FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Vinile è Morto!
....dicevano
Rispondi Nuova Discussione
simone_chiari
Messaggio: #1
credo che la previsione non è stata poi tanto azzeccata... forse hanno toppato pure con il 35mm
blues in vinile de agostini

ciao
Simone
mikifano
Messaggio: #2
guarda... anche se il vinile è troppo delicato per me.... mi fa piacere!
so che alcuni artisti emergenti fanno solo vinile... e mpX da iTunes..... come uno che va in giro con una medioformato RZ67 + una compattina... biggrin.gif
simone_chiari
Messaggio: #3
QUOTE(mikifano @ Oct 15 2015, 10:28 PM) *
guarda... anche se il vinile è troppo delicato per me.... mi fa piacere!
so che alcuni artisti emergenti fanno solo vinile... e mpX da iTunes..... come uno che va in giro con una medioformato RZ67 + una compattina... biggrin.gif


messicano.gif messicano.gif
stanno uscendo talmente tante ristampe che non hai idea wub.gif
ciao
Simone
umby_ph
Messaggio: #4
ho quattro dischi in croce in vinile e pure la puntina rotta ora, questi sono gli ultimi che ho comprato biggrin.gif biggrin.gif





se qualcuno se lo chiede, ebbene si fanno anche questa musica su vinile (epoca d'oro anni '90 - inizio 2000) e, si, la ascolto volentieri anche se non sono mai andato in una discoteca che la suona. Questi vinili cnvivono pacificamente con vecchi dischi di Beatles, Cat Stevens, classica e varia altra roba dei miei
Eduardo_Romano
Messaggio: #5
In realtà azzardere che "stanno tentando di uccidere la musica" tra mp3, iPod, cellulari ecc Ascoltare la musica è diventato difficile, per non parlare dei generi di musica che ci propinano di questi tempi.
La notizia che il Vinile tiene duro mi rincuora tantissimo Pollice.gif
simone_chiari
Messaggio: #6
umby la puntina si sostituisce con costi che partono dai 30€ alle migliaia di €.... cambiala e torna ad ascoltarli wink.gif

eduardo non tiene duro sta letteralmente sbaragliando la concorrenza, è ormai l'unico supporto acquistato
ciao
Simone
Iso_R
Messaggio: #7
Ne ho circa una settantina di vinili fra 33 e 45 giri della VERA epoca d'Oro, gli anni ''80!
Donna Summer, Genesis, Boston, Kiss, Bee Gees, Troiano, Abba, A-Ha, Boney M, Blondie e decine di altri solo per la Disco-Music. Poi c'erano i vari Antonello Venditti, Renato Zero, Lucio Battisti, Pooh, Lucio Dalla e via a seguire per la musica Italiana............... rolleyes.gif quanta bella musica!!!
umby_ph
Messaggio: #8
QUOTE(simone_chiari @ Oct 15 2015, 11:22 PM) *
umby la puntina si sostituisce con costi che partono dai 30€ alle migliaia di €.... cambiala e torna ad ascoltarli wink.gif

eduardo non tiene duro sta letteralmente sbaragliando la concorrenza, è ormai l'unico supporto acquistato
ciao
Simone


anche meno quella del mio, devo solo aver voglia di andare in negozio e sperare che ne abbia ancora...
simone_chiari
Messaggio: #9
QUOTE(umby_ph @ Oct 15 2015, 11:25 PM) *
anche meno quella del mio, devo solo aver voglia di andare in negozio e sperare che ne abbia ancora...


le trovi su internet.... su su non essere pigro messicano.gif
ciao
Simone
sarogriso
Messaggio: #10
Io andrei piano prima di gioire troppo per il ritorno del vinile, servirebbe sapere come viene fatta e da dove vengono le fonti per fare la matrice, se mi converti/copi in pratica un suono nativo digitale e lo cacci sul supporto vinilico allontani il piatto della suppa per mangiarti il pan bagnato e magari dici che pure più buono............perché l'ha detto internet rolleyes.gif cool.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 15 2015, 11:19 PM
simone_chiari
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Oct 16 2015, 12:18 AM) *
Io andrei piano prima di gioire troppo per il ritorno del vinile, servirebbe sapere come viene fatta e da dove vengono le fonti per fare la matrice, se mi converti/copi in pratica un suono nativo digitale e lo cacci sul supporto vinilico allontani il piatto della suppa per mangiarti il pan bagnato e magari dici che pure più buono............perché l'ha detto internet rolleyes.gif cool.gif


che il vinile stia tornando lo dice solo internet ma il fatto che dati di vendita alla mano è l'unico supporto col quale viene venduta la musica e soprattutto le case discografiche stanno ristampando tutti i cataloghi, sulla qualità purtroppo c'è da discutere perché fisiologicamente non è quella degli anni d'oro ma è un inizio io festeggio messicano.gif
ora aspettiamo che kodak e fuji facciano altrettanto con le pellicole
ciao
Simone
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(simone_chiari @ Oct 16 2015, 09:58 AM) *
che il vinile stia tornando lo dice solo internet ma il fatto che dati di vendita alla mano è l'unico supporto col quale viene venduta la musica e soprattutto le case discografiche stanno ristampando tutti i cataloghi, sulla qualità purtroppo c'è da discutere perché fisiologicamente non è quella degli anni d'oro ma è un inizio io festeggio messicano.gif
ora aspettiamo che kodak e fuji facciano altrettanto con le pellicole
ciao
Simone


Vedremo che tipo di prodotto sarà messo in vendita e a che costi, in tutti i casi a pari qualità e pari prezzo quasi quasi pure io comprerei nuovamente il vinile, che se trattato bene è senza dubbio più duraturo di un supporto ottico, io sono datato fine anni 50 e di musica degli anni 70 ne ho conservata un po' dentro un baule di legno con un circa 120 33 gpm su vinile, pure piatto di buona qualità con ampli e piastra di registrazione sono messi al riparo ben funzionanti, alle volte girando sui mercatini dell'usato se ne trovano ancora degli Lp ben tenuti e per certi anche la confezione con all'interno le varie foto e testi ha quel sapore che un cd se lo sogna.

ciao

saro
simone_chiari
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Oct 16 2015, 10:36 AM) *
Vedremo che tipo di prodotto sarà messo in vendita e a che costi, in tutti i casi a pari qualità e pari prezzo quasi quasi pure io comprerei nuovamente il vinile, che se trattato bene è senza dubbio più duraturo di un supporto ottico, io sono datato fine anni 50 e di musica degli anni 70 ne ho conservata un po' dentro un baule di legno con un circa 120 33 gpm su vinile, pure piatto di buona qualità con ampli e piastra di registrazione sono messi al riparo ben funzionanti, alle volte girando sui mercatini dell'usato se ne trovano ancora degli Lp ben tenuti e per certi anche la confezione con all'interno le varie foto e testi ha quel sapore che un cd se lo sogna.

ciao

saro


e poi ci sono anche i mercatini, a Roma sono sempre super affollati, Saro rimetti in funzione l'impianto wink.gif
ciao
Simone
buzz
Staff
Messaggio: #14
Do pienamente ragione a Saro.
Mettiamo da parte la codifica MP3 che è come un pessimo jpg per l'immagine, ma ormai la produzione, come anche le esecuzioni dal vivo, passano attraverso la campionatura pcm e vengono digitalizzate.
Di analogico non c'è più nulla, nemmeno il suono degli strumenti, per cui trovo superfluo voler utilizzare un supporto analogico per riprodurre il digitale.
Altro sono i vecchi vinile con incisione interamente analogica.
togusa
Messaggio: #15
Il "software" ovvero il supporto di registrazione della musica è solo il primo step.
Sono altrettanto importanti l'amplificatore e gli altoparlanti (e di conseguenza l'ambiente di ascolto) o le cuffie, per riuscire a sentire differenza tra una "banale" registrazione digitale e una analogica su vinile, oltre che "sapere ascoltare"... altrimenti la differenza percepita, se percepita, è solo effetto placebo.
buzz
Staff
Messaggio: #16
Esatto, deve essere analogica tutta la trafila
simone_chiari
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Oct 16 2015, 11:43 AM) *
Esatto, deve essere analogica tutta la trafila


perdonami perchè DEVE essere analogica tutta la trafila?
ciao
Simone
buzz
Staff
Messaggio: #18
perchè in qualsiasi parte della trafila inserisci il digitale, la trasformazione arriverà alle orecchie.
se parti con un suono inciso in digitale, anche se lo amplifichi con le valvole, il risultato sarà un digitale amplificato
se hai un suono analogico e lo passi attraverso un mixer digitale (quindi che lo campiona) verrà digitalizzato.

è la conversione DA/AD da evitare
togusa
Messaggio: #19
Bé, senza entrare nell'esoterismo acustico (e pure quello è un mondo senza fine), non servono per forza le valvole nell'amplificazione, anche se da qualche tempo sono ritornate in voga.
Inoltre pure un "normale" amplificatore a mosfet è analogico fino a prova contraria. La parte digitale è altrove.
Basta scegliere i componenti con cura e anche un amplificatore moderno può fornire prestazioni degne.

Se avessi tempo, spazio e denaro, ad esempio, una bella accoppiata Marantz + Klipsch o addirittura McIntosh + Sonus Faber non sarebbe male, a prescindere che la sorgente sia analogica o digitale. Ma stiamo sognando per quanto mi riguarda.
_FeliX_
Messaggio: #20
Che il vinile torni dalle tenebre potrebbe anche essere, ma poi a conti fatti a chi sarebbe indirizzato? In aereo o nella metro non mi porto il giradischi per ascoltare musica... tanto per dirne una.
E poi sicuramente (come per la fotografia) il digitale ha potenzialità praticamente illimitate rispetto all'analogico.

Ultimo ma non per importanza, voglio vedere chi con la benda sugli occhi indovina se sta ascoltando un vinile new-generation o un CD hmmm.gif

Avete presente quando si scatenano le bagarre: questa foto è stata scattata con un 35 Sigma? o un 35 Nikon?

Vattelapesca!! messicano.gif

simone_chiari
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Oct 16 2015, 01:22 PM) *
perchè in qualsiasi parte della trafila inserisci il digitale, la trasformazione arriverà alle orecchie.
se parti con un suono inciso in digitale, anche se lo amplifichi con le valvole, il risultato sarà un digitale amplificato
se hai un suono analogico e lo passi attraverso un mixer digitale (quindi che lo campiona) verrà digitalizzato.

è la conversione DA/AD da evitare


mi stai dicendo che l'orecchio umano è in grado di distinguere il metodo di registrazione? hmmm.gif
avrò le orecchie fallate ma io sta differenza non la colgo sono più propenso a credere che siano suggestioni
ciao
Simone
buzz
Staff
Messaggio: #22
l'occhio umano distingue se la foto è di provenienza digitale o analogica, e lì non servono sfide.
l'orecchio distingue se il suono è proveniente da una trafuila analogica o ha la campionatira digitale.
Ovviamente non tutti, ma quelli allenati sì.
che poi sia facile confondere, perchè esistono pessime registrazioni digitali e ottime analogiche e viceversa è un altro discorso.

Ma la proiezione di una diapositiva rispetto alla visione su TV,.... mi sembra come sparare sulla croce rossa.
Il suono di una chitarra diretto o quello passato attraverso doppie conversioni, è distinguibile per la pastosità del suono stesso.

PS valvole e mosfet sono simili ma non uguali. la differenza sta nel'amplificazione delle armoniche pari di distorsione.
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(simone_chiari @ Oct 16 2015, 02:27 PM) *
mi stai dicendo che l'orecchio umano è in grado di distinguere il metodo di registrazione? hmmm.gif
avrò le orecchie fallate ma io sta differenza non la colgo sono più propenso a credere che siano suggestioni
ciao
Simone


Ovviamente il tutto non é come distinguere il rosso dal blu che a parte pochi fenomeni di daltonismo risulta facile a tutti e l'esempio usato da buzz citando uno strumento musicale quale la chitarra elettrica calza a pennello e credo sia lo strumento maggiormente sensibile alle caratteristiche di amplificazione del segnale che viene generato dai suoi pick-up, qualche decennio fa bazziacai come bassista di esiguo valore tongue.gif oltre ad aver visto ed ascoltato dal vivo svariati gruppi e forse anche per questo motivo l'orecchio si è un po' affinato per distinguere certe sonorità, ancora oggi certi gruppi, non fracassoni e capaci solo di veloci virtuosismi senza alcuna armonia, usano ampli con sezione valvolare e riescono a trarre il meglio in modo verace, non so se ti è mai capitato di sentire cosa producono quelle testate virtuali che tentano di riprodurre i vari amplificatori di marca, se ascolti attentamente scopri il tarocco.

Sull'ascolto del vinile è più o meno la stessa cosa sempre a patto che testina, ampli e casse siano di qualità alla sua portata.

ciao

saro

simone_chiari
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Oct 16 2015, 03:47 PM) *
Ovviamente il tutto non é come distinguere il rosso dal blu che a parte pochi fenomeni di daltonismo risulta facile a tutti e l'esempio usato da buzz citando uno strumento musicale quale la chitarra elettrica calza a pennello e credo sia lo strumento maggiormente sensibile alle caratteristiche di amplificazione del segnale che viene generato dai suoi pick-up, qualche decennio fa bazziacai come bassista di esiguo valore tongue.gif oltre ad aver visto ed ascoltato dal vivo svariati gruppi e forse anche per questo motivo l'orecchio si è un po' affinato per distinguere certe sonorità, ancora oggi certi gruppi, non fracassoni e capaci solo di veloci virtuosismi senza alcuna armonia, usano ampli con sezione valvolare e riescono a trarre il meglio in modo verace, non so se ti è mai capitato di sentire cosa producono quelle testate virtuali che tentano di riprodurre i vari amplificatori di marca, se ascolti attentamente scopri il tarocco.

Sull'ascolto del vinile è più o meno la stessa cosa sempre a patto che testina, ampli e casse siano di qualità alla sua portata.

ciao

saro


forse mi servirebbe qualcuno che mi guidi nell'ascolto certe differenze proprio non riesco a coglierle perchè nessuno me le ha mai fatte notare
ciao
Simone
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(simone_chiari @ Oct 16 2015, 04:46 PM) *
forse mi servirebbe qualcuno che mi guidi nell'ascolto certe differenze proprio non riesco a coglierle perchè nessuno me le ha mai fatte notare
ciao
Simone

Tutto ci sta ma non è che chi "sente" il vinile o il valvolare a differenza degli altri sia stato prescelto per brillare di luce propria, è quasi ora di cena e allora mettiamo come paragone i vini tongue.gif , c'è chi si scola anche l'aceto senza accorgersene mentre c'é chi riconosce il vino buono dal cattivo, poi ci sono anche quelli con il palato fine che sentono certi lievi aromi quasi impercettibili ed infine troviamo chi mentre beve sente le voci come Giovanna d'Arco e il tutto dato dall'insistere nel cercare l'aroma, dopo i due litri arrivano immancabili le vocine. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi è Morto L'ibook anbri 23 29-10-2005 13:24
E' Morto Un Pixel? serdor 6 11-01-2006 15:30
è Morto Il Flash Della D 70 ufovolante 5 11-05-2005 16:43
E' Morto Cartier Bresson KC1975 3 05-08-2004 01:04
995 Pixel Bianco, Morto? pilirimitillo 2 15-02-2004 03:41
3 Pagine: V   1 2 3 >