FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #76
eccezzionale!
non si vede niente!!!!!!!
neanche un granello di polvere.

scherzi a parte, dove hai preso il materiale? in rete?
Gianluca_GE
Messaggio: #77
QUOTE(buzz @ Feb 15 2006, 10:17 PM)
eccezzionale!
non si vede niente!!!!!!!
neanche un granello di polvere.

scherzi a parte, dove hai preso il materiale? in rete?
*



beh......si è venuto bene bene...non si vedono neanche i bordi della foto laugh.gif laugh.gif

Ho ordinato ieri mattina il materiale via telefono al fornitore di Milano e oggi pomeriggio è arrivato!!!!! laugh.gif laugh.gif

Precisi ed efficienti.....

Ciao

Gianluca

buzz
Staff
Messaggio: #78
mi manderesti per favore un MP con l'indirizzo?
io non sono riuscito a torvarlo.
brubat@usa.net
Messaggio: #79
QUOTE(contardo @ Jan 23 2006, 03:50 PM)
.....
A questo punto passo all'opzione Sensor Swab, Eclipse, PecPads che ordino online sul sito italiano. Il materiale giunge dopo due giorni. ...

Gianpiero
*




Mi sai dare l'indirizzo del sito ?


Grazie!!!

Bruno

Gianluca_GE
Messaggio: #80
quote=buzz,Feb 15 2006, 10:17 PM]eccezzionale!
non si vede niente!!!!!!!
neanche un granello di polvere.

scherzi a parte, dove hai preso il materiale? in rete?
*

[/quote]

a parte gli scherzi guarda quì....che ne dite?



Messaggio modificato da gdonadio il Feb 17 2006, 04:29 PM
Gianluca_GE
Messaggio: #81
non riesco ad allegare la foto...sorry

ops

Messaggio modificato da gdonadio il Feb 17 2006, 05:52 PM
buzz
Staff
Messaggio: #82
Ritenta, sarai + fortunato! smile.gif
Gianni_Casanova
Messaggio: #83
<<vorrei aggiungere un piccolo tassello a qusta discussione sulla polvere che mi viene da un passato di restauri di mobili: quando si è terminato il lavoro di restauro e si dà la vernice è il momentto più delicato perchè si rischia di vanificare ore di intenso lavoro ed il nemico più grande è la polvere, quel pulviscolo che si vede nei giorni d'estate con i raggi di luce.
Il metodo migliore è prevenire, allora avevo una stanza che dedicavo solo a quello, la lavavo costantemente e non la aprivo quando c'erano i pezzi se non ad asciugatura avvenuta. Quindi se si potesse utilizzare ad esempio l'interno di un sacchetto per cambiare obiettivo in alcune situazioni tipo spiaggia o giornate ventose potrebbe essere un primo passo,
ciao Isola.gif
buzz
Staff
Messaggio: #84
Gianni, alle volte si è costretti a cambiare ottica in situazioni nelle quali non solo non hai possibilità di usare il sacchetto, ma non avresti nemmeno il tempo di farlo.
E poi chi ti dice che il sacchetto sia completamente netto? Lo usi una volta sola?
Inoltre la polvere si può annidare anche se non cambi mai l'ottica. Fa parte dell'aria che respiriamo. Prova a muovere rapidamente lo zoom mentre guardi nel mirino: a me succede di dentire il "vento" provocato dal movimento del barilotto dell'obietivo fuoriuscire dall'oculare!
Imparare a conviverci risolve già il 90% dei problemi, imparare a pulire il sensore risolve l'altro 10%.
Il forum (ma non questo solo) è pieno di consigl più o meno ortodossi, chi usa l'aspirapolvere, chi la pasta abrasiva! ( smile.gif) ... chi usa il timbro clone e risolve anche gli hot pixel.
Alla fine capisco che piacerebbe avere la foto "definitiva" dopo lo scatto, ma dato che un minimo di lavorazione la richiede, diamogli anche una "pulitina" e siamo a posto.

PS Quando stampavo il BN facevo molto più lavoro per togliere a polvere dal vetrino portanegativi che adesso. Lì però la polvere restava e si riformava ogni secondo, e poi dovevo spuntinare foto per foto. Adesso è una pacchia.
Gianluca_GE
Messaggio: #85
QUOTE(buzz @ Feb 18 2006, 09:54 AM)
Gianni, alle volte si è costretti a cambiare ottica in situazioni nelle quali non solo non hai possibilità di usare il sacchetto, ma non avresti nemmeno il tempo di farlo.
E poi chi ti dice che il sacchetto sia completamente netto? Lo usi una volta sola?
Inoltre la polvere si può annidare anche se non cambi mai l'ottica. Fa parte dell'aria che respiriamo. Prova a muovere rapidamente lo zoom mentre guardi nel mirino: a me succede di dentire il "vento" provocato dal movimento del barilotto dell'obietivo fuoriuscire dall'oculare!
Imparare a conviverci risolve già il 90% dei problemi, imparare a pulire il sensore risolve l'altro 10%.
Il forum (ma non questo solo) è pieno di consigl più o meno ortodossi, chi usa l'aspirapolvere, chi la pasta abrasiva! ( smile.gif) ... chi usa il timbro clone e risolve anche gli hot pixel.
Alla fine capisco che piacerebbe avere la foto "definitiva" dopo lo scatto, ma dato che un minimo di lavorazione la richiede, diamogli anche una "pulitina" e siamo a posto.

PS Quando stampavo il BN facevo molto più lavoro per togliere a polvere dal vetrino portanegativi che adesso. Lì però la polvere restava e si riformava ogni secondo, e poi dovevo spuntinare foto per foto. Adesso è una pacchia.
*



ahhhhhhh la polvere in C.O....anche peggio del calcare dell'acqua per lavare i negativi....

Si sono d'accordo attenzione nel cambio delle ottiche ed una soffiata ed eventuale "ramazzata" ogni tanto al sensore


Gianluca

Mitterrand
Messaggio: #86
Ciao a tutti!
sono felice di essere entrato a far parte di questa grande comunità: sono possessore, da una decina di giorni, di una D50 con obiettivi 18-55 Dx e 55-200 Dx. La scelta è maturata (ero indeciso tra Nikon e Canon 350D) dopo aver letto i vostri interventi nelle varie sezioni del forum. Sono abbastanza soddisfatto della D50 e cerco di scoprirla in tutti i suoi aspetti. Seguendo i vostri consigli ho prestato molta attenzione al cambio obiettivo, ma fotografando (a scopo verifica) un cielo azzurro con diaframma molto chiuso, ho constatato (con mia grande sorpresa!) la presenza di qualche macchiolina dovuta a granelli di polvere e/o condensa sul sensore. Mi chiedo se non fossero già presenti al momento dell'acquisto!! Sono incerto sul da farsi... anche perchè ho un certo timore a intervenire sul sensore. Gradirei sapere se è possibile, in qualche modo, risalire alla causa della macchiolina: polvere, condensa o entrambe?
grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #87
Si dovrebbero chiamare i RIS o CSI Miami per risalire alla natura del granello.

Benvenuto nel forum, e benvenuto nel mondo delle polveri sul sensore.

Il mio consiglio, come quello di molti altri è... fregatene! Impara a convivere con qualche macchiolina, e quando diventano insopportabili o la fai tu o fai fare una pulita al CCD.

Nel frattempo ogn tanto una soffiata con una pompetta apposita.
Mitterrand
Messaggio: #88
QUOTE(buzz @ Feb 19 2006, 11:42 PM)
Si dovrebbero chiamare i RIS o CSI Miami per risalire alla natura del granello.

Benvenuto nel forum, e benvenuto nel mondo delle polveri sul sensore.

Il mio consiglio, come quello di molti altri è... fregatene! Impara a convivere con qualche macchiolina, e quando diventano insopportabili o la fai tu o fai fare una pulita al CCD.

Nel frattempo ogn tanto una soffiata con una pompetta apposita.
*




Grazie, proverò a seguire il tuo consiglio!! A presto.... magari in un'altra sezione del forum!!...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #89
IO, come tanti....., sono stato ossessionato dalla polvere sul sensore fino a quando non ho deciso di conviverci; una bottarella di clone e via. Molto raramente, quando bisognerebbe chiamare la Nettezza Urbana, gli do solo di pompetta e ottengo risultati quasi perfetti. Ma l'ultima volta forse sono stato più energico, ma non mi sembra, il sensore si è pulito ma in compenso si è sporcato il mirino! Argh... lì Photoshop non funziona! Che faccio, la mando alla CSA? Provo a soffiare ancora?
Mi scuso se posto su un argomento sicuramente già approfondito, ma non lo trovo..
buzz
Staff
Messaggio: #90
il mirino non è un problema visibile sulle foto.
Forse da un po' fastidio, ma credimi, ci fai l'abitudine.
Il vetro smerigliato della mia Yashika è rigato da 20 anni. se togliessi quel graffio mi mancherebbe qualcosa....
Gianluca_GE
Messaggio: #91
QUOTE(delfi@mclink.it @ Feb 24 2006, 12:13 PM)
IO, come tanti....., sono stato ossessionato dalla polvere sul sensore fino a quando non ho deciso di conviverci; una bottarella di clone e via. Molto raramente, quando bisognerebbe chiamare la Nettezza Urbana, gli do solo di pompetta e ottengo risultati quasi perfetti. Ma l'ultima volta forse sono stato più energico, ma non mi sembra, il sensore si è pulito ma in compenso si è sporcato il mirino! Argh... lì Photoshop non funziona! Che faccio, la mando alla CSA? Provo a soffiare ancora?
Mi scuso se posto su un argomento sicuramente già approfondito, ma non lo trovo..
*



soffia che gli passa..... biggrin.gif biggrin.gif

Si una soffiatina dovrebbe risolvvere...ma se la camera dello specchio è sporca allora non fai altro che far circolare la polvere da una parte all'altra.....in tal caso potrebbero essere necessarie le pulizie di natale......vedi sopra per i dettagli....post-it, sensor swab etc etc etc.....

Ciao

Gianluca
stefanopodda
Messaggio: #92
QUOTE(Mitterrand @ Feb 19 2006, 04:24 PM)
Ciao a tutti!
sono felice di essere entrato a far parte di questa grande comunità: sono possessore, da una decina di giorni, di una D50 con obiettivi 18-55 Dx e 55-200 Dx. La scelta è maturata (ero indeciso tra Nikon e Canon 350D) dopo aver letto i vostri interventi nelle varie sezioni del forum. Sono abbastanza soddisfatto della D50 e cerco di scoprirla in tutti i suoi aspetti. Seguendo i vostri consigli ho prestato molta attenzione al cambio obiettivo, ma fotografando (a scopo verifica) un cielo azzurro con diaframma molto chiuso, ho constatato (con mia grande sorpresa!) la presenza di qualche macchiolina dovuta a granelli di polvere e/o condensa sul sensore. Mi chiedo se non fossero già presenti al momento dell'acquisto!! Sono incerto sul da farsi... anche perchè ho un certo timore a intervenire sul sensore. Gradirei sapere se è possibile, in qualche modo,  risalire alla causa della macchiolina: polvere, condensa o entrambe?
grazie.gif
*



stessa situazione....non credo di esserne la causa...mi sa che i depositi stavano già li prima di fare la conoscenza della D50....
Andry81
Messaggio: #93
Qualcuno di voi ha spedito ultimamente la macchina in assistenza per la pulizia??Quanto hanno impiegato??

Andrea
Andry81
Messaggio: #94
Ci sono differenze tra Csa e Ltr??
enrico.gambini
Messaggio: #95
I primi giorni di gennaio ho acquistato una D70S+18-70 presso un ben noto riveditore di Pisa.
Sin dai primi scatti mi sono accorto di una macchia scura nella parte alta del fotogramma (Foto in allegato). Inizialmente ho pensato all'obiettivo ma dopo diverse interventi di pulizia mi sono convinto che il problema riguardava il filtro Low-Pass del CCD.

Dopo diverse e ripetute correzioni eseguite con Photoshop ho deciso di risolvere il problema chiedendo assistenza al negoziante.
Pur essendo certo del fatto che la macchina sia stata venduta con questo problema non sono riuscito a fare in modo che il mio rivenditore si prendesse carico del problema che a mi avviso è un "difetto di conformità".

Accettando il consiglio del rivenditore ho acquistato il kit "MINI VAC" della Green Clean del costo di circa 70 EUR. (http://green-clean.at/english/fs_news.htm).
facendo uso del solo aspiratore non sono riuscito ad eliminare la macchia e sono passato al WET-FOAM e DRY-SWEEPER forniti nello stesso kit.

La macchia, incrostazione o non so cosa è stata rimossa ma altre tracce di polvere sono comparse un po' per tutto il sensore.

Scoraggiato da quello che mi era stato indicato come un intervento semplicissimo mi sono rivolto ad un centro assistenza NITAL (C.S.A. di Roma) ed al costo di 35 EUR il problema è stato risolto. Il centro assistenza ha svolto un ottimo lavoro ed in tempi brevi.

Risultato: per una macchia presente sin dal momento dell'acquisto sono stato costretto a spendere più di 100 EUR...
Pur non avendo smontato l'obiettivo (l'unico in mio possesso) non è stato possibile dimostrare che si trattasse di difetto di conformità e non di un uso incorretto della fotocamera.

Conclusioni?
Tutto sommato mi ritengo fortunato nel non aver danneggiato il filtro low-pass convinto all'intervento fai-da-te dalle lusinghe del negoziante.
La prossima volta che acquisterò una DSLR pretenderò alcuni scatti di prova in modo da poter verificare al momento dell'acquisto problemi di questo tipo.

Inutile dire che vi consiglio di fare altrettanto.

Ciao,
Enrico.

File allegati
File Allegato  DSC_0009_Dust.jpg ( 227.53k ) Numero di download: 461
 
buzz
Staff
Messaggio: #96
Non so se la mia opinione possa lenire un po' la tua ingiustificata rabbia, ma sappi che una macchia di polvere non può essere mai in nessun caso essere annoverata tra i difetti di conformità.
La polvere si può insidiare in qualsiasi momento, anche durante il confezionamento o mentre la scarti, o mentre monti l'obiettivo per la prima volta.

Se avessi usato il forum per chiedere prima di protestare, avresti ricevuto il consiglio di dare una soffiata con una ppmpetta da clistere ( meno di 10 euro) e avcresti risolto il problema alla radice, ma ormai la spesa è fatta, e non sono stati soldi spesi male. Il sensore si sporca in continuazione, per quanta attenzione tu possa mettere nel cambiare le ottiche. E anche se non le cambi. Una pulizia accurata, che con un po' di esperienza si può fare anche in casa, è necessaria almeno un paio di volte l'anno, e gli strumenti da te acquistati ti tirneranno utili.

Un'ultima cosa: pur essendo una poerazione semplice, ha sempre un minimo di rischio, e bisogna quindi saperla fare. Ti consiglio a tale proposito di leggere i suggerimenti su questa operazione, che sono stati postati sul forum . Usa il comando cerca.

Benvenuto nel forum.
ciro207
Messaggio: #97
QUOTE(enrico.gambini @ Mar 10 2006, 11:26 AM)
Conclusioni?
Tutto sommato mi ritengo fortunato nel non aver danneggiato il filtro low-pass convinto all'intervento fai-da-te dalle lusinghe del negoziante.
La prossima volta che acquisterò una DSLR pretenderò alcuni scatti di prova in modo da poter verificare al momento dell'acquisto problemi di questo tipo.


Non concordo assolutamente con la tua opinione. Forse non frequentavi il forum prima del tuo "problema" perchè altrimenti avresti risparmiato almeno una sessantina di euro.
Il Kit Eclipse+Sensor Swap+Sensor Wand costa intorno ai 35-40 comprese le spese e puoi pulirlo 100volte!

Io invece continuo a consigliare di pulirlo da soli, la macchina fotografica è un mezzo con il quale dobbiamo sentirci a nostra agio sotto qualunque aspetto.
Io pulisco il sensore ogni 2-3 mesi, ma anche di più... insomma quando serve.

A pensare di dare ogni volta 35euro al Centro Assistenza (per quanto bravi siano) mi fa quasi svenire biggrin.gif
enrico.gambini
Messaggio: #98
QUOTE(buzz @ Mar 10 2006, 01:33 PM)
Non so se la mia opinione possa lenire un po' la tua ingiustificata rabbia, ma sappi che una macchia di polvere non può essere mai in nessun caso essere annoverata tra i difetti di conformità.
La polvere si può insidiare in qualsiasi momento, anche durante il confezionamento o mentre la scarti, o mentre monti l'obiettivo per la prima volta.

Se avessi usato il forum per chiedere prima di protestare, avresti ricevuto il consiglio di dare una soffiata con una ppmpetta da clistere ( meno di 10 euro) e avcresti risolto il problema alla radice, ma ormai la spesa è fatta, e non sono stati soldi spesi male. Il sensore si sporca in continuazione, per quanta attenzione tu possa mettere nel cambiare le ottiche. E anche se non le cambi. Una pulizia accurata, che con un po' di esperienza si può fare anche in casa, è necessaria almeno un paio di volte l'anno, e gli strumenti da te acquistati ti tirneranno utili.

Un'ultima cosa: pur essendo una poerazione semplice, ha sempre un minimo di rischio, e bisogna quindi saperla fare. Ti consiglio a tale proposito di leggere i suggerimenti su questa operazione, che sono stati postati sul forum . Usa il comando cerca.

Benvenuto nel forum.
*



Ho provato anche con una pompetta manuale ma non si trattava di polvere ma probabilmente di un'incrostazione o di una macchia. Da qui la necessità di un intervento con un sensor swab (wet & dry) che non costa 10 EUR...

Il kit della grenn clean se non sbaglio è uno di quelli consigliati dallo stesso Maio.

Purtroppo prima di eseguire l'intervento non conoscevo il forum e mi sono fidato dei consigli del negoziante.

Il mio voleva essere un consiglio per chi acquista un nuovo apparecchio.
Avresti comprato senza problemi una reflex sapendo di dover subito porre riparo (pompetta o kit sensor swab)?

Enrico.
buzz
Staff
Messaggio: #99
QUOTE(enrico.gambini @ Mar 10 2006, 02:15 PM)
Ho provato anche con una pompetta manuale ma non si trattava di polvere ma probabilmente di un'incrostazione o di una macchia. Da qui la necessità di un intervento con un sensor swab (wet & dry) che non costa 10 EUR...

Il kit della grenn clean se non sbaglio è uno di quelli consigliati dallo stesso Maio.

Purtroppo prima di eseguire l'intervento non conoscevo il forum e mi sono fidato dei consigli del negoziante.

Il mio voleva essere un consiglio per chi acquista un nuovo apparecchio.
Avresti comprato senza problemi una reflex sapendo di dover subito porre riparo (pompetta o kit sensor swab)?

Enrico.
*




sì, perchè ho spesso comprato usato, e lì la pulizia è obbligatoria.

PS il sensor swab non costa 10 euro ma meno di 8. solo che è venduto in confezioni da 12 pezzi.
enrico.gambini
Messaggio: #100
QUOTE(buzz @ Mar 10 2006, 02:18 PM)
sì, perchè ho spesso comprato usato, e lì la pulizia è obbligatoria.

PS il sensor swab non costa 10 euro ma meno di 8. solo che è venduto in confezioni da 12 pezzi.
*



Se per l'usato è un intervento obbligatorio questo non vuol dire che la stessa cosa debba essere fatta sul nuovo...

Una prova al momento dell'acquisto credo sia la soluzione migliore nonché la più economica smile.gif

Grazie dei consigli,
Enrico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »