FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Compatibilità Delle Compack Flash Di Seconda Generazione Con La D800
Rispondi Nuova Discussione
freelazio
Messaggio: #1
Le memorie di II generazione da oltre 300 Mb/s in lettura/scrittura sono compatibili con la D800? Leggendo il libretto sembrerebbe di no ma potrebbe essere stato scritto prima dell'uscita di queste ultime.

Grazie
Giancarlo Lauretti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Sicuramente compatibili. A limite, potresti non avvertire una notevole differenza nella velocità in scrittura.


Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(freelazio @ Dec 9 2018, 11:55 AM) *
Le memorie di II generazione da oltre 300 Mb/s in lettura/scrittura sono compatibili con la D800? Leggendo il libretto sembrerebbe di no ma potrebbe essere stato scritto prima dell'uscita di queste ultime.

Grazie
Giancarlo Lauretti


Ciao, forse quelle che intendi te sono le CFast? perchè Compact Flash da 300Mb/s non mi risulti ce ne sia....
tutte le CF sono compatibili con le reflex D800 ma le CFast no, quello è sono arrivate a 500Mb/s
freelazio
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 9 2018, 11:03 PM) *
Ciao, forse quelle che intendi te sono le CFast? perchè Compact Flash da 300Mb/s non mi risulti ce ne sia....
tutte le CF sono compatibili con le reflex D800 ma le CFast no, quello è sono arrivate a 500Mb/s

Si intendevo proprio quelle. Il mio spacciatore di fiducia le classifica tutte sotto la voce CF, da qui l'errore.

Ho recuperato una CF Lexan 400x da 16 Gb che neanche ricordavo di avere, credi sia possibile usarla su D800 o è troppo lenta in scrittura?

Grazie
Gian
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(freelazio @ Dec 10 2018, 01:16 PM) *
Si intendevo proprio quelle. Il mio spacciatore di fiducia le classifica tutte sotto la voce CF, da qui l'errore.

Ho recuperato una CF Lexan 400x da 16 Gb che neanche ricordavo di avere, credi sia possibile usarla su D800 o è troppo lenta in scrittura?

Grazie
Gian


Ciao, avevamo intuito... Tanto è che, il coordinatore Maurizio,ne ha precisato le differenze...
Per la tua Cf recuperata, non vedo problemi di utilizzo, potrei dirti che, sarebbe meglio una 800x ma...
La velocità, viene determinata anche dalla macchina. Impostazioni varie, e buffer.
Provala nelle condizioni e tipologia di fotografia di tuo interesse. Spesso noi tutti diciamo di andare di fretta ma...
Non tutti camminiamo con lo stesso passo. Dipende... smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(freelazio @ Dec 10 2018, 01:16 PM) *
Si intendevo proprio quelle. Il mio spacciatore di fiducia le classifica tutte sotto la voce CF, da qui l'errore.

Ho recuperato una CF Lexan 400x da 16 Gb che neanche ricordavo di avere, credi sia possibile usarla su D800 o è troppo lenta in scrittura?

Grazie
Gian

Ok come pensavo, mna... bisogna fare molta attenzione sia da parte dei negozi sia da parte nostra a esporre il materiale e a parlare di questi prodotti,
per farti capire attento bene mi spiego meglio,
che la CFast sia un'evoluzione della C. Flash questo non ci piove, ma chiamarle entrambi C.Flash questo è sbagliato,
quest'ultima nata è un'evoluzione della CF per stare al passo con le nuove fotocamere, nuove risoluzione, ecc.
questo nuovo standard anche se simile al vecchio non è compatibile, a meno che la fotocamera non lo adotti, vedi alcune reflex Canon ecc.
la nuova card raggiunge circa 450 MB/s in lettura e i 350 MB/s in scrittura
e proprio grazie a queste velocità i GB della card 128/256 ecc. possono essere svuotati e passati sui PC/MAC in pochissimi minuti,

ora te mi dici una CF 400X se è compatibile, ti rispondo ma certo che si... ma sei ad una velocità di 60Mb/s
mio consiglio... per avere più velocità... puoi montare le Lexar (o la marca che vuoi) 1066X con velocità di 160Mb/s
oppure usare le SD che sono arrivate a velocità ben più alte... 300Mb/s in lettura e scrittura
freelazio
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 10 2018, 08:09 PM) *
Ok come pensavo, mna... bisogna fare molta attenzione sia da parte dei negozi sia da parte nostra a esporre il materiale e a parlare di questi prodotti,
per farti capire attento bene mi spiego meglio,
che la CFast sia un'evoluzione della C. Flash questo non ci piove, ma chiamarle entrambi C.Flash questo è sbagliato,
quest'ultima nata è un'evoluzione della CF per stare al passo con le nuove fotocamere, nuove risoluzione, ecc.
questo nuovo standard anche se simile al vecchio non è compatibile, a meno che la fotocamera non lo adotti, vedi alcune reflex Canon ecc.
la nuova card raggiunge circa 450 MB/s in lettura e i 350 MB/s in scrittura
e proprio grazie a queste velocità i GB della card 128/256 ecc. possono essere svuotati e passati sui PC/MAC in pochissimi minuti,

ora te mi dici una CF 400X se è compatibile, ti rispondo ma certo che si... ma sei ad una velocità di 60Mb/s
mio consiglio... per avere più velocità... puoi montare le Lexar (o la marca che vuoi) 1066X con velocità di 160Mb/s
oppure usare le SD che sono arrivate a velocità ben più alte... 300Mb/s in lettura e scrittura

Non era mia intenzione creare confusione.
Avevo la D700 e la Lexar 400x mi era più che sufficiente visti i 12 Mgp della macchina. Non mi sono più curato dell'evoluzione delle CF proprio perché ero a posto con le memorie che avevo. Per la verità era anche un po che non postavo nulla sul forum.
Ho la D800 da pochi giorni e insieme alla macchina mi hanno dato una Lexar 800x da 8 Gb, scattando a 14bit in NEF con compressione ho una autonomia di circa 100 foto, da qui l'esigenza di informarmi sulle memorie.
Non scatto mai a raffica e ho l'abitudine di meditare molto la foto prima di scattare. Ho imparato con l'analogico e allora tra rullo e stampa ogni foto aveva un costo non esiguo per me povero studente universitario.
Non ho mai usato SD, potresti indicarmi le SD da 300 Mb/s in l/s di cui mi parli, io ne trovo solo che non superano i 100 Mb/s?



Grazie e scusami
Gian
freelazio
Messaggio: #8
Grazie, le ho trovate.

Grazie ancora per la disponibilità
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
QUOTE(freelazio @ Dec 10 2018, 09:20 PM) *
Non era mia intenzione creare confusione.
Avevo la D700 e la Lexar 400x mi era più che sufficiente visti i 12 Mgp della macchina. Non mi sono più curato dell'evoluzione delle CF proprio perché ero a posto con le memorie che avevo. Per la verità era anche un po che non postavo nulla sul forum.
Ho la D800 da pochi giorni e insieme alla macchina mi hanno dato una Lexar 800x da 8 Gb, scattando a 14bit in NEF con compressione ho una autonomia di circa 100 foto, da qui l'esigenza di informarmi sulle memorie.
Non scatto mai a raffica e ho l'abitudine di meditare molto la foto prima di scattare. Ho imparato con l'analogico e allora tra rullo e stampa ogni foto aveva un costo non esiguo per me povero studente universitario.
Non ho mai usato SD, potresti indicarmi le SD da 300 Mb/s in l/s di cui mi parli, io ne trovo solo che non superano i 100 Mb/s?



Grazie e scusami
Gian

Non è per creare confusione... è per dare info corrette e capirle,
stavo contrastando il negozio per farti capire come sta il discorso memorie,
beh si su una reflex da 36Mpx con quel settaggio e memoria da 8Gb il nr dei file sono corretti,
per le SD basta guardare sull'web e se ne trova una marea.... anche nei negozi pro. wink.gif Pollice.gif
freelazio
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 11 2018, 08:20 AM) *
Non è per creare confusione... è per dare info corrette e capirle,
stavo contrastando il negozio per farti capire come sta il discorso memorie,
beh si su una reflex da 36Mpx con quel settaggio e memoria da 8Gb il nr dei file sono corretti,
per le SD basta guardare sull'web e se ne trova una marea.... anche nei negozi pro. wink.gif Pollice.gif

Internet è una fonte infinita di informazioni ma spesso crea confusione a chi, come me, non è proprio esperto in materia.
Mi sono letto una miriade di cose sulle schede SD di nuova generazione, resta che il manuale della D800 a pagina 434 cita tra le SD compatibili solo le XC e le XC I affermando che " la fotocamera supporta UHS-1".
Ora il dubbio è: le SD UHS-2 XC II, da quello che dici sono letta dalla fotocamera e possono essere usate, ma la loro velocità viene sfruttata dalla D800 o si limita a vederle come e usarle come card di I generazione?
La differenza di prezzo tra le 2 è notevole a parità di capienza, tale da giustificare l'acquisto delle UHS-2 XCII solo se fossero usate al pieno della loro velocità.
Puoi aiutarmi?

Grazie e scusami ancora
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Difatti la D800 e la 810 sopportano le UHS1 le 2 non sono state testate anche perchè sono uscite dopo,
mentre sulla D850 sono compatibili,
a mio avviso vanno anche sulle altre due ma andrebbero provate, se ti rechi dal tuo spacciatore di zona te le fa provare...
se archiviano i dati senza errore vanno,
per capirci intendo queste...

Immagine Allegata
freelazio
Messaggio: #12
QUOTE
Caso n.: 02736978
Oggetto: Compatibilità schede di memoria SD UHS II XCII su D800
Grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

con la presente La informiamo che Casa Madre Nikon testa i prodotti con specifiche card garantendone la compatibilità. L'elenco delle card testate ed approvate da Nikon è disponibile al seguente link https://www.nikonimgsupport.com/eu/BV_artic...cleNo=000006429

Cordiali saluti,
Supporto clienti Nital
www.europe-nikon.com/support
http://www.nital.it/


Questa la risposta ricevuta da Nital, spero possa essere utile ad altri

Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
Beh in pratica quello che ho detto io, sono compatibili,
come ho scritto basta recarsi nel negozio di fiducia e provarle...
freelazio
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 15 2018, 09:25 AM) *
Beh in pratica quello che ho detto io, sono compatibili,
come ho scritto basta recarsi nel negozio di fiducia e provarle...

Si ma qui: QUI IL LINK

viene chiarito anche che, pur essendo compatibili, vengono lette come le vecchie di prima generazione.

QUOTE
Bus UHS (Ultra High Speed)
Il bus è l'interfaccia tra la card di memoria e la fotocamera. Le interfacce del bus UHS sono state introdotte per le card di memoria SDHC e SDXC denominate UHS-I, UHS-II e recentemente UHS-III (febbraio 2017). Anche se UHS-I utilizza una riga di pin e UHS-II/III utilizzano due righe di pin, queste specifiche sono progettate per essere compatibili anche con le precedenti versioni di ognuna, in modo tale che una card di memoria UHS-II possa essere utilizzata in una fotocamera compatibile con UHS-I, ma con una velocità di trasferimento inferiore. Per sfruttare appieno le velocità di trasferimento superiori delle card UHS-II, controllate che la fotocamera sia compatibile.


Ora vista la differenza di prezzo tra le UHS-I e le UHS-II si giustifica l'acquisto delle seconde solo se si ha intenzione di cambiare a breve macchina, altrimenti dalla D800 verrebbero usate a mezzo servizio. Era la seconda parte della mia domanda e ora ho elementi per decidere.
L'ho condivisa perché pensavo potesse essere utile ad altri.

Ciao e grazie
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Continuo a sostenere che vanno provate, mi è successo che cera incompatibilità e poi funzionavano correttamente...
per cui io farei come sopra poi vedi te.
freelazio
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 15 2018, 01:22 PM) *
Continuo a sostenere che vanno provate, mi è successo che cera incompatibilità e poi funzionavano correttamente...
per cui io farei come sopra poi vedi te.

Scusami ma credo tu non abbia letto quello che ho scritto e citato da fonte Nital.
Sono compatibili (non c'è bisogno di alcuna prova), ma vengono viste e usate dalla D800 come UHS-I non II.

Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(freelazio @ Dec 15 2018, 04:09 PM) *
Scusami ma credo tu non abbia letto quello che ho scritto e citato da fonte Nital.
Sono compatibili (non c'è bisogno di alcuna prova), ma vengono viste e usate dalla D800 come UHS-I non II.

Gian

Si si ho letto e capito, io parlavo di compattibilità funzionano ma vanno più lente,
le ush2 hanno una seconda pista di passaggio dati e i dispositivi più datati non la possiedono come lettura,
comunque più di 100Mb/s sono già buoni
e come hai già detto se hai in progetto di prendere una reflex più evoluta puoi anche pensarci, al contrario non conviene spendere di più e non sfruttarle Pollice.gif
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(freelazio @ Dec 15 2018, 04:09 PM) *
Sono compatibili (non c'è bisogno di alcuna prova), ma vengono viste e usate dalla D800 come UHS-I non II.

E' ovvio che sia cosi', visto che la D800, che e' uscita prima delle schede di cui parli, legge solo la prima fila di piedini, e non puo' leggere la seconda fila di piedini presenti sulla scheda. Basta guardare le foto in basso sul link che hai fornito........
https://www.nikonsupport.eu/europe/images/36223/36223j.jpg


Ooopsss.... Maurizio, abbiamo detto la stessa cosa...... smile.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Dec 15 2018, 11:44 PM
freelazio
Messaggio: #19
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 15 2018, 11:43 PM) *
E' ovvio che sia cosi', visto che la D800, che e' uscita prima delle schede di cui parli, legge solo la prima fila di piedini, e non puo' leggere la seconda fila di piedini presenti sulla scheda. Basta guardare le foto in basso sul link che hai fornito........
https://www.nikonsupport.eu/europe/images/36223/36223j.jpg
Ooopsss.... Maurizio, abbiamo detto la stessa cosa...... smile.gif

E' così ovvio che per arrivare a questa conclusione ci sono voluti 18 post e una mia email a Nital.

Grazie comunque dell'intervento, seppur tardivo
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 15 2018, 11:43 PM) *
E' ovvio che sia cosi', visto che la D800, che e' uscita prima delle schede di cui parli, legge solo la prima fila di piedini, e non puo' leggere la seconda fila di piedini presenti sulla scheda. Basta guardare le foto in basso sul link che hai fornito........
https://www.nikonsupport.eu/europe/images/36223/36223j.jpg
Ooopsss.... Maurizio, abbiamo detto la stessa cosa...... smile.gif

Fa niente Luciano, io lo sapevo fin dall'inizio ma faccio troppe cose e mi sono ingarbugliato nello spiegare,
anche perchè questo tipo di memorie le ho entrambe, chiedo venia, l'importante è risolvere wink.gif Pollice.gif
_Lucky_
Messaggio: #21
QUOTE(freelazio @ Dec 16 2018, 09:54 AM) *
E' così ovvio che per arrivare a questa conclusione ci sono voluti 18 post e una mia email a Nital.
Grazie comunque dell'intervento, seppur tardivo

Veramente i post sarebbero solo 9, perche' i primi post della discussione riguardavano le differenze tra le CFast e le Compact Flash, che sono un'altra cosa rispetto alle SD UHS di cui abbiamo parlato sopra....... wink.gif
Comunque, come ha detto Maurizio, l'importante e' risolvere, e mi fa piacere che ora ti sia chiara la differenza tra le varie schede. wink.gif
Buona luce e buone foto
Luciano
freelazio
Messaggio: #22
QUOTE(_Lucky_ @ Dec 16 2018, 04:11 PM) *
Veramente i post sarebbero solo 9, perche' i primi post della discussione riguardavano le differenze tra le CFast e le Compact Flash, che sono un'altra cosa rispetto alle SD UHS di cui abbiamo parlato sopra....... wink.gif
.......................

Ne sarebbe bastato uno se si conosceva la risposta come si afferma.

Chiudiamola qui, io ora ho una risposta ai miei dubbi. Ho pubblicando l'email chiarificatrice di Nital per essere utile ad altri.

Ciao
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Gian, può succedere che si sbaglia, comunque fin dall'inizio ho detto che sono compatibili,
mi è sfuggita la seconda pista che comunque sapevo per la velocità
e dirti acquista le ush1 che per la tua reflex vanno uguali alle superiori non essendo fornita di secondi contatti,
non penso comunque che hai speso a chiedere e se la risposta è arrivata dopo qualche post in più è sempre piacevole discutere non ti pare...
per il resto non siamo un'assistenza e qualcosa a volte può sfuggire... saluti e auguri.
freelazio
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 17 2018, 09:22 AM) *
Gian, può succedere che si sbaglia, comunque fin dall'inizio ho detto che sono compatibili,
mi è sfuggita la seconda pista che comunque sapevo per la velocità
e dirti acquista le ush1 che per la tua reflex vanno uguali alle superiori non essendo fornita di secondi contatti,
non penso comunque che hai speso a chiedere e se la risposta è arrivata dopo qualche post in più è sempre piacevole discutere non ti pare...
per il resto non siamo un'assistenza e qualcosa a volte può sfuggire... saluti e auguri.

Maurizio per me la cosa era già chiusa da un pezzo.
Sto per partire e sarò fuori una decina di giorni, avevo fretta di capire per acquistare una memoria aggiuntiva da portarmi dietro. Visto che non trovavo risposta ho interpellato la Nital (facendo copia/incolla della domanda posta qui) avuta la risposta che cercavo l'ho condivisa, pensando che potesse essere utile ad altri.
Non credo di aver sbagliato in qualcosa. Mi ha solo infastidito un po sentirmi poi dire "era come dicevo io", "lo sapevo già", "e' ovvio che è così" che equivaleva al dire la risposta l'avevi avuta, sei tu che non capisci.
Detto questo, avevo premesso di essere profano in materia, ora ne so qualcosa in più anche grazie a questa discussione quindi non posso che ringraziare, come peraltro avevo già fatto.

Auguri anche a te
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Era come dicevo io.. ho detto perchè la compatibilità la sapevo mi era sfuggita la doppia pista
e pensa che ce le ho anche in casa sulla D500 e P1000 per cui smile.gif tranquillo fai buon viaggio Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
2 Pagine: V   1 2 >