FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club D7500
Le Foto
Rispondi Nuova Discussione
slandau
Messaggio: #51
E' un acquisto che ho appena fatto......... ed in quella modalità non l'ho ancora testata. Prima avevo una D90, ma è un tipo di foto che ho fatto poche volte. Il problema maggiore era che puntando in cielo l'autofocus iniziava a cercare il fuoco annebbiando per un attimo il mirino... ma quanto bastava a farmi perdere il soggetto.

Fotografando solitamente panorami di solito lascio la macchina in autofocus singolo, spesso con il solo punto centrale (o uno de punti) attivo. Quando passando da un panorama ad una scena d'azione mi trovo a fotografare con la macchina impostata per i panorami e le cose si fanno molto più difficili...... (panorama montana, scorgo un aquila che mi vola sopra la testa punto e scatto senza cambiare le impostazioni per non perdere tempo e non rischiare di perdere il soggetto..... solo che poi molte foto non vengono bene.

domenica se riesco (meteo permettendo) farò qualche prova ....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #52
QUOTE(cuscinetto @ Dec 12 2017, 03:35 PM) *
Buona sera a tutti! felice possessore della serie 7000, D7000 D7100
da tempo sto puntando la D7500, voglio approfittare domandando ai possessori
come si comporta in AF-C scatto a inseguimento tipo caccia al volo? sinceramente!
senza inserire il rapporto 1,3x
esempio della D7000 sono contento, della D7100 no (anche se per tutto il resto la 7100 è meglio )
solo per questa modalità per me importante! per il resto sono sicuro che hanno fatto una bella macchina.
grazie anticipate.

Ciao, a mio avviso stando alle caratteristiche dovrebbe essere migliore della precedente per cui 7200,
ma i possessori ti sapranno dire di meglio provando questa azione.
Obscurenotion
Messaggio: #53
Buongiorno a tutti, mio primo post dopo il welcome. Appena entrato in possesso della d7500 dopo aver mandato in pensione la vecchia d5000, salto abbastanza quantico. La macchina mi sembra tosta, devo imparare a conoscerla ma mi pare abbia potenziale per darmi qualche soddisfazione. Sono un fotoamatore per cui va più che bene.
Per chi la possiede già, io sto avendo qualche difficoltà con auto focus, velocissimo eh, ma mi sono trovato spesso in difficoltà nello street con soggetti non a fuoco. Esistono varie modalità, volevo capire da voi quale ritenete essere la più flessibile e affidabile.

Grazie a chi risponderà e buona luce a tutti

Massimiliano
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #54
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 18 2017, 03:33 PM) *
Buongiorno a tutti, mio primo post dopo il welcome. Appena entrato in possesso della d7500 dopo aver mandato in pensione la vecchia d5000, salto abbastanza quantico. La macchina mi sembra tosta, devo imparare a conoscerla ma mi pare abbia potenziale per darmi qualche soddisfazione. Sono un fotoamatore per cui va più che bene.
Per chi la possiede già, io sto avendo qualche difficoltà con auto focus, velocissimo eh, ma mi sono trovato spesso in difficoltà nello street con soggetti non a fuoco. Esistono varie modalità, volevo capire da voi quale ritenete essere la più flessibile e affidabile.

Grazie a chi risponderà e buona luce a tutti

Massimiliano

Ciao e benvenuto, complimenti per l'acquisto,
non possiedo la reflex in oggetto ma le regole valgono per tutte uguali,
nello street meglio mettere l'af continuo e puoi usare o il punto singolo se sei un po scaltro oppure i gruppi
per avere miglior performance, fai qualche prova e posta le immagini catturate, così vediamo
cuscinetto
Messaggio: #55
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 13 2017, 08:07 AM) *
Ciao, a mio avviso stando alle caratteristiche dovrebbe essere migliore della precedente per cui 7200,
ma i possessori ti sapranno dire di meglio provando questa azione.

Pollice.gif Anche secondo me! è la prima volta che mi sento di esprimere un giudizio prima, mi ha fatto un immenso piacere sapere che hanno fatto un passettino
indietro sul numero dei pix a vantaggio sicuramente della performance, devo vedere quello che a me interessa più di tutto, anche se banale e di poca
importanza.. se vogliamo, l'aggancio al volo in AF-C non di quelli comodi, parlo di quelli repentini estremi, se migliora vale la pena altrimenti
mi sembra un po caruccia, di una sola SD e no battery pack va bene mi interessa poco ma potevano mantenere un prezzo un po più basso.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #56
QUOTE(cuscinetto @ Dec 19 2017, 01:15 PM) *
Pollice.gif Anche secondo me! è la prima volta che mi sento di esprimere un giudizio prima, mi ha fatto un immenso piacere sapere che hanno fatto un passettino
indietro sul numero dei pix a vantaggio sicuramente della performance, devo vedere quello che a me interessa più di tutto, anche se banale e di poca
importanza.. se vogliamo, l'aggancio al volo in AF-C non di quelli comodi, parlo di quelli repentini estremi, se migliora vale la pena altrimenti
mi sembra un po caruccia, di una sola SD e no battery pack va bene mi interessa poco ma potevano mantenere un prezzo un po più basso.

Il prezzo purtroppo è alto in tute le cose, si concordo che un pelino in più potevano lasciare andare,
ma sono splendidi prodotti anche se consumer Pollice.gif
Thetarcior
Messaggio: #57
Mi metto in coda, curioso di vedere dei riscontri sull’AF-C, soprattutto paragonandoli, per quanto possibile, con la D7200. Per il resto, è la macchina che comprerei in questo momento: ha la sostanza dell’ammiraglia, rinuncia alle chicche utili per i pro di cui posso fare benissimo a meno. Raffica, memory card, batterie dalla durata infinita: tutte cose che non m’interessano, e per il battery pack mi accontento anche dei Meike &Co.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #58
Se mi capita la provo e ve lo dico, ma i possessori potrebbero fare prima smile.gif
immagino sia meglio delle precedenti in tutto Pollice.gif
Obscurenotion
Messaggio: #59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 20 2017, 10:32 AM) *
Se mi capita la provo e ve lo dico, ma i possessori potrebbero fare prima smile.gif
immagino sia meglio delle precedenti in tutto Pollice.gif


Io non potrò farvi confronti con la serie 7000 in quanto possedevo una d5000, va da se che non c'è storia. Appena accumulo un po di scatti vi do un parere assolutamente da semi-incompetente :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #60
Ok, attendiamo sia foto che un tuo parere Pollice.gif
slandau
Messaggio: #61
Anch' io ho la macchina da pochissimo, meno di un mese. Provenivo dalla D90 e la differenza è abissale.

Un solo punto a favore è rimasto alla D90. Il display superiore era un po' più grande e ricco di informazioni, per esempio quello che manca è appunto la modalità di messa a fuoco (visibile però sia a mirino che sul display principale).

Per ora l'ho provata in un trek in liguria e non potendo soffermarmi sulle foto non posso dire tanto.
Mi è piaciuto l'autofocus (messo in continuo con tutti i punti attivi) che con il 18-200 mi ha agganciato un gabbiano e non l'ha mai mollato.

In una foto con una madonnina chiara su sfondo scuro mi ha completamente sbagliato l'esposizione (di un paio di stop in eccesso).
Però essendo in un trek ero di fretta e non ho potuto settare bene la macchina come verificare lo scatto......... però è stato un comportamento curioso.

Sono comunque riuscito a recuperare l'errore in post-produzione avendo scattato in raw......

Da fastidio lo spostamento di alcuni pulsanti (+ e -) per esempio..... ma è solo per mancanza di abitudine.
La vecchia D90 dovrei venderla, per cui usando solo quella nuova la posizione dei pulsanti è solo abitudine.
Bene le ghiere con il blocco, con la D90 ogni tanto le trovavo in posizione diversa da quella impostata trovandomi senza saperlo a lavorare in 'M' ed essendo convinto di lavorare in 'A'. Fotografando poi di fretta..... mi accorgevo della cosa dopo 20 o 30 scatti a volte.......

Dopo capodanno (durante le ferie dovrei usarla per bene) potrò dare qualche giudizio in più....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #62
Dai mettila al lavoro attendiamo qualche immagine anche da te Pollice.gif
Auguri
DinoC.
Messaggio: #63
La mia è tutta impacchettata sotto l'albero di Natale ancora qualche giorno e si comincia a scattare
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #64
Bene Dino un bel regalino smile.gif
come fai però a resistere tongue.gif
cuscinetto
Messaggio: #65
QUOTE(slandau @ Dec 21 2017, 12:17 AM) *
Anch' io ho la macchina da pochissimo, meno di un mese. Provenivo dalla D90 e la differenza è abissale.

Un solo punto a favore è rimasto alla D90. Il display superiore era un po' più grande e ricco di informazioni, per esempio quello che manca è appunto la modalità di messa a fuoco (visibile però sia a mirino che sul display principale).

Per ora l'ho provata in un trek in liguria e non potendo soffermarmi sulle foto non posso dire tanto.
Mi è piaciuto l'autofocus (messo in continuo con tutti i punti attivi) che con il 18-200 mi ha agganciato un gabbiano e non l'ha mai mollato.

In una foto con una madonnina chiara su sfondo scuro mi ha completamente sbagliato l'esposizione (di un paio di stop in eccesso).
Però essendo in un trek ero di fretta e non ho potuto settare bene la macchina come verificare lo scatto......... però è stato un comportamento curioso.

Sono comunque riuscito a recuperare l'errore in post-produzione avendo scattato in raw......

Da fastidio lo spostamento di alcuni pulsanti (+ e -) per esempio..... ma è solo per mancanza di abitudine.
La vecchia D90 dovrei venderla, per cui usando solo quella nuova la posizione dei pulsanti è solo abitudine.
Bene le ghiere con il blocco, con la D90 ogni tanto le trovavo in posizione diversa da quella impostata trovandomi senza saperlo a lavorare in 'M' ed essendo convinto di lavorare in 'A'. Fotografando poi di fretta..... mi accorgevo della cosa dopo 20 o 30 scatti a volte.......

Dopo capodanno (durante le ferie dovrei usarla per bene) potrò dare qualche giudizio in più....

Tutte cose normali Slandau non ti preoccupare, con tutte le macchine bisogna entrarci in sintonia e ci vuole tempo, di errori ne facciamo tutti continuamente
nonostante la conoscenza, molte volte ci ritroviamo alla fine con un.. WB cambiato? o altro! presi nello scatto non ce ne accorgiamo subito
per fortuna scattando in Nef tutto è rimediabile anche se scoccia, con il nuovo selettore " i " giri le ghiere e senza accorgertene sposti le impostazioni
prima andavo più a diritto senza togliere gli occhi dal mirino, adesso controllo più spesso che non si sia spostato niente
anche riguardo la caccia al volo in AF-C chiaro che nessuno vuole il miracolo, non è facile, i fallimenti sono normali l'imporatante è che non sia la regola!
per evitare l'avanti indietro dell'AF e scatto perso specie con focali un po spinte 200/300mm non si può partire casualmente, ci vuole più calma che furia!
il tempo a disposizione è breve e va sfruttato tutto, in posizione di riposo devi tenere la MAF ( l'ultima fatta ) per la distanza prevista ( quando inquadri devi vedere almeno l'ombra) attimi.. segui il soggetto e solo quando sei sicuro premi metà pulsante poi schiacci, se con la furia schiacci subito ma lo perdi un attimo.. la MAF se ne va e non riesci a vederlo più, normale l'AF verso il cielo non ha più riferimenti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #66
IPB Immagine

Obscurenotion
Messaggio: #67
Ciao ragazzi, ho finalmente accumulato qualche scatto sulla nuova macchina, ho un problema però. Trasferisco i raw con nikon transfer e li vedo con viewNX. Pero lightroom non me li riconosce!!! In realtà nemmeno window, che prima nelle varie cartelle mi faceva vedere i preview della 5000, ora me li fa vedere. TRAGEDIA! Ho cercato un po in rete ma senza tanto successo. Ho scaricato il DNG converter di adobe come avevo letto, ma anche quello i nef non me li legge (non mi legge nemmeno quelli della macchina precedente).
Qualcuno mi sa aiutare? E' per una buona causa, vorrei postare qualche scatto :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #68
Ciao, sicuramente hai un LT e ACR da aggiornare per quel tipo di reflex,
che versione hai?
e per le miniature di Windows ti mancano i plugin,
aggiorna il tutto e vedrai che li vedi
Obscurenotion
Messaggio: #69
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 27 2017, 08:19 AM) *
Ciao, sicuramente hai un LT e ACR da aggiornare per quel tipo di reflex,
che versione hai?
e per le miniature di Windows ti mancano i plugin,
aggiorna il tutto e vedrai che li vedi


Ciao Maurizio,
aperto topic nella sezione software, a quanto pare ho un problema.
Per windows hai ragione, scaricato i codec aggiornati e problema risolto. Su lightroom invece pur avendo latest & greatest nulla, in più i nef non li vede nemmeno DNG converter e lo stesso software Nikon, l'ultimo Capture, me li legge ma non me li fa modificare se non in pochi parametri (tipo fossero dei jpeg)
Tra l'altro ho girato i forum di mezzo mondo e sembra che il problema lo abbia solo io. Mi chiedevo se è possibile che ci sia un bug nel software della macchina
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #70
Ti ho risposto in software smile.gif
Guardando i metadati del NEF che hai messo, per me è il Nikon Transfer che ti crea il problema.

Come suggerito anche dall'altra parte (scrivo anche qui per il beneficio di tutti i componenti del Club nel caso succeda anche ad altri), scarica le foto tramite lettore esterno di schede col classico drag-and-drop: vedrai che risolvi smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Obscurenotion
Messaggio: #71
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 27 2017, 11:16 AM) *
Ti ho risposto in software smile.gif
Guardando i metadati del NEF che hai messo, per me è il Nikon Transfer che ti crea il problema.

Come suggerito anche dall'altra parte (scrivo anche qui per il beneficio di tutti i componenti del Club nel caso succeda anche ad altri), scarica le foto tramite lettore esterno di schede col classico drag-and-drop: vedrai che risolvi smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro scusa lo spamming, ero in modalità panico laugh.gif oggi prendo mezza giornata di ferie (giuro!) e torno a casa per fare questa prova, sta cosa mi sta distruggendo dentro cool.gif grazie mille, appena provo ti/vi faccio sapere guru.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #72
smile.gif Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #73
QUOTE(Obscurenotion @ Dec 27 2017, 09:18 AM) *
Ciao Maurizio,
aperto topic nella sezione software, a quanto pare ho un problema.
Per windows hai ragione, scaricato i codec aggiornati e problema risolto. Su lightroom invece pur avendo latest & greatest nulla, in più i nef non li vede nemmeno DNG converter e lo stesso software Nikon, l'ultimo Capture, me li legge ma non me li fa modificare se non in pochi parametri (tipo fossero dei jpeg)
Tra l'altro ho girato i forum di mezzo mondo e sembra che il problema lo abbia solo io. Mi chiedevo se è possibile che ci sia un bug nel software della macchina


Si Codec non so perchè mi è venuto fuori plugin, per il resto ti hanno già detto,
consiglio per esperienza vissuta anch'io mai collegare la reflex al pc... usate il lettori di card.
Obscurenotion
Messaggio: #74
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 27 2017, 12:00 PM) *
smile.gif Pollice.gif


Funziona!!!!
By the way ho scaricato anche il nuovo ViewNX2 che contiene il nuovo transfer, poi vedo se quello funziona.

Grazie mille! A prestissimo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #75
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7500 Annunciata abyss 68 06-06-2017 17:00
D7200 O Aspetto La D7500 Che Sembrerebbe Uscire A Breve? paolomuge 35 26-05-2017 00:05
Video Con D7500 pql89 17 25-09-2017 23:02
Passaggio Dalla D90 Alla D7500 Faccio Bene? Utente cancellato 8 10-08-2017 17:56
Nikon D7200 Vs Nikon D7500 Tex Willer 64 7 03-07-2017 12:03
23 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »