FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raw O Jpg
Rispondi Nuova Discussione
CarolaF
Messaggio: #1
Salve! Non sò se scrivere qui su NIKON SUSHI BAR... ormai lo sto facendo biggrin.gif cmq volevo chiedervi quando ho preso la mia macc fotog all'interno della scatola c'era un cd che conteneva il programma per scaricare le foto sul pc... mai usato questo programma... quindi scarico le foto sul pc inserendo la memory nel pc e faccio copia-incolla quindi ovviamente le foto le passo sempre in JPG. Ora che ho compreso la differenza tra JPG e RAW mi chiedo: continuo a passare le foto come ho sempre fatto? o uso il programma e le passo in RAW? il formato RAW contiene tutte le informazioni ma quest'ultime come le posso utilizzare, a cosa mi servono? Grazie smile.gif
riccardoerre
Messaggio: #2
QUOTE(CarolaF @ Apr 28 2014, 01:08 PM) *
Salve! Non sò se scrivere qui su NIKON SUSHI BAR... ormai lo sto facendo biggrin.gif cmq volevo chiedervi quando ho preso la mia macc fotog all'interno della scatola c'era un cd che conteneva il programma per scaricare le foto sul pc... mai usato questo programma... quindi scarico le foto sul pc inserendo la memory nel pc e faccio copia-incolla quindi ovviamente le foto le passo sempre in JPG. Ora che ho compreso la differenza tra JPG e RAW mi chiedo: continuo a passare le foto come ho sempre fatto? o uso il programma e le passo in RAW? il formato RAW contiene tutte le informazioni ma quest'ultime come le posso utilizzare, a cosa mi servono? Grazie smile.gif


per trasferire puoi usare copia ed incolla , ma se decidi di scattare in raw lo devi impostare della reflex.come passi le foto non c'entra proprio nulla smile.gif dopo, avrai bisogno di view nx per aprire i raw.è gratis sul sito nikoneurope.com


ciao!
CarolaF
Messaggio: #3
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 28 2014, 01:10 PM) *
per trasferire puoi usare copia ed incolla , ma se decidi di scattare in raw lo devi impostare della reflex.come passi le foto non c'entra proprio nulla smile.gif dopo, avrai bisogno di view nx per aprire i raw.è gratis sul sito nikoneurope.com
ciao!

Perfetto! credo che mettendo RAW la memoria che usa l'immagine sarà maggiore rispetto al JPG, giusto? e mi conviene, secondo te, impostare il RAW o lasciare FINE sulla fotocamera?
riccardoerre
Messaggio: #4
QUOTE(CarolaF @ Apr 28 2014, 01:14 PM) *
Perfetto! credo che mettendo RAW la memoria che usa l'immagine sarà maggiore rispetto al JPG, giusto? e mi conviene, secondo te, impostare il RAW o lasciare FINE sulla fotocamera?

il raw di solito tiene circa 3 volte lo spazio occupato dal jpeg. usa raw se intendi postprodurre significativamente l'immagine con software tipo photoshop,se no jpeg fine va ottimamente.
CarolaF
Messaggio: #5
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 28 2014, 01:17 PM) *
il raw di solito tiene circa 3 volte lo spazio occupato dal jpeg. usa raw se intendi postprodurre significativamente l'immagine con software tipo photoshop,se no jpeg fine va ottimamente.

Beh si uso anche photoshop, però diciamo che ci gioco o cambio qualcosina di molto piccolo.... quindi credo di lasciarle in FINE! grazie!!! wink.gif
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(CarolaF @ Apr 28 2014, 01:14 PM) *
Perfetto! credo che mettendo RAW la memoria che usa l'immagine sarà maggiore rispetto al JPG, giusto? e mi conviene, secondo te, impostare il RAW o lasciare FINE sulla fotocamera?



Ciao, ti conviene approfondire l'argomento prima. Comincia da qui, leggi anche qui.

ciao
CarolaF
Messaggio: #7
QUOTE(maxbunny @ Apr 28 2014, 01:23 PM) *
Ciao, ti conviene approfondire l'argomento prima. Comincia da qui, leggi anche qui.

ciao

Perfect! salvati anche su evernote... biggrin.gif non sia mai nel tempo ho ancora dubbi, ci dò un occhio! wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
Io dico raw o morte!
cesare forni
Messaggio: #9
quando gli amici mi chiedono se usare raw o jpg gli faccio l'esempio della pellicola:

un raw è come un rullino di pellicola esposto ma ancora da sviluppare (e quindi posso farlo in modi diversi con risultati diversi)

un jpg è come una polaroid: quella è e quella rimane (a parte qualche pasticcio che si può fare e che andava di moda un po' di anni fa)

ciao
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(CarolaF @ Apr 28 2014, 01:08 PM) *
Ora che ho compreso la differenza tra JPG e RAW
[...]
il formato RAW contiene tutte le informazioni ma quest'ultime come le posso utilizzare, a cosa mi servono *?



Allora scusami, ma se chiedi questo *... mi sa che non l'hai veramente capita la differenza.
Io comunque consiglio di scattare in RAW le foto "serie" ed eventualmente in JPEG quelle "un tanto al chilo".
Infine, per copiare le foto sul PC, io dico: togli la memory card dalla macchina e usa un lettore di card esterno... ma su questo punto ci sono molte scuole di pensiero, quindi non ne discuto più dato che l'ho già fatto più volte.
fabio_botteon
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 28 2014, 01:56 PM) *
Io dico raw o morte!

quotone
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 28 2014, 01:56 PM) *
Io dico raw o morte!



riquotone del quotone :-)

QUOTE(togusa @ Apr 28 2014, 03:52 PM) *
Io comunque consiglio di scattare in RAW le foto "serie" ed eventualmente in JPEG quelle "un tanto al chilo".


io sinceramente non lo faccio più per due motivi:

a ) mi è capitato di dimenticarmi di ricambiare da jpeg a raw, scattavo convinto che fosse in raw e poi mi sono trovato il jpeg

b ) se sei impostato per scattare un tanto al chilo magari ti capita un'occasione da cogliere al volo e perdi lo scatto o la possibilità di lavorarci dopo


piuttosto mi porto una sd in più ma scatto sempre in raw
CarolaF
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Apr 28 2014, 06:24 PM) *
riquotone del quotone :-)
io sinceramente non lo faccio più per due motivi:

a ) mi è capitato di dimenticarmi di ricambiare da jpeg a raw, scattavo convinto che fosse in raw e poi mi sono trovato il jpeg

b ) se sei impostato per scattare un tanto al chilo magari ti capita un'occasione da cogliere al volo e perdi lo scatto o la possibilità di lavorarci dopo
piuttosto mi porto una sd in più ma scatto sempre in raw

Sulla macchina mi mette raw e un altra impostazione raw + jpg fine.... cosa cambia?
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(CarolaF @ Apr 28 2014, 06:28 PM) *
Sulla macchina mi mette raw e un altra impostazione raw + jpg fine.... cosa cambia?


raw salva solo un file in raw, raw + jpg fine ti salva due file contemporaneamente (per la stessa foto) uno in raw ed uno in jpeg (ovvio che occupi molto più spazio)
maxbunny
Messaggio: #15
CarolaF, sempre e solo in RAW, ma non devi fidarti per partito preso, devi sapere il perchè, capire l'enorme vantaggio. Leggi i documenti che ti ho postato.
CarolaF
Messaggio: #16
QUOTE(maxbunny @ Apr 28 2014, 07:14 PM) *
CarolaF, sempre e solo in RAW, ma non devi fidarti per partito preso, devi sapere il perchè, capire l'enorme vantaggio. Leggi i documenti che ti ho postato.

Li leggo ora smile.gif
CarolaF
Messaggio: #17
QUOTE(RiccardoErre @ Apr 28 2014, 01:10 PM) *
per trasferire puoi usare copia ed incolla , ma se decidi di scattare in raw lo devi impostare della reflex.come passi le foto non c'entra proprio nulla smile.gif dopo, avrai bisogno di view nx per aprire i raw.è gratis sul sito nikoneurope.com
ciao!

Ho messo in Raw voglio provare un pò così. .. ma x passare le foto non posso più fare il copia/incolla? Devo usare x forza il viewnx2?? smile.gif
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(CarolaF @ Apr 29 2014, 12:04 AM) *
Ho messo in Raw voglio provare un pò così. .. ma x passare le foto non posso più fare il copia/incolla? Devo usare x forza il viewnx2??

Puoi fare copia-incolla quanto ti pare. Mai usato ViewNX... biggrin.gif
Però per ottenere i risultati migliori dovrai impratichirti un po' con la post produzione, perché, come l'immagine impressionata sul rullino "argentico" (detesto il termine "analogico" wink.gif ), l'immagine digitale "raw" è praticamente "latente" e va sviluppata. smile.gif
Ma una volta cominciato, e presa un po' la mano, la differenza di risultato è tale che non si torna più indietro... almeno, per me è stato così. smile.gif
CarolaF
Messaggio: #19
QUOTE(davidebaroni @ Apr 29 2014, 01:26 AM) *
Puoi fare copia-incolla quanto ti pare. Mai usato ViewNX... biggrin.gif
Però per ottenere i risultati migliori dovrai impratichirti un po' con la post produzione, perché, come l'immagine impressionata sul rullino "argentico" (detesto il termine "analogico" wink.gif ), l'immagine digitale "raw" è praticamente "latente" e va sviluppata. smile.gif
Ma una volta cominciato, e presa un po' la mano, la differenza di risultato è tale che non si torna più indietro... almeno, per me è stato così.


ok! per caso c'è un libro o qualcosa da leggere che puoi consigliarmi per sviluppare questo RAW? perchè non sò proprio da dove iniziare, non l'ho mai fatto e essendo autodidatta faccio tutto da sola e mi sento un pò persa.... hmmm.gif

P.S. qualche programma da utilizzare? (magari non a pagamento?)

Messaggio modificato da CarolaF il Apr 29 2014, 05:30 AM
alkmenes
Messaggio: #20
QUOTE(CarolaF @ Apr 29 2014, 12:04 AM) *
Ho messo in Raw voglio provare un pò così. .. ma x passare le foto non posso più fare il copia/incolla? Devo usare x forza il viewnx2?? smile.gif


Ti comunico la mia esperienza: Sin dall'inizio ho scattato in RAW, è un po' come dire: "Scatta, anche se non hai le condizioni ottimali qualcosa la puoi recuperare". Lo so che è un atteggiamento da fotografo dilettante, ma questo sono e non pretendo di "nascere imparato".
Però, con il tempo, ho compreso quale sia il "valore aggiunto" del RAW. Puoi modificare anche "profondamente" una foto senza perdere in definizione, mentre con il Jpeg ti trovi già un formato "compresso con perdite" (di informazione, di colore, ecc.). A meno che tu non scatti 1000 foto al giorno, quindi, puoi dedicare un HD esterno (in aggiunta all'archivio sul PC, per esempio) per conservare i formati RAW che ti interessano, e poi, ogni volta, lavorare su un file che contiene TUTTE le informazioni.

NikonTransfer poi copia le tue foto dalla macchina al PC, e al termine del trasferimento ti apre automaticamente il programma ViewNX.
ViewNX (o la versione "beta" di CaptureNX-D) puoi usarli per piccoli ritocchi di D-lighting, contrasto, bilanciamento del bianco, alcuni effetti, ecc. Molto versatile prima di approdare a programmi di fotoritocco "seri". Alcune foto le "modifico" leggermente in contrasto e poi le lascio direttamente così.

L'accoppiata RAW e ViewNX, a mio parere, sono un buon approccio per chi inizia, poi gli "smanettoni", ovviamente preferiranno altre vi, tutte egualmente valide (se non di più).
davidebaroni
Messaggio: #21
QUOTE(CarolaF @ Apr 29 2014, 06:27 AM) *
ok! per caso c'è un libro o qualcosa da leggere che puoi consigliarmi per sviluppare questo RAW? perchè non sò proprio da dove iniziare, non l'ho mai fatto e essendo autodidatta faccio tutto da sola e mi sento un pò persa.... hmmm.gif

P.S. qualche programma da utilizzare? (magari non a pagamento?)

Scusami se non ti ho risposto prima, ma sono stato fuori e ho visto il tuo post solo ora.. e ho anche visto che hai aperto un nuovo thread sui file Raw, in cui si parla appunto di Raw Converter e simili. Quindi ti rimando a quello, per le risposte a questi tuoi quesiti smile.gif .
Di fatto, come molti, io uso ACR, cioé Adobe Camera Raw, il raw converter "incorporato" in Photoshop. Ma ne esistono parecchi altri, che ti sono stati elencati nell'altro thread... smile.gif
Sui libri non saprei dirti. Io, nei tuoi panni, forse comprerei "Photoshop for dummies" biggrin.gif . Ma se hai un po' di esperienza in camera oscura non dovresti trovarti troppo in difficoltà... E comunque niente può sostituire l'esperienza diretta, magari fatta con qualcuno che possa mostrarti il procedimento base e guidarti a compiere i vari passi... wink.gif

Messaggio modificato da davidebaroni il Apr 29 2014, 11:53 PM
bogifoto
Messaggio: #22
Mi piace la spiegazione che lessi tempo fa....
JPG = pizza quattro stagioni
RAW = farina,acqua,sale,lievito,pomodoro,mozzarella,funghetti,carciofini ecc ecc

Consiglio usa JPG se sei sicuro della riuscita/giusta esposizione ecc.
Scatta in RAW Se vuoi cambiare qualche ingrediente, temperatura colore, esposizione di qualche stop più o meno, e tanto altro ,
Certo ti dovrai fornire di un software adatto ma vedrai i miracoli i che fa un file RAW

Buon divertimento Bruno
CarolaF
Messaggio: #23
QUOTE(alkmenes @ Apr 29 2014, 07:47 AM) *
Ti comunico la mia esperienza: Sin dall'inizio ho scattato in RAW, è un po' come dire: "Scatta, anche se non hai le condizioni ottimali qualcosa la puoi recuperare". Lo so che è un atteggiamento da fotografo dilettante, ma questo sono e non pretendo di "nascere imparato".
Però, con il tempo, ho compreso quale sia il "valore aggiunto" del RAW. Puoi modificare anche "profondamente" una foto senza perdere in definizione, mentre con il Jpeg ti trovi già un formato "compresso con perdite" (di informazione, di colore, ecc.). A meno che tu non scatti 1000 foto al giorno, quindi, puoi dedicare un HD esterno (in aggiunta all'archivio sul PC, per esempio) per conservare i formati RAW che ti interessano, e poi, ogni volta, lavorare su un file che contiene TUTTE le informazioni.

NikonTransfer poi copia le tue foto dalla macchina al PC, e al termine del trasferimento ti apre automaticamente il programma ViewNX.
ViewNX (o la versione "beta" di CaptureNX-D) puoi usarli per piccoli ritocchi di D-lighting, contrasto, bilanciamento del bianco, alcuni effetti, ecc. Molto versatile prima di approdare a programmi di fotoritocco "seri". Alcune foto le "modifico" leggermente in contrasto e poi le lascio direttamente così.

L'accoppiata RAW e ViewNX, a mio parere, sono un buon approccio per chi inizia, poi gli "smanettoni", ovviamente preferiranno altre vi, tutte egualmente valide (se non di più).



QUOTE(davidebaroni @ Apr 30 2014, 12:51 AM) *
Scusami se non ti ho risposto prima, ma sono stato fuori e ho visto il tuo post solo ora.. e ho anche visto che hai aperto un nuovo thread sui file Raw, in cui si parla appunto di Raw Converter e simili. Quindi ti rimando a quello, per le risposte a questi tuoi quesiti smile.gif .
Di fatto, come molti, io uso ACR, cioé Adobe Camera Raw, il raw converter "incorporato" in Photoshop. Ma ne esistono parecchi altri, che ti sono stati elencati nell'altro thread...
Sui libri non saprei dirti. Io, nei tuoi panni, forse comprerei "Photoshop for dummies" . Ma se hai un po' di esperienza in camera oscura non dovresti trovarti troppo in difficoltà... E comunque niente può sostituire l'esperienza diretta, magari fatta con qualcuno che possa mostrarti il procedimento base e guidarti a compiere i vari passi...



QUOTE(bogifoto @ Apr 30 2014, 01:08 AM) *
Mi piace la spiegazione che lessi tempo fa....
JPG = pizza quattro stagioni
RAW = farina,acqua,sale,lievito,pomodoro,mozzarella,funghetti,carciofini ecc ecc

Consiglio usa JPG se sei sicuro della riuscita/giusta esposizione ecc.
Scatta in RAW Se vuoi cambiare qualche ingrediente, temperatura colore, esposizione di qualche stop più o meno, e tanto altro ,
Certo ti dovrai fornire di un software adatto ma vedrai i miracoli i che fa un file RAW

Buon divertimento Bruno


Ieri come potete leggere anche in altri post ho usato viewNX ma non mi è piaciuto tanto, poi ho aperto il file RAW con photoshop e mi si è aperta automaticamente camera raw e mi piace molto, ha più cose di view ma fatte in modo semplice rispetto a PS, per ora ho deciso di scattare in RAW perchè non ho problemi di memoria (ho varie memory e hard disk) e poi cmq ho pensato che alla fine il raw poi posso convertirlo quando voglio in JPEG quindi per le foto a casaccio le posso convertire quando voglio, quelle che mi piacciono di più li lascio in RAW. Se avessi usato solo JPEG non potevo fare lo stesso ragionamento perchè da JPEG nn posso portare a RAW. quindi per ora preferisco così tongue.gif

Davide baroni non ti preoccupare, non fa niente se rispondi più tardi smile.gif

Grazie a tutti per l'aiuto! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio