FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ma Che Liberalizzazione è Mai Questa?
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #1
Vorrei solo parlare delle liberalizzazioni annunciate per alcune categorie professionali; ad esempio quella dei tassisti.



Mi aspettavo che il governo avesse intenzione di rendere libero il settore in guisa tale che chiunque senza lavoro , su semplice richiesta, avesse potuto avere gratuitamente una licenza per potere fare il tassista...... e invece no, parlano di dare una seconda licenza a chi già ce l'ha. Quid prodest?

In parole povere il valore di una licenza si dimezza, ma lo stesso proprietario ne ha due unsure.gif .

E io che oltre a una vera liberalizzazione pensavo, cretino, che dessero la possibilità ad ognuno di fare le proprie tariffe in economia..... hmmm.gif

Insoma il cartello imposto dalle categoria, rimane tale e quale.
dottor_maku
Messaggio: #2
in effetti...

c'è qualche tassinaro nel forum che ci spiega la faccenda?

perchè i tg si limitano a far vedere gente rozza che urla "er governo cie sta a rompe' er xxx" e no spiegano il COME.
una rappresentante di roma prende come scusa che non c'è posto davanti alla stazione. beh, ESTICAZZI!.

no perchè i tassisti a roma costano tipo il quadruplo che a madrid. dal centro di madrid per andare i periferia alle 4 di notte pago 15 euro. a roma mi dicono intorno ai 40. insomma c'è qualcosa che non va.
Marco Senn
Messaggio: #3
Il problema è che il tassista sulla licenza c'ha investito un sacco di soldi e non è che di punto in bianco si può renderla carta straccia... per alcuni è in sostanza la liquidazione o l'azienda da passare al figlio e c'hanno sopra un mutuo e l'ipoteca sulla casa.
Le proteste hanno anche un loro fondamento... ditemi una liberalizzazione fatta qui in Italia che abbia portato ad un calo delle tariffe... alla fine andrebbe a finire che ci sarebbe il doppio di taxisti che per mantenere pari le entrate raddoppierebbero le tariffe... se per cominciare si fermassero quelli che la licenza non ce l'hanno e fanno i taxisti lo stesso?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
uno dei pericoli che temono i tassisti che da monopolio pubblico, si trasformi in monopolio privato, ma anche se non fosse questo non credo che i prezzi delle corse diminuiranno e soprattutto risolva il nuovo sviluppo della economia italiana.


Antonio
dottor_maku
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Senn @ Jan 17 2012, 10:29 PM) *
Il problema è che il tassista sulla licenza c'ha investito un sacco di soldi e non è che di punto in bianco si può renderla carta straccia... per alcuni è in sostanza la liquidazione o l'azienda da passare al figlio e c'hanno sopra un mutuo e l'ipoteca sulla casa.
Le proteste hanno anche un loro fondamento... ditemi una liberalizzazione fatta qui in Italia che abbia portato ad un calo delle tariffe... alla fine andrebbe a finire che ci sarebbe il doppio di taxisti che per mantenere pari le entrate raddoppierebbero le tariffe... se per cominciare si fermassero quelli che la licenza non ce l'hanno e fanno i taxisti lo stesso?


questa cosa della vendita della licenza è da regolamentare con precisione. io la farei non cedibile e fine dei giochi.

quando il tassinaro muore, anzichè venderla in nero a cifre folli o passarla al figlio e creare una stirpe di tassinari, la licenza decade e il comune ne emette un'altra. il figlio del tassinaro può concorrere ovviamente, ma alla pari.
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(dottor_maku @ Jan 17 2012, 10:41 PM) *
questa cosa della vendita della licenza è da regolamentare con precisione. io la farei non cedibile e fine dei giochi.


Se però tu l'avessi pagata 150.000€ probabilmente saresti di una opinione diversa... Quale altra azienda decade alla fine dei giochi? Allora dovrebbe essere lo stesso per uno studio professionale o per un ristorante?

Il problema al solito è mettere a posto le cavolate fatte nel tempo. Da un lato è giusto quello che dici tu. Dall'altro c'è gente che ha impegnato la casa dei genitori e dei suoceri...

E poi l'asta delle licenze non farebbe altro che generare proprietari di licenze che le affiderebbero ai poveracci... avremmo una serie di persone border line a lavorare sui taxi con la licenza di qualche personaggio che vive di rendita e siccome c'è da mantenere sia l'autista che il proprietario sai bene come finisce...

La mia non è una difesa di una categoria che di fatto è una casta ma ci sono anche un sacco di poveracci che finirebbero male senza il valore della licenza (che è tra le garanzie dei prestiti, tra l'altro...)
gambit
Banned
Messaggio: #7
vivo in un paese che dagli ottanta ha fatto della liberalizzazione il proprio cavallo di battaglia. salvo in pochi settori, la liberalizzazione non ha portato un abbassamento dei prezzi. anzi. ma ha portato un miglioramento generale del servizio, e soprattutto ha dato al consumatore la possibilità di scelta! e questo per me è una forma di benessere.
dottor_maku
Messaggio: #8
QUOTE(Marco Senn @ Jan 17 2012, 10:52 PM) *
Se però tu l'avessi pagata 150.000€ probabilmente saresti di una opinione diversa... Quale altra azienda decade alla fine dei giochi? Allora dovrebbe essere lo stesso per uno studio professionale o per un ristorante?

Il problema al solito è mettere a posto le cavolate fatte nel tempo. Da un lato è giusto quello che dici tu. Dall'altro c'è gente che ha impegnato la casa dei genitori e dei suoceri...

E poi l'asta delle licenze non farebbe altro che generare proprietari di licenze che le affiderebbero ai poveracci... avremmo una serie di persone border line a lavorare sui taxi con la licenza di qualche personaggio che vive di rendita e siccome c'è da mantenere sia l'autista che il proprietario sai bene come finisce...

La mia non è una difesa di una categoria che di fatto è una casta ma ci sono anche un sacco di poveracci che finirebbero male senza il valore della licenza (che è tra le garanzie dei prestiti, tra l'altro...)



a londra per esempio, la licenza funziona come sto proponendo io. e i tassinari prima di ottenerla devono sudare sangue... nel senso che devono passare l'esame per ottenerla. ed è roba TOSTA. una volta ottenuta la licenza possono esercitare nella city. e se sgarrano sono guai grossi. addirittura hanno agenti in incognito che mettono alla prova i tassisti.

ovvio che chi si è indebitato 150 mila euro per iniziare a lavorare non è contento. ma dall'altra parte chi glie l'ha detto di pagare tanto? evidentemente ci avrebbe guadagnato e con gli interessi.

loro la considerano la liquidazione, ma da lavoratori indipendenti se la devono costuire loro. esattamente come tutti i lavoratori indipendenti del sistema solare. visto chè la vendita della licenza è la liquidazione, vuol dire che la licenza se la stra ripagano prima. a spese dei clienti. cioè nostre.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(Marco Senn @ Jan 17 2012, 10:29 PM) *
Il problema è che il tassista sulla licenza c'ha investito un sacco di soldi e non è che di punto in bianco si può renderla carta straccia... per alcuni è in sostanza la liquidazione o l'azienda da passare al figlio e c'hanno sopra un mutuo e l'ipoteca sulla casa.
Le proteste hanno anche un loro fondamento... ditemi una liberalizzazione fatta qui in Italia che abbia portato ad un calo delle tariffe... alla fine andrebbe a finire che ci sarebbe il doppio di taxisti che per mantenere pari le entrate raddoppierebbero le tariffe... se per cominciare si fermassero quelli che la licenza non ce l'hanno e fanno i taxisti lo stesso?



Si ma se lui l'ha avuta dal comune l'ha avuta gratis, se l'ha acquistata in mano a qualcuno, in effetti è come se avesse giocato in borsa e oggi quel titolo potrebbe valere più niente. Bisogna pure accettare le perdite.

La mia società è fallita e io son rimasto senza lavoro. Nessuno mi ha aiutato. quindi non vedo perchè se si parla di liberalizzazioni non si possano fornire gratuitamente licenze a chi ne fa richiesta.

Che raddoppio dei tassisti, io spero che diventino perlomeno 20 volte tanto.
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 18 2012, 12:01 AM) *
Si ma se lui l'ha avuta dal comune l'ha avuta gratis, se l'ha acquistata in mano a qualcuno, in effetti è come se avesse giocato in borsa e oggi quel titolo potrebbe valere più niente. Bisogna pure accettare le perdite.

La mia società è fallita e io son rimasto senza lavoro. Nessuno mi ha aiutato. quindi non vedo perchè se si parla di liberalizzazioni non si possano fornire gratuitamente licenze a chi ne fa richiesta.

Che raddoppio dei tassisti, io spero che diventino perlomeno 20 volte tanto.


Io non ho mai capito perché quando vado a Roma, da Fiumicino fino in centro spendo 40 euro, contrattando prima tra l'altro, quando invece vado a Berlino per lo stesso tragitto ne spendo 20. A Roma a dire il vero prendo sempre gli NCC che trovo all'uscita dall'aeroporto, 'armati' di Mercedes classe S. Una volta che presi il Taxi (quello con tassametro) ed era una Fiat Multipla, spesi addirittura 55 euro fino a Via del Corso. Pazzesco.
davidebaroni
Messaggio: #11
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2012, 12:15 AM) *
Io non ho mai capito perché quando vado a Roma, da Fiumicino fino in centro spendo 40 euro, contrattando prima tra l'altro, quando invece vado a Berlino per lo stesso tragitto ne spendo 20. A Roma a dire il vero prendo sempre gli NCC che trovo all'uscita dall'aeroporto, 'armati' di Mercedes classe S. Una volta che presi il Taxi (quello con tassametro) ed era una Fiat Multipla, spesi addirittura 55 euro fino a Via del Corso. Pazzesco.

Beh, neanche tanto... smile.gif
Qui a Ricciona, una domenica di qualche anno fa, arrivai in treno sotto una pioggia torrenziale. Nonostante dalla stazione a casa mia ci fosse solo un chilometro, non me la sentivo di camminarlo tutto sotto quella pioggia, e presi un taxi. Beh, per fare UN CHILOMETRO mi prese la bellezza di 16 €. cerotto.gif blink.gif

Da allora, mai più taxi. Piuttosto aspetto che spiova. biggrin.gif
MrFurlox
Messaggio: #12
io ho entrambi i genitori commercianti ... LORO hanno comprato la licenza qualche anno prima della liberalizzazione ... morale della favola soldi buttati ... non vedo perchè altre categorie non debbano subire lo stesso trattamento !!!! se sei bravo e professionale ti sarai fatto un portafoglio clienti tale da sopravvivere ... altrimenti chiudi l' attività come succede a tanti altri imprenditori !!!


QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2012, 12:15 AM) *
Io non ho mai capito perché quando vado a Roma, da Fiumicino fino in centro spendo 40 euro, contrattando prima tra l'altro, quando invece vado a Berlino per lo stesso tragitto ne spendo 20. A Roma a dire il vero prendo sempre gli NCC che trovo all'uscita dall'aeroporto, 'armati' di Mercedes classe S. Una volta che presi il Taxi (quello con tassametro) ed era una Fiat Multipla, spesi addirittura 55 euro fino a Via del Corso. Pazzesco.


se ti accontenti di una 147 ti passo a prendere io ... mi faccio due scatti a fiumicino prima che arrivi e poi ti accompagno al centro ... però mi devi offrire un caffè messicano.gif messicano.gif

Marco
dottor_maku
Messaggio: #13
concordo con carlo sul discorso berlino vs roma. in america con 50 dollari si va dall'areoporto di frisco fino a redwood shores.

QUOTE(MrFurlox @ Jan 18 2012, 12:30 AM) *
io ho entrambi i genitori commercianti ... LORO hanno comprato la licenza qualche anno prima della liberalizzazione ... morale della favola soldi buttati ... non vedo perchè altre categorie non debbano subire lo stesso trattamento !!!! se sei bravo e professionale ti sarai fatto un portafoglio clienti tale da sopravvivere ... altrimenti chiudi l' attività come succede a tanti altri imprenditori !!!


concordo, e finora ho sentito scuse campate per aria da parte dei tassisti.

come mai il governo slash parlamento faticano tanto? non mi risulta che ci siano deputati ex tassinari e non penso che i tassinari portino poi tanti voti. boh.

in ogni caso è tutta caciara per nascondere dove andrebbero fatte davvero le liberalizzazioni. le banche e togliere le accise sui carburanti. in italia si paga ancora un extra sulla benzina per l'irpinia...

Messaggio modificato da dottor_maku il Jan 18 2012, 12:58 AM
CVCPhoto
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ Jan 18 2012, 12:30 AM) *
io ho entrambi i genitori commercianti ... LORO hanno comprato la licenza qualche anno prima della liberalizzazione ... morale della favola soldi buttati ... non vedo perchè altre categorie non debbano subire lo stesso trattamento !!!! se sei bravo e professionale ti sarai fatto un portafoglio clienti tale da sopravvivere ... altrimenti chiudi l' attività come succede a tanti altri imprenditori !!!
se ti accontenti di una 147 ti passo a prendere io ... mi faccio due scatti a fiumicino prima che arrivi e poi ti accompagno al centro ... però mi devi offrire un caffè messicano.gif messicano.gif

Marco


Affare fatto!!! Pollice.gif

QUOTE(dottor_maku @ Jan 18 2012, 01:01 AM) *
concordo con carlo sul discorso berlino vs roma. in america con 50 dollari si va dall'areoporto di frisco fino a redwood shores.
concordo, e finora ho sentito scuse campate per aria da parte dei tassisti.

come mai il governo slash parlamento faticano tanto? non mi risulta che ci siano deputati ex tassinari e non penso che i tassinari portino poi tanti voti. boh.

in ogni caso è tutta caciara per nascondere dove andrebbero fatte davvero le liberalizzazioni. le banche e togliere le accise sui carburanti. in italia si paga ancora un extra sulla benzina per l'irpinia...


Credo che abbiamo i taxi più cari al mondo... mad.gif
MrFurlox
Messaggio: #15
abbiamo anche i taxissisti che non conoscono le strade se è per questo !!!!
norijuki
Messaggio: #16
Io non sono sicuro che liberalizzare le licenze (ad esempio dei taxi) sia sempre e comunque un bene per il consumatore, questo perché non vedo una correlazione sempre e comunque scontata tra quantità di offerta e prezzo richiesto.

Un esempio: la telefonia mobile. E' stato tolto il monopolio a Telecom, ora ci sono N. gestori, ma i prezzi non mi pare proprio siano calati anzi... e ci è voluto un intervento dello Stato per eliminare i costi delle ricariche, cosa che a logica invece sarebbe dovuta avvenire spontaneamente solo grazie alla libera concorrenza.

A questo ci aggiungo anche il fatto che un surplus di offerta non fa altro che aumentare la gente che sarà scontenta del proprio lavoro perché farà fatica a campare e si arrabatterà nuovamente per cercare di "fregare il sistema" e portare a casa due lire in più.

Troverei molto più equo che lo Stato indennizzasse con una cifra ragionevole chi ha ora una licenza e l'ha pagata fior di quattrini e da quel momento si cambiassero poi le regole del gioco:
licenze personali e non più cedibili, numero di licenze prefissato secondo un parametro statistico equo, graduatorie e concorsi meritocratici per assegnare i posti che via via vengono liberati da chi smette il lavoro.

buzz
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(norijuki @ Jan 18 2012, 01:17 AM) *
Troverei molto più equo che lo Stato indennizzasse con una cifra ragionevole chi ha ora una licenza e l'ha pagata fior di quattrini e da quel momento si cambiassero poi le regole del gioco:


Lo stato... significa che tu saresti disposto a risarcirli di tasca tua? Io no.
Hanno fatto una scelta di lavoro, hanno dovuto (non voluto) pagare una licenza, dato che sono in numero limitato, fior di quattrini, e adesso mi sembra giusto che vengano risarciti dal prossimo che vuole fare il tassista non dalla rimanente parte dei cittadini.
Già paghiamo abbastanza errori altrui, ci vuoi mettere anche questo?!
norijuki
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Jan 18 2012, 02:34 AM) *
Lo stato... significa che tu saresti disposto a risarcirli di tasca tua? Io no.
Hanno fatto una scelta di lavoro, hanno dovuto (non voluto) pagare una licenza, dato che sono in numero limitato, fior di quattrini, e adesso mi sembra giusto che vengano risarciti dal prossimo che vuole fare il tassista non dalla rimanente parte dei cittadini.
Già paghiamo abbastanza errori altrui, ci vuoi mettere anche questo?!


Come ho detto, non sono così convinto che la liberalizzazione poi si trasformi in un vantaggio per il cittadino e quindi si potrebbe anche continuare con il sistema attuale.

SE però lo stato decidesse di liberalizzarle, allora si, trovo giusto che a queste persone un'indennizzo venga dato perché non trovo equo che all'improvviso lo Stato cambi le regole del gioco e trasformi in carta straccia qualcosa che fino a ieri valeva diverse decine di migliaia di euro.

Tra le mille cose che i cittadini devono pagare questa è una di quelle che mi infastidirebbe meno, perché almeno la considero giusta.
pocico
Messaggio: #19
ma fra tanti settori da liberalizzare, proprio dai tassisti dovevano partire? Non credo che sia la mancata concorrenza fra tassisti il problema dell'economia italiana. Forse sono i più facili da colpire, quelli che hanno meno poteri forti alle spalle????
dottor_maku
Messaggio: #20
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 18 2012, 01:04 AM) *
Affare fatto!!! Pollice.gif
Credo che abbiamo i taxi più cari al mondo... mad.gif


e ti credo, dobbiamo pagargli 150 mila euro di licenza a cranio!
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #21
sabato sera, per evitare una possibile multa per ebbrezza, ho chiesto un preventivo al tassinaro... 1 di notte, 2 persone, km da fare 6.... 40e a testa.... scherziamo? mi son messo a ridere e lho sfanculato....

solitamente uso taxi solo all'estero, e i prezzi mi sono sempre sembrati moooltoooo piu contenuti!!!!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(S·L photography @ Jan 18 2012, 11:55 AM) *
sabato sera, per evitare una possibile multa per ebbrezza, ho chiesto un preventivo al tassinaro... 1 di notte, 2 persone, km da fare 6.... 40e a testa.... scherziamo? mi son messo a ridere e lho sfanculato....

solitamente uso taxi solo all'estero, e i prezzi mi sono sempre sembrati moooltoooo piu contenuti!!!!



serve dire altro? è curioso come nei tg si parli solo di questo.
ogni volta che vogliono togliere un vantaggio ad una categoria è la solita manfrina.
abbassare i prezzi delle corse, sgravi fiscali ai carburanti e ai pezzi di ricambio non potrebbero contentare tutti? no ah.
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(norijuki @ Jan 18 2012, 09:42 AM) *
Come ho detto, non sono così convinto che la liberalizzazione poi si trasformi in un vantaggio per il cittadino e quindi si potrebbe anche continuare con il sistema attuale.

SE però lo stato decidesse di liberalizzarle, allora si, trovo giusto che a queste persone un'indennizzo venga dato perché non trovo equo che all'improvviso lo Stato cambi le regole del gioco e trasformi in carta straccia qualcosa che fino a ieri valeva diverse decine di migliaia di euro.

Tra le mille cose che i cittadini devono pagare questa è una di quelle che mi infastidirebbe meno, perché almeno la considero giusta.


l' hanno già fatto con le licenze dei commercianti ..... dal giorno alla notte da liquidazione a carta straccia ... non vedo perchè scandalizzarsi tanto !!! come dice anche buzz nessuno li ha obbligati se hanno tutta questa paura vendessero ora la licenza e si mettessero a fare un altro lavoro ....
riguardo alle liberalizzazioni almeno nel campo del commercio la proposta è esponenzialmente aumentata portando ad un abbassamento dei prezzi ( nelle fasce low cost ) e ad un innalzamento ( nelle fasce di prodotti migliori ) risultato tanti negozi aprono e tanti chiudono perchè non ce la fanno a sopravvivere ..... MA DOVE E' LO SCANDALO ? SI CHIAMA RISCHIO DI IMPRESA CHE SI ACCETTA QUANDO SI CI METTE A FARE QUEL LAVORO !!!!

Marco
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(pocico @ Jan 18 2012, 10:37 AM) *
ma fra tanti settori da liberalizzare, proprio dai tassisti dovevano partire? Non credo che sia la mancata concorrenza fra tassisti il problema dell'economia italiana. Forse sono i più facili da colpire, quelli che hanno meno poteri forti alle spalle????


No, sono solo quelli che stanno facendo più caos.
Non dimentichiamo i notai, i farmacisti, i panettieri e altri.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Jan 18 2012, 12:36 PM) *
l' hanno già fatto con le licenze dei commercianti ..... dal giorno alla notte da liquidazione a carta straccia ... non vedo perchè scandalizzarsi tanto !!! come dice anche buzz nessuno li ha obbligati se hanno tutta questa paura vendessero ora la licenza e si mettessero a fare un altro lavoro ....
riguardo alle liberalizzazioni almeno nel campo del commercio la proposta è esponenzialmente aumentata portando ad un abbassamento dei prezzi ( nelle fasce low cost ) e ad un innalzamento ( nelle fasce di prodotti migliori ) risultato tanti negozi aprono e tanti chiudono perchè non ce la fanno a sopravvivere ..... MA DOVE E' LO SCANDALO ? SI CHIAMA RISCHIO DI IMPRESA CHE SI ACCETTA QUANDO SI CI METTE A FARE QUEL LAVORO !!!!

Marco




Ben detto Marco Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >