FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
31 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »   
Club D7200
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #601
Buona anche questa, bella location Pollice.gif
angeloag
Messaggio: #602
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 30 2018, 12:33 AM) *
Buona anche questa, bella location Pollice.gif


…questa l'ho fatta a fine Giugno, al tramonto c'erano ancora 45 gradi, in quella fornace temevo la nostra D7200 si sciogliesse, invece non ha battuto ciglio! guru.gif
MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #603
Un saluto in luce dura a tutti messicano.gif
IPB Immagine



IPB Immagine


Marco
MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #604
Sempre contro le regole posto un altro saluto per duri di iso tongue.gif

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine


Marco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #605
QUOTE(barrosh @ Dec 2 2018, 08:06 PM) *

Due buone riprese Pollice.gif
angeloag
Messaggio: #606
QUOTE(barrosh @ Dec 2 2018, 09:14 PM) *
Sempre contro le regole posto un altro saluto per duri di iso tongue.gif
Marco


Ciao Marco belle inquadrature!

Per imparare ad essere anch'io un "duro di ISO", ti va di condividere alcuni dati tecnici?
1) Preferisci misurare l'esposizione usando il sistema Matrix, oppure un ponderato al centro o spot? Non so se è solo una mia sensazione ma il ponderato al centro mi sembra restituisca meno rumore allo scatto, concordi?
2) Riduzione disturbo via software?
3) La hai fatte su Cavalletto / Mono piede o a Mano libera?

Grazie in anticipo!
Angelo

MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #607
[quote name='angeloag' date='Dec 3 2018, 04:14 PM' post='4187875']
Ciao Marco belle inquadrature!
rolleyes.gif Grazie Angelo

Per imparare ad essere anch'io un "duro di ISO", ti va di condividere alcuni dati tecnici?

#Se vuoi imparare ti conviene cercare qualcuno più bravo di me blink.gif
Comunque :

1) Preferisci misurare l'esposizione usando il sistema Matrix, oppure un ponderato al centro o spot? Non so se è solo una mia sensazione ma il ponderato al centro mi sembra restituisca meno rumore allo scatto, concordi?

#Solitamente non ho un preferito tra matrix spot e ponderato ...Dipende come è illuminato il soggetto e se sei in controluce (spot) oppure se la scena è uniformemente illuminata (matrix) ed il rumore dipende secondo me proprio da come usi la luce e da quanto è distante il soggetto , più è vicino e meno rumore vedi ma la D7200 lo regge molto bene per essere una Aps-c.
Per il discorso rumore su ponderato centrale non so risponderti non ho mai verificato, normalmente uso l'esposizione che a logica mi sembra sia la più corretta ...ma proverò ;-)

2) Riduzione disturbo via software?

#Normalmente la funzione di riduzione del rumore cerco di usarla al minimo possibile ma cerco invece di sovraesporre leggermente stando attento a non uscire con la curva delle luci in fase di scatto per poi ridurre via software l'esposizione

3) La hai fatte su Cavalletto / Mono piede o a Mano libera

# a parte quella a S.maria del Fiore(mano libera e riduzione vibrazioni acceso) ho cercato di scattare appoggiandomi sempre a qualcosa (muretti paletti cestini dell immondizia) ed alzando preventivamente lo specchio ritardando lo scatto e disabilitando il sistema di riduzione delle vibrazioni... Purtroppo ero a Firenze solo di passaggio e non avevo il cavalletto con me cerotto.gif .

Spero di essere stato utile e mi piacerebbe che ci fosse più dialogo perché anche io ho tanto da imparare ma questo club che propone spesso bellissimi scatti è anche molto taciturno.
Sarà che arrivo dal gruppo di un altra reflex fortunata da quel punto di vista ( anzi i club sono due la cui somma fa 7200 vediamo chi indovina ;-) ma quá spesso trovo sempre la stessa pagina e la stessa foto anche dopo diversi giorni e non capisco il motivo, eppure la D7200 la usiamo in tantissimi...

Grazie ancora Angelo per il passaggio e
Saluti e buona luce a tutti ;-)

angeloag
Messaggio: #608
grazie.gif Marco per le dettagliate risposte. Pollice.gif

Riguardo al Forum D7200 ho espresso lo stesso tuo sentimento (avevo la D50) pochi post sopra…
Il mio tentativo nel fare alcune domande era appunto da sprono per movimentarlo un po'...

Buona luce a tutti!
Angelo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #609
Di ragazzi forza con le foto Pollice.gif
angeloag
Messaggio: #610
Appena sfornata provando il nuovo AF-P DX Nikkor 10-20mm f4.5-5,6G VR

Notavo che non ha l'interruttore fisico per disabilitare il VR, va spento via menu fotocamera.
Pur avendo aggiornato all'ultima versione il Firmware della D7200, scorrendo i vari menu, non trovo però l'opzione.
Qualcuno mi può aiutare?

IPB Immagine

MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #611
[quote name='angeloag' date='Dec 5 2018, 09:12 AM' post='4188066']
Appena sfornata provando il nuovo AF-P DX Nikkor 10-20mm f4.5-5,6G VR

Notavo che non ha l'interruttore fisico per disabilitare il VR, va spento via menu fotocamera.
Pur avendo aggiornato all'ultima versione il Firmware della D7200, scorrendo i vari menu, non trovo però l'opzione.
Qualcuno mi può aiutare?

#ciao Angelo mi sa che scriviamo solo in tre su questo gruppo...

Per quanto riguarda la tua domanda sul nikkor 10-20mm non so rispondere con certezza, e questo è un caso in cui il contributo di più persone sarebbe molto utile, cmq visto che sul manuale non ho trovato molto a riguardo sicuramente un aggiornamento firmware sarebbe risolutivo.
...Ma non avendo l'obiettivo in questione ne sparo una ( e quasi sicuramente dico una fesseria ...messicano.gif ) ...hai provato a fare un tentativo alzando lo specchio e ritardando lo scatto , per questioni energetiche il vr dopo un po che hai rilasciato la pressione sul pulsante di scatto si spegne, perció se ritardi del tempo necessario a far disabilitare il vr (per ritardare lo scatto non usare l'auto scatto ma la funzione dedicata nel menu ovviamente tongue.gif )
Magari siamo fortunati ed otteniamo il risultato rolleyes.gif.

Prova e magari fammi sapere se funziona
Saluti e buona luce
Marco
angeloag
Messaggio: #612
ottima idea Lampadina.gif Marco, Grazie!
ne tengo sicuramente conto. texano.gif

...vediamo però se arrivano altri suggerimenti tongue.gif

IPB Immagine


ribaldo_51
Messaggio: #613
QUOTE(angeloag @ Dec 5 2018, 09:12 AM) *
Notavo che non ha l'interruttore fisico per disabilitare il VR, va spento via menu fotocamera.
Pur avendo aggiornato all'ultima versione il Firmware della D7200, scorrendo i vari menu, non trovo però l'opzione.
Qualcuno mi può aiutare?

Non mi risulta che sulla D7200 ci sia questa possibilità, purtroppo.
angeloag
Messaggio: #614
QUOTE(ribaldo_51 @ Dec 5 2018, 12:40 PM) *
Non mi risulta che sulla D7200 ci sia questa possibilità, purtroppo.


grazie.gif per l'informazione. Sì ieri sera ho di nuovo scorso punto per punto il menu Personalizzazioni d:Ripresa/Display" della D7200 ma non ho trovato dove disinserire il VR Ottoco.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #615
QUOTE(angeloag @ Dec 5 2018, 12:07 PM) *
ottima idea Lampadina.gif Marco, Grazie!
ne tengo sicuramente conto. texano.gif

...vediamo però se arrivano altri suggerimenti tongue.gif



Bello scatto, una bella prospettiva luce e sfuocato Pollice.gif
per il discorso di disattivare il VR, naaa quello lo disattivi sull'obiettivo se ne è predisposto,
in macchina non c'è
MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #616
Angelo mi hai fatto venir voglia di un grandangolo nuovo messicano.gif
Sto guardando tutte le recensioni del sigma 14-24 f2.8 Art che dicono sia un portento...
... vediamo se BabboNatale me lo regala tongue.gif

Allego due scatti fatti dopo un hacking al primo salto della cascata di Capo nieddu in Sardegna la più alta che in due salti va a finire in mare aperto,
Foto senza cavalletto ma sistemando la D7200 su una roccia.


IPB Immagine



IPB Immagine



Saluti e buona luce a tutti
MarcoDomenicoMuggianu
Messaggio: #617
Scusate ne inserisco un altra Fotocamera.gif

IPB Immagine


Saluti
Marco
angeloag
Messaggio: #618
È senz’altro una bella lente, ma io mi sono impigrito e piuttosto che un mattone del genere (1150 gr) nello zaino ho preferito i 300 grammi del Nikkor
angeloag
Messaggio: #619
Le foto che vedi a pagina 23 di questo forum con vista sul Golden Gate Bridge e su Alcatraz sono entrambe fatte col 10-20, leggerissimo e piccolissimo tongue.gif
...a me pare nitido anche fino ai bordi, certo non è un 2.8 ma con il VR qualche stop lo recuperi…

Belle le tue sulla cascata, complimenti!


Messaggio modificato da angeloag il Dec 10 2018, 08:57 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #620
QUOTE(barrosh @ Dec 9 2018, 09:53 PM) *
Scusate ne inserisco un altra Fotocamera.gif



Saluti
Marco

Belle immagini, specie l'ultima Pollice.gif
luca.sirigu
Messaggio: #621
Ciao a tutti!
Ho da qualche mese una D7200, acquistata nuova.
Perdonatemi se inquino il thread, mi domando:
quanti scatti riuscite a fare con una carica completa e batteria originale?
Si intente RAW 14bit...

Grazie a tutti e scusate ancora,
Luca
angeloag
Messaggio: #622
Ciao Luca,
qua non disturbi affatto, anzi più siamo più sarà interessante stare qua insieme. rolleyes.gif

Ora tornando alla tua domanda, io non ho la risposta! unsure.gif
Ho portato la D7200 in giro per il modo, dai + 40 gradi del deserto a sottezero in Montagna. tongue.gif
Ho fatto centinaia di scatti in una giornata ma non sono mai tornato a sera con la batteria scarica.
Perciò goditi con serenità la tua sessione e portaci i tuoi scatti Pollice.gif

Angelo

La luna stasera
IPB Immagine


ribaldo_51
Messaggio: #623
QUOTE(luca.sirigu @ Dec 14 2018, 08:32 PM) *
Ciao a tutti!
Ho da qualche mese una D7200, acquistata nuova.
Perdonatemi se inquino il thread, mi domando:
quanti scatti riuscite a fare con una carica completa e batteria originale?
Si intente RAW 14bit...

Grazie a tutti e scusate ancora,
Luca

io a 400 ci sono già arrivato diverse volte senza restare a secco. Comunque dipende molto da quanto e come usi il monitor per non parlare del flash integrato. L'A.F. non ho idea di quanto possa consumare.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Dec 14 2018, 11:20 PM
luca.sirigu
Messaggio: #624
QUOTE(angeloag @ Dec 14 2018, 10:03 PM) *
Ciao Luca,
qua non disturbi affatto, anzi più siamo più sarà interessante stare qua insieme. rolleyes.gif

Ora tornando alla tua domanda, io non ho la risposta! unsure.gif
Ho portato la D7200 in giro per il modo, dai + 40 gradi del deserto a sottezero in Montagna. tongue.gif
Ho fatto centinaia di scatti in una giornata ma non sono mai tornato a sera con la batteria scarica.
Perciò goditi con serenità la tua sessione e portaci i tuoi scatti Pollice.gif

Angelo

La luna stasera



QUOTE(ribaldo_51 @ Dec 14 2018, 11:19 PM) *
io a 400 ci sono già arrivato diverse volte senza restare a secco. Comunque dipende molto da quanto e come usi il monitor per non parlare del flash integrato. L'A.F. non ho idea di quanto possa consumare.


Grazie Angelo e grazie Ribaldo per la vostra attenzione e il vostro supporto! laugh.gif
Più che altro sento un autonomia un po scarsa...
Dopo 200 scatti avevo il 50% di carica.. E' vero che ho usato abbastanza monitor e menù perchè ancora smanetto molto per provare le varie impostazioni, ma con la vecchia D3200 non sentivo un consumo così alto.

Angelo bellissima la luna di ieri sera!
Posso chiederti che focali vengono usate per raggiungere tale ingrandimento?

Un saluto,
Luca
angeloag
Messaggio: #625
QUOTE(luca.sirigu @ Dec 15 2018, 01:14 PM) *
Angelo bellissima la luna di ieri sera!
Posso chiederti che focali vengono usate per raggiungere tale ingrandimento?

Un saluto,
Luca


Ciao Luca, grazie.gif
Il risultato finale è un super ritaglio dello scatto originale che ho catturato col mio AF-S NIKKOR 70-300 4.5-5.6 G VR .
Purtroppo questa ottica a 300 è morbida ma a 200 non è male.

I dati EXIF li vedi cliccando sulla foto e comunque:
focale 220
Diaframma f 8
Tempo di posa 1/50 sec
Sensibilità ISO 400

Manfrotto 055-DB Testa 141-RC
VR spento
M-UP a distanza con telecomando (ML-L3)
Esposimetro Spot

Spero ti possa essere stato d'aiuto.
Angelo

Buona Domenica a tutti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7200 paolo23 48 01-02-2014 13:12
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 30 03-02-2014 10:36
Nikon D7200 ciccibomba 21 23-05-2014 16:33
Uscite Del 2013 ... D7200, D9000 E D4x? Gianluca Rasile 6 01-01-2013 23:49
Rumors Nikon: D7200 E Non D400 flavio65 0 01-02-2014 14:24
31 Pagine: V  « < 23 24 25 26 27 > »