di sviluppo e quello è un altro discorso.

Mi spiego.
Un conto è sovra/sottoesporre volutamente durante la ripresa.
Un altro è recuperare una sotto/sovraesposizione in fase di sviluppo.

Nel senso, un conto è:
- prendo una pellicola a 100 ISO e imposto la macchina a 200 ISO, quindi in fase di ripresa sottoespongo la pellicola di 1 EV
- poi sviluppo la pellicola come se fosse una 200 ISO

Un altro conto è:
- prendo una pellicola a 100 ISO e imposto la macchina a 100 ISO, non sovra/sotto espongo nulla
- poi sviluppo come se fosse una 200 ISO

Perché il risultato è diverso.
Lutz!
Messaggio: #3
Beh in sostanza ti dicono, la gamma dinamica della nostra pellicola e' cosi grande che nella maggior parte dei casi, la foto viene fuori lo stesso senza cambiare nulla, come dire, e questo non tanto per le magiche propieta' della pellicola, ma secondo me piu per il fatto pratico che scene da gamma dinamica cosi estesa son veramente poche e 1 stop sovraesposto o 2 sottoesposto le recuperi in qualche modo senza stare a impelagarti in diversi tempi di sviluppo.

Credo sia una affermazione onesta, per dire al fotografo esperto che con quella pellicola puo avere un buon margine, e puo convenire giocarsela con uno sviluppo normale con cui si e' pratici e che da risultati garantiti che rischiare di tirare la foto.

Son certo che troverai da qualche parte tabelle di tiraggio anche per la fomapan 400... facci sapere i risultati!
ciao-ceo
Messaggio: #4
Ma in pratica dice di sviluppare tutto a 400 ASA, ma di scattare pure come se avessi ora 200, ora 400-800-1600 ASA.
Cioè recuperi tutto in fase di stampa?
Mauro Va
Messaggio: #5
Fomapan 400 tirata a 1600 con Rodinal 1+50 per 24 minuti
si aumentano i tempi di sviluppo aumentando grana e contrasto però se lo si combina ad una sotto-esposizione il sovrasviluppo riporta i toni medi a valori di densita accettabili cioè evita che siano troppo scuri, ma se si fanno salire i toni medi, quelli chiari salgono un pò troppo perciò occorre uno sviluppo fortemente compensatore
(alta energia e fortemente compensatore) e qui ci viene in aiuto il D-76 stock,per il quale occorrono anche 4 minuti in meno

Fomapan 400 tirata a 1600 con D-76 stock per 20



simone_chiari
Messaggio: #6
scattato un rullo di delta 3200 e 2 di fomapan400 tirata a 1600, domani sviluppo e vi faccio sapere
simone_chiari
Messaggio: #7
la delta 3200 è da buttare (credo si sia rovinata da viaggi precedenti coi raggi x) mentre la fomapan 400 tirata a 1600 sembra venuta bene, sviluppata con ilfosol3 1+9 per 26 minuti. appena si asciuga faccio la scansione
ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #8
purtroppo ho dovuto ricredermi ma le scansioni non sono venute un granché, credo dovrò sviluppare il secondo rullo a 24/25 minuti
ciao
Simone
simone_chiari
Messaggio: #9
questo è il risultato del tiraggio a 1600 e sviluppo 23 minuti con ilfosol3 1+9
IPB Immagine



ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
400 F2.8 - 300 F2.8 - 300 F2.8 Vr - 200/400 Vr Evil_Jin 75 20-05-2005 09:20
Sigma 135-400 Vs Nikkor 80-400 Vr Utente cancellato 24 05-03-2007 22:21
Tri-x 400 Vs T-max 400 Claudio Orlando 21 22-12-2003 19:10
Kodak Tri-x 400 E Kodak T-max 400 Hannibal 7 29-09-2006 23:54
Obiet. Nikon 80-400 Al Pari Del Canon 100-400 L Is ? mdbr 4 22-05-2008 22:45