FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D90 E Messaggio Err In Fase Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
branda
Messaggio: #26
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 16 2018, 11:09 PM) *
A me 2 anni fa in un reportage sotto un acquazzone e senza ombrello ma solo protezione in plastica, è entrata acqua nella D7000 e non rispondeva più nulla. solo il tasto di accensione, il resto niente. Portandola in LTR alla fine hanno cambiato il REAR FPC UNIT
REAR FPC UNIT D90

Tralasciando che costerà di più e manodopera , se è solo quello con una 70-80 massimo 100 euro dovrebbe essere a posto se il problema è solo elettronico.
In bocca al lupo

Ciao. Il grosso problema non è il costo, ma il fatto che la macchina non è più coperta da assistenza LTR. Mi hanno detto chiaramente che è inutile mandargliela perché non assicurano la reperibilità dei pezzi di ricambio.
branda
Messaggio: #27
QUOTE(t_raffaele @ Mar 16 2018, 09:32 PM) *
Hai eseguito anche il reset a due pulsanti?? Se si, prova a togliere la batteria a lasciarla senza
per una settimana ca. Se ancora non dovesse funzionare, mi sa che dovrai cercargli un sorellina.

Sì, anche se non sono sicuro che l'abbia eseguito, non ha fatto una piega. Ho provato a farlo anche tramite il menù. Ho tolto la batteria, vediamo tra qualche giorno. Nel frattempo, tanto per portarmi avanti con la raccolta informazioni: 7100 nuova o 7200 usata (mi sembra, ad una prima occhiata, che il prezzo sia comparabile, intorno agli 800 euri)? Grazie. A presto.
Luca
fabiobertiph
Messaggio: #28
QUOTE(branda @ Mar 17 2018, 09:53 AM) *
Ciao. Il grosso problema non è il costo, ma il fatto che la macchina non è più coperta da assistenza LTR. Mi hanno detto chiaramente che è inutile mandargliela perché non assicurano la reperibilità dei pezzi di ricambio.


Eh immagino anche sulla mia D7000 per un problema di messa a fuoco non riescono a fare granchè nemmeno a pagamento, perchè la macchina è usurata e vecchia..anzi è un miracolo che abbia raggiunto e superato i 250 mila scatti
cuscinetto
Messaggio: #29
QUOTE(fabiobertiph @ Mar 17 2018, 07:52 PM) *
Eh immagino anche sulla mia D7000 per un problema di messa a fuoco non riescono a fare granchè nemmeno a pagamento, perchè la macchina è usurata e vecchia..anzi è un miracolo che abbia raggiunto e superato i 250 mila scatti

per gli scatti non mi preoccuperei, con una D80 superato i 350mila senza problemi di specchio o tendine, la D7000 che ho ancora ha classica taratura a -7 per tutti gli obiettivi
solo quello ( tutte ) una bella macchina garantisco, che che si dica il sensore AF diverso non lo trovo inferiore all'altro
se hai qualche presunto problema AF controlla la superfice del sensore AF quello dentro il pozzetto nella parte inferiore sotto lo specchio, quello non lo puliamo mai
ma è importante, si vede male ma se ti poni in una certa angolazione si, oppure con specchietto da otorino, comunque cotton piegato goccia di liquido qualche passaggio e poi soffi, non fai nessun danno.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #30
Ragazzi attendiamo il responso dei tecnici e attendiamo che l'autore della discussione ci faccia sapere..
branda
Messaggio: #31
QUOTE(t_raffaele @ Mar 16 2018, 10:32 PM) *
Hai eseguito anche il reset a due pulsanti?? Se si, prova a togliere la batteria a lasciarla senza
per una settimana ca. Se ancora non dovesse funzionare, mi sa che dovrai cercargli un sorellina.

Ciao. Direi che nulla è cambiato, anche dopo la rimozione della batteria. Temo proprio di doverle dire addio. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che una macchina acquistata nel 2008, già dal 2015 non sia più coperta da assistenza. Dipende dal modello o sono i tempi medi? Potrebbe influenzare non poco eventuali scelte di acquisto future. Grazie comunque per l'interessamento ed il tempo dedicatomi. A presto.
Luca
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
Mah strano che non recuperino i pezzi di una D90...sono sempre 7 anni ma non sono un'infinità...
boh questo mi sembra strano.
branda
Messaggio: #33
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 29 2018, 08:54 PM) *
Mah strano che non recuperino i pezzi di una D90...sono sempre 7 anni ma non sono un'infinità...
boh questo mi sembra strano.

La mia è una d80, modello antecedente - uscito, mi pare, nel 2006 - , però comunque mi sembra un po' pochino. Il dubbio che mi viene è questo: se prendo una 7200 (anno 2015) o una 7100 (2013), per quanto tempo posso contare sull'assistenza anche fuori garanzia? A questo punto mi sembra un fattore non da poco da considerare in fase di acquisto. Saluti.
Luca
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
Si ok il correttore aveva in memoria D90 enon mi sono avcorto
ma intendevo quella che hai te Pollice.gif
sembra strano anche a me, ma di solito si cambia prima ma non è una scusa plausibile,
comunque se LTR ti ha detto così presumo si la verità
t_raffaele
Staff
Messaggio: #35
QUOTE(branda @ Mar 30 2018, 10:45 AM) *
La mia è una d80, modello antecedente - uscito, mi pare, nel 2006 - , però comunque mi sembra un po' pochino. Il dubbio che mi viene è questo: se prendo una 7200 (anno 2015) o una 7100 (2013), per quanto tempo posso contare sull'assistenza anche fuori garanzia? A questo punto mi sembra un fattore non da poco da considerare in fase di acquisto. Saluti.
Luca


Pochino... Sono 10 anni wink.gif Poi non esiste almeno nel nostro paese, una legge che impone alle aziende produttrici
di mantenere i pezzi di ricambio x lungo tempo. Dal momento che, un prodotto esce di produzione, in negozio deve garantire
l'assistenza legale, almeno entro il periodo di garanzia. I prodotti nikon, importati da nital, godono attualmente di una
garanzia di 4 anni, quindi... x quattro anni si è sicuri di essere coperti in caso di guasto. Diversamente, la legge stabilisce
che, durante dato periodo, nel caso l'assistenza non fosse in grado di far fronte alla riparazione. Il prodotto dovrà essere
sostituito con altro simile, o avere indietro l'importo pagato x l'acquisto. Sempre che, il guasto non sia stato causato x propria negligenza.
Questo è quanto mi è stato riferito da personale competente in materia. ( e vale x tutti i prodotti che compriamo, anche x la lavatrice)
Scordiamoci il pensiero che, le fabbriche debbano tenere in magazzino i pezzi di ricambio x 10 anni. Non li obbliga nessuno
è solo libera scelta. Nikon mi pare che fino ad ora, abbia mantenuto un certo riguardo in tal senso. Insomma... le cose non sono
più fatte x durare nel tempo, bisogna come dire... Ogni tanto, rifare l'armadio... smile.gif

Buona Pasqua a tutti!!
Umbi54
Messaggio: #36
Ciao, io ho due D90, di cui una con circa 45000 scatti e l'altra con meno di 9000. Ho fatto la scelta di comprare la seconda (quella da 9000) proprio perché trovandomi bene con la D90 ne avrò una di backup in caso di necessità. Ho speso 200€ compreso il battery grip, il tutto perfetto negli imballi originali.
Non possiano sperare che dopo 10 anni ci siano ancora tutti i ricambi, e non solo per i corpi succede anche per le ottiche, esempio il 180 AF-d.
Umberto
okto696
Messaggio: #37
Ciao a tutti,
sperando che possa essere di pubblica utilità il mio problema, alla fine ho portato la d90 in assistenza, e ho risolto con la sostituzione del gruppo di programmazione che bloccava diagrammi, specchio etc.

In una settimana la camera mi è ritornata, ed è come nuova!

Ciao
Akis
t_raffaele
Staff
Messaggio: #38
QUOTE(okto696 @ Mar 30 2018, 05:00 PM) *
Ciao a tutti,
sperando che possa essere di pubblica utilità il mio problema, alla fine ho portato la d90 in assistenza, e ho risolto con la sostituzione del gruppo di programmazione che bloccava diagrammi, specchio etc.

In una settimana la camera mi è ritornata, ed è come nuova!

Ciao
Akis


Perfetto Akis Pollice.gif wink.gif Sono contento che hai risolto, e che alla fine x quel che se ne dica, l'assistenza è stata presente ed efficace.
Buone foto e buona Pasqua

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
QUOTE(okto696 @ Mar 30 2018, 05:00 PM) *
Ciao a tutti,
sperando che possa essere di pubblica utilità il mio problema, alla fine ho portato la d90 in assistenza, e ho risolto con la sostituzione del gruppo di programmazione che bloccava diagrammi, specchio etc.

In una settimana la camera mi è ritornata, ed è come nuova!

Ciao
Akis

ottimo sono contento, in tempo per le feste, ora scatta a nastro, ci si vede sul club della reflex wink.gif
Auguri
branda
Messaggio: #40
QUOTE(t_raffaele @ Mar 30 2018, 02:58 PM) *
Pochino... Sono 10 anni wink.gif Poi non esiste almeno nel nostro paese, una legge che impone alle aziende produttrici
di mantenere i pezzi di ricambio x lungo tempo. Dal momento che, un prodotto esce di produzione, in negozio deve garantire
l'assistenza legale, almeno entro il periodo di garanzia. I prodotti nikon, importati da nital, godono attualmente di una
garanzia di 4 anni, quindi... x quattro anni si è sicuri di essere coperti in caso di guasto. Diversamente, la legge stabilisce
che, durante dato periodo, nel caso l'assistenza non fosse in grado di far fronte alla riparazione. Il prodotto dovrà essere
sostituito con altro simile, o avere indietro l'importo pagato x l'acquisto. Sempre che, il guasto non sia stato causato x propria negligenza.
Questo è quanto mi è stato riferito da personale competente in materia. ( e vale x tutti i prodotti che compriamo, anche x la lavatrice)
Scordiamoci il pensiero che, le fabbriche debbano tenere in magazzino i pezzi di ricambio x 10 anni. Non li obbliga nessuno
è solo libera scelta. Nikon mi pare che fino ad ora, abbia mantenuto un certo riguardo in tal senso. Insomma... le cose non sono
più fatte x durare nel tempo, bisogna come dire... Ogni tanto, rifare l'armadio... smile.gif

Buona Pasqua a tutti!!

Ciao. Non mi sto "lamentando" dell'assistenza in garanzia (peraltro i 4 anni di Nital li paghi all'acquisto), né del fatto che la macchina si sia guastata pur con un utilizzo tutt'altro che intensivo, quanto del fatto che dopo 7 anni dall'acquisto non sia prevista alcun tipo di assistenza: non sono sprovvisti del pezzo di ricambio (posso accettarlo), non hanno proprio voluto vedere la macchina. Non mi metto certo a discutere le politiche aziendali di Nikon, che saprà sicuramente cosa è meglio per loro; semplicemente non sono il tipo che cambia per il gusto di cambiare quando si trova bene con quello che ha. Stavo già valutando un upgrade (7100/7200), ma a questo punto dovrò verificare attentamente cosa devo aspettarmi in termini di assistenza: non vorrei trovarmi ad essere costretto a cambiare nuovamente dopo i 4 anni di garanzia. Buona Pasqua anche a te.
Luca

QUOTE(okto696 @ Mar 30 2018, 05:00 PM) *
Ciao a tutti,
sperando che possa essere di pubblica utilità il mio problema, alla fine ho portato la d90 in assistenza, e ho risolto con la sostituzione del gruppo di programmazione che bloccava diagrammi, specchio etc.

In una settimana la camera mi è ritornata, ed è come nuova!

Ciao
Akis

Ciao. Son contento per te. Visti i sintomi molto simili, non è che quel pezzo può andar bene anche per la D80? wink.gif
Auguri.
Luca
t_raffaele
Staff
Messaggio: #41
QUOTE(branda @ Mar 31 2018, 08:42 AM) *
Ciao. Non mi sto "lamentando" dell'assistenza in garanzia (peraltro i 4 anni di Nital li paghi all'acquisto), né del fatto che la macchina si sia guastata pur con un utilizzo tutt'altro che intensivo, quanto del fatto che dopo 7 anni dall'acquisto non sia prevista alcun tipo di assistenza: non sono sprovvisti del pezzo di ricambio (posso accettarlo), non hanno proprio voluto vedere la macchina. Non mi metto certo a discutere le politiche aziendali di Nikon, che saprà sicuramente cosa è meglio per loro; semplicemente non sono il tipo che cambia per il gusto di cambiare quando si trova bene con quello che ha. Stavo già valutando un upgrade (7100/7200), ma a questo punto dovrò verificare attentamente cosa devo aspettarmi in termini di assistenza: non vorrei trovarmi ad essere costretto a cambiare nuovamente dopo i 4 anni di garanzia. Buona Pasqua anche a te.
Luca
Ciao. Son contento per te. Visti i sintomi molto simili, non è che quel pezzo può andar bene anche per la D80? wink.gif
Auguri.
Luca


Luca, siamo tutti nelle stesse identiche condizioni. Pure io ho da poco comprato la D500, spero che dopo i 4 anni non abbia bisogno di assistenza.
Ad ogni modo, anche sette anni non sono pochi. Poi dipende dal modello... ci sono alcune reflex che montano componenti identici, e quindi
più facilmente reperibili nel tempo. Oggi, ( mi è capitato diverse volte) preferiscono sostituirti l'oggetto, invece che ripararlo, per il semplice motivo
che si tende a non fare magazzino di componenti, anche perché hanno un costo non indifferente, di gestione e tasse.
Insomma, se ci poniamo certi problemi, non compriamo più nulla, volere o volare è cosi x tutti e x tutto purtroppo.

Rinnovo gli Auguri

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 31 2018, 11:24 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #42
QUOTE(branda @ Mar 31 2018, 08:42 AM) *
Ciao. Son contento per te. Visti i sintomi molto simili, non è che quel pezzo può andar bene anche per la D80? wink.gif
Auguri.
Luca


Questo lo devi chiedere all'assistenza, ma se hai detto che... l'hai contattata e ti ha detto che non si può più riparare penso che...
ci sia poco da fare e continuare a parlarne serva a poco, al contrario senti bene oppure inviala per vedere se magari è qualcos'altro...
in quanto a prendere una nuova reflex... beh se tutti facessimo lo stesso discorso penso che la Nikon non esisterebbe più...
personalmente ho fatto riparare reflex anche di 10/12 anni per cui...
se devi fare il passo fallo senza problemi e informati bene su quella che hai.
branda
Messaggio: #43
QUOTE(t_raffaele @ Mar 31 2018, 12:22 PM) *
Luca, siamo tutti nelle stesse identiche condizioni. Pure io ho da poco comprato la D500, spero che dopo i 4 anni non abbia bisogno di assistenza.
Ad ogni modo, anche sette anni non sono pochi. Poi dipende dal modello... ci sono alcune reflex che montano componenti identici, e quindi
più facilmente reperibili nel tempo. Oggi, ( mi è capitato diverse volte) preferiscono sostituirti l'oggetto, invece che ripararlo, per il semplice motivo
che si tende a non fare magazzino di componenti, anche perché hanno un costo non indifferente, di gestione e tasse.
Insomma, se ci poniamo certi problemi, non compriamo più nulla, volere o volare è cosi x tutti e x tutto purtroppo.

Rinnovo gli Auguri

Ciao. I motivi di una tale gestione del magazzino sono chiarissimi, e mi rendo anche conto che ci sia stato un completo ricambio "generazionale" nelle reflex di quella fascia. Spero solo che con la serie 7xxx, con 4 modelli in 7 anni, ci si possa aspettare qualcosa di più in termini di tempi di copertura post garanzia. Buon appetito!! biggrin.gif
Luca
branda
Messaggio: #44
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2018, 12:49 PM) *
Questo lo devi chiedere all'assistenza, ma se hai detto che... l'hai contattata e ti ha detto che non si può più riparare penso che...
ci sia poco da fare e continuare a parlarne serva a poco, al contrario senti bene oppure inviala per vedere se magari è qualcos'altro...
in quanto a prendere una nuova reflex... beh se tutti facessimo lo stesso discorso penso che la Nikon non esisterebbe più...
personalmente ho fatto riparare reflex anche di 10/12 anni per cui...
se devi fare il passo fallo senza problemi e informati bene su quella che hai.

Ciao. Era chiaramente una battuta, seppur con un fondo di speranza... Il fatto che tu abbia fatto riparare macchine di 10/12 anni, vuol comunque dire che non è una cosa impossibile. Spero che con d7100/7200, verso le quali mi sto indirizzando, vada meglio. A tal proposito, anche se non è questa la sede adatta, potresti darmi un parere? Ho letto recensioni molto positive per entrambe e le differenze tra le due non mi sembrano sostanziali (se si eccettua che una è 3 anni più giovane smile.gif ) Grazie di tutto e tanti auguri.
Luca
t_raffaele
Staff
Messaggio: #45
QUOTE(branda @ Mar 31 2018, 04:36 PM) *
Ciao. I motivi di una tale gestione del magazzino sono chiarissimi, e mi rendo anche conto che ci sia stato un completo ricambio "generazionale" nelle reflex di quella fascia. Spero solo che con la serie 7xxx, con 4 modelli in 7 anni, ci si possa aspettare qualcosa di più in termini di tempi di copertura post garanzia. Buon appetito!! biggrin.gif
Luca


Grazie Luca, spero di non appesantirmi troppo biggrin.gif
Ad ogni modo D7100/7200 sono ancora delle ottime macchine.

Messaggio modificato da t_raffaele il Mar 31 2018, 04:17 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
QUOTE(branda @ Mar 31 2018, 04:57 PM) *
Ciao. Era chiaramente una battuta, seppur con un fondo di speranza... Il fatto che tu abbia fatto riparare macchine di 10/12 anni, vuol comunque dire che non è una cosa impossibile. Spero che con d7100/7200, verso le quali mi sto indirizzando, vada meglio. A tal proposito, anche se non è questa la sede adatta, potresti darmi un parere? Ho letto recensioni molto positive per entrambe e le differenze tra le due non mi sembrano sostanziali (se si eccettua che una è 3 anni più giovane smile.gif ) Grazie di tutto e tanti auguri.
Luca

Beh innovazione una dell’altra, sono entrambe ottime, ma già che fai ilnpasso andrei sulla 7500,
oppure se vuoi stare più basso per innovazione dico 7200
t_raffaele
Staff
Messaggio: #47
Da non sottovalutare il parere del collega Maurizio, riguardo alla D7500... wink.gif
branda
Messaggio: #48
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2018, 05:19 PM) *
Beh innovazione una dell’altra, sono entrambe ottime, ma già che fai ilnpasso andrei sulla 7500,
oppure se vuoi stare più basso per innovazione dico 7200

Più che un passo, è un salto... triplo per giunta ohmy.gif . Considerando che provengo da una d80, presumo che già la 7100 sia un altro mondo in termini di prestazioni. La vera sostanziale differenza della 7200, il wi-fi mi interessa zero, mi sembra essere il nuovo processore (expeed 4 vs 3). La 7500 sembra effettivamente una bomba, ma il prezzo è, per le mie esigenze, eccessivo. Fossi riuscito a riparare e vendere la d80 forse avrei potuto farci un pensierino. Valuterò con calma, anche dopo aver risentito LTR. Grazie comunque a tutti per la cortesia, i consigli e l'interessamento. Vi farò sapere cosa ho deciso. A presto.
Luca
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #49
Pollice.gif
branda
Messaggio: #50
Ciao a tutti. È strano come, nonostante le politiche aziendali, sia fondamentale chi risponde al telefono. Ho richiamato LTR, dopo il primo rifiuto alla presa in carico per la riparazione, e una gentilissima signorina, dopo aver verificato con l'ufficio tecnico, mi ha detto di far avere loro la macchina avvertendomi che non era certo che potessero ripararla. Morale della favola, dopo 2 settimane, con una spesa di 62 euri spedizione compresa, ho la mia bella d80 funzionante, revisionata e pulita. È bastato sostituire il box specchio. Tutto è bene ciò che finisce bene. Non ho abbandonato l'idea di un upgrade alla serie 7xxx, ma almeno posso farlo con più calma. Grazie a tutti. A presto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Doppio Scatto anche in Scatto Singolo "S" ? ciacco 50 19-01-2007 08:58
Scatto Continuo O Scatto Singolo? Fabio Aliprandi 39 24-10-2011 09:30
Scatto Sullo Scatto edogolf 12 28-01-2006 19:16
Scatto Dopo Scatto... dox2000 2 07-07-2009 12:18
Problemi Di Attesa Tra Scatto E Scatto giuseppebaldari 1 14-02-2007 18:33
3 Pagine: V  < 1 2 3 >