FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D800 Vs D800e
Grandi differenze?
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #51
QUOTE(danielg45 @ Dec 27 2013, 12:59 PM) *
Marcomc 76 ti ringrazio. Io che con PS tengo sempre le distanze per incompetenza, le tue illustrazioni sono sempre bene accette e anzi illuminano


Grazie sei molto gentile
Buon anno 2014
americanoaroma
Iscritto
Messaggio: #52
QUOTE(pes084k1 @ Dec 27 2013, 01:12 PM) *
Non è così, il filtro AA nella D800e è presente, ma rifasato: prima si sfoca, poi si attraversa il filtro IR e poi si rimette a fuoco. Non costa meno, anzi i due filtri esterni vanno accoppiati. Che mentalità contorta, visto che ridurre lo spessore è la cosa in realtà più importante per la compatibilità ottica.

A presto telefono.gif

Elio


Quindi in pratica sarebbero due filtri al posto di uno?....per funzionare..sembra che funzioni,....ma non dovrebbe vigere il principio che meno roba metti davanti al sensore meglio è?
Io credevo semplicemente che avevano tolto fisicamente il filtro AA,..lasciando solamente il filtro IR,..e di conseguenza credevo che si poteva modificare una d800 normale in E semplicemente facendo togliere il filtro AA da un tecnico,..che ingenuo!.
cordiali saluti.
IvanoRagusa
Messaggio: #53
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 26 2013, 10:54 PM) *
Negli scatti che contano, l'applico anch'io selettivamente con NX2...


E come si fa selettivamente? Grazie mille!!!
MarcoD5
Messaggio: #54
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 27 2013, 01:42 PM) *
E come si fa selettivamente? Grazie mille!!!


Nx2
Nuovo step- pennello, dipingi dove vuoi aggiungere MDC, e dal nuovo step vai su MDC
CVCPhoto
Messaggio: #55
QUOTE(DIABOLIK75 @ Dec 27 2013, 01:42 PM) *
E come si fa selettivamente? Grazie mille!!!


Qui sotto la risposta.

QUOTE(marcomc76 @ Dec 27 2013, 01:58 PM) *
Nx2
Nuovo step- pennello, dipingi dove vuoi aggiungere MDC, e dal nuovo step vai su MDC


Grazie Marco! smile.gif
pes084k1
Messaggio: #56
QUOTE(americanoaroma @ Dec 27 2013, 01:37 PM) *
Quindi in pratica sarebbero due filtri al posto di uno?....per funzionare..sembra che funzioni,....ma non dovrebbe vigere il principio che meno roba metti davanti al sensore meglio è?
Io credevo semplicemente che avevano tolto fisicamente il filtro AA,..lasciando solamente il filtro IR,..e di conseguenza credevo che si poteva modificare una d800 normale in E semplicemente facendo togliere il filtro AA da un tecnico,..che ingenuo!.
cordiali saluti.


Certo non è il top della semplicità. Un vantaggio ci sarebbe, nel senso di compensare nei limiti del possibile anche gli effetti del filtro IR. Però il problema del cammino ottico prolungato verso i bordi non viene toccato, con il rischio di ingenerare curvatura di campo e CA extra nei grandangolari spinti (da controllare caso per caso). Certo, l'astigmatismo praticamente scompare ed è già molto. Il problema era dato dalla coesistenza in produzione di D800 e D800e, altrimenti sarebbe stato logico progettare la macchina con un diverso backfocus in origine, più piatta e bilanciata (meno vibrante), neno pesante e costosa, come la D7100 in pratica! Il problema della D800e è il video, dove il Moirè con le ottiche professionali tipiche (MF smorzate di alta nitidezza) è forte. In Nikon hanno ragione con Df...a specializzarsi.
Come video, Canon e Sony spopolano (un sensore da 16 Mp in su basta e avanza per il 4K), ha poco senso inseguire.

A presto telefono.gif

Elio
Metalslug
Banned
Messaggio: #57
In rete si trova lo schema stlizzato del filtro della d800e, non manca nulla la differenza di prezzo al lancio e' dovuto probabilmente al piu' alto costo del filtro "senza" AA.
IvanoRagusa
Messaggio: #58
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 27 2013, 02:24 PM) *
Qui sotto la risposta.
Grazie Marco! smile.gif


Ok grazie mille, già provato... wink.gif
marce956
Messaggio: #59
QUOTE(elvis.m. @ Dec 26 2013, 07:50 PM) *
....
Praticamente mentre di d800 me trovi fin che vuoi le E sono più difficili da trovare quindi costano di più...


Il marketing Nikon sa quello che conviene fare dry.gif ... Conviene ovviamente .. a loro biggrin.gif

Messaggio modificato da marce956 il Dec 28 2013, 01:25 PM
Alessio Benedetti
Messaggio: #60
Possiedo la Nikon D800 e faccio in genere stampe 70X50 e ti posso assicurare che il dettaglio non manca.

Forse la Nikon D800E è un pelo più nitida della Nikon D800?

Non lo so, non la possiedo, non la conosco.

Ho l'impressione però che si vada a cercare il pelo nell'uovo osservato al 100%!
marce956
Messaggio: #61
In merito al prezzo, la D800E da HK si trova sulla baia a 2.165 € E spedizione compresa e commissioni Paypal comprese; la versione liscia viene 1.750 E quindi differenza 400 E, mi viene da pensare che la Nikon faccia la politica dei "polli da spennare" texano.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Dec 28 2013, 02:15 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #62
QUOTE(marce956 @ Dec 28 2013, 02:11 PM) *
In merito al prezzo, la D800E da HK si trova sulla baia a 2.165 € spedizione compresa e commissioni Paypal comprese; la versione liscia viene 1.750 € quindi differenza 400 €, mi viene da pensare che la Nikon faccia la politica dei "polli da spennare" texano.gif ...


anche io ho quel "vago" sospetto..... unsure.gif
elvis.m.
Messaggio: #63
QUOTE(marce956 @ Dec 28 2013, 02:11 PM) *
In merito al prezzo, la D800E da HK si trova sulla baia a 2.165 € E spedizione compresa e commissioni Paypal comprese; la versione liscia viene 1.750 E quindi differenza 400 E, mi viene da pensare che la Nikon faccia la politica dei "polli da spennare" texano.gif ...

aggiungiamoci i dazi doganali e l'iva a quel prezzo e vedete che non la pagate meno di 2200€ la liscia e meno di 2700 la E senz contare a garanzia HK che non so come funzioni...
danielg45
Validating
Messaggio: #64
QUOTE(marce956 @ Dec 28 2013, 02:11 PM) *
In merito al prezzo, la D800E da HK si trova sulla baia a 2.165 € E spedizione compresa e commissioni Paypal comprese; la versione liscia viene 1.750 E quindi differenza 400 E, mi viene da pensare che la Nikon faccia la politica dei "polli da spennare" texano.gif ...

Assurdo pensare di comprarla La. Da vero suicidio.

QUOTE(pes084k1 @ Dec 27 2013, 02:51 PM) *
Certo non è il top della semplicità. Un vantaggio ci sarebbe, nel senso di compensare nei limiti del possibile anche gli effetti del filtro IR. Però il problema del cammino ottico prolungato verso i bordi non viene toccato, con il rischio di ingenerare curvatura di campo e CA extra nei grandangolari spinti (da controllare caso per caso). Certo, l'astigmatismo praticamente scompare ed è già molto. Il problema era dato dalla coesistenza in produzione di D800 e D800e, altrimenti sarebbe stato logico progettare la macchina con un diverso backfocus in origine, più piatta e bilanciata (meno vibrante), neno pesante e costosa, come la D7100 in pratica! Il problema della D800e è il video, dove il Moirè con le ottiche professionali tipiche (MF smorzate di alta nitidezza) è forte. In Nikon hanno ragione con Df...a specializzarsi.
Come video, Canon e Sony spopolano (un sensore da 16 Mp in su basta e avanza per il 4K), ha poco senso inseguire.

A presto telefono.gif

Elio

Gli montavano l'otturatore della d4 piu leggero ma sicuramente non meno robusto e si avevano meno masse in movimento.
pes084k1
Messaggio: #65
QUOTE(danielg45 @ Dec 28 2013, 03:01 PM) *
Assurdo pensare di comprarla La. Da vero suicidio.
Gli montavano l'otturatore della d4 piu leggero ma sicuramente non meno robusto e si avevano meno masse in movimento.


Forse costava di più (la sua velocità era sprecata...), però il risparmio del pack filtri era consistente, avrebbero potuto ridurre anche le dimensioni del corpo con vantaggio a cascata. L'otturatore della D600/D610 (e credo DF) sarebbe stato eccellente. Anche lo specchio della D800e è insolitamente pesante, forse per paura di sfocature da instabilità dimensionale. Avrebbero anche dovuto evitare punti AF a bassa sensibilità telemetrica, che funzionano sotto f/5.6, un vero controsenso. I colori standard della D800e sono troppo azzurro-verdi, ma in ogni caso è meglio il raw passato su Capture NX2 e Capture One Pro. A tutti gli effetti, il raw è quasi una scansione a 5400 dpi, troppo delicata per il processore standard.

A presto telefono.gif

Elio
marce956
Messaggio: #66
QUOTE(elvis.m. @ Dec 28 2013, 02:43 PM) *
aggiungiamoci i dazi doganali e l'iva a quel prezzo e vedete che non la pagate meno di 2200€ la liscia e meno di 2700 la E senz contare a garanzia HK che non so come funzioni...


Si ma la differenza di 400 Euro con IVA e dazio arriva a 520 (e non ci rimettono di certo eh rolleyes.gif ), tanto, ma sempre meno di 800 Euro hmmm.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Dec 28 2013, 07:04 PM
beppe cgp
Messaggio: #67
In seguito agli sviluppi della discussione…
quando ho acquistato la d800E ho fatto parecchie prove con la liscia… e preciso che la MDC applicata alla liscia produce un aumento di nitidezza percepita che è molto diverso dal risultato nativo della d800E rolleyes.gif il file della E è meglio che un file della liscia mascherato. Ovviamente parliamo di dettagli visti a monitor.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
QUOTE(beppe cgp @ Dec 28 2013, 07:30 PM) *
In seguito agli sviluppi della discussione…
quando ho acquistato la d800E ho fatto parecchie prove con la liscia… e preciso che la MDC applicata alla liscia produce un aumento di nitidezza percepita che è molto diverso dal risultato nativo della d800E rolleyes.gif il file della E è meglio che un file della liscia mascherato. Ovviamente parliamo di dettagli visti a monitor.

Confermo, io le ho avute entrambe (ora ho solo la E) garantisco che la differenza non è solo nella nitidezza, se si guarda solo il file sembrano due macchine diverse... Però è inutile parlarne, bisogna provarle entrambe personalmente per capire. Detto questo non dico che sia giustificata l'attuale differenza di prezzo.
Alessio Benedetti
Messaggio: #69
In una stampa 70x50 quanta differenza c'è tra una Nikon D800 e Nikon D800E?
Andrea Meneghel
Messaggio: #70
QUOTE(Alessio Benedetti @ Dec 29 2013, 08:48 AM) *
In una stampa 70x50 quanta differenza c'è tra una Nikon D800 e Nikon D800E?


il file va spesso anche elaborato prima di essere stampato...

avere più dettaglio nativo senza aver introdotto MDC ha indubbiamente un vantaggio per chi deve operare post-produzione/crop etc...non si può far finta di non apprezzare queste ulteriori possibilità ne affermare che è inutile.

io ho la D800 ma se tornassi indietro prenderei senza dubbio la E, qualcosa in più non fa mai male

non trovo ponderati i commenti del tipo "sono due file completamente diversi" "anche la gamma dinamica e la resa dei colori è diversa" etc..la differenza c'è ma è comunque minima e riguarda unicamente la nitidezza, il sensore è il medesimo..se avete confrontato la versione normale e quella liscia ed i risultati sono cosi diversi allora c'è qualcosa che non va smile.gif

Andrea
capannelle
Messaggio: #71
Ho la d800e. Non ho fatto controfonti diretti (stessa inquadratura, stessi parametri di ripresa etc), ma visionando file raw della d800 di amici la differenza c'è, seppur piccola.
Applicando una adeguata maschera di contrasto ai raw della versione 'liscia' si possono ottenere risultati paragonabili a quelli della d800e. Bisogna però considerare che è meglio avere maggior nitidezza nativa perchè ogni intervento di aumento di nitidezza apparente dell'immagine è distruttivo.
La differenza di prezzo tra le due versioni è sicuramente eccessiva, ma sono contento di aver preso la d800e per non avere rimpianti di alcun tipo smile.gif

Messaggio modificato da capannelle il Dec 29 2013, 10:28 AM
Alessio Benedetti
Messaggio: #72
QUOTE(bluesun77 @ Dec 29 2013, 09:59 AM) *
il file va spesso anche elaborato prima di essere stampato...

avere più dettaglio nativo senza aver introdotto MDC ha indubbiamente un vantaggio per chi deve operare post-produzione/crop etc...non si può far finta di non apprezzare queste ulteriori possibilità ne affermare che è inutile.

io ho la D800 ma se tornassi indietro prenderei senza dubbio la E, qualcosa in più non fa mai male

Andrea


Certo, in entrambi i casi il file viene elaborato.

Quanto però realmente quella differenza in termini di leggera maggiore definizione della Nikon D800E, che si può apprezzare forse osservando il file al 100%, diventa poi effettivamente evidente in stampe fino al 70x50.

Il gioco vale la candela?

Mentre ti rispondo ho alla mia destra la mia ultima stampa 70x50 su carta "Velvet Fine Art" nella quale si contano i fili d'erba.

Se questo non basta, c'è la Nikon D800E!

Chi si accontenta gode messicano.gif
capannelle
Messaggio: #73
QUOTE(Alessio Benedetti @ Dec 29 2013, 11:29 AM) *
Certo, in entrambi i casi il file viene elaborato.

Quanto però realmente quella differenza in termini di leggera maggiore definizione della Nikon D800E, che si può apprezzare forse osservando il file al 100%, diventa poi effettivamente evidente in stampe fino al 70x50.

Il gioco vale la candela?

Mentre ti rispondo ho alla mia destra la mia ultima stampa 70x50 su carta "Velvet Fine Art" nella quale si contano i fili d'erba.

Se questo non basta, c'è la Nikon D800E!

Chi si accontenta gode messicano.gif


Secondo me il gioco vale la candela, ma si gode alla grande anche con la versione liscia smile.gif

beppe cgp
Messaggio: #74
Se il gioco valga la candela è un parametro del tutto soggettivo...
Il fatto che ci siano differenze invece è assolutamente oggettivo.
La valutazione è da fare dopo una prova accurata per capire meglio. rolleyes.gif
DighiPhoto
Messaggio: #75
Comunque Carlo tra D800 e D800E...Per adesso D4!

A questo punto la discussione diventa: "D800 o D800E da affiancare alla D4?"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
D800 E D800e marcopisaneschi 38 18-04-2013 10:13
Meglio D800 Oppure D800e capreolus 18 18-02-2012 14:12
Vuoi Divorziare? Compra D800 E D800e Lutz! 15 09-02-2012 10:46
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >