FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Da Nikon D810 A Nikon Z7
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
A mio avviso avete ragione entrambi, ma prevedere il futuro è dura, si può fare una supposizione che magari è veritiera
per sentito dire, per la situazione attuale che si sente sui forum come questo altri ecc.
il tutto comunque è supposizione, penso anch'io che in un futuro ventennio si abbandonerà il sistema reflex,
come si è abbandonato la pellicola e passato al digitale, ma non è così imminente anche perchè si vocifera di una nuova ammiraglia ecc.
vedremo... ma è anche giusto fare previsioni Pollice.gif
derma
Messaggio: #27
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 21 2019, 07:04 PM) *
A mio avviso avete ragione entrambi, ma prevedere il futuro è dura, si può fare una supposizione che magari è veritiera
per sentito dire, per la situazione attuale che si sente sui forum come questo altri ecc.
il tutto comunque è supposizione, penso anch'io che in un futuro ventennio si abbandonerà il sistema reflex,
come si è abbandonato la pellicola e passato al digitale, ma non è così imminente anche perchè si vocifera di una nuova ammiraglia ecc.
vedremo... ma è anche giusto fare previsioni Pollice.gif




Più che altro è divertente, ed anche "umano" (!).
sarogriso
Messaggio: #28
QUOTE(derma @ May 21 2019, 08:14 PM) *
Più che altro è divertente, ed anche "umano" (!).

Quoto questo perchè il precedente era un filo prolisso e non sapevo che parte quotare, volendo restare in due righe dico che per "ferri vecchi" non intendevo certo quelli analogici ma quelli digitali a specchio, ritenuti vecchi non certo da me, per concludere e volendo sintetizzare tutto quanto ho scritto ribadisco che la tecnologia la compri mentre l'abilità ( il vero manico) non è mai stato sugli scaffali di nessun negozio.
derma
Messaggio: #29
QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 12:29 AM) *
Quoto questo perchè il precedente era un filo prolisso e non sapevo che parte quotare, volendo restare in due righe dico che per "ferri vecchi" non intendevo certo quelli analogici ma quelli digitali a specchio, ritenuti vecchi non certo da me, per concludere e volendo sintetizzare tutto quanto ho scritto ribadisco che la tecnologia la compri mentre l'abilità ( il vero manico) non è mai stato sugli scaffali di nessun negozio.




Non era un filo prolisso ma assai prolisso... e volutamente, ed anche inevitabilmente... 'sta storia del "manico" andava bene quando si aveva a che fare con la chimica ai tempi della pellicola e dei processi di sviluppo del rullino... ora, o si inizia a capire come la luce viene "gestita" dal sensore, e si impara a capire cosa sia e come funzioni il-sensore-questo-sconosciuto, oppure si continuerà a credere a falsi "miti", tipo che la fotografia è soprattutto o addirittura soltanto "materialità"... e tantissimi hosting di immagini e social sono "là fuori" a dimostrare che non è per nulla così... senza contare che, oltre ad una differente conoscenza della fotocamera così come oggi è, e sottolineo oggi, si dovrebbe anche considerare che si deve avere "polso", non manico!, per saper gestire il mouse con tutte le impostazioni disponibili nei programmi per la PP, il che è tanto importante quanto il sapere dove mettere le mani dita impugnando la fotocamera.


P.S.: In poche parole, così eviti il filo prolisso di cui sopra, il "manico", come suole chiamarsi quella dote posseduta da alcuni e tanto vaga quanto la "color science" lato fotocamera, sarà pure impugnato ancora con le (stesse) mani ma all'altra estremità il "mezzo" per eseguire il lavoro è assai diverso, ma assai!
sarogriso
Messaggio: #30
QUOTE(derma @ May 22 2019, 01:49 AM) *
Non era un filo prolisso ma assai prolisso... e volutamente, ed anche inevitabilmente... 'sta storia del "manico" andava bene quando si aveva a che fare con la chimica ai tempi della pellicola e dei processi di sviluppo del rullino... ora, o si inizia a capire come la luce viene "gestita" dal sensore, e si impara a capire cosa sia e come funzioni il-sensore-questo-sconosciuto, oppure si continuerà a credere a falsi "miti", tipo che la fotografia è soprattutto o addirittura soltanto "materialità"... e tantissimi hosting di immagini e social sono "là fuori" a dimostrare che non è per nulla così...

Che sia stato voluto e inevitabile ci sta, che abbia avuto l'effetto desiderato ci sta meno, molto meno, della serie ma anche no,
lo ripeto, l'analogico non centra nulla, se per te il concetto fotografia è solo segnale elettrico e monitor è totalmente legittimo crederci, che lo debbano fare tutti come sopra e cioè "ma anche no",
Sui social non mi pronuncio, è un oceano con dentro di tutto e di più.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
Si che la tecnologià e l'elettronica in questo campo e non solo va molto veloce, della serie....."acquisti un prodotto e dopo sei mesi è già vecchio"
ma per me come ho già detto e ripeto ci vorranno ancora anni e a mio avviso molti per l'abbandono del sistema reflex digitale,
sicuramente l'innovazione in questo campo c'è stata e ci sarà sempre più, inveneranno qualcosa di nuovo anche rispetto al sistema ML
chi vivrà vedrà, intando attendiamo i passi delle case madre più al vertice.... smile.gif
derma
Messaggio: #32
QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 05:59 AM) *
Che sia stato voluto e inevitabile ci sta, che abbia avuto l'effetto desiderato ci sta meno, molto meno, della serie ma anche no,
lo ripeto, l'analogico non centra nulla, se per te il concetto fotografia è solo segnale elettrico e monitor è totalmente legittimo crederci, che lo debbano fare tutti come sopra e cioè "ma anche no",
Sui social non mi pronuncio, è un oceano con dentro di tutto e di più.



Non so che effetto tu pensi io abbia voluto avesse il filo prolisso post che scrissi precedentemente, e perché pensasti io gliene volessi dare uno (solo), quindi non posso dirti "no", ma neppure sì.

L'analogico c'entra, eccome!... alcuni ancora ragionano in "analogico"... ma in tal modo è come tenere in mano una clava per giocare a baseball con i neutrini... non è questione se sia o valga per me... vale in ogni caso... praticamente il 90% di ciò che ci circonda si basa sull'elettricità, e di conseguenza su segnali elettrici... anche il tuo cervello, al netto delle parti del corpo coinvolte, produsse segnali elettrici per scrivere il post non prolisso a cui sto ora rispondendo... oppure pensi che sia solo una questione di chimica?
I social sono lo specchio di ciò che è l'essere umano... e in questi vengono mostrate le immagini catturate con il "mezzo" che si ha (sempre) a disposizione.
sarogriso
Messaggio: #33
Ci riprovo ancora una volta: biggrin.gif
Io non sto difendendo l'analogico e neppure il digitale con prisma e allo stesso modo non condanno il mirino elettronico,
dico solo che non sarà certo il mirino elettronico che riuscirà a sminuire l'abilita fotografica di chi ha usato i due sistemi antecedenti e manco riuscirà magicamente a creare l'abilità stessa, quella non è "elettrica", e non è nemmeno una "secchiata" di byte, sempre se stiamo parlando di fotografia nel vero senso della parola,
QUOTE(derma @ May 22 2019, 10:40 AM) *
I social sono lo specchio di ciò che è l'essere umano... e in questi vengono mostrate le immagini catturate con il "mezzo" che si ha (sempre) a disposizione.

Nada, almeno per quanto mi riguarda in quello specchio io sono assente, dei "mi piace" e visualizzazioni ne faccio a meno. cool.gif
derma
Messaggio: #34
QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 10:11 AM) *
Ci riprovo ancora una volta: biggrin.gif
Io non sto difendendo l'analogico e neppure il digitale con prisma e allo stesso modo non condanno il mirino elettronico,
dico solo che non sarà certo il mirino elettronico che riuscirà a sminuire l'abilita fotografica di chi ha usato i due sistemi antecedenti e manco riuscirà magicamente a creare l'abilità stessa, quella non è "elettrica", e non è nemmeno una "secchiata" di byte, sempre se stiamo parlando di fotografia nel vero senso della parola,

Nada, almeno per quanto mi riguarda in quello specchio io sono assente, dei "mi piace" e visualizzazioni ne faccio a meno. cool.gif




E ci riprovo anch'io, va' !

Una volta che 'sta generazione di "manici" (sic) sarà sparita da 'sto pianeta, pensi che, di foto/immagini, non se produranno più o che saranno di una qualità peggiore rispetto a prima?... come se un pittore che usa colori preparati da altri e confezionàti in tubetti sia meno capace dei "vecchi" pittori che i colori se li facevano a man(ic)o !!

Messaggio modificato da derma il May 22 2019, 10:35 AM
sarogriso
Messaggio: #35
QUOTE(derma @ May 22 2019, 11:34 AM) *
Una volta che 'sta generazione di "manici" (sic) sarà sparita da 'sto pianeta, pensi che, di foto/immagini, non se produranno più o che saranno di una qualità peggiore rispetto a prima?... come se un pittore che usa colori preparati da altri e confezionàti in tubetti sia meno capace dei "vecchi" pittori che i colori se li facevano a man(ic)o !!

Questo è quanto interpreti tu ma non è certo quanto dico,
"i manici" ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre indipendentemente dai mezzi e non saranno i mezzi stessi a crearli dal nulla, tutto li.
derma
Messaggio: #36
QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 11:25 AM) *
Questo è quanto interpreti tu ma non è certo quanto dico,
"i manici" ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre indipendentemente dai mezzi e non saranno i mezzi stessi a crearli dal nulla, tutto li.



Fui capace io di interpretare ciò che fosti tu capace di scrivere.


Aridaglie co' 'sto "manico" !... ma è una vera e propria "manicomania".
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #37
Non capisco il perchè non vi troviate resettiamo e ripartiamo anche se siamo un po OT
partiamo da uno dei due a rispiegare quanto smile.gif vediamo se arriviamo ad un finale
sarogriso
Messaggio: #38
Io passo, tongue.gif
Ora devo andare in campagna e li di manici ne ho parecchi. laugh.gif
Oggi userò accetta e roncola, tassativamente analogici. laugh.gif
derma
Messaggio: #39
QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 12:07 PM) *
Io passo, tongue.gif
...



...al digitale?


In ogni caso, il passaggio che mi lasciò perplesso, col quale non sono d'accordo, sempre che sia io capace di intendere e di volere, è il seguente...


QUOTE(sarogriso @ May 21 2019, 05:43 PM) *
...su una macchina fotografica la tecnologia aiuta parecchio a patto che l'utilizzatore non sia passivo nei confronti della stessa, in caso contrario l'utilizzatore capace con i ferri vecchi ti brucia subito il "compratore" di tecnologia.

...



...ho sempre più (spesso) l'impressione che si scambi il "manico", pudico termine utilizzàto al posto di "esperienza", con "avere occhio"... "avere occhio", ossia vedere le cose diversamente, non in maniera solita/banale, e di conseguenza catturare una immagine che non sia un dejà-vu, è una dote innata, non la si acquisisce, neppure con tutta l'esperienza di 'sto mondo... il che non significa, e non intendo io insinuarlo, che chi non ha "talento" non debba fotografare e mostare le proprio foto... ciò che intendo è che la sola esperienza può produrre dei risultati accettabili ma solo a livello "tecnico", ossia di corretta esposizione, inquadratura, colori e via dicendo, ma non potrà mai sostituire la originalità di chi ha "occhio"... puoi avere un "manico" lungo sino alla Luna ma non significa che così riuscirai a scrivere "Alla luna" di Leopardi, potrai (forse) spiegare come sia composta la Luna e quanto tempo ci voglia per arrivarci ma oltre con la sola esperienza non si va.

P.S.: L'analogico, ripeto, è stato messo da parte, non da un giorno all'altro, ormai tanto tempo fa... autofocus, caricamento automatico del rullino, modalità di misurazione della luce/esposizione elettronica, pulsante di scatto elettronico, display calotta superiore, flash... tutta robbbbba che con il concetto di analogico non hanno nulla a che spartire.



QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 12:07 PM) *
...
Ora devo andare in campagna e li di manici ne ho parecchi. laugh.gif
Oggi userò accetta e roncola, tassativamente analogici. laugh.gif



P.P.S.: A meno che tu quegli attrezzi non li abbia ereditàti da un tuo avo, sono stati costruiti/progettàti/realizzati utilizzando macchinari che hanno bisogno della corrente elettrica per funzionare e che, assai probabile, siano gestiti e programmati tramite software.
klaudiom
Messaggio: #40
QUOTE(derma @ May 22 2019, 01:53 PM) *
puoi avere un "manico" lungo sino alla Luna ma non significa che così riuscirai a scrivere "Alla luna" di Leopardi


TOP !!!
sarogriso
Messaggio: #41
Per il solo bene di questa discussione agli ultimi due interventi elargisco la ragione, così la piantiamo di capire bisi per fave e passerete una serata spero con il minor manico possibile. smilinodigitale.gif

Passo e chiudo
derma
Messaggio: #42
Ok... cercherò di farmene una ragione... anche a costo di finire in "manico(mio)".



P.S.: A me, solo bisi, con i "risi", grazie... tieni pure la mancia.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
Beh dai ragazzi ognuno è della propria idea e scornarsi non serve a nulla,
per cui come dice Saro chiudiamola qui
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2