FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
X-100
Aggiornamento firmware 1.20
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #1

Avete aggiornata la vostra x100? rolleyes.gif



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 28 KB
comunardo
Iscritto
Messaggio: #2
Si wink.gif
norijuki
Messaggio: #3
cosa è cambiato ??

Io sono ancora qui che combatto con me stesso cercando di capire se prendere la 10 o la 100...
tankredi
Messaggio: #4
mi piace la politica della fuji...anzichè cambiare ogni anno macchina come fanne le altre case...aggiorna il firmware...e questo 1.2 porta la velocità af ad un piccolo passo dalle più veloci mirrorless ... adesso l'af è molto preciso e reattivo...grande fuji...
alessandro pischedda
Messaggio: #5
si ed ho notato un netto miglioramento dell'af.
Buona anche la possibilita' di persknalizzare il tasto raw (anche se speravo in un q button tipo xpro.

Pare invece ci sia un bug in MF usando il tasto ael per focheggiare.
sembra abbia perso accuratezza ma non ho ancora provato
gianngar
Messaggio: #6
QUOTE(tankredi @ Mar 23 2012, 10:10 AM) *
mi piace la politica della fuji...anzichè cambiare ogni anno macchina come fanne le altre case...aggiorna il firmware...e questo 1.2 porta la velocità af ad un piccolo passo dalle più veloci mirrorless ... adesso l'af è molto preciso e reattivo...grande fuji...


Infatti! La politica di migliorare il prodotto acquistato aggiornando il software è un segno di attenzione al cliente e si migliora le performance del oggetto a costo zero! (in questo caso la fotocamera).

E' una politica che dovrebbe entrare nelle priorità di tutti i produttori di elettronica di consumo che invece buttano sul mercato prodotti immaturi e poi se ne "dimenticano" in favore di nuovi prodotti che promettono migliori perfomance rispetto al "vecchio modello" (magari acquistato solo un anno fà).

Purproppo è deprimente acquistare qualcosa per poi rendersi conto che basterebbe un agiornamento del firmware per migliorare la fotocamera (entro certi limiti) ed evitare di spendere altri soldi.

Ma va contro ogni logica di mercato.

Fuji forse ha capito che è necessario fidelizzare il cliente fornendo un supporto costante. Pochi prodotti validi, ma affidabili e comunque ben supportati.

In teoria è la politica di Apple che a quanto pare funziona bene... (a parte il discorso garanzie, ma questa è un altra storia...)
gigianux
Messaggio: #7
QUOTE(alessandro pischedda @ Mar 23 2012, 10:12 AM) *
si ed ho notato un netto miglioramento dell'af.
Buona anche la possibilita' di persknalizzare il tasto raw (anche se speravo in un q button tipo xpro.

Pare invece ci sia un bug in MF usando il tasto ael per focheggiare.
sembra abbia perso accuratezza ma non ho ancora provato


confermo notevole miglioramento in AF e manual ma...

Adesso in MF se focheggi con il pulsante la x100 e' molto meno accurata! sbaglia moltissime volte.
Inoltre non puoi regolare l'ampiezza dell'area che la fotocamera analizza per determinare la MAF sempre in manuale... cosa possibile invece quando si lavora in autofocus.

Ho notato infine che se in manual focus, se sposti tale area sulla estrema destra e poi schiacci il pulsante per focheggiare, la macchina si blocca completamente e devi togliere la batteria...

complimenti a fuji che al quarto firmware e' ancora in alto mare cerotto.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8



QUOTE(norisbunny @ Mar 23 2012, 10:53 AM) *
confermo notevole miglioramento in AF e manual ma...

Adesso in MF se focheggi con il pulsante la x100 e' molto meno accurata! sbaglia moltissime volte.
Inoltre non puoi regolare l'ampiezza dell'area che la fotocamera analizza per determinare la MAF sempre in manuale... cosa possibile invece quando si lavora in autofocus.

Ho notato infine che se in manual focus, se sposti tale area sulla estrema destra e poi schiacci il pulsante per focheggiare, la macchina si blocca completamente e devi togliere la batteria...

complimenti a fuji che al quarto firmware e' ancora in alto mare cerotto.gif



Mi pare ingiusta ed eccessiva la tua affermazione.

1) il focheggiare con il tasto non credo sia più così indispensabile vista la reattività dell'AF.

2) un bug puó capitare , risolveranno.

In compenso i miglioramenti operativi dalla 1 alla 1.2 sono enormi.
A parte Ricoh ( e Panasonic con pochissimi modelli....) NESSUNA casa ha un programma di aggiornamento minimamente paragonabile.

Messaggio modificato da FZFZ il Mar 23 2012, 10:58 AM
alessandro pischedda
Messaggio: #9
peccato non abbiamo ancora data la possibilità di personalizzare il tasto raw in modo da avere un menu' "q" come la xpro.
Per il resto ora l'af e' ottimo veramente in afs.
Forse e' una mia impressione ma mi sembra la batteria mi stia durando di più, non so.

O.T. ormai la reflex fa le ragnatele..seriamente non so cosa mi trattenga a dare tutto per la xpro.
Pero' della x100 amo il non dover pensare a che ottica scegliere..

Ripeto l'unica cosa che vorrei implementata e' il menu' personalizzabile..per il resto dire che e' in alto mare mi pare proprio ingiusto. Per me e' prossima alla perfezione (per me e per il tipo di macchina).
dottor_maku
Messaggio: #10
ottima mossa da parte di fuji. in tutti i sensi.

per esempio nikon potrebbe mettere il maledetto raw editing su d700 tanto per dirne una, cosi' come un miglioramento della gestione AF copiando magari dalle zone della canon 7d e usare l'accelerometro per rendere costante il punto af durante il cambio di taglio (orizzontale o verticale).

sogni.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio