FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
112 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »   
Club D40/D40x
Rispondi Nuova Discussione
dave9000
Messaggio: #1276
@ Roberto:
di pesci è meglio continuare a parlarne al bar altrimenti intasiamo il thread con discorsi su acqua osmotica, pH, etc... smile.gif

@ BobPlisskeen:
col senno di poi si potrebbe dire che potevi tenere una focale più corta, anticipare il movimento, etc... però dal vivo è un'altro paio di maniche! Comunque la resa del manto del cavallo è FAVOLOSA!

@ paspetri:
nel tuo profilo personale (clicca su paspetri) dovrebbe esserci una cartina d'Italia divisa in regioni.
ezio ferrero
Messaggio: #1277
un ben venuto a tutti i nuovi D40isti

@ BobPlisskeen: bel cavallo e bel salto, io mi sarei messo piu' sotto l'ostacolo e avrei fatto una raffica in jpg; 3 scatti al secondo avrei seguito il cavallo prima durante e dopo l'evoluzione.
g.snake
Messaggio: #1278
QUOTE(euroentusiasta @ May 16 2007, 03:58 PM) *

Finalmente è arrivata la mia D40!!!!!!!!!!!!!!!!


Complimenti e...buon divertimento! laugh.gif

QUOTE(BobPlisskeen @ May 16 2007, 05:36 PM) *

Forse dovrei postare sul bar, ma voglio dare un contributo fotografico
MI STO ANCORA MANGIANDO LE MANI!!! wacko.gif
Roberto


Cosa si può dire..... "buona la prima"! laugh.gif

QUOTE(paspetri @ May 16 2007, 07:03 PM) *

Scusate l'OT ma come si fà a fare uscire la regione d'appartenenza sotto il Nick con avatar?


Clicca in alto su "opzioni", poi a sinistra, in Profilo Personale, clicca su "gestisci sito personale". In basso clicca su "Modifica profilo personale". Ancora in basso, in "Il tuo profilo personale", metti la spunta a "rendere visibile la regione agli altri utenti". Ovviamente devi aver inserito in alto, tra i tuoi dati, la città. Infine clicca in fondo su "modifica profilo". Fatto! Pollice.gif
Scusate la risposta OT alla domanda OT

QUOTE(ef67 @ May 16 2007, 08:45 PM) *

.... avrei fatto una raffica in jpg; 3 scatti al secondo avrei seguito il cavallo prima durante e dopo l'evoluzione.


Aaaaaaaaaahhggggghhh! Sei passato alla D40x! laugh.gif

Messaggio modificato da g.snake il May 16 2007, 10:03 PM
ezio ferrero
Messaggio: #1279
QUOTE(g.snake @ May 16 2007, 11:02 PM) *

Aaaaaaaaaahhggggghhh! Sei passato alla D40x! laugh.gif


ops mi correggo 2,5 scatti al secondo che comunque avrebbero portato ad ottenere 5-7 scatti dallo stacco del cavallo all'effettivo completamento del salto
g.snake
Messaggio: #1280
QUOTE(ef67 @ May 16 2007, 11:13 PM) *

ops mi correggo 2,5 scatti al secondo....


Peccato! Ero già pronto a farti un'offerta (contenuta) per la tua D40 moooolto usata! laugh.gif
ezio ferrero
Messaggio: #1281
QUOTE(g.snake @ May 16 2007, 11:34 PM) *

Peccato! Ero già pronto a farti un'offerta (contenuta) per la tua D40 moooolto usata! laugh.gif


guarda che non è molto usata laugh.gif

ha solo subito 3 giorni di battaglia appena comprata
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

chiedo umilmente scusa per la qualita' della foto
Filippo Daltamura
Messaggio: #1282
QUOTE(Nikon_69 @ May 15 2007, 06:38 PM) *

ciao e buona vita a tutti
Roberto


Welcome to D40 Paradise,Roberto!
Sicuramente ti troverai Mooolto bene con la "chica" D40!
E se imparerà ad usarla anche tua moglie ,di sicuro te la ruberà come ha fatto la mia !

Buone foto a tutta la Ciurma!
Filippo


QUOTE(euroentusiasta @ May 16 2007, 03:58 PM) *

Finalmente è arrivata la mia D40!!!!!!!!!!!!!!!!
Venendo da una compatta la differenza è abissale...
Sto scattando a qualsiasi cosa o persona. biggrin.gif


Benvenuto euroentusiasta!
vedrai che diventerai assolutamente "D40dipendente" come tutti noi!

Buone foto!
Filippo
paspetri
Messaggio: #1283
Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato in OT.

Pasquale
gianfrancocomics
Messaggio: #1284
Ci sono anche io!
Ho impiegato un po' a capire la messa a fuoco!
Sto definendo come e se usare il blocco automatico dell'esposizione
Ho pulito, grazie ad un fotografo, una macchia evidente sull'obbiettivo ed ho inziato a soffiar via la polvere..a casa mia è pieno!
Mi sto iniziando a divertire e ho hià acccompagnato la mia D40 in montagna fra la neve e, mannaggia a me, a carnevale! e si vedono gli effetti dei corinadoli...
Presto capirò tutto ed inizierò a divertirmi
Devo decidere se cambiare obbiettivo....
Visto che principalmente faccio foto a paesaggio o cmq spesso stringo al max dei 55mm per inquadrature particolari....
Un bel 18-200...ma fine al prossimo anno!

buone foto a tutti!
jan
euroentusiasta
Messaggio: #1285
Prime foto fatte in paese e lungo il fiume, schiacciando ogni tasto possibile. biggrin.gif
Sto iniziando a capire come funziona l'oggetto (meraviglioso).
D'altra parte venendo da una S3 la differenza si sente...
File allegati
File Allegato  DSC_0031.jpg ( 206.75k ) Numero di download: 136
 
g.snake
Messaggio: #1286
QUOTE(euroentusiasta @ May 18 2007, 10:02 AM) *

Prime foto fatte in paese e lungo il fiume, schiacciando ogni tasto possibile. biggrin.gif
Sto iniziando a capire come funziona l'oggetto (meraviglioso).
D'altra parte venendo da una S3 la differenza si sente...


Come esordio niente male davvero! Pollice.gif

Mi permetto di raccomandare, però, a te come a tutti i nuovi amici D40isti, di limitare i posts in questo thread agli aspetti strettamente tecnici inerenti l'uso, i settaggi, gli eventuali problemi legati alla fotocamera.
Scambi di opinione vari, incontri tra D40isti sfegatati, richieste e consigli su accessori ed ottiche da acquistare e commenti e critiche sulle foto sono attesi e ben accetti, oltre che nelle sezioni dedicate ("obiettivi", "accessori", "software" e "word no word" per le foto) anche nel thread aperto in Sushi Bar intitolato "D40 gradi all'ombra"
Ciao.
Giuseppe
euroentusiasta
Messaggio: #1287
QUOTE(g.snake @ May 18 2007, 11:06 AM) *

Come esordio niente male davvero! Pollice.gif

Mi permetto di raccomandare, però, a te come a tutti i nuovi amici D40isti, di limitare i posts in questo thread agli aspetti strettamente tecnici inerenti l'uso, i settaggi, gli eventuali problemi legati alla fotocamera.
Scambi di opinione vari, incontri tra D40isti sfegatati, richieste e consigli su accessori ed ottiche da acquistare e commenti e critiche sulle foto sono attesi e ben accetti, oltre che nelle sezioni dedicate ("obiettivi", "accessori", "software" e "word no word" per le foto) anche nel thread aperto in Sushi Bar intitolato "D40 gradi all'ombra"
Ciao.
Giuseppe


Messaggio ricevuto biggrin.gif
Grazie mille per le dritte, ci vediamo al bar.
dave9000
Messaggio: #1288
Ne ho scoperta una nuova sull'autofocus ... vabbè, forse scoperta dell'acqua calda, però come avete visto dalla mie domande c'era qualcosa che non mi quadrava.
Dopo varie prove ho impostato la macchina in AF-C, utilizzando il tasto AE-L/AF-L per bloccare la messa a fuoco, il che è come passare temporaneamente in AF-S senza toccare i menù: una meraviglia.
Però ... ogni tanto lo scatto arrivava "in ritardo". Rileggendo bene il manuale, ho visto che anche in AF-C la macchina non scatta se il soggetto non è a fuoco (e magari lo è ma la macchina non può capirlo). Questo è diverso rispetto alla F70 a cui ero abituato, dove il pulsante di scatto ha la priorità assoluta, permettendo in certi casi di catturare al volo il momento giusto: a volte è meglio sparare uno scatto in più e sperare che la PdC sia abbastanza.

Soluzione trovata per puro caso: con il pulsante di scatto premuto a fondo, se la macchina non riesce a mettere a fuoco ma si vuole scattare a tutti i costi basta premere AE-L/AF-L per forzare lo scatto. Spero di ricordarmene nel momento del bisogno smile.gif
g.snake
Messaggio: #1289
QUOTE(dave9000 @ May 19 2007, 12:47 PM) *

Ne ho scoperta una nuova sull'autofocus ...
... cut..
Soluzione trovata per puro caso: con il pulsante di scatto premuto a fondo, se la macchina non riesce a mettere a fuoco ma si vuole scattare a tutti i costi basta premere AE-L/AF-L per forzare lo scatto. Spero di ricordarmene nel momento del bisogno smile.gif


Ottima indicazione! Pollice.gif
In effetti facendo mente locale sulle impostazioni incrociate...
Ma occorreva pensarci. wink.gif
paspetri
Messaggio: #1290
Ok dopo tutti i vostri consigli,metodiche e dritte come quella di Dave9000 ho imparato quasi tutto di questa splendida reflex.
La sola cosa che non riesco o forse non capisco bene è il modo "P",
praticamente leggendo sul manuale c'è scritto funzione "AutoProgrammata".
Uguale alla "Auto"?
Ma in realtà come funziona?
Mi spiegate meglio il suo scopo e funzione facendomi alcuni esempi e dandomi consigli sul suo funzionamento o quando usarla?
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Pasquale

Messaggio modificato da paspetri il May 19 2007, 04:33 PM
g.snake
Messaggio: #1291
QUOTE(paspetri @ May 19 2007, 05:31 PM) *

Ok dopo tutti i vostri consigli,metodiche e dritte come quella di Dave9000 ho imparato quasi tutto di questa splendida reflex.
La sola cosa che non riesco o forse non capisco bene è il modo "P",
praticamente leggendo sul manuale c'è scritto funzione "AutoProgrammata".
Uguale alla "Auto"?
Ma in realtà come funziona?
Mi spiegate meglio il suo scopo e funzione facendomi alcuni esempi e dandomi consigli sul suo funzionamento o quando usarla?
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Pasquale


Riguardo al modo P trovi un grande estimatore in Dave9000, credo, che lo usa frequentemente e potrà darti, se vuole, anche personali considerazioni.
Da parte mia ti faccio rilevare che il modo Auto decide "tutto", è totalmente un modo "inquadra e scatta", senza consentirti di intervenire su nulla che non sia l'inquadratura. Il modo P sembra essere la stessa cosa perché imposta un tempo di posa ed un diaframma, come il modo Auto. La differenza fondamentale, però, sta nel fatto che come per i modi A, S ed M, puoi intervenire su tutti i fattori di ripresa: "ottimizza foto", "bilanciamento del bianco", "Iso auto", "fill flash" con possibilità di "compensazione flash", e soprattutto "modo esposimetro" con possibilità di "compensazione dell'esposizione", consentendoti, all'occorrenza, di usare la lettura Media Ponderata o Spot in luogo della Matrix.
Tutte cose che in Auto non puoi regolare.
In più in P puoi variare, secondo le esigenze, la coppia tempo/diaframma con il programma flessibile (P*).
Trovi le indicazioni delle impostazioni disponibili per ogni modo di ripresa a pag. 113 del manuale.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Giuseppe

P.S. ....e se proprio non sei preso da necessità assoluta... cerca di non scattare in Auto! biggrin.gif

Messaggio modificato da g.snake il May 19 2007, 04:50 PM
marcoroar
Messaggio: #1292
Scattando con luce molto intensa.... non riesco a vedere i parametri di scatto nel mirino.... succede anche a voi? Oppure devo passare dall'oculista? è un po' fastidioso quando devo impostare tempi e diaframmi... lo faccio dal monitor.... ma è meno pratico...

dave9000
Messaggio: #1293
Urca, ha già detto tutto Giuseppe smile.gif
AUTO prende il controllo di tutti i parametri e, per quanto riguarda tempo/diaframma, molto probabilmente usa lo stesso meccanismo del P ... quindi usa P che ti da più controllo!
P torna utile quando hai poco tempo per stare a smanettare e vuoi la foto. Per farti portare a casa il risultato cercherà innanzitutto di ridurre il tempo di scatto, aprendo il diaframma in modo da evitare il mosso; nota che terrà automaticamente in considerazione anche la focale che monti. Poi, se c'è davvero molta luce, inizierà anche a chiudere un po' il diaframma.

Giusto per essere pignoli diciamo che P è forse un po' troppo prudente per cui, spesso e volentieri, do un'aggiustatina ai parametri con la rotella (modalità P*), generalmente per chiudere un po' il diaframma. C'è di buono che una volta in P* ci resta finchè non spegni la macchina o cambi modalità.

P.S. Se vuoi decifrare il diagramma che c'è in fondo al manuale ricordati che va "corretto" tirando una linea orizzontale a 3.5 o 5.6 (la minima apertura del tuo obiettivo), altrimenti il discorso fatto prima non ti torna.



QUOTE(marcoroar @ May 19 2007, 06:03 PM) *
Scattando con luce molto intensa.... non riesco a vedere i parametri di scatto nel mirino.... succede anche a voi? Oppure devo passare dall'oculista? è un po' fastidioso quando devo impostare tempi e diaframmi... lo faccio dal monitor.... ma è meno pratico...
Capita anche a me se c'è il sole nell'inquadratura.
E' ancora più divertente sulla neve: non si vede neanche il monitor neppure se metti la luminosità al massimo smile.gif
euroentusiasta
Messaggio: #1294
Essendo all'inizio sto provando le varie modalità di scatto, tralasciando l'auto o quelle scena (ritratto, BAMBINI?, sport, ecc).
Principalmente uso il P, però c'è una cosa che non capisco;
quando ruoto la ghiera ed entro in P*, non succede nulla se ruoto di poco, non cambiano ne l'apertura del diaframma ne il tempo di posa, devo ruotare un bel pò per vedere variare i valori.
è normale?

Messaggio modificato da euroentusiasta il May 19 2007, 06:27 PM
dave9000
Messaggio: #1295
QUOTE(euroentusiasta @ May 19 2007, 07:27 PM) *
quando ruoto la ghiera ed entro in P*, non succede nulla se ruoto di poco, non cambiano ne l'apertura del diaframma ne il tempo di posa, devo ruotare un bel pò per vedere variare i valori. è normale?
Sì, perchè cambia con frazioni inferiori a quelle che visualizza.
Tieni presente anche che se hai attivo l'autoiso non ti fa scendere sotto il tempo minimo impostato.
g.snake
Messaggio: #1296
QUOTE(dave9000 @ May 19 2007, 06:34 PM) *

... cut ...
Giusto per essere pignoli diciamo che P è forse un po' troppo prudente per cui, spesso e volentieri, do un'aggiustatina ai parametri con la rotella (modalità P*), generalmente per chiudere un po' il diaframma.
... cut...


E' certamente molto prudente.
Ad esempio, per un EV 14 (diciamo luce diurna normale, piena, non eccessivamente forte) il P imposta 1/250 con f/8 per un'ottica fino a 55mm (il plastichino). Molti di noi, a quelle focali, scatterebbero tranquillamente con 1/125 con f/11 se non addirittura con 1/60 con f/16. allo stesso valore di EV con ottica superiore a 135mm, imposta 1/1000 con f/4 (se l'ottica dispone del f/4), che nel caso di un tele potrebbe essere anche una scelta condivisibile per il tipo di foto, ma certamente prudente, visto che si potrebbe scattare abbastanza tranquillamente a 1/500 con f/5,6 o 1/250 con f/8 (se non occorre congelare il movimento o sfocare lo sfondo) magari per far rendere meglio il tele non spingendolo a TA. Oppure si compra il 70-200 f/2,8 ed allora il P va benissimo! laugh.gif

QUOTE(euroentusiasta @ May 19 2007, 07:27 PM) *

...cut ...
quando ruoto la ghiera ed entro in P*, non succede nulla se ruoto di poco, non cambiano ne l'apertura del diaframma ne il tempo di posa, devo ruotare un bel pò per vedere variare i valori.
è normale?


E' normale che in determinate condizioni non accada nulla. Non è che se ruoti per 5 minuti poi cambia qualcosa. Se accade vuol dire che ti sei spostato o è cambiata la luce. Mi spiego. Se sei in condizione di luce da "fondo scala" per il P, ad esempio con il 18-55, che ha valori di diaframma che vanno da f/3,5 a f/20 @ 18mm e da f/5,6 a f/32 @ 55mm, con luminanza sotto i 9 EV sei a TA, a f/3,5, e se ruoti il selettore verso destra, direzione che serve ad aprire il diaframma, la coppia resta ferma anche se appare il simbolo P*. Il programma non può aprire il diaframma ad un valore di cui l'ottica non dispone né può conseguentemente diminuire il tempo di posa per non sottoesporre. Lo stesso accade a fondo scala all'estremo opposto quando si raggiunge f/20 ruotando il selettore verso sinistra. Un ulteriore limite è dato, come correttamente ricorda Davide, dalla funzione Auto Iso, che limita le coppie adottabili dal programma al tempo minimo impostato nel menu. In quel caso, se è stato impostato un tempo minimo di 1/30 o anche più breve, in caso di bassa luminanza, la coppia di valori resterebbe bloccata a 1/30 con f/3,5 (sempre nel caso di focale 18mm) sia ruotando verso destra che verso sinistra, perché il programma non è in grado, con quel tempo, di adeguare nessun diaframma capace di portare alla corretta esposizione. Lampeggerà la scritta "Iso auto".
Ricorda che il selettore fa variare la coppia tempo/diaframma di 1/3 di stop ogni "clic". Se in P hai la coppia 1/250 con f/8, ad esempio, ruotando verso destra avrai di seguito 1/320 con f/7,1, 1/400 con f/6,3, 1/500 con f/5,6 e così via. Se ruoti verso sinistra avrai di seguito 1/200 con f/9, 1/160 con f/10, 1/125 con f/11 e così via.
Giuseppe
vashthestampede83
Messaggio: #1297
Un grosso saluto a tutti. Da 2 giorni sono diventato un possessore di questa macchina. Premetto che sono un newbies totale di fotografia, mio padre è sicuramente più esperto di me (reflex vecchia scuola smile.gif ) spero che come ho letto in diversi post di questo forum quessta macchina possa aprirmi nuovi orizzonti nel mondo della fotografia essendo sempre stato un possessore di compatte.

Subito una domandina veloce veloce, ho appena registrato sia il corpo macchina che il 18-55, è vero che tra un pò mi manderanno a casa un libricino con spiegati i rudimenti della fotografia?
Neelix
Messaggio: #1298
QUOTE(vashthestampede83 @ May 20 2007, 08:33 AM) *

Un grosso saluto a tutti. Da 2 giorni sono diventato un possessore di questa macchina. Premetto che sono un newbies totale di fotografia, mio padre è sicuramente più esperto di me (reflex vecchia scuola smile.gif ) spero che come ho letto in diversi post di questo forum quessta macchina possa aprirmi nuovi orizzonti nel mondo della fotografia essendo sempre stato un possessore di compatte.

Subito una domandina veloce veloce, ho appena registrato sia il corpo macchina che il 18-55, è vero che tra un pò mi manderanno a casa un libricino con spiegati i rudimenti della fotografia?

Prima di tutto Benvenuto e Buon divertimento ...
Secondo punto, purtroppo questo era previsto per chi acquistava la D50, non mi risulta che Nital abbia adottato questa politica per la D40 (infatti non ho visto niente biggrin.gif )
Ciao
b.contino
Messaggio: #1299
Non illuderti, non ti arriverà nessun libro! Fotografia digitale reflex 2° edizione di G.Maio è un libro utilissimo e di semplice e proficua lettura, ma dovrai comprartelo tu (il costo non è elevato e vale più dei soldi spesi).
Peccato perchè comprenderlo nel kit sarebbe stata una saggia mossa commerciale per una entry level, che si suppone che vada per almeno il 50% in mano a neofiti delle reflex digitali!
paspetri
Messaggio: #1300
guru.gif Ringrazio coloro che mi hanno risposto come sempre in modo molto asaudiente.
Un caloroso benvenuto anche da parte mia ai new entry.
Ciao e alla prossima laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
112 Pagine: V  « < 50 51 52 53 54 > »