FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Quelli Che...in Fondo Alla Loro Pagina Fanno Un Elenco Dell'attrezzatura Posseduta....
oh yeah.....
Rispondi Nuova Discussione
ciromattia
Messaggio: #26
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 13 2012, 02:34 PM) *
Ricordo che ai primi tempi, quando erano usciti da poco i cellulari c'era chi lo appoggiava sul tavolo al ristorante (orrore! blink.gif )... ma noto che c'è ancora chi lo fa tuttora....così, analogamente ai cellulari, c'è chi si sente gratificato a indicare ciò che afferma di possedere...

io lo faccio perché mi dà fastidio in tasca laugh.gif
E vedendo il mio cellulare - a confronto con gli sbrilluccicanti iDevice - direi che non mi sento esattamente "gratificato" rolleyes.gif
Ma, soprattutto, vi sentite tanto feriti da queste firme? A me tornano utili quando voglio capire cosa maneggia una persona, oppure per capire una foto al volo senza dover fare due click ed analizzare gli EXIF, ai quali la maggior parte delle volte sono poco interessato.
Io ho scelto di tenere la mia documentazione nel profilo perché mi piace la mia firma "storica", ma ragazzi, suvvia, non abbiamo proprio nulla di cui parlare, neh? messicano.gif
69andbros
Messaggio: #27
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 13 2012, 02:34 PM) *
Bene, concordo con te .. se non l'hai fatto un motivo ci sarà e te ne rendo merito!

Ma poi non ci sono i dati exif per vedere con quale macchina è stata scattata..oltre a vedere se c'è il flash, tempi diaframmi e altro? Quindi poco importa quale macchina si possiede....probabilmente è più interessante sapere i dati exif di una foto in cui compare l'ottica,macchina, diaframmi, tempi, ISO e quant'altro... non trovi sia più veritiero affermare questo?

....

Un saluto
Patrizio


Guardo gli exif che sono molto più interessanti quando voglio sviscerare un'immagine, se mi interessa solo che obiettivo ha usato e lo posso vedere in firma molto rapidamente, tanto meglio.

Non ho la mia attrezzatura in firma perchè perchè ho questa firma su tutti i forum
logan7
Messaggio: #28
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 12 2012, 04:34 PM) *
[...]
A proposito..le tue foto dove le posso trovare?

Un saluto
Patrizio

Vedo che altri hanno espresso concetti simili ai miei, dicendo che trovare la descrizione del corredo fotografico di un utente in firma spesso è utile... e, come me, non capiscono che fastidio può dare la sua presenza.

Per quanto riguarda le mie fotografie, ne ho pubblicate poche e soprattutto su altri siti. Perché? Perché non mi interessa farlo qui. Trovo che mentre sulla parte tecnologica/tecnica questo forum mi è d'aiuto, sulla parte di critica/analisi fotografica sia piuttosto superficiale. Per lo meno la mia impressione è questa: ovviamente non ho letto ogni post pubblicato, quindi potrei sbagliarmi. In ogni caso preferisco confrontarmi con persone che frequento e di cui conosco gusti e capacità. Anche per questo evito di commentare e criticare le fotografie di altri utenti. Per altro preferisco stampare le fotografie, non guardarle ingrandite al 100% su un monitor...

Ma questa domanda, che leggo spesso in coda a scambi di opinione tecnici, che c'entra? Se per te non ha senso mettere in firma la propria attrezzatura (che rappresenta un dato oggettivo), che cosa puoi capire da una o più fotografie? Al nostro livello, poi...
logan7
Messaggio: #29
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 13 2012, 02:34 PM) *
Bene, concordo con te .. se non l'hai fatto un motivo ci sarà e te ne rendo merito!

Ma poi non ci sono i dati exif per vedere con quale macchina è stata scattata..oltre a vedere se c'è il flash, tempi diaframmi e altro? Quindi poco importa quale macchina si possiede....probabilmente è più interessante sapere i dati exif di una foto in cui compare l'ottica,macchina, diaframmi, tempi, ISO e quant'altro... non trovi sia più veritiero affermare questo?

Ricordo che ai primi tempi, quando erano usciti da poco i cellulari c'era chi lo appoggiava sul tavolo al ristorante (orrore! blink.gif )... ma noto che c'è ancora chi lo fa tuttora....così, analogamente ai cellulari, c'è chi si sente gratificato a indicare ciò che afferma di possedere...

Un saluto
Patrizio

Commento entrambi i punti... personalmente non me ne frega niente di andare a vedere i dati exif di un'immagine... sono solo dati, numeri e poco altro. Da un certo punto di vista mi sembra un interesse morboso, un voler analizzare un aspetto tecnico che poco aggiunge alla fotografia. Nel senso che la fotografia esiste, è stata scattata e, in gran parte, non è più modificabile. Che cosa aggiunge alla sua fruizione il sapere che è stata scattata ad 1/120 piuttosto che ad 1/125? Ad esempio: a meno che non si tratti di un test prestazionale di una macchina fotografica, gli ISO sono un dettaglio trascurabile. Ottica, diaframmi, tempi... idem. Una fotografia va giudicata per ciò che è, non per come è stata scattata. Una fotografia ha in sé tutte le informazioni che servono per poterla giudicare, se è questo lo scopo che uno si pone. Se invece chi esamina i dati exif pensa di imparare qualcosa, imho, farebbe meglio a sperimentare di più con la sua macchina fotografica...

Ai miei tempi, ed anche oggi, negli ambienti che frequento i cellulari vengono usati e non tenuti in tasca. Del resto sempre più frequentemente si posseggono smartphone e non semplici cellulari, per cui è normale usarli. Oltre alla semplice constatazione di chi dice che tenere in tasca uno schermo da 4 pollici è un fastidio, da seduti, non capisco dove sarebbe lo scandalo e perché mostrare un oggetto di uso comune e diffuso in modo capillare (in Italia abbiamo praticamente tutti più di un cellulare) dovrebbe essere indice di autogratificazione.

Perché altrimenti, ragionando così, bisognerebbe togliere i marchi visibili ai capi d'abbigliamento, cammuffare la macchina, bandire ogni oggetto costoso (penso a penne, occhiali, ecc.)... per non sembrare esibizionisti in cerca di gratificazione. Francamente mi sembra un ragionamento che non sta in piedi.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #30
QUOTE(logan7 @ Jan 13 2012, 04:13 PM) *
... personalmente non me ne frega niente di andare a vedere i dati exif di un'immagine... sono solo dati, numeri e poco altro. Da un certo punto di vista mi sembra un interesse morboso, un voler analizzare un aspetto tecnico che poco aggiunge alla fotografia. Nel senso che la fotografia esiste, è stata scattata e, in gran parte, non è più modificabile. Che cosa aggiunge alla sua fruizione il sapere che è stata scattata ad 1/120 piuttosto che ad 1/125? Ad esempio: a meno che non si tratti di un test prestazionale di una macchina fotografica, gli ISO sono un dettaglio trascurabile. Ottica, diaframmi, tempi... idem. Una fotografia va giudicata per ciò che è, non per come è stata scattata. Una fotografia ha in sé tutte le informazioni che servono per poterla giudicare, se è questo lo scopo che uno si pone. Se invece chi esamina i dati exif pensa di imparare qualcosa, imho, farebbe meglio a sperimentare di più con la sua macchina fotografica...

Forse a te non interessano i dati exif per sapere sapere se una foto è stata scattata per esempio a 1/250 e f11 oppure a 1/60 f22 per capire se chi ha fotografato ha utilizzato nel migliore dei modo l'accoppiamento giusto per l'utilizzo che si era preposto (profonditò di campo, messa a fuoco, uso del flash e quant'altro) ..mentre l'esempio che tu fai fra 1/120 o 1/125 è assolutamente pleonastico..

Penso che con modestia, che anche osservando le foto degli altri si possa imparare, siano esse sbagliate, perfette o perfettibili, ed io ritengo di appartenere a costoro e, come me ritengo ci siano persone che siano sempre disposte ad imparare.

E dico questo anche se se ho avuto la mia prima reflex Nikon, che tutt'ora posseggo, 43 anni fa' e continuo ad usare reflex Nikon..ma quando affermi che chi esamina i dati exif farebbe bene a sperimentare la sua macchina fotografica mi fa pensare alla tua età fotografica, probabilmente giovane...

Un saluto
Patrizio

QUOTE(logan7 @ Jan 13 2012, 04:13 PM) *
..Ai miei tempi, ed anche oggi, negli ambienti che frequento i cellulari vengono usati e non tenuti in tasca. Del resto sempre più frequentemente si posseggono smartphone e non semplici cellulari, per cui è normale usarli. Oltre alla semplice constatazione di chi dice che tenere in tasca uno schermo da 4 pollici è un fastidio, da seduti, non capisco dove sarebbe lo scandalo e perché mostrare un oggetto di uso comune e diffuso in modo capillare (in Italia abbiamo praticamente tutti più di un cellulare) dovrebbe essere indice di autogratificazione.

Perché altrimenti, ragionando così, bisognerebbe togliere i marchi visibili ai capi d'abbigliamento, cammuffare la macchina, bandire ogni oggetto costoso (penso a penne, occhiali, ecc.)... per non sembrare esibizionisti in cerca di gratificazione...

Come dice 'Quelo'...la seconda che hai detto..
Patrizio Gattabria
Messaggio: #31
QUOTE(logan7 @ Jan 13 2012, 03:48 PM) *
..Per quanto riguarda le mie fotografie, ne ho pubblicate poche e soprattutto su altri siti.



Non hai ancora risposto alla mia richiesta..

Un saluto


logan7
Messaggio: #32
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 14 2012, 11:13 AM) *
Non hai ancora risposto alla mia richiesta..

Un saluto

A me sembra di si... e non ho altro da aggiungere.
logan7
Messaggio: #33
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 14 2012, 11:08 AM) *
Forse a te non interessano i dati exif per sapere sapere se una foto è stata scattata per esempio a 1/250 e f11 oppure a 1/60 f22 per capire se chi ha fotografato ha utilizzato nel migliore dei modo l'accoppiamento giusto per l'utilizzo che si era preposto (profonditò di campo, messa a fuoco, uso del flash e quant'altro) ..mentre l'esempio che tu fai fra 1/120 o 1/125 è assolutamente pleonastico..

Penso che con modestia, che anche osservando le foto degli altri si possa imparare, siano esse sbagliate, perfette o perfettibili, ed io ritengo di appartenere a costoro e, come me ritengo ci siano persone che siano sempre disposte ad imparare.

E dico questo anche se se ho avuto la mia prima reflex Nikon, che tutt'ora posseggo, 43 anni fa' e continuo ad usare reflex Nikon..ma quando affermi che chi esamina i dati exif farebbe bene a sperimentare la sua macchina fotografica mi fa pensare alla tua età fotografica, probabilmente giovane...

Un saluto
Patrizio
Come dice 'Quelo'...la seconda che hai detto..

Farò un altro esempio, sicuramente pleonastico... ma dato che la mia prima macchina fotografica é degli anni ottanta, ovviamente non ho titoli per dire la mia. Però, dato che sono testardo, mi arrogo il diritto di pensarla come mi pare. Dei dati exif non me ne importa niente, e ho già spiegato il motivo. Una fotografia é fatta di altro, IMHO. Per me non esiste il "migliore dei modi", ma il modo migliore. Che significa usare la macchina fotografica in modo da ottenere il risultato che ci interessa. Che potrebbe non coincidere con quello teoricamente e tecnicamente migliore. A me sembra un discorso semplice, magari sono io che non mi spiego bene... pazienza!
PAS
Messaggio: #34
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 14 2012, 11:08 AM) *
Forse a te non interessano i dati exif per sapere sapere se una foto è stata scattata per esempio a 1/250 e f11 oppure a 1/60 f22 per capire se chi ha fotografato ha utilizzato nel migliore dei modo l'accoppiamento giusto per l'utilizzo che si era preposto (profonditò di campo, messa a fuoco, uso del flash e quant'altro) ..mentre l'esempio che tu fai fra 1/120 o 1/125 è assolutamente pleonastico..

Penso che con modestia, che anche osservando le foto degli altri si possa imparare, siano esse sbagliate, perfette o perfettibili, ed io ritengo di appartenere a costoro e, come me ritengo ci siano persone che siano sempre disposte ad imparare.

E dico questo anche se se ho avuto la mia prima reflex Nikon, che tutt'ora posseggo, 43 anni fa' e continuo ad usare reflex Nikon..ma quando affermi che chi esamina i dati exif farebbe bene a sperimentare la sua macchina fotografica mi fa pensare alla tua età fotografica, probabilmente giovane...

Un saluto
Patrizio


Sono d’accordo Patrizio
Quando fu implementato Clikon.it, con un onere significativo per il server Nital, fu deciso anche di poter consultare live i dati exif proprio per questo.

Questi dati certo non sono esaustivi, non “insegnano” a fotografare e probabilmente pochi sentono la necessità di consultarli, ma in qualche occasione particolare possono costituire un utile riferimento per quel percorso di apprendimento che non finisce mai.
A tale proposito occorre considerare l’eterogeneità degli utenti del forum Nital, dal novizio al professionista.

E proprio i novizi, a complemento di una loro frequenza di corsi di fotografia possono, anche dai dati exif, verificare come gli altri interpretano la tecnica fotografica.

Infine, sempre la lettura live degli exif è utile ai più esperti che vogliano intervenire in sezioni entry level come Primi Passi per valutare le foto dei principianti e dare eventuali consigli in una auspicabile attività didattica che diffonda cultura fotografica (la funzione principale di un forum di fotografia).

Ciao
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Jan 14 2012, 04:30 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #35
Concordo perfettamente Valerio.

Cosa sarebbe un forum senza la possibilità di visionare i dati exif? Servono al neofita per verificare i dati del professionista e capire come è stata fatta una foto, e al professionista per capire l'errore commesso dal neofita e correggerlo nello spirito di far crescere l'individuo tecnicamente e svolgere quindi l'azione primaria di un forum che è quello di accrescimento della cultura fotografica.
logan7
Messaggio: #36
QUOTE(PAS @ Jan 14 2012, 04:25 PM) *
Sono d’accordo Patrizio
Quando fu implementato Clikon.it, con un onere significativo per il server Nital, fu deciso anche di poter consultare live i dati exif proprio per questo.

Questi dati certo non sono esaustivi, non “insegnano” a fotografare e probabilmente pochi sentono la necessità di consultarli, ma in qualche occasione particolare possono costituire un utile riferimento per quel percorso di apprendimento che non finisce mai.
A tale proposito occorre considerare l’eterogeneità degli utenti del forum Nital, dal novizio al professionista.

E proprio i novizi, a complemento di una loro frequenza di corsi di fotografia possono, anche dai dati exif, verificare come gli altri interpretano la tecnica fotografica.

Infine, sempre la lettura live degli exif è utile ai più esperti che vogliano intervenire in sezioni entry level come Primi Passi per valutare le foto dei principianti e dare eventuali consigli in una auspicabile attività didattica che diffonda cultura fotografica (la funzione principale di un forum di fotografia).

Ciao
Valerio

Pensa, sono d'accordo anche io. Con le frasi che ho evidenziato in grassetto.

Quindi ripeto la mia affermazione: i soli dati exif, senza altri commenti o indicazioni, a che servono? Veramente pensate che un "novizio", davanti ad una fotografia, possa trarre indicazioni utili semplicemente chiedendo, come succede praticamente sempre, "con quale macchina fotografica, obiettivo e dati di scatto l'hai fatta questa"? Sarà un caso che, sfogliando uno dei tanti libri di introduzione alla fotografia che ho, il primo accenno ad una determinata apertura di diaframma viene fatto dopo 64 pagine? Credo di no.

Come pure, e lo ripeto, la valutazione di una fotografia non passa esclusivamente dall'analisi dei dati di scatto. Non esistono impostazioni obbligatorie per ogni tipo di fotografia che vogliamo scattare, per fortuna le macchine fotografiche ci lasciano ampia libertà di scelta. E, soprattutto, una fotografia pessima dal punto di vista compositivo sarà sempre una brutta fotografia, anche se è stata scattata con le impostazioni migliori per quel tipo di scatto.co
Mi sembra che si voglia ridurre la fotografia ad un mero esercizio di monotona applicazione di impostazione dei dati di scatto ideali in funzione della scena da fotografare. Continuo a pensare che prima viene l'educazione dell'occhio, poi vengono gli approfondimenti tecnici. La conoscenza della tecnica deve essere funzionale alla capacità di saper cogliere il momento, l'inquadratura, la scena, e non viceversa. La tecnica può far diventare eccellenti delle belle fotografie.
logan7
Messaggio: #37
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 14 2012, 04:38 PM) *
Concordo perfettamente Valerio.

Cosa sarebbe un forum senza la possibilità di visionare i dati exif? Servono al neofita per verificare i dati del professionista e capire come è stata fatta una foto, e al professionista per capire l'errore commesso dal neofita e correggerlo nello spirito di far crescere l'individuo tecnicamente e svolgere quindi l'azione primaria di un forum che è quello di accrescimento della cultura fotografica.

Quindi i forum in cui i dati exif non sono sempre visibili è un forum da chiudere?

"Capire come è stata fatta" una fotografia non è la stessa cosa di "capire perché una fotografia è stata fatta" in un certo modo. I soli dati exif, e lo ripeto ancora, non servono a niente. Se chi ha scattato la fotografia non spiega perché ha voluto usare i parametri che ha usato, il neofita non è in grado di capire un bel niente. E non è neppure così automatico e scontato che applicando gli stessi parametri in una situazione simile riesca ad ottenere una buona fotografia. Perché se nessuno gli ha spiegato il motivo che c'è dietro alla scelta di quei parametri non stiamo parlando di imparare, ma di copiare. E copiare non mi sembra un buon modo per accrescere la cultura fotografica.

Per di più, nelle sezioni dedicate all'"accrescimento della cultura fotografica", mi sembra che siano sempre di meno i professionisti ad intervenire e che i commenti non si discostino mai molto da complimenti generici o da suggerimenti minimalisti, e solo se le fotografie sono più che discrete. Nel caso di brutte fotografie o di dubbi tecnici le repliche più usate sono: "iscriviti ad un corso base di fotografia", "leggi il manuale", "comprati un buon libro di tecnica fotografica", suggerimenti che più di qualsiasi altro sembrano incarnare lo spirito dell'"azione primaria di un forum".
PAS
Messaggio: #38
QUOTE(logan7 @ Jan 14 2012, 06:39 PM) *
Quindi ripeto la mia affermazione: i soli dati exif, senza altri commenti o indicazioni, a che servono? Veramente pensate che un "novizio"......


Beh ciò che scrivi mi sembra tanto ovvio quanto condivisibile.
Non mi pare che nessuno qui sostenga che conoscere i dati di scatto di foto altrui sia condizione necessaria e sufficiente per imparare ad esprimersi tramite la fotografia.

Visionare gli exif può a volte essere un complemento a nozioni di base (come ho scritto prima) e se qualcuno lo ritiene utile non vedo perché contestarglielo. I percorsi didattici (a autodidattici) individuali non possono essere irreggimentati entro regole rigide.

Sono dati disponibili. Se interessano li si consulta, se non interessano li si ignora.
La nostra scelta di lasciarli visibili in Clikon.it accontenta l'uno e l'altro.

Valerio

PAS
Messaggio: #39
QUOTE(logan7 @ Jan 14 2012, 06:57 PM) *
"Capire come è stata fatta" una fotografia non è la stessa cosa di "capire perché una fotografia è stata fatta" in un certo modo.


Il COME ed il PERCHE’ concorrono ASSIEME in qualunque forma espressiva (la fotografia lo è), e nel percorso didattico per apprenderla.
Non c’è un “prima” ed un “dopo”, c’è un “durante”.
Un po’ come una corretta sintassi aiuta ad esprimere al meglio il nostro pensiero nel linguaggio e nella scrittura.


QUOTE(logan7 @ Jan 14 2012, 06:57 PM) *
Per di più, nelle sezioni dedicate all'"accrescimento della cultura fotografica", mi sembra che siano sempre di meno i professionisti ad intervenire e che i commenti non si discostino mai molto da complimenti generici o da suggerimenti minimalisti, e solo se le fotografie sono più che discrete. Nel caso di brutte fotografie o di dubbi tecnici le repliche più usate sono: "iscriviti ad un corso base di fotografia", "leggi il manuale", "comprati un buon libro di tecnica fotografica", suggerimenti che più di qualsiasi altro sembrano incarnare lo spirito dell'"azione primaria di un forum".


E su questo hai ragione. Sarebbe auspicabile che chi ha maggiore esperienza la mettesse a disposizione anche tramite commenti più articolati. Soprattutto sarebbe auspicabile lo facesse chi rileva che tali commenti sono molto spesso inadeguati.
Ho scritto di proposito “chi ha più esperienza” e non “professionisti”.

Ma commentare una foto “matura” è quasi sempre più difficile che farla, perchè la valutazione tecnico-espressiva deve astrarsi il più possibile dal “come quella foto l’avrei fatta io”.

Riguardo invece ad una fotografia meno “matura”. Quella per esempio della sezione Primi Passi, fino a qualche tempo fa commentavo abbastanza regolarmente, cercando di farlo in modo articolato nei limiti della mia esperienza e conoscenza. Ho diradato gli interventi per impegni personali che spero mi consentano di riprendere una maggiore assiduità, affiancandomi ad altri che intervengono con efficacia.
E proprio nel commentare in quella sezione mi sono stati spesso di grande aiuto proprio i dati exif.

Un esempio banale ma abbastanza frequente: Visiono una foto di buona espressività ma tecnicamente sbagliata: è un ritratto interessante ma solo parzialmente a fuoco. Leggo gli exif e vedo: ISO 800 focale 110mm f:3.5 tempo 1/2000° sec. Questo mi aiuta a mirare il mio commento nel merito tecnico, suggerendo un più idoneo setup della fotocamera.
Ciò non toglie che l’autore della foto debba ancora “digerire” nozioni tecniche. E lo debba fare soprattutto con l’ausilio di manuali, corsi e sperimentazione personale, ma intanto un commento sul quale riflettere (anche grazie agli exif) l’ha avuto.

Valerio

Messaggio modificato da PAS il Jan 15 2012, 11:22 AM
michele pirola
Messaggio: #40
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 12 2012, 02:25 PM) *
Come da titolo vorrei sapere che ne pensate rolleyes.gif



Sinceramente trovo la cosa molto semplice, se a qualcuno fa piacere lo inserisce altrimenti no....

Non vedo dove sia il problema.... dry.gif boh....



Mic
Patrizio Gattabria
Messaggio: #41
QUOTE(michele pirola @ Jan 15 2012, 10:53 AM) *
Sinceramente trovo la cosa molto semplice, se a qualcuno fa piacere lo inserisce altrimenti no....

Non vedo dove sia il problema.... dry.gif boh....
Mic

Lo chiami problema..ma problema non è ...è solo chiedere un parere su una prassi che spesso non aggiunge nulla alla conoscenza delle foto (quando sono pubblicate) mentre si sente spesso la mancanza dei dati exif, che possono aiutare a capire molto, e su quale riflettere, come anche ha affermato Valerio.

Un saluto
Patrizio
Patrizio Gattabria
Messaggio: #42
.

Messaggio modificato da Patrizio Gattabria il Jan 15 2012, 05:21 PM
toad
Messaggio: #43
Ritornando alla domanda iniziale, forse a molti sfugge il fatto che, nel nostro profilo personale, nella scheda Contatti , esiste un apposito spazio, denominato "I miei prodotti" proprio dedicato all'elenco della propria attrezzatura. Certo, occorre fare un paio di click in più, ma lo spazio è molto generoso...

La mia opinione generale sulla questione, già espressa in una discussione analoga, e che riporto, è la seguente.

Può anche essere utile vedere indicata l’attrezzatura nella firma. Tuttavia osservo che da un lato ci sono persone alle quali non basterebbero dieci righe per elencare tutto il materiale in loro possesso ( biggrin.gif ). Viceversa ci potrebbero essere persone che giudicano (erroneamente) la loro attrezzatura modesta e che quindi potrebbero non avere piacere di vederla indicata in chiaro.
Ci sono poi coloro per i quali il mettere l’attrezzatura in firma è solo ostentazione, e credo siano più numerosi di quel che si possa pensare.
Infine, ci sono quelli che vorrebbero essere considerati (nel bene o nel male) per le foto che realizzano e non per il parco macchine/ottiche che possiedono. rolleyes.gif

Per cui, personalmente, ritengo opportuno mantenere lo spazio nella scheda personale, anche perché concordo con il fatto che con i dati exif (che secondo me sarebbe sempre bene lasciare inseriti nell’immagine) tutte le informazioni sono a colpo di click.
Patrizio Gattabria
Messaggio: #44
QUOTE(toad @ Jan 15 2012, 05:33 PM) *
..Ci sono poi coloro per i quali il mettere l’attrezzatura in firma è solo ostentazione, e credo siano più numerosi di quel che si possa pensare.
Infine, ci sono quelli che vorrebbero essere considerati (nel bene o nel male) per le foto che realizzano e non per il parco macchine/ottiche che possiedono. rolleyes.gif

Per cui, personalmente, ritengo opportuno mantenere lo spazio nella scheda personale, anche perché concordo con il fatto che con i dati exif (che secondo me sarebbe sempre bene lasciare inseriti nell’immagine) tutte le informazioni sono a colpo di click...

Quoto in toto! Pollice.gif

Patrizio
michele pirola
Messaggio: #45
Secondo me ci sono un sacco di persone che vogliono trovar problemi anche quando non ce ne sono.... wacko.gif
logan7
Messaggio: #46
QUOTE(toad @ Jan 15 2012, 05:33 PM) *
[...]Ci sono poi coloro per i quali il mettere l’attrezzatura in firma è solo ostentazione, e credo siano più numerosi di quel che si possa pensare.[...]

Ma veramente pensate che sia "ostentazione" elencare in firma la propria attrezzatura fotografica?

Stessimo parlando di beni di lusso, lo capirei anche... invece parliamo di macchine fotografiche ed obiettivi, non di jet privati, yacht, orologi da collezione o roba del genere... se qualcuno scrivesse in firma di avere un Breguet Grande Complication Pocket Watch 1907BA/12, questa si che sarebbe ostentazione! rolleyes.gif
Patrizio Gattabria
Messaggio: #47
QUOTE(michele pirola @ Jan 15 2012, 07:00 PM) *
Secondo me ci sono un sacco di persone che vogliono trovar problemi anche quando non ce ne sono.... wacko.gif

laugh.gif
toad
Messaggio: #48
QUOTE(logan7 @ Jan 15 2012, 09:05 PM) *
Ma veramente pensate che sia "ostentazione" elencare in firma la propria attrezzatura fotografica?


Personalmente, sì. Visto che esiste un apposito spazio predisposto per questo.
D'altra parte la risposta ognuno la può dare solo per se stesso e certamente, se affermativa, mai lo dirà. wink.gif
Comunque è solo e soltanto una mia opinione, da prendere per quel che vale. smile.gif

QUOTE(michele pirola @ Jan 15 2012, 07:00 PM) *
Secondo me ci sono un sacco di persone che vogliono trovar problemi anche quando non ce ne sono.... wacko.gif


...anche questo è vero. laugh.gif

Messaggio modificato da toad il Jan 15 2012, 09:33 PM
Patrizio Gattabria
Messaggio: #49
QUOTE(logan7 @ Jan 15 2012, 09:05 PM) *
Ma veramente pensate che sia "ostentazione" elencare in firma la propria attrezzatura fotografica?

Stessimo parlando di beni di lusso, lo capirei anche... invece parliamo di macchine fotografiche ed obiettivi, non di jet privati, yacht, orologi da collezione o roba del genere... se qualcuno scrivesse in firma di avere un Breguet Grande Complication Pocket Watch 1907BA/12, questa si che sarebbe ostentazione! rolleyes.gif

E' pura ostentazione..senza appello e, come dice anche Toad, c'è uno spazio apposito per ciò.

Se poi parliamo di beni di lusso..ma anche alcune macchine fotografiche lo sono (Hasselblad e Leica docet...) come anche di jet privati, orologi con complicazione meccaniche e quant'altro, il discorso cambia.. chi li possiede e non li ostenta è ricco anche 'dentro'... invece chi li ostenta è ricco e basta, mentre intellettivamente è un pezzente 'dentro'... dry.gif

Patrizio
Negativodigitale
Messaggio: #50
--- Sposto al Bar --- wink.gif

Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »