FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
266 Pagine: V  « < 58 59 60 61 62 > »   
CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
mauriziot
Messaggio: #1476

Tramonto, Croazia, Isola di Brac, porto naturale di Bobiske.
Z6 e 24 70 4

IPB Immagine



un saluto a tutti.

mt
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1477
Forse un pelo scuretta, ma visto l’orario ci sta smile.gif
Nice pic Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1478
Buona Maurizio Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1479
Raga dovrebbero aver risolto il problema che bloccava in certe circostanze la fotocamera durante le riprese e le foto
QUI l'aggio FW da fare poi il collega agiornerà la pagina in evidenza e io cambierò questo link
fatelo!!!

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 31 2019, 01:14 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1480
Fatto Pollice.gif
Giusto come ulteriore info, fresca di oggi anche questa: https://www.nital.it/press/2019/nikkorz-85mm.php. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1481
Anche questo deve essere Pollice.gif
mc0676
Messaggio: #1482
Ciao ragazzi, sono entrato nella famiglia Z6 da un paio di giorni (provengo da una D7500) e ho bisogno di un paio di informazioni.

Tamron VC 70-300: funziona tutto, ma con stabilizzatore ottico (dell'obiettivo) attivo ogni tanto, random, quando vado a premere il pulsante di scatto per la messa a fuoco la macchina produce rumori strani come se in qualche modo andasse in conflitto con il sistema VC di Tamron. Se spendo lo stabilizzatore del tamron nessun problema ma non mi sembra, dopo, che intervenga la stabilizzazione in camera (è una mia sensazione confermata dagli scatti). Tutto normale oppure ?

AF Tracking: c'è un modo per limitare il tracking ad un ogni singolo scatto dopo il quale si resetta quello che sto tracciando ? Lo chiedo perché trovo infinitamente antipatico dover ogni volta resettare quello che voglio tracciare premendo il tasto ok e se ci fosse il modo di resettare automaticamente dopo ogni scatto per certi utilizzi lo troverei più pratico.

Grazie.
eutelsat
Messaggio: #1483
QUOTE(mc0676 @ Aug 2 2019, 08:02 AM) *
Ciao ragazzi, sono entrato nella famiglia Z6 da un paio di giorni (provengo da una D7500) e ho bisogno di un paio di informazioni.

Tamron VC 70-300: funziona tutto, ma con stabilizzatore ottico (dell'obiettivo) attivo ogni tanto, random, quando vado a premere il pulsante di scatto per la messa a fuoco la macchina produce rumori strani come se in qualche modo andasse in conflitto con il sistema VC di Tamron. Se spendo lo stabilizzatore del tamron nessun problema ma non mi sembra, dopo, che intervenga la stabilizzazione in camera (è una mia sensazione confermata dagli scatti). Tutto normale oppure ?

AF Tracking: c'è un modo per limitare il tracking ad un ogni singolo scatto dopo il quale si resetta quello che sto tracciando ? Lo chiedo perché trovo infinitamente antipatico dover ogni volta resettare quello che voglio tracciare premendo il tasto ok e se ci fosse il modo di resettare automaticamente dopo ogni scatto per certi utilizzi lo troverei più pratico.

Grazie.



Benvenuto

X ll conflitto stabilizzatore è cosa che se n'è parlato , di attende solo un fw di correzione, al momento l'unica è spegnerlo evitando consumi anomali anche di batteria


Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1484
QUOTE(mc0676 @ Aug 2 2019, 09:02 AM) *
Ciao ragazzi, sono entrato nella famiglia Z6 da un paio di giorni (provengo da una D7500) e ho bisogno di un paio di informazioni.

Tamron VC 70-300: funziona tutto, ma con stabilizzatore ottico (dell'obiettivo) attivo ogni tanto, random, quando vado a premere il pulsante di scatto per la messa a fuoco la macchina produce rumori strani come se in qualche modo andasse in conflitto con il sistema VC di Tamron. Se spendo lo stabilizzatore del tamron nessun problema ma non mi sembra, dopo, che intervenga la stabilizzazione in camera (è una mia sensazione confermata dagli scatti). Tutto normale oppure ?

AF Tracking: c'è un modo per limitare il tracking ad un ogni singolo scatto dopo il quale si resetta quello che sto tracciando ? Lo chiedo perché trovo infinitamente antipatico dover ogni volta resettare quello che voglio tracciare premendo il tasto ok e se ci fosse il modo di resettare automaticamente dopo ogni scatto per certi utilizzi lo troverei più pratico.

Grazie.

Ciao e benvenuto nel club, cosa intendi per rumori strani? sicuro che provengono dalla fotocamera e non dall'ottica,
attualmente queste ML con gli obbiettivi Nikon VR non staccano lo stesso dopo qualche sec. come fanno le reflex,
non che funziona ramdom questo è a mio avviso un problema di compatibilità,
quell'ottica su una reflex tutto ok?
per l'AF trak. devo provare
FotoGolfer
Messaggio: #1485
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo mi riaffaccio nel club…….
Sono andato a vedere la biennale di Venezia con la famiglia e la Z6 con la sua ottica 24-70 f4.
In una sala la mia z6 mi è sfuggita dalla mano ed è rotolata……..letteralmente per la sala……..panico!!!!!!
Dopo vari controlli ho appurato il perfetto funzionamento della stessa……...molto robusta!!!!!

Cuori Trafitti

IPB Immagine



Ciao

Enrico

Messaggio modificato da FotoGolfer il Aug 2 2019, 01:42 PM
_Lucky_
Messaggio: #1486
QUOTE(mc0676 @ Aug 2 2019, 09:02 AM) *
Se spengo lo stabilizzatore del tamron nessun problema ma non mi sembra, dopo, che intervenga la stabilizzazione in camera (è una mia sensazione confermata dagli scatti). Tutto normale oppure ?

E' normale: se spegni lo stabilizzatore della lente, spegni anche lo stabilizzatore sul sensore, in quanto e' cosi' che e' stata pensata la serie Z. Se monti una lente dotata di stabilizzatore, questo lavora "insieme" a quello della macchina, che, secondo i comunicati stampa di Nikon, dovrebbe occuparsi solo del terzo asse. Non e' possibile usare l'uno o l'altro, indipendentemente.
Per i rumorini vari dello stabilizzatore, considera che, quando si utilizzano lenti di terze parti, possono verificarsi "strane" incompatibilita' che variano da lente a lente, in quanto Nikon non ha mai resi pubblici ufficialmente i protocolli di trasmissione tra le sue macchine e le sue ottiche, quindi i produttori di lenti universali possono contare solo sul reverse engineering per progettare i loro obbiettivi.....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1487
QUOTE(FotoGolfer @ Aug 2 2019, 02:39 PM) *
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo mi riaffaccio nel club…….
Sono andato a vedere la biennale di Venezia con la famiglia e la Z6 con la sua ottica 24-70 f4.
In una sala la mia z6 mi è sfuggita dalla mano ed è rotolata……..letteralmente per la sala……..panico!!!!!!
Dopo vari controlli ho appurato il perfetto funzionamento della stessa……...molto robusta!!!!!

Cuori Trafitti




Ciao

Enrico

Bentornato, beh dai non ha specchio, il sensore è molleggiato che vuoi succeda biggrin.gif ohmy.gif
meno male tutto andato bene
bella foto e prospettiva mi piace Pollice.gif
mc0676
Messaggio: #1488
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 2 2019, 01:42 PM) *
Ciao e benvenuto nel club, cosa intendi per rumori strani? sicuro che provengono dalla fotocamera e non dall'ottica,
attualmente queste ML con gli obbiettivi Nikon VR non staccano lo stesso dopo qualche sec. come fanno le reflex,
non che funziona ramdom questo è a mio avviso un problema di compatibilità,
quell'ottica su una reflex tutto ok?
per l'AF trak. devo provare


Nella D7500 funzionava perfettamente, qui fa i capricci.

Inoltre vedo che lo stabilizzatore del sensore va automaticamente su OFF e quindi lavora solo quello dell'ottica (comunque bene quando non fa quel rumoraccio e sfarfalla).
Nel dubbio lo accantono per evitare di danneggiare la macchina.
gtd
Messaggio: #1489
volevo provare cosa effettivamente succede a inquadrare direttamente il sole al tramonto
e in alcuni scatti mi sono trovato dei raggi, segmenti monocromatici ma di colori differenti e ben staccati dal sole; allego il crop
Immagine Allegata


non capisco bene il motivo; non so se agire sul diaframma alla prossima occasione mi potrà aiutare a controllare questo effetto

poi ho visto a fianco che un ragno aveva costruito una visione tutta sua e iridata del tramonto; direi che è un esperto nel creare un'ambientazione iridescente!
IPB Immagine



Messaggio modificato da gtd il Aug 2 2019, 10:15 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1490
QUOTE(mc0676 @ Aug 2 2019, 09:57 PM) *
Nella D7500 funzionava perfettamente, qui fa i capricci.

Inoltre vedo che lo stabilizzatore del sensore va automaticamente su OFF e quindi lavora solo quello dell'ottica (comunque bene quando non fa quel rumoraccio e sfarfalla).
Nel dubbio lo accantono per evitare di danneggiare la macchina.

Ciao, se dai una letta con calma questa discussione ne abbiamo parlato sicuramente
vedrai che trovi quello che cerchi
mc0676
Messaggio: #1491
Beh ho fatto prima, ho provato un gemello di un amico e fa pari pari gli stessi scherzi, evidentemente non c'è compatibilità.

Comunque, domanda: con l'AF-P 70-300 (non DX, ovviamente) il discorso stabilizzatore come funziona ? Va solo l'ottica o posso coesistere ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1492
QUOTE(mc0676 @ Aug 3 2019, 11:53 AM) *
Beh ho fatto prima, ho provato un gemello di un amico e fa pari pari gli stessi scherzi, evidentemente non c'è compatibilità.

Comunque, domanda: con l'AF-P 70-300 (non DX, ovviamente) il discorso stabilizzatore come funziona ? Va solo l'ottica o posso coesistere ?


Come ti dicevo sopra ne abbiamo parlato, se agganci un Nikkor VR il vr della tua ML lavora in comune con la stessa ottica,
stabilizzando su meno assi dicono 3 invece che 5
comunque l'opzione da menù la vedi sempre disabilitata, rimane attivata su 5 assi con gli obiettivi S
_Lucky_
Messaggio: #1493
QUOTE(mc0676 @ Aug 3 2019, 11:53 AM) *
Comunque, domanda: con l'AF-P 70-300 (non DX, ovviamente) il discorso stabilizzatore come funziona ? Va solo l'ottica o posso coesistere ?

Pensavo di aver spiegato nel post precedente, come funziona il discorso stabilizzatore...... wink.gif

QUOTE(_Lucky_ @ Aug 2 2019, 03:16 PM) *
se spegni lo stabilizzatore della lente, spegni anche lo stabilizzatore sul sensore, in quanto e' cosi' che e' stata pensata la serie Z. Se monti una lente dotata di stabilizzatore, questo lavora "insieme" a quello della macchina, che, secondo i comunicati stampa di Nikon, dovrebbe occuparsi solo del terzo asse. Non e' possibile usare l'uno o l'altro, indipendentemente.


Ovviamente le lenti Nikon di ultima generazione, come l'AF-P 70-300, essendo lenti prodotte da Nikon, non hanno problemi a funzionare sulle Z, come e' indicato sul manuale dell'adattatore.....

Immagine Allegata

Marco Senn
Messaggio: #1494
Kermorvan, Z6 e Zeiss 21/2.8 Distagon ZF.2
IPB Immagine



Petit Minou, Z6 e 14-30 S
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1495
Due belle immagini Marco, complimenti
l'ultima un filo di dominante ciano Pollice.gif
mc0676
Messaggio: #1496
La prima è davvero notevole ! Complimenti !

Domandissima: è normale che con il cavo USB non riesco a scrivere nella SD per caricarci l'ultimo firmware ?
Devo per forza fare con USB adapter ?
Marco Senn
Messaggio: #1497
QUOTE(mc0676 @ Aug 3 2019, 10:49 PM) *
La prima è davvero notevole ! Complimenti !

Domandissima: è normale che con il cavo USB non riesco a scrivere nella SD per caricarci l'ultimo firmware ?
Devo per forza fare con USB adapter ?


Si per poter caricare il fw serve un lettore di schede. Che peraltro velocizza non poco lo scarico delle immagini. Io ho preso un modello Sony da 37€ nel noto negozio on line in cui comprano tutti e funziona benissimo. Diffida dei cinesi da pochi euro, non funzionano.

Louvre, Z6 14-30S

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1498
Bello scatto anche questo ma lascia i dati di scatto specie su queste sezioni, grazie
Marco Senn
Messaggio: #1499
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 4 2019, 09:06 AM) *
Bello scatto anche questo ma lascia i dati di scatto specie su queste sezioni, grazie


Uso un panel che purtroppo li cancella. Vedrò di salvare diversamente.
eutelsat
Messaggio: #1500
QUOTE(Marco Senn @ Aug 3 2019, 11:16 PM) *
Si per poter caricare il fw serve un lettore di schede. Che peraltro velocizza non poco lo scarico delle immagini. Io ho preso un modello Sony da 37€ nel noto negozio on line in cui comprano tutti e funziona benissimo. Diffida dei cinesi da pochi euro, non funzionano.

Louvre, Z6 14-30S




Bella foto Pollice.gif
e la lente mi stuzzica biggrin.gif


Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6636 18-04-2024 19:08
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
266 Pagine: V  « < 58 59 60 61 62 > »