FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lr Classic 2019
Esportare dopo lo sviluppo
Rispondi Nuova Discussione
claudio-lm
Messaggio: #1
Ho un quesito già posto in altri forum .. ma nessuno sa dirmi qualcosa :
Ho sempre usato PS e non ho mai avuto problemi a sovrapporre testi e salvare.
da qualche tempo, avendo fatto l'abbonamento mensile al pacchetto Adobe, uso LR Classic.
Non riesco a esportare in jpg o altro formato le foto sviluppate con il testo/commento/titolo che si può aggiungere in “presentazione”.
Da “presentazione” se si chiede di esportare con la scritta, questa non compare, esporta solo la filigrana/firma.
Esiste qualche altro passaggio da fare ?(metadati ho provato .. nulla ) , devo portarle tutte in PS ? Non vorrei passare se possibile da altri programmi, (ne esistono molti) per ovvie ragioni di qualità e comodità.
Grazie in anticipo ...
RosannaFerrari
Messaggio: #2
.


Scusate, errore di link

Tempo fa avevo trovato un video, ne ho linkato uno relativo ad un altro software...sorry

Non credo su LR esista un modo... a parte la firma filigrana

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 27 2019, 11:28 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #3
Qui

Dal minuto 4.30...sempre che io abbia compreso cosa desideri fare...se invece non è ciò che volevi, scusami
claudio-lm
Messaggio: #4
Volevo semplicemente mettere un testo, un titolo alle foto e esportarle !!
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Scusa, con la filigrana puoi scrivere ciò che vuoi posizionandolo dove vuoi... c'è la possibilità di scegliere anche il tipo di carattere, lo spessore...
Invece della firma scrivi il titolo...

Magari non capisco cosa intendi...

Non vuoi nulla che appaia sulla foto direttamente?

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 27 2019, 11:50 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #6
Questo, invece, rispecchia le tue esigenze?
claudio-lm
Messaggio: #7
Si ok ! Ma pensavo di fare così ... però in questo modo non so se posso firmare ad esempio in basso a dx e mettere un titolo in cento in alto .. magari con caratteri diversi .
Domani provo ...

Con PS si fa cosa vuoi !! Firmi tutte le foto .. nello stesso modo e poi commenti le foto in vari layer indipendenti .
Mi sa che salverò in PSP E LE RIPASSO X SCRIVERE IN PS !

Grazie comunque .. buona notte !!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Scusa, ma... giusto per capire meglio, metti qualche foto d’esempio su quello che vuoi ottenere? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
claudio-lm
Messaggio: #9
Si OK .....oggi metto un esempio fatto con PS
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Si Claudio, vista la richiesta.
Ho oscurato i due post in questa smile.gif

Per le foto, mettine almeno due, così capisco meglio. Poi ti dico smile.gif
claudio-lm
Messaggio: #11
Ok .. 👍
claudio-lm
Messaggio: #12
Invio 4 foto alcune con firma e titolo diversi ... fatte con PS ..
una ha solo il commento cosa fattibile con LR con Filigrana
Ma la doppia scritta ???
grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Ok, capito. Ogni foto una scritta diversa.
A naso non credo si possa fare in LR, ma do un’occhiata

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Mar 28 2019, 12:48 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #14
Non basta creare tante firme/filigrana diverse e poi in fase di esportazione semplicemente selezionare quella che interessa?

Intanto si possono mettere dove si vuole nella foto, e mi pare si possa scrivere anche su più righe, compreso scegliere tra tantissimi font presenti...una volta salvate si richiamano e via....si possono anche modificare...

A me non pare non si possa fare...

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 28 2019, 01:45 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Si Rosanna, ma così devi esportare una foto per volta, tanto vale farlo in PS smile.gif
claudio-lm
Messaggio: #16
Tutto nasce dal fatto che sto rivedendo le foto della Namibia 2015 ripartendo dai raw originali con LR. (circa 1000 di 10.000)..
(LR mi sembra migliorato rispetto a PS di allora, in alcune funzioni, tipo togliere foschia e migliora dettagli, molto+ potente ) e dividendo le foto in Animali..Paesaggi..eccc ormai fatto poi
Volevo anche mettere titoli firma ...eccc
Per non perdere lo sviluppo e la qualità faticosamente acquisito cosa faccio ?
Le salvo in PSD? Tiff? nef? e riaprendole mantengo il profilo incorporato ? converto i colori?elimino profilo?
mi sapete dire??

Messaggio modificato da claudio-lm il Mar 28 2019, 02:33 PM
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Intanto per prima cosa, togli quel profilo di lavoro ‘MonitorRGB - Display’ e metti un sRGB o prophoto smile.gif
Poi io uso il profilo incorporato che proviene da LR e solo alla fine, prima di convertire in jpg, uso la funzione ‘converti’
RosannaFerrari
Messaggio: #18
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 28 2019, 01:57 PM) *
Si Rosanna, ma così devi esportare una foto per volta, tanto vale farlo in PS smile.gif

Sorry for the misunderstanding smile.gif
Avevo frainteso, non pensando si trattasse di esportazione massiva

Ciao
claudio-lm
Messaggio: #19
Grazie per il contributo
ciao
claudio-lm
Messaggio: #20
scusa
RosannaFerrari
ho curiosato sulla tua scheda e ho visto che hai il 105 2,8 micro
sono sul punto di comperarlo, oggi sono andato in un negozio a Torino per vedere due usati,(690 €),Nital ma troppo vecchi oltre 4 anni.
Penso di acquistarlo nuovo.
mi è venuto voglia di prenderlo per abbinarlo alla recente pazzia Z7 e fare qualche macro in campagna...

Tutte le recensioni sono positivissime .... tu cosa pensi ?
ciao
RosannaFerrari
Messaggio: #21
QUOTE(claudio-lm @ Mar 28 2019, 06:10 PM) *
scusa
RosannaFerrari
ho curiosato sulla tua scheda e ho visto che hai il 105 2,8 micro
sono sul punto di comperarlo, oggi sono andato in un negozio a Torino per vedere due usati,(690 €),Nital ma troppo vecchi oltre 4 anni.
Penso di acquistarlo nuovo.
mi è venuto voglia di prenderlo per abbinarlo alla recente pazzia Z7 e fare qualche macro in campagna...

Tutte le recensioni sono positivissime .... tu cosa pensi ?
ciao

Penso semplicemente che, se mai si rompesse il mio, lo ricomprerei il giorno dopo biggrin.gif ce l'ho da ...boh, 6 o 7 anni....

Nella mia gallery ci sono parecchi scatti fatti col 105...se vuoi dacci un occhio, mi piaceva già sulla D7000, con la D500 mi piace assai di più, ma penso che anche sulle Z avrebbe un bel da raccontare....

Ciao
Rosanna

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Mar 28 2019, 07:03 PM
Traveler_59
Messaggio: #22
Buongiorno, anche io ho il Lightroom in questione, sicuramente sono io un po' duro di comprendonio...Qualcuno mi potrebbe spiegare come fare quando salvo una foto a non far "scomparire" i dati efix? Io metto l'opzione "tutti i metadati" eppure poi aprendo il file alcune info non ci sono tipo lente usata..ecc ecc grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Ciò è strano.
Ma usi i preset di LR selezionabili dal menu a sinistra nella finestra di esportazione?

A meno che tu non faccia qualche “taglio” in fase d’importazione immagini, non mi viene in mente un perchè su quello che ti succede.
Puoi inserire uno screen shot della tua finestra di esportazione ed una foto in cui riscontri questo problema?

Grazie,
Alessandro.
claudio-lm
Messaggio: #24
Buongiorno ... help!
Rimanendo su LR Classic ho un problema anzi 2:
1) Da qualche importazione fa (7/8 gg .. ) quando importo una cartella invece di darmela pulita con tutti i cursori a zero
mi inserisce/propone alcune modifiche .. in particolare 30 pp di vignettatura su tutte le foto ...(usata ogni tanto nei ritratti es..)
ho provato a fare una nuova “personalizzazione” di importazione, togliendo i flag da vighettatura ecc ma .... non mi funziona ...
dove devo intervenire per avere .tutti i con i cursori a zero?
2) come faccio ha dire .... che uso Nikon e averlo già impostato nelle correzioni (è piccola cosa.. ma utile ) ? Lo si può fare riconoscere in auto ?
GRAZIE
Claudio-LM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Ciao Claudio.
Allora, se i cursori non sono a zero per le foto appena importate, vuol dire che, in un modo od in un altro, inavvertitamente, hai impostato quelle posizioni come default.

Per ripristinare gli slider a zero, vai nel modulo 'Development'. In basso a destra ci sono due pulsanti (perdona l'inglese, ma ce l'ho installato così):
Immagine Allegata


Prima azzera tutti i controlli poi, se sei su MAC premi il tasto Option, se sei su WIN credo che il tasto da premere sia ALT: vedrai che il pulsante 'Reset' cambierà in 'Set default'. Cliccaci sopra e dalla prossima importazione tutti gli sliders dovrebbero essere a zero.

Per la seconda domanda non ho capito: il software legge la macchina dagli exif.
O forse intendi il profilo con cui apre l'immagine?

In quest'ultimo caso, lo puoi regolare nello step descritto sopra: selezioni quello che preferisci e poi setti come default

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Abobe Bridge 2019 MarcoD5 9 09-11-2018 10:34
Aggiornare Xp Fino Al 2019? nonnoGG 6 07-06-2014 18:20
Ps 2019 astellando 4 23-11-2018 19:24
Photoshop 2019 - "anomalia" In Visualizzazione Memez 2 08-12-2018 14:26
Photoshop 2019 - "anomalia" In Visualizzazione Memez 0 08-12-2018 14:03
2 Pagine: V   1 2 >