FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Ma Che Liberalizzazione è Mai Questa?
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #26
quando hanno tagliato le pensioni hanno fatto poche cerimonie. qualche lacrimuccia (di gioia a quanto pare) da parte del ministro e via con il taglio.

che leva hanno i tassinari su questa faccenda? adottiamo modelli funzionanti di altri paesi (come in inghilterra per esempio) e via.
Luigi_FZA
Messaggio: #27
QUOTE(dottor_maku @ Jan 18 2012, 12:42 PM) *
adottiamo modelli funzionanti di altri paesi (come in inghilterra per esempio) e via.

manco a farlo apposta, la scorsa settimana leggevo l'articolo che dava il titolo alla copertina dell'Espresso; sui tassinari appunto, ed ero a Lisbona e, per questione di arrivare in tempo al luogo dove ero diretto, prendo un taxi all'aeroporto, costo toale della corsa 36,50 (divenuti 40 perche' nn aveva il resto da darmi, vabbe' gli ho offerto un caffe'); fin qui tutto ok, salvo che poi il venerdi per il rientro in Italia, visto che avevo tempo decisi di muovermi con i mezzi pubblici, partendo dalla stessa localita' dove ero sceso dal taxi ed arrivare in aeroporto : costo totale con i mezzi pubblici 6,50 euro, quindi differenza di 30 euro che se confrontato al costo della vita in Portogallo mi sembra eccessivo.
Conclusione, non credo che guardare fuori di casa nostra sia sempre un buona cosa.
dottor_maku
Messaggio: #28
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 18 2012, 03:37 PM) *
manco a farlo apposta, la scorsa settimana leggevo l'articolo che dava il titolo alla copertina dell'Espresso; sui tassinari appunto, ed ero a Lisbona e, per questione di arrivare in tempo al luogo dove ero diretto, prendo un taxi all'aeroporto, costo toale della corsa 36,50 (divenuti 40 perche' nn aveva il resto da darmi, vabbe' gli ho offerto un caffe'); fin qui tutto ok, salvo che poi il venerdi per il rientro in Italia, visto che avevo tempo decisi di muovermi con i mezzi pubblici, partendo dalla stessa localita' dove ero sceso dal taxi ed arrivare in aeroporto : costo totale con i mezzi pubblici 6,50 euro, quindi differenza di 30 euro che se confrontato al costo della vita in Portogallo mi sembra eccessivo.
Conclusione, non credo che guardare fuori di casa nostra sia sempre un buona cosa.


infatti bisogna saper riconoscere gli esempi buoni e non pescare a casaccio.

la formula inglese del corso obbligatorio ed esame per me e' quella da seguire.

sono tempi in cui serve disciplina. e rigore. se no non ne usciamo.
Luigi_FZA
Messaggio: #29
QUOTE(dottor_maku @ Jan 18 2012, 03:45 PM) *
infatti bisogna saper riconoscere gli esempi buoni e non pescare a casaccio.

la formula inglese del corso obbligatorio ed esame per me e' quella da seguire.

sono tempi in cui serve disciplina. e rigore. se no non ne usciamo.

Si; io non a caso ho citato il titolo e l'articolo dell'Espresso perche' li sopra (e poi anche in una trasmissione tv, si diceva che in paesi come Spagna e Portogallo (appunto) il servizio e' migliore dell"Italia ed il costo inferiore; raramente prendo il taxi in Italia, ma la settimana scorsa li a Lisbona non ho avuto l'impressione di ricevere un servizio di alto livello e sul prezzo vale quanto ho gia detto.
buzz
Staff
Messaggio: #30
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 18 2012, 03:37 PM) *
manco a farlo apposta, la scorsa settimana leggevo l'articolo che dava il titolo alla copertina dell'Espresso; sui tassinari appunto, ed ero a Lisbona e, per questione di arrivare in tempo al luogo dove ero diretto, prendo un taxi all'aeroporto, costo toale della corsa 36,50 (divenuti 40 perche' nn aveva il resto da darmi, vabbe' gli ho offerto un caffe'); fin qui tutto ok, salvo che poi il venerdi per il rientro in Italia, visto che avevo tempo decisi di muovermi con i mezzi pubblici, partendo dalla stessa localita' dove ero sceso dal taxi ed arrivare in aeroporto : costo totale con i mezzi pubblici 6,50 euro, quindi differenza di 30 euro che se confrontato al costo della vita in Portogallo mi sembra eccessivo.
Conclusione, non credo che guardare fuori di casa nostra sia sempre un buona cosa.



Leggila diversamente.
Se andavi a piedi risparmiavi quei 6,50 euro dei "ladri" mezzi pubblici.
Hai preferito i taxi, hai un viaggio comodo, seduto di sicuro e con un comfort superiore all'autobus, senza il rischio di borseggio (se non da parte dell'autista al momento del conto! LOL) facendo la strada che vuoi, nel tempo (si spera) minimo, e preso dove vuoi le lasciato dove vuoi.
Tutte queste comodità hanno un costo. Non so dirti se congruo per la distanza, o meno, perchè non saprei quantificarlo, ma posso solo dirti che un tram nella mia città costa 1.20 e lo tesso percorso fatto da un taxi (da capolinea a a capolinea) costa di sicuro 30 volte tanto.

Eccessivo? sì, probabilmente, ma la differenza c'è e ci deve essere.
dottor_maku
Messaggio: #31
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 18 2012, 03:54 PM) *
Si; io non a caso ho citato il titolo e l'articolo dell'Espresso perche' li sopra (e poi anche in una trasmissione tv, si diceva che in paesi come Spagna e Portogallo (appunto) il servizio e' migliore dell"Italia ed il costo inferiore; raramente prendo il taxi in Italia, ma la settimana scorsa li a Lisbona non ho avuto l'impressione di ricevere un servizio di alto livello e sul prezzo vale quanto ho gia detto.


a madrid dove vivo io il discorso te lo posso confermare, i costi sono nettamente piu' bassi e prendere il taxi non e' un lusso.

per esempio se vado a imbriacarmi a madrid centro, vado con i mezzi pubblici pago 1 euro di biglietto e 1 euro di autobus notturno (i prezzi dei biglietti singoli sono aumentati a 1.50 anche qua, ma un biglietto da 10 viaggi (acquistabile senza abbonamenti strani) costa 9.70) . se non ho sbatta di prendere l'autobus notturno da piazza cibeles prendo un taxi, e dal centro a casa mia (periferia nord) sono 15/20 euro TOP in piena notte.

Messaggio modificato da dottor_maku il Jan 18 2012, 04:06 PM
buzz
Staff
Messaggio: #32
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 18 2012, 03:54 PM) *
Si; io non a caso ho citato il titolo e l'articolo dell'Espresso perche' li sopra (e poi anche in una trasmissione tv, si diceva che in paesi come Spagna e Portogallo (appunto) il servizio e' migliore dell"Italia ed il costo inferiore; raramente prendo il taxi in Italia, ma la settimana scorsa li a Lisbona non ho avuto l'impressione di ricevere un servizio di alto livello e sul prezzo vale quanto ho gia detto.


tempo e km percorsi, se no parliamo di nulla.

Un treno che fa 300 km costa 10 euro, un taxi che fa lo stesso percorso credo costi 300 euro, o più!
hroby7
Messaggio: #33
Ma poveri tassisti

Spendono fino a 200.000 euro / licenza.....per poi guadagnare solo 14.000 euro netti / anno

Immagine Allegata


Non soffrono già abbastanza ?

Io mi fido ciecamente di loro......forza ragazzi smilinodigitale.gif

Venceremos adelante...o victoria o muerte unsure.gif


Roberto




pocico
Messaggio: #34
QUOTE(buzz @ Jan 18 2012, 12:39 PM) *
No, sono solo quelli che stanno facendo più caos.
Non dimentichiamo i notai, i farmacisti, i panettieri e altri.

appunto. pensavo ad altre liberalizzazioni/privatizzazioni in grado di cambiare la faccia all'economia italiana, ad esempio reti idriche/energetiche, trasporti pubblici, aziende municipalizzate....
Luigi_FZA
Messaggio: #35
QUOTE(buzz @ Jan 18 2012, 04:01 PM) *
Eccessivo? sì, probabilmente, ma la differenza c'è e ci deve essere.

Si, il mio intervento voleva dire che non credo che le classifiche e/o statistiche, pubblicate rappresentino la bibbia : fuori dall'Italia il servizio taxi andra' forse meglio, ma sul quanto.......

Circa la questione delle liberalizzazioni credo vada comunque affrontata magari modulandone gli effetti nel tempo; non sono un economista ma, credo che in momenti come questi (di incertezza economica) fare delle azioni di governo dure, si corre il rischio di aggravare la gia precaria situazione economica.
Luigi_FZA
Messaggio: #36
QUOTE(buzz @ Jan 18 2012, 04:13 PM) *
tempo e km percorsi, se no parliamo di nulla.

Un treno che fa 300 km costa 10 euro, un taxi che fa lo stesso percorso credo costi 300 euro, o più!

E' giusto quello che dici, nel mio caso, credo che la distanza coperta a Lisbona sia tranquillamente paragonabile a quella chesso' da Fiumicino alla periferia sud di Roma.

Nel mio caso mi sono spostato dall'aeroporto di Lisbona ad una localita' chiamata Carcavelos (in direzione di Cascais); certo il taxi mi ha "scaricato" all'albergo ma la stazione ferroviaria che ho usato al rientro era a non piu' di 5 minuti di cammino a piedi; il servizio ferroviario, vista la ridottissima estensione della linea ferroviaria portoghese, l'ho trovato molto efficiente, il treno era pulito e ben tenuto; un particolare : nell'acquisto del biglietto ho versato 50 cents per l'acquisto della scheda sulla quale mi e' stato caricato l'importo della corsa; mi e' stato spiegato che cosi facendo la prossima volta posso direttamente e semplicemente ricaricare la scheda e quindi riutilizzarla; la scheda/biglietto va inserita nella macchina (per far aprire il tornello) sia all'entrata che all'uscita, riducendo cosi la necessita' di istitutire controlli.
Appena fuori dalla stazione vi e' la fermata di alcune linee di autobus tra cui non e' affatto difficile notarne uno con la scritta "AEROBUS", si paga a bordo 3.5 euro e quel biglietto, se utilizzato all'arrivo ovviamente, da diritto a degli sconti sui bus turistici ed ad altre iniziative turistico/culturali della citta'.

Quindi voglio dire, che il servizio taxi si "scontra" con un servizio pubblico non certo da terzo mondo quale ero portato a pensare inizialmente.
PAS
Messaggio: #37
QUOTE(pocico @ Jan 18 2012, 04:15 PM) *
appunto. pensavo ad altre liberalizzazioni/privatizzazioni in grado di cambiare la faccia all'economia italiana, ad esempio reti idriche/energetiche, trasporti pubblici, aziende municipalizzate....


Liberalizzare è innanzitutto un passo in avanti di cultura civile.
Occorre infatti superare culturalmente l’accettazione dell’esistenza di lobbies e corporazioni più o meno autoreferenziali.

E questo ritengo sia più importante del ritorno economico. Che comunque da qualunque parte si inizi non potrà essere immediato.
Una volta fatto questo passo ed infranto il tabù culturale si possono aprire prospettive di riorganizzazione dei servizi alla società civile anche in chiave di risparmi economici e/o di nuove opportunità di lavoro.

E’ proprio questo passo che molte corporazioni non vogliono.

Ricordo una lezione di scienze politiche dove si diceva più o meno questo:

In Italia (come altrove) esistono doveri, diritti e privilegi.
I doveri si onorano se non è possibile sfuggire.
I diritti spesso si è pronti a negoziarli o barattarli.
Ma i privilegi guai a chi ce li tocca e si difendono sempre con le unghie e con i denti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Lasciamo perdere l'argomento taxi, specialmente dopo la pubblicazione della dichiarazione dei redditi.

Qui a Firenze io pago 15/18€ da casa mia all'aeroporto (circa 5/10 min di strada), arrivato al Newark International Airport spendo 50/60$ per Manhattan che dista 60/75min di strada ..... qualcosa non torna da queste parti.

La licenza?? Volete sapere quanto costano a Firenze??? Le cifre che ho letto sopra sono ridicole, con quei soldi non vi fanno vedere nemmeno la macchina, altro che licenza!!!!!

Il bello è che investono 300.000 (trecentomila) € per guadagnare 14000 € lordi ..... secondo me c'è qualcosa che non torna.

Poi vabbè, ora va di moda il tassista, ma non è il solo paradosso professionale.
hroby7
Messaggio: #39
QUOTE(WalterB61 @ Jan 18 2012, 05:14 PM) *
Il bello è che investono 300.000 (trecentomila) € per guadagnare 14000 € lordi ..... secondo me c'è qualcosa che non torna.


Si parla di cifra netta

Comunque una vergogna smile.gif


Ciao
Roberto

permaloso
Messaggio: #40
QUOTE(hroby7 @ Jan 18 2012, 05:30 PM) *
Si parla di cifra netta

Comunque una vergogna smile.gif
Ciao
Roberto

di quella lista mi spaventa più la cifra media dichiarata dagli agenti immobiliari, 17900 euro..
ora avendoci avuto a che fare per compravendite varie ed avendo appurato che con meno del 3% del valore dell'immobile non li si sazia....(fra venditore e aquirente di più..)
un agente che vende un appartamento da 200000 euro al mese ( praticamente non vende nulla...) vende immobili per 2.4 milioni di euro all'anno.. avvero al 3% (IL MINIMO)
72000 euro anno... metteteci pure spese di pubblicità(detratte) e tasse ma arrivare a 18000 è lunghetta... ed abbiamo fatto l'esempio di un agente che lavora alla tariffa minima, e praticamente zero(un appartamento al mese)
hroby7
Messaggio: #41
QUOTE(permaloso @ Jan 18 2012, 05:46 PM) *
di quella lista mi spaventa più la cifra media dichiarata dagli agenti immobiliari, 17900 euro..


Naturalmente Pollice.gif

smile.gif

Roberto
fedemaz94
Messaggio: #42
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2012, 12:15 AM) *
Io non ho mai capito perché quando vado a Roma, da Fiumicino fino in centro spendo 40 euro, contrattando prima tra l'altro, quando invece vado a Berlino per lo stesso tragitto ne spendo 20. A Roma a dire il vero prendo sempre gli NCC che trovo all'uscita dall'aeroporto, 'armati' di Mercedes classe S. Una volta che presi il Taxi (quello con tassametro) ed era una Fiat Multipla, spesi addirittura 55 euro fino a Via del Corso. Pazzesco.


Concordo con te, Carlo. Da Malpensa a Milano centro chiedono 95 €, da Times Square, cuore di Manhattan, al JFK, circa 45 km per 50 min di taxi, 50 $ (meno di 40 €). E poi si lamentano e dicono di essere a buon mercato, i nostri...
Seestrasse
Messaggio: #43
Secondo me paradossalmente potrebbe essere uno dei pochi settori in cui forse ci verificherebbe un calo dei prezzi: già mi immagino i taxisti cinesi che ti portano almeno per la metà.
Detto questo, premesso che sono per l'abolizione di certe caste, ivi compresa quella dei giornalisti di cui nessuno parla mai ma che fanno le pulci a tutti, coreografie del genere mi lasciano abbastanza indifferente, dal momento che se vogliono davvero prendere gli evasori sanno benissimo dove trovarli senza bisogno di stupire (con accezione "da stupefacente") con effetti speciali.
Luigi_FZA
Messaggio: #44
QUOTE(fedemaz94 @ Jan 18 2012, 05:59 PM) *
Concordo con te, Carlo. Da Malpensa a Milano centro chiedono 95 €, da Times Square, cuore di Manhattan, al JFK, circa 45 km per 50 min di taxi, 50 $ (meno di 40 €). E poi si lamentano e dicono di essere a buon mercato, i nostri...

Ripeto, credo che sarebbe una liberalizzazione "a meta'" se non s'interviene su tutta la catena della categoria.
Provo a spiegarmi, tu riporti le tariffe del svz taxi negli USA, bene ma teniamo anche presente cosa costa noleggiare un'autovettura negli USA e quanto costa qui da noi; agire su tutto e simultaneamente, la vedo difficile, ma almeno su buona parte di esse si deve, evitando di agire a "macchia di leopardo".
romeo87
Messaggio: #45
ma come mai non si vanno anche a guardare le dichiarazioni di questi soggetti? personalmente per lavoro ho visto tassisti dichiarare 2000 euro al mese e dire candidamente che ne prendono in realtà 8000, quando va male 6000...ma di che stiamo parlando?

tutti bravi e tutti buoni.... ci hanno mangiato alla grande in passato...TUTTI I LIBERI PROFESSIONISTI...ora è il tempo di pagare.

detto questo in concomitanza la macchina statale deve smettere di fagocitare le entrate tagliando drasticamente i costi.
Francesco Martini
Messaggio: #46
Non capisco perche' anche questo governo se la prende con i tassisti e farmacisti che sono una esigua minoranza. Lo fece anche il governo P r o d i anni fa....e i medicinali di fascia bassa "stranamente" furono "in primis" venduti nelle Coop..... ph34r.gif perche' per venderli anche nei supermercati ci vuol sempre un farmacista che tutti non si pssono pormettere di assumere...
Poi , sempre questo governo, adesso vuol liberalizzare la benzina dopo che ha aumentato le accise sul carburante.... ph34r.gif
..ma io spero che quell'emerito Bocconiano, professore in economia, se ne vada in pensione, minima...di 800 euro al mese.... laugh.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Jan 18 2012, 10:06 PM
CVCPhoto
Messaggio: #47
QUOTE(fedemaz94 @ Jan 18 2012, 05:59 PM) *
Concordo con te, Carlo. Da Malpensa a Milano centro chiedono 95 €, da Times Square, cuore di Manhattan, al JFK, circa 45 km per 50 min di taxi, 50 $ (meno di 40 €). E poi si lamentano e dicono di essere a buon mercato, i nostri...


Nel 2001 da Malpensa a Milano Stazione C.le per arrivare in tempo il taxista mi ha chiesto un sovrapprezzo. Concordato il tutto, 180 euro, ha spento il tassametro e si è messo in autostrada a 220 all'ora, arrivato a Milano ha imboccato sensi vietati, semafori rossi e mi ha portato in stazione con 5 minuti in anticipo... ecco, questa è l'altra faccia della medaglia... mi ha pure fatto la ricevuta.

Io tuttavia i taxi agli aeroporti evito di prenderli e prediligo come già detto gli NCC. Si concorda prima il prezzo e anche dovessero metterci più del previsto, la tariffa è quella, ma chissà perché arrivano prima dei Taxi.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #48
QUOTE
Il bello è che investono 300.000 (trecentomila) € per guadagnare 14000 € lordi
..... secondo me c'è qualcosa che non torna.


Ma quale 14.000 lordi? forse sono quelli dichiarati, ma nella realtà qui a Roma corrispondono a circa 7000 euro netti al mese...spese molto poche, la benzina a prezzo agevolato, ammortamento e quant'altro, ma stiamo parlando di circa 80.000 euro nette all'anno, che come ben si sa corrispondono a uno stipendio lordo annuo di 140.000 euro.
Quando son rimasto senza lavoro, volevo fare il tassista qui a Roma, ma acquistare una licenza è un 'impresa. A parte il costo, è una mafia. C'è qualcuno che ha 4/5 licenze. E ... si prima le assegnavano secondo richiesta gratuitamente. Poi fatta la casta e il numero chiuso, le licenze sono andate a mercato nero.

Speriamo che le liberalizzino nel vero senso della parola: ovvero che diano licenze gratuite a chi ne faccia richiesta. Questo porterebbe all'eliminazione della casta, a prezzi molto più modici, e a tante persone che potrebbero quindi trovare un lavoro.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 18 2012, 11:46 PM
scotucci
Messaggio: #49
ma io dico....
se liberalizzazione deve essere si faccia e basta!!!
faranno una settimana di sciopero due tre un mese e poi???
poim si dovranno rimettere a lavorare se vogliono guadagnare qualcosa a fine mese!!!!!
e iserirei sulle auto un apparecchio di controllo dei km che fa l'auto
se mi dichiari 1000 euro al mese con le tariffe odierne l'auto non dovrebbe percorrere piu' di 100-200 km mensili
se ne risultano 3000-4000 qualcosa non quadra
ma gli studi di settore per questi personaggi non esistono????
CVCPhoto
Messaggio: #50
QUOTE(scotucci @ Jan 18 2012, 11:57 PM) *
ma io dico....
se liberalizzazione deve essere si faccia e basta!!!
faranno una settimana di sciopero due tre un mese e poi???
poim si dovranno rimettere a lavorare se vogliono guadagnare qualcosa a fine mese!!!!!
e iserirei sulle auto un apparecchio di controllo dei km che fa l'auto
se mi dichiari 1000 euro al mese con le tariffe odierne l'auto non dovrebbe percorrere piu' di 100-200 km mensili
se ne risultano 3000-4000 qualcosa non quadra
ma gli studi di settore per questi personaggi non esistono????


Il contachilometri si tarocca facilmente... ci vorrebbe la scatola nera piombata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >