FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
266 Pagine: V  « < 55 56 57 58 59 > »   
CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #1401
QUOTE(fabryhorus @ Jul 1 2019, 05:18 PM) *
Ciao, mi spiace, adesso non trovo un esempio in cui sia stata l'impostazione ISO a funzionare in maniera "strana" (sicuramente già cestinate le immagini) ma un caso anomalo lo trovo in questo scatto, lavoravo in priorità di diaframma per ottenere uno sfocato, esposizione auto, ISO 100, alla macchina la gestione del tempo di scatto che imposta a 1/160 sovraesponendo il tutto, evidentemente sbaglio qualcosa.............

[attachment=200186:2019_06_...le___026.jpg]

In effetti è sovraesposta e non è normale per la Z6.
Se come immagino non hai una correzione dell'esposizione impostata per errore, bisogna capirne il motivo.
Non è nemmeno da attibuire agli ISO Auto che lavorano senza problemi.
Potresti condividere il RAW? Per esempio via Dropbox?

Messaggio modificato da marmo il Jul 1 2019, 04:47 PM
fabryhorus
Messaggio: #1402
QUOTE(marmo @ Jul 1 2019, 05:43 PM) *
In effetti è sovraesposta e non è normale per la Z6.
Se come immagino non hai una correzione dell'esposizione impostata per errore, bisogna capirne il motivo.
Non è nemmeno da attibuire agli ISO Auto che lavorano senza problemi.
Potresti condividere il RAW? Per esempio via Dropbox?


Purtroppo no, quando giochicchio così uso il semplice jpeg (per altro non imputerei a quello il problema). Oltre tutto non lo fa in tutti i contesti, farfalla e micio non hanno avuto problemi del genere. Il Picture Control lo lascio in Auto, non so se quello possa in qualche modo influire..............


Questa è anche ripresa in pieno sole ma il matrix ha funzionato bene e il tempo di scatto è salito a 1/1000

Immagine Allegata


Messaggio modificato da fabryhorus il Jul 1 2019, 04:57 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1403
QUOTE(fabryhorus @ Jul 1 2019, 03:17 PM) *
Buon pomeriggio a tutti, approdo anch'io alla "Z-family" della quale per ora ho potuto apprezzare alcuni aspetti e devo capirne meglio l'uso di altri, in particolare nell'esposizione abbinata all'ISO automatico trovo un comportamento leggermente differente rispetto alla D700 che tutt'ora utilizzo, specialmente in alcune situazioni mi pare che il software tenda a sfruttare al massimo l'alta resa di ISO elevati anche finendo in qualche leggera sovraesposizione, ma, ripeto, devo evidentemente imparare io a gestire meglio la macchina.
Qui un'esperimento con diaframma completamente chiuso con il 24-70 f/4 per rendere la "stellarità" solare.

[attachment=200183:2019_06_...le___029.jpg]

Qui invece due situazioni in cui ho potuto apprezzare il monitor basculante e la nitidezza della lente che nel secondo caso direi si sia comportata bene lavorando quasi da "macro"

Ciao ti do il benvenuto ufficiale nel Club, complimenti per l'acquisto, presto potrai costatare la performance di questo gioiellino
intanto belle immagine, quella del gatto è molto bella, il sole stellato un buon effetto un pelo e lo centravi perfettamente...
ora provala bene e poi dici come ti sei trovato e cosa vorresti migliorare
fabryhorus
Messaggio: #1404
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2019, 07:16 PM) *
Ciao ti do il benvenuto ufficiale nel Club, complimenti per l'acquisto, presto potrai costatare la performance di questo gioiellino
intanto belle immagine, quella del gatto è molto bella, il sole stellato un buon effetto un pelo e lo centravi perfettamente...
ora provala bene e poi dici come ti sei trovato e cosa vorresti migliorare


Grazie Maurizio :-)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1405
QUOTE(fabryhorus @ Jul 2 2019, 03:22 PM) *
Grazie Maurizio :-)

wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1406
Uno scattino per il club, ogni tanto riesco a guardare qualche mio scatto... wink.gif

IPB Immagine

derma
Messaggio: #1407
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 5 2019, 12:36 AM) *
Uno scattino per il club, ogni tanto riesco a guardare qualche mio scatto... wink.gif






Bravo!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1408
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 5 2019, 12:36 AM) *
Uno scattino per il club, ogni tanto riesco a guardare qualche mio scatto... wink.gif



Bello scatto, occhio all’acqua però... te le vai anche a cercare... 😝😝😝
marmo
Messaggio: #1409
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 5 2019, 12:36 AM) *
Uno scattino per il club, ogni tanto riesco a guardare qualche mio scatto... wink.gif



Guardali più spesso!
eutelsat
Messaggio: #1410
Bello scatto Maurizio smile.gif


Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1411
Grazie a tutti ragazzi per il vostro apprezzamento,
@Ale biggrin.gif ohmy.gif
mariomarcotullio
Messaggio: #1412
Maurizio aiuto......vorrei farvi vedere un panorama (nel senso di una serie di foto unite) scattato oggi pomeriggio ma sto incontrando un sacco di problemi. Intanto, per far rientrare la foto nei 5 MB max, ho dovuto ridurre la qualità ai minimi termini; quando, finalmente, sono riuscito a caricare la foto (mi è apparso: "caricamento completato") non vedo la foto da nessuna parte: sbaglio qualcosa io?
eutelsat
Messaggio: #1413
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 6 2019, 09:51 PM) *
Maurizio aiuto......vorrei farvi vedere un panorama (nel senso di una serie di foto unite) scattato oggi pomeriggio ma sto incontrando un sacco di problemi. Intanto, per far rientrare la foto nei 5 MB max, ho dovuto ridurre la qualità ai minimi termini; quando, finalmente, sono riuscito a caricare la foto (mi è apparso: "caricamento completato") non vedo la foto da nessuna parte: sbaglio qualcosa io?


Le immagini devi ridurle dal pc, 3000px su lato lungo o scala i dpi stampa , si fa sia su capture che Photoshop , ma credo di tutti gli altri
Per inserire immagini nelle opzioni risposta avanzate sotto hai

Lista immagini e accanto inserisci immagine , clicca su inserisci e ti si apre una finestra di upload, la carichi e te la ritrovi nelle anteprime (risposta avanzata)

Gianni



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1414
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 6 2019, 10:51 PM) *
Maurizio aiuto......vorrei farvi vedere un panorama (nel senso di una serie di foto unite) scattato oggi pomeriggio ma sto incontrando un sacco di problemi. Intanto, per far rientrare la foto nei 5 MB max, ho dovuto ridurre la qualità ai minimi termini; quando, finalmente, sono riuscito a caricare la foto (mi è apparso: "caricamento completato") non vedo la foto da nessuna parte: sbaglio qualcosa io?

Ciao Mario con ViewNxi riduci l'immagine con il pulsante converti in alto a dx, ti si apre una finestra dove puoi cambiare in PX
bene li metti 2000px 2500px e il file raggiunge dal 1Mb a max 2Mb e lo carichi tranquillamente
certamente se è una panoramica puoi salire fino a 5000px stando sempre sotto i 4,5Mb
ora vado a controllare il tuo Gallery e ti dico...

Controllato, le ultime immagine le hai caricate 10 giorni fa...
se hai problemi passami l'immagine che vuoi caricare via email e vedo di controllare meglio il problema,
attianiti a quando detto sopra.
mariomarcotullio
Messaggio: #1415
Uff, ce l'ho fatta laugh.gif

IPB Immagine



Una serie di sette scatti, in verticale, a coprire un angolo di 90°. Uno scatto ogni 15°; ho calcolato una sovrapposizione della composizione di, circa, il 50%. Inoltre avevo zone fortemente sovraesposte a causa del sole che filtrava, problema risolto scattando in BKT: uno scatto regolarmente esposto, uno sottoesposto di 2 stop. Post tutta in Lightroom.
mariomarcotullio
Messaggio: #1416
Più o meno idem come sopra.

IPB Immagine



La difficoltà più grossa è stata tenere livellata la fotocamera; ho dovuto rimettere in bolla ad ogni scatto. Comunque problema che verrà risolto mercoledì, cioè quando mi consegneranno la base livellante da montare sul cavalletto. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1417
Bene Mario, una bella location ripresa Pollice.gif
ben gestita e ben tagliata, ti ha preso un filo di dominate l'acqua ma non guasta,
bravo belle pano Pollice.gif
eutelsat
Messaggio: #1418
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 7 2019, 11:30 AM) *
Uff, ce l'ho fatta laugh.gif




Una serie di sette scatti, in verticale, a coprire un angolo di 90°. Uno scatto ogni 15°; ho calcolato una sovrapposizione della composizione di, circa, il 50%. Inoltre avevo zone fortemente sovraesposte a causa del sole che filtrava, problema risolto scattando in BKT: uno scatto regolarmente esposto, uno sottoesposto di 2 stop. Post tutta in Lightroom.


Dove sbagliavi?

Bella pano Pollice.gif

Gianni
mariomarcotullio
Messaggio: #1419
QUOTE(eutelsat @ Jul 7 2019, 02:12 PM) *
Dove sbagliavi?

Bella pano Pollice.gif

Gianni

Generalmente, quando decido di postare una foto sul forum, in Lightroom stabilisco la dimensione max del file a 5 MB ed esporto. In questo caso non ha funzionato e ho dovuto stabilire le dimensioni in pixel. Dopo varie prove è andata a buon fine. Comunque ho dovuto ridurre le dimensioni ai minimi termini quindi non si apprezza la nitidezza che si ha assemblando i panorami con questa tecnica.
eutelsat
Messaggio: #1420
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 7 2019, 08:33 PM) *
Generalmente, quando decido di postare una foto sul forum, in Lightroom stabilisco la dimensione max del file a 5 MB ed esporto. In questo caso non ha funzionato e ho dovuto stabilire le dimensioni in pixel. Dopo varie prove è andata a buon fine. Comunque ho dovuto ridurre le dimensioni ai minimi termini quindi non si apprezza la nitidezza che si ha assemblando i panorami con questa tecnica.

La foto deve attrarre di suo senza scavare troppo dentro i particolari, se consideriamo i ridimensionamenti di ogni singola foto , ognuna ha sempre un "peggioramento"ogni qualvolta la ridimensioniamo.
Nulla vieta di caricarla in originale in un server/cloud esterno e postare il link

Gianni
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1421
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 7 2019, 09:33 PM) *
Generalmente, quando decido di postare una foto sul forum, in Lightroom stabilisco la dimensione max del file a 5 MB ed esporto. In questo caso non ha funzionato e ho dovuto stabilire le dimensioni in pixel. Dopo varie prove è andata a buon fine. Comunque ho dovuto ridurre le dimensioni ai minimi termini quindi non si apprezza la nitidezza che si ha assemblando i panorami con questa tecnica.

Il limite è 5Mb ma scatta un po prima, per cui non fare così, vai sul ridimensionamento per Pixell che è migliore,
come ti ho scritto sopra, arriva max a 4.5 Mb e vedrai che tutto va bene,
consiglio comunque di inserire immagini max a 2mb
mariomarcotullio
Messaggio: #1422
Altro panorama. Il Forte Spagnolo, anche noto come Castello Cinquecentesco de L'Aquila. Non vi annoio con dettagli tecnici. Se qualcuno è curioso chieda pure.
Solo in fase di sviluppo mi sono accorto che spostandomi un pò più a dx sarei stato più simmetrico. Poi c'è il muro in primo piano che disturba, ma quello non potevo farlo sparire. laugh.gif

IPB Immagine

eutelsat
Messaggio: #1423
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 10 2019, 09:39 PM) *
Altro panorama. Il Forte Spagnolo, anche noto come Castello Cinquecentesco de L'Aquila. Non vi annoio con dettagli tecnici. Se qualcuno è curioso chieda pure.
Solo in fase di sviluppo mi sono accorto che spostandomi un pò più a dx sarei stato più simmetrico. Poi c'è il muro in primo piano che disturba, ma quello non potevo farlo sparire. laugh.gif




Giocandoci un po'magari il muro potrebbe fare anche da cornice smile.gif , forse avrei tentato una"cancellazione delle gru che nel contesto disturbano biggrin.gif

Pollice.gif


Gianni
mariomarcotullio
Messaggio: #1424
QUOTE(eutelsat @ Jul 10 2019, 10:56 PM) *
Giocandoci un po'magari il muro potrebbe fare anche da cornice smile.gif , forse avrei tentato una"cancellazione delle gru che nel contesto disturbano biggrin.gif

Pollice.gif
Gianni

Le gru, purtroppo, da qualche anno fanno parte del paesaggio urbano aquilano. E’ praticamente impossibile, a meno che non sei fuori da un centro urbano, fare foto senza che ce ne sia qualcuna nell’inquadratura.
eutelsat
Messaggio: #1425
QUOTE(mariomarcotullio @ Jul 10 2019, 11:41 PM) *
Le gru, purtroppo, da qualche anno fanno parte del paesaggio urbano aquilano. E’ praticamente impossibile, a meno che non sei fuori da un centro urbano, fare foto senza che ce ne sia qualcuna nell’inquadratura.

Si , lo so purtroppo cerotto.gif , parlavo solo fotograficamente per valorizzare la fortezza Pollice.gif

Gianni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6636 18-04-2024 19:08
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55
266 Pagine: V  « < 55 56 57 58 59 > »