FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Primi Scatti All'alba
Nebbia e cavalletto
Rispondi Nuova Discussione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
di seguito trovate i miei primi scatti eseguiti all'alba e con cavalletto (nuovo acquisto).
Scatti fatti con la mia D3100 con ottica 40mm 2.8 micro.
Leggera post produzione (in quanto non sono un drago) fatta con ViewNX2.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Non male nel complesso, ma fai sempre attenzione a cosa entra nel frame.
Le parti di piante (rami) agli angoli disturbano, non rendono pulita la composizione.
Un f 1.8 spinto a f13 forse ti genera una leggera perdita di nitidezza.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Nov 3 2014, 11:25 AM) *
Non male nel complesso, ma fai sempre attenzione a cosa entra nel frame.
Le parti di piante (rami) agli angoli disturbano, non rendono pulita la composizione.
Un f 1.8 spinto a f13 forse ti genera una leggera perdita di nitidezza.


Ciao e grazie per la risposta smile.gif
Per i rami nell'angolo hai ragione ma...potevo farci poco purtroppo. Avrei potuto sistemarla in pp clonando il cielo ma.. non sono capace :(
L'ottica è 2.8 (magari 1.8) ma la poca nitidezza è dovuta penso soprattutto alla nebbia (Calvisano ne è ricco) e alla foschia che noti soprattutto nell'ultima foto appena sopra l'erba e che, secondo me (ma mi posso sbagliare) da quel tocco medioevaleggiante alla foto smile.gif

Messaggio modificato da stefanostanga il Nov 3 2014, 11:36 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Si scusa errore mio nello scrivere l'apertura smile.gif
nell'ultima se non avessi avuto proprio li quei fiori ma solo erba ci stava alla grande.
Bello comuqnue l'effetto della nebbia assolutamente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Nov 3 2014, 12:34 PM) *
Si scusa errore mio nello scrivere l'apertura smile.gif
nell'ultima se non avessi avuto proprio li quei fiori ma solo erba ci stava alla grande.
Bello comuqnue l'effetto della nebbia assolutamente


Grazie mille smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Nel complesso sono foto apprezzabili, bella la silhouette. Mi piace la seconda con un'atmosfera silenziosa e ovattata come la nebbia crea, forse non ci stanno le foglie in alto a sinistra.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Belle tutte. Mi piace l'ultima in modo particolare per la pulizia generale e la nebbiolina inquietante...che sale.
Nella seconda e terza prova a clonare via i rami in alto a sinistra (guarda che è un'operazione banale..!)
La terza, oltre ad avere il profilo del prato un po' troppo centrale, è freddina: personalmente l'avrei scaldata o resa più fredda sull'azzurrino gelido...

Bravissimo!

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Belle, in particolare, per me, la seconda.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #9
Grazie mille Renato, Filippo e Ges. Viste le vostre foto non c'è che da ascoltare i consigli, guardare i vostri lavori e "portare a casa" smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Una buona serie io sono per la prima, anche se sottoesposta.. se hai scattato in raw è recuperabile
Mi piace il ramo a dx che fa da "cornice" alla foto, secondo me hai ben composto
Potevi aprire maggiormente il diaframma ne avresti guadagnato in nitidezza ed avresti avuto una foto più luminosa
Delle altre mi piace la seconda con colori più caldi, le altre due hanno i colori un pò "slavati" da rivedere in PP
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Nov 4 2014, 09:15 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #11
QUOTE(cranb25 @ Nov 4 2014, 09:14 PM) *
Una buona serie io sono per la prima, anche se sottoesposta.. se hai scattato in raw è recuperabile
Mi piace il ramo a dx che fa da "cornice" alla foto, secondo me hai ben composto
Potevi aprire maggiormente il diaframma ne avresti guadagnato in nitidezza ed avresti avuto una foto più luminosa
Delle altre mi piace la seconda con colori più caldi, le altre due hanno i colori un pò "slavati" da rivedere in PP
Ciao
Stefano


Ciao e grazie per essere passato e per aver lasciato un commento. Lo scatto, confermo è in RAW. Sicuramente la prima foto è un pò scura: in parte sicuramente perchè non ho ancora l' "occhio" e all'inizio mi sembrava fighissima ma ora forse un pò meno ed in secondo perchè in primo piano c'erano cose un pò meno interessanti che ho preferito lasciare nell'oblio smile.gif
Per le altre ho fatto qualche scatto a diaframmi diversi ma l'effetto poco definito/nebbioso permane anche perchè effettivamente c'era un pò di nebbia forse accentuata dal fatto che avevo la macchina sul cavalletto ma all'altezza minima da terra (sono supposizioni). In ogni caso tengo tutti i vostri commenti ben presente sperando nel prossimo weekend che il tempo sia clemente per tornare a fare altri scatti nelle stesse angolature.

PS: ho acquistato un set di 4 filtri della Polaroid (UV, CPL, FLD e WARMING questi per l'esattezza http://www.amazon.it/dp/B003UHAYQU/ref=pe_...1597321_TE_item ) per iniziare a provare ad usarli, fare prove, esperimenti etc.. Per le stesse 4 foto che trovate qui postate quale filtro dovrei usare per quale effetto ed in che modo?? GRAZIE
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(stefanostanga @ Nov 5 2014, 12:20 PM) *
Ciao e grazie per essere passato e per aver lasciato un commento. Lo scatto, confermo è in RAW. Sicuramente la prima foto è un pò scura: in parte sicuramente perchè non ho ancora l' "occhio" e all'inizio mi sembrava fighissima ma ora forse un pò meno ed in secondo perchè in primo piano c'erano cose un pò meno interessanti che ho preferito lasciare nell'oblio smile.gif
Per le altre ho fatto qualche scatto a diaframmi diversi ma l'effetto poco definito/nebbioso permane anche perchè effettivamente c'era un pò di nebbia forse accentuata dal fatto che avevo la macchina sul cavalletto ma all'altezza minima da terra (sono supposizioni). In ogni caso tengo tutti i vostri commenti ben presente sperando nel prossimo weekend che il tempo sia clemente per tornare a fare altri scatti nelle stesse angolature.

PS: ho acquistato un set di 4 filtri della Polaroid (UV, CPL, FLD e WARMING questi per l'esattezza http://www.amazon.it/dp/B003UHAYQU/ref=pe_...1597321_TE_item ) per iniziare a provare ad usarli, fare prove, esperimenti etc.. Per le stesse 4 foto che trovate qui postate quale filtro dovrei usare per quale effetto ed in che modo?? GRAZIE



Ciao!
Secondo me nessuno dei 4, Stefano. smile.gif
Considera che i filtri tolgono sempre un po' di luce, ad esempio il CPL toglie anche 3 stop e comunque in questi casi non ti sarebbe servito a nulla. L'UV serve a poco in generale, in questo caso forse ti avrebbe diminuito un po' la foschia, ma se queste erano foto della nebbia...
L'FLD ti servirà solo con le luci notturne a fluorescenza, mentre il warming ti fa diventare tutto più arancione/rosato. Diciamo per esclusione quest'ultimo avrebbe fatto meno danni, ecco.

Comunque, la prima foto è già abbastanza scuretta, le altre sono controsole... No, nessun filtro, secondo me.
Tienli per le prossime foto! wink.gif

Ciao
Katia

edit: ho visto adesso il prezzo.... buttali! messicano.gif

Messaggio modificato da miciagilda il Nov 5 2014, 12:42 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Quoto, nessun filtro cerca di comporre bene come hai già fatto e di esporre correttamente
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #14
QUOTE(cranb25 @ Nov 5 2014, 01:22 PM) *
Quoto, nessun filtro cerca di comporre bene come hai già fatto e di esporre correttamente
Ciao
Stefano


Che affare che ho fatto... blink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Ciao Stefano, buone foto mi piace la silhouette nel primo scatto. Mi piace un po meno la firma cosi evidente. Concordo per un diaframma anche più aperto, secondo me anche un f10 sarebbe stato sufficiente.
Non so poi se un'ottica micro abbia in generale dei limiti in questo genere di scatti.
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(stefanostanga @ Nov 5 2014, 05:14 PM) *
Che affare che ho fatto... blink.gif


emmh...purtroppo devo quotare Katia e Stefano.... Mi pare servano a poco quei filtri. Al più l'UV ti permette di riparare la lente frontale.
I filtri realmente utili in digitale sono pochini, a meno che tu vada a ricercare qualche atmosfera particolare.
Devi prendere un polar circolare e un set di filtri ND digradanti, eventualmente uno o più ND neutri. Uso solo questi, quando li uso...
Dev'essere tutto di marca altrimenti poi ti penti (ci siam passati tutti...!) Occhio a come li tratti perché son delicatucci.

Ciao

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #17
QUOTE(@nanni @ Nov 5 2014, 08:04 PM) *
Ciao Stefano, buone foto mi piace la silhouette nel primo scatto. Mi piace un po meno la firma cosi evidente. Concordo per un diaframma anche più aperto, secondo me anche un f10 sarebbe stato sufficiente.
Non so poi se un'ottica micro abbia in generale dei limiti in questo genere di scatti.
Un saluto.

Giovanni


Ciao Giovanni,
grazie per essere passato. Spero che questo weekend non piova in modo da poter tornare sul luogo del misfatto e provare qualche altro scatto a f più aperti. Ho provato qualche scatto con il 18-55 kit ma ho lasciato subito perdere. L'unico "vetro" buono che ho ora è il 40 micro (veramente un abisso rispetto al 18-55) che uso come tuttofare. Mi piacerebbe molto l' 85 1.8, anche se per questo scatto sarei dovuto arretrare di parecchio.


QUOTE(Filo_ @ Nov 5 2014, 10:09 PM) *
emmh...purtroppo devo quotare Katia e Stefano.... Mi pare servano a poco quei filtri. Al più l'UV ti permette di riparare la lente frontale.
I filtri realmente utili in digitale sono pochini, a meno che tu vada a ricercare qualche atmosfera particolare.
Devi prendere un polar circolare e un set di filtri ND digradanti, eventualmente uno o più ND neutri. Uso solo questi, quando li uso...
Dev'essere tutto di marca altrimenti poi ti penti (ci siam passati tutti...!) Occhio a come li tratti perché son delicatucci.

Ciao

Filippo


Lo ammetto: li ho presi a caso.. Ho fatto dei piccoli acquisti su Amazon (pulsante di scatto "non Nikon ultra ecnomico", kit pulizia sensore ed appunto questo set che dai commenti sembrava buono) e questi filtri li ho presi con puro spirito didattico: per provare a capire che ci posso fare, come funzionano etc. Un pò la filosofia che ho utilizzato con quasi tutta l'attrezzatura fotografica (corpo compreso) presa fino ad ora: cerco di ottenere il massimo con il poco relativo che spendo e provo a vedere se mi piace.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(stefanostanga @ Nov 6 2014, 09:33 AM) *
Ciao Giovanni,
grazie per essere passato. Spero che questo weekend non piova in modo da poter tornare sul luogo del misfatto e provare qualche altro scatto a f più aperti. Ho provato qualche scatto con il 18-55 kit ma ho lasciato subito perdere. L'unico "vetro" buono che ho ora è il 40 micro (veramente un abisso rispetto al 18-55) che uso come tuttofare. Mi piacerebbe molto l' 85 1.8, anche se per questo scatto sarei dovuto arretrare di parecchio.
Lo ammetto: li ho presi a caso.. Ho fatto dei piccoli acquisti su Amazon (pulsante di scatto "non Nikon ultra ecnomico", kit pulizia sensore ed appunto questo set che dai commenti sembrava buono) e questi filtri li ho presi con puro spirito didattico: per provare a capire che ci posso fare, come funzionano etc. Un pò la filosofia che ho utilizzato con quasi tutta l'attrezzatura fotografica (corpo compreso) presa fino ad ora: cerco di ottenere il massimo con il poco relativo che spendo e provo a vedere se mi piace.



Il polarizzatore l'hai preso ed è un filtro che potrà servirti. In Nikonschool c'è un bel po' di materiale che spiega bene quando e come utilizzarlo.
Il fatto è che un discreto CPL costa dai 70/80€ (minimo minimo) in su e quindi con lenti così economiche corri il rischio di vanificare la qualità dell'obiettivo che hai scelto di prediligere. Sulle differenze di qualità, appunto, mi sembra che tu abbia già le idee piuttosto chiare. wink.gif
Ma ci sta, all'inizio lo facciamo tutti. Il consiglio è quello di scegliere gli accessori solo dopo averne capito lo scopo e magari uno alla volta ma di buona qualità. Il comando di scatto remoto ti sarà utilissimo! smile.gif

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #19
QUOTE(miciagilda @ Nov 6 2014, 09:43 AM) *
Il polarizzatore l'hai preso ed è un filtro che potrà servirti. In Nikonschool c'è un bel po' di materiale che spiega bene quando e come utilizzarlo.
Il fatto è che un discreto CPL costa dai 70/80€ (minimo minimo) in su e quindi con lenti così economiche corri il rischio di vanificare la qualità dell'obiettivo che hai scelto di prediligere. Sulle differenze di qualità, appunto, mi sembra che tu abbia già le idee piuttosto chiare. wink.gif
Ma ci sta, all'inizio lo facciamo tutti. Il consiglio è quello di scegliere gli accessori solo dopo averne capito lo scopo e magari uno alla volta ma di buona qualità. Il comando di scatto remoto ti sarà utilissimo! smile.gif

ciao


Il mio pulsante di scatto è in viaggio da chissàdove e spero arrivi presto wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Ciao Stefano le foto nebbiose sono sempre affascinanti, ma io avrei evitato di includere il primo piano avrei alzato ben bene il cavalletto ed avrei fatto una ripresa con la nebbia su tutto il frame, chiaramente parlo di miei gusti. In compo cerca di essere più pulito possibile ricorda che meno è sempre meglio che più soprattutto nella paesaggistica.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #21
QUOTE(giuseppe1974 @ Nov 6 2014, 05:50 PM) *
Ciao Stefano le foto nebbiose sono sempre affascinanti, ma io avrei evitato di includere il primo piano avrei alzato ben bene il cavalletto ed avrei fatto una ripresa con la nebbia su tutto il frame, chiaramente parlo di miei gusti. In compo cerca di essere più pulito possibile ricorda che meno è sempre meglio che più soprattutto nella paesaggistica.


Ciao e grazie per la visita e per i consigli.
Non ho capito però a cosa ti riferisci quando dici che devo essere più pulito possibile nella composizione e che devo togliere: a cosa ti riferisci nelle 2 osservazioni?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #22
I rami che entrano nei bordi delle prime tre foto, l'albero tagliato nella seconda e nella terza, in tal senso un trucchetto è quello in fase di scatto o di rivisualizzazione di una foto di ingrandirla un pochino e farsi un giretto lungo i bordi per vedere se si è incluso qualcosa di troppo o se si è tagliato qualcosa. Pulizia di una foto in composizione significa cercare di includere meno elementi per renderla essenziale, facilmente leggibile, non confusionaria.

Messaggio modificato da giuseppe1974 il Nov 6 2014, 06:04 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #23
QUOTE(giuseppe1974 @ Nov 6 2014, 06:03 PM) *
I rami che entrano nei bordi delle prime tre foto, l'albero tagliato nella seconda e nella terza, in tal senso un trucchetto è quello in fase di scatto o di rivisualizzazione di una foto di ingrandirla un pochino e farsi un giretto lungo i bordi per vedere se si è incluso qualcosa di troppo o se si è tagliato qualcosa. Pulizia di una foto in composizione significa cercare di includere meno elementi per renderla essenziale, facilmente leggibile, non confusionaria.


grazie.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stefanostanga
Messaggi: 120
Messaggio: #24
Delusione: sabato mattina sveglia alle 5.40 per tornare sul luogo del misfatto cercando di sfruttare i vostri consigli ma...buio...poi una luce orrenda..cielo bianco..nebbia zero...ottimo. Domenica pioveva: evviva!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #25
QUOTE(stefanostanga @ Nov 10 2014, 05:18 PM) *
Delusione: sabato mattina sveglia alle 5.40 per tornare sul luogo del misfatto cercando di sfruttare i vostri consigli ma...buio...poi una luce orrenda..cielo bianco..nebbia zero...ottimo. Domenica pioveva: evviva!!



Fa niente: ti meriti un applauso lo stesso! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Marina Di Fezzano (sp) All'alba togusa 25 25-08-2005 15:26
Roma All'alba clapo 6 10-01-2006 13:22
Ardea Alba, In Volo, All'alba. enzo1932 5 21-10-2014 21:49
Dal Tramonto All'alba claudio60 4 25-10-2004 16:45
Alone All'alba eadcym 3 24-08-2005 16:33
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi