FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D800 Vs D800e
Grandi differenze?
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #26
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 26 2013, 02:58 PM) *
Da quello che ho potuto rilevare la versione E é più nitida ma basta un 10% di MDC (in NX2) per rendere i files indistinguibili.


Questo 10% è per arrivare alla D800E, quindi siamo già al limite, immagina se diamo anche alla E il 10% di MDC dove arriva wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #27
QUOTE(marcomc76 @ Dec 26 2013, 10:11 PM) *
Questo 10% è per arrivare alla D800E, quindi siamo già al limite, immagina se diamo anche alla E il 10% di MDC dove arriva wink.gif


Marco, come ho detto é legittimo che ciascuno faccia le sue valutazioni e spenda i propri soldi come meglio crede.
Gli usi possono anche essere diversi: pensa a uno cha fa ritratti con la "E".
A meno che i soggetti non siano quelli di Giulio, beh, forse la "liscia" é più indicata (volutamente non ho usato il termine "é meglio").
Anche spendere il 25% in più a qualcuno può dare fastidio. Soprattutto se il "gap" é colmabile banalmente in PP (ammesso che uno lo voglia colmare).

Credo che talvolta ci si proietti eccessivamente verso "tecnicismi" esasperati.
Un esempio: D3x a 800 ISO:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



non credi sia già "sufficiente" ?

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 26 2013, 10:22 PM
MarcoD5
Messaggio: #28
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 26 2013, 10:17 PM) *
Marco, come ho detto é legittimo che ciascuno faccia le sue valutazioni e spenda i propri soldi come meglio crede.
Gli usi possono anche essere diversi: pensa a uno cha fa ritratti con la "E".
A meno che i soggetti non siano quelli di Giulio, beh, forse la "liscia" é più indicata (volutamente non ho usato il termine "é meglio").
Anche spendere il 25% in più a qualcuno può dare fastidio. Soprattutto se il "gap" é colmabile banalmente in PP (ammesso che uno lo voglia colmare).

Credo che talvolta ci si proietti eccessivamente verso "tecnicismi" esasperati.
Un esempio: D3x a 800 ISO:



non credi sia già "sufficiente" ?



Ha un buon dettaglio, anche l'uccellino che hai postato sul club D7100 ha un ottimo dettaglio, vorrei chiederti ma devi essere sincero,hai aggiunto una MDC in PP ? Ambe le due foto, mi rivolgo anche a quella della D7100 Grazie

CVCPhoto
Messaggio: #29
Grazie Ragazzi.... il mio dubbio è uno solo.... dal momento che Nikon è uscita con la D7100 in un'unica versione senza filtro AA, non vorrei che la D800E fosse stato un esperimento fin troppo riuscito e che alla fine sia la scelta migliore in ogni senso.
Non ho mai avuto paura del moirè, dal momento che con una densità tale di pixel il problema non sussiste ed è addirittura remoto rispetto una D700 con filtro...
La mia teoria, non so se corretta, è che la D800E possa produrre anche meno rumore rispetto alla sorella liscia, avendo maggior nitidezza all'origine e non essendo necessario quindi lavorare di MDC in post. Meno MDC = meno rumore (aggiunto).
maurizio angelin
Messaggio: #30
QUOTE(marcomc76 @ Dec 26 2013, 10:27 PM) *
Ha un buon dettaglio, anche l'uccellino che hai postato sul club D7100 ha un ottimo dettaglio, vorrei chiederti ma devi essere sincero,hai aggiunto una MDC in PP ? Ambe le due foto, mi rivolgo anche a quella della D7100 Grazie


Certo che si.
Lo faccio sempre perché portarle in JPG e ridimensionarle riduce notevolmente la qualità.

Ma l'ho fatto anche per quelle della D800. Allo stesso identico modo.
Mi riferisco a queste:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tieni conto che la D3x ha 24 megapiselli e 800 ISO sono per lei un limite.

Se avessi cancellato gli exif quanti pensi avrebbero individuato la fotocamera ? tongue.gif

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 26 2013, 10:34 PM
CVCPhoto
Messaggio: #31
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 26 2013, 10:30 PM) *
Certo che si.
Lo faccio sempre perché portarle in JPG e ridimensionarle riduce notevolmente la qualità.

Ma l'ho fatto anche per quelle della D800. Allo stesso identico modo.
Mi riferisco a queste:










Tieni conto che la D3x ha 24 megapiselli e 800 ISO sono per lei un limite.

Se avessi cancellato gli exif quanti pensi avrebbero individuato la fotocamera ? tongue.gif


Nessuno
maurizio angelin
Messaggio: #32
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 26 2013, 10:41 PM) *
Nessuno


Io pensavo "pochi".
E' vero che, se vedi i NEF, qualche indicazione in più la ricavi ma quello che volevo comunicarvi é che stiamo discutendo, secondo me, davvero di inezie.
Se tra 24 Mpx e 36 Mpx c'é la differenza che avete visto, cosa vi aspettate tra la "liscia" e la "E". Fate una "proporzione" ....



PS Carlo, la MDC va applicata selettivamente e così non aumenti il rumore (che di solito riguarda lo sfondo o parte di esso).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 26 2013, 10:47 PM
federico777
Messaggio: #33
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 26 2013, 10:28 PM) *
Grazie Ragazzi.... il mio dubbio è uno solo.... dal momento che Nikon è uscita con la D7100 in un'unica versione senza filtro AA, non vorrei che la D800E fosse stato un esperimento fin troppo riuscito e che alla fine sia la scelta migliore in ogni senso.
Non ho mai avuto paura del moirè, dal momento che con una densità tale di pixel il problema non sussiste ed è addirittura remoto rispetto una D700 con filtro...
La mia teoria, non so se corretta, è che la D800E possa produrre anche meno rumore rispetto alla sorella liscia, avendo maggior nitidezza all'origine e non essendo necessario quindi lavorare di MDC in post. Meno MDC = meno rumore (aggiunto).


Carlo, la D7100 non ha filtro AA perché ha una densità pari a quella di una FX da 50 e passa Mp... maggiore è la densità, minore è il rischio d'incorrere nel Moiré.

Federico
CVCPhoto
Messaggio: #34
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 26 2013, 10:45 PM) *
Io pensavo "pochi".
E' vero che, se vedi i NEF, qualche indicazione in più la ricavi ma quello che volevo comunicarvi é che stiamo discutendo, secondo me, davvero di inezie.
Se tra 24 Mpx e 36 Mpx c'é la differenza che avete visto, cosa vi aspettate tra la "liscia" e la "E". Fate una "proporzione" ....
PS Carlo, la MDC va applicata selettivamente e così non aumenti il rumore (che di solito riguarda lo sfondo o parte di esso).


Negli scatti che contano, l'applico anch'io selettivamente con NX2, ma in altri do una passata di aumento di nitidezza e stop...

QUOTE(federico777 @ Dec 26 2013, 10:47 PM) *
Carlo, la D7100 non ha filtro AA perché ha una densità pari a quella di una FX da 50 e passa Mp... maggiore è la densità, minore è il rischio d'incorrere nel Moiré.

Federico


Certo Federico, ma la mia teoria è che in Nikon avessero 'paura' ad uscire solo con la E e poi si è riscontrato che anche 'soli' 36 mpx sono sufficienti per scongiurare il fenomeno del moirè
federico777
Messaggio: #35
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 26 2013, 10:54 PM) *
Negli scatti che contano, l'applico anch'io selettivamente con NX2, ma in altri do una passata di aumento di nitidezza e stop...
Certo Federico, ma la mia teoria è che in Nikon avessero 'paura' ad uscire solo con la E e poi si è riscontrato che anche 'soli' 36 mpx sono sufficienti per scongiurare il fenomeno del moirè


Che avessero paura non c'è dubbio, dicevo solo che la D7100 è meno a rischio Moiré della stessa D800E, ecco smile.gif
La politica di Nikon sembra essere attualmente tenerlo con la densità della D600 (che è quella della D300), offrire la scelta con quella della D800, toglierlo con quella della D7100 (che sarà probabilmente quella della prossima D4X...), almeno a livello prosumer e superiori (le D3200 e compagnia credo ce l'abbiano, no?)

Federico
CVCPhoto
Messaggio: #36
QUOTE(federico777 @ Dec 26 2013, 11:07 PM) *
Che avessero paura non c'è dubbio, dicevo solo che la D7100 è meno a rischio Moiré della stessa D800E, ecco smile.gif
La politica di Nikon sembra essere attualmente tenerlo con la densità della D600 (che è quella della D300), offrire la scelta con quella della D800, toglierlo con quella della D7100 (che sarà probabilmente quella della prossima D4X...), almeno a livello prosumer e superiori (le D3200 e compagnia credo ce l'abbiano, no?)

Federico


Hai azzeccato la 'politica'.... e credo che in futuro, con l'addensamento inevitabile di pixel, i filtri low pass spariranno tutti....
federico777
Messaggio: #37
Penso anch'io... e non voglio neanche pensare alle lamentele che verranno fuori guardando al 100% file da 60Mp su DX messicano.gif

Federico
CVCPhoto
Messaggio: #38
QUOTE(federico777 @ Dec 26 2013, 11:15 PM) *
Penso anch'io... e non voglio neanche pensare alle lamentele che verranno fuori guardando al 100% file da 60Mp su DX messicano.gif

Federico


Hahahaahahaha..... il fatto è che le lamentele arriveranno molto prima di aver visionato un solo file... già in fase di rumors avverrà una rivoluzione. biggrin.gif
hroby7
Messaggio: #39
QUOTE(federico777 @ Dec 26 2013, 11:15 PM) *
non voglio neanche pensare alle lamentele che verranno fuori guardando al 100% file da 60Mp su DX messicano.gif


Un esame istologico, praticamente laugh.gif

Roberto
CVCPhoto
Messaggio: #40
QUOTE(hroby7 @ Dec 26 2013, 11:25 PM) *
Un esame istologico, praticamente laugh.gif

Roberto


I microscopi elettronici andranno via come il pane biggrin.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #41
QUOTE(marcomc76 @ Dec 26 2013, 10:11 PM) *
Questo 10% è per arrivare alla D800E, quindi siamo già al limite, immagina se diamo anche alla E il 10% di MDC dove arriva wink.gif

Andando ad occhio, anzi a monitor, come si riesce a vedere un 10% di nitidezza in più. L'occhio umano non penso riesca a distinguere tale frazionamento
MarcoD5
Messaggio: #42
QUOTE(danielg45 @ Dec 27 2013, 07:13 AM) *
Andando ad occhio, anzi a monitor, come si riesce a vedere un 10% di nitidezza in più. L'occhio umano non penso riesca a distinguere tale frazionamento


Daniel parlare solo di MDC è troppo banale, quando si vuole dea quel tocco in più come tridimensionalità movimento profondità alla fotografia tutto questo si riduce in solo tre lettere MDC, in pratica non è così facile ti allego uno dei miei tutorial

Photoshop CC MDC
MarcoD5
Messaggio: #43
In questa foto ho fato un uso abbondante di MDC per enfatizzare sia le luci colori e ombre, aumentare plasticità e tridimensionalità alla foto ma soprattutto profondità all'immagine.

Per apprezzare bisogna salvare l'originale

Buone feste




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 27 2013, 09:25 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #44
la differenza di prezzo è troppa, ultimamente abissale (quasi 700 euro) per un guadagno in termini di nitidezza davvero molto ma molto rosicato e praticamente indistinguibile se non ad altissimi ingrandimenti e con ottiche super. smile.gif

Clood
Messaggio: #45
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 27 2013, 09:28 AM) *
la differenza di prezzo è troppa, ultimamente abissale (quasi 700 euro) per un guadagno in termini di nitidezza davvero molto ma molto rosicato e praticamente indistinguibile se non ad altissimi ingrandimenti e con ottiche super. smile.gif

esatto...io dico che che quel filtro in + della e..sarà utile..e ci mancherebbe..ma non vale quell esborso in +..ma poi ognuno spende i suoi soldini come vuole..ma io con i 500 gettoni ci prenderei una lente..del resto il 90 x cento del forum siamo amatoriali della fotografia..la 800 liscia la trovo già di x se fantastica..se la si sa spremere..io la sto spremendo biggrin.gif ..
pes084k1
Messaggio: #46
QUOTE(marcomc76 @ Dec 26 2013, 10:11 PM) *
Questo 10% è per arrivare alla D800E, quindi siamo già al limite, immagina se diamo anche alla E il 10% di MDC dove arriva wink.gif


La maschera di contrasto non arriva alle vere alte frequenze, che non vedi forse sulle tue foto per problemi di ottica o altro. Inoltre la MDC introduce ovviamente il 10% in più di rumore, una tacca ISO. Proprio lì la D800e guadagna alla fine molto di più del 10%. Fra le due macchine ci sono 400 LW/PH (teorici) di risoluzione e un miglior comportamento sui grandangolari fissi (cioè i migliori). Se non avessero fatto il pack rifasato e lasciato solo una sottile lastrina anti IR con microlenti alla Leica in Nikon avrebbero risparmiato, una sola macchina in produzione, ottenuto resa migliore ancora, stabilito un dominio Nikon decennale e pure ridotto le vibrazioni per il baricentro meno avanzato. Oltre tutto, gira e rigira la D800 liscia risolve come la D600/610 o la Canon 5D MkIII al banco e un pelo meno della Leica M, che ha ben altro microcontrasto. Forse anche per questo costa e vale di meno. Poi non capisco tutti questi problemi su Internet. Ho in casa in questo momento una Canon entry-level APS che mette a fuoco perfettamente in AF e M con il kit zoom e arriva ad eccitare l'aliasing anche al borsdo. Mah, forse qulacosa non torna tra i Nikonisti e la stessa casa gialla!

A presto telefono.gif

Elio

QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 27 2013, 09:28 AM) *
la differenza di prezzo è troppa, ultimamente abissale (quasi 700 euro) per un guadagno in termini di nitidezza davvero molto ma molto rosicato e praticamente indistinguibile se non ad altissimi ingrandimenti e con ottiche super. smile.gif


Il guadagno vero a focali normali della D800e è proprio con ottiche scarse, come i normali zoom. Un 55/2.8 Micro, un 105/2.5, un 180 AFD arrivano all'aliasing anche verso TA con la D800 normale. Solo che la D800e da loro una resa più pulita e secca al limite, quella prevista dal progettista su film.

A presto telefono.gif

Elio
ifelix
Banned
Messaggio: #47
QUOTE(marcomc76 @ Dec 27 2013, 09:23 AM) *
In questa foto ho fato un uso abbondante di MDC per enfatizzare sia le luci colori e ombre, aumentare plasticità e tridimensionalità alla foto ma soprattutto profondità all'immagine.

Per apprezzare bisogna salvare l'originale

Buone feste

Per i 100 ISO il risultato è eccessivo sia per il contrasto che per la nitidezza..........
ma sono certo che lo sai e lo hai volutamente cercato. wink.gif

Anche a me Il Catalano stavolta è sembrato troppo categorico.....
io non ci credo affatto che tra D800 e D800E passa una grandissima differenza.
Senza polemiche, ovvio. smile.gif
ifelix
Banned
Messaggio: #48
QUOTE(Clood @ Dec 27 2013, 10:02 AM) *
esatto...io dico che che quel filtro in + della e..sarà utile..e ci mancherebbe..ma non vale quell esborso in +......


Clood............il filtro è in meno. tongue.gif

Significa..........
che Nikon ha fatto la D800 e poi gli ha tolto qualcosa.
E per staccarlo via con la pinzetta, lavoretto presumo da mezz'oretta...............
il suo tecnico prende almeno 500 euro.
E non ti restituisce nemmeno quello che ha tolto !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #49
QUOTE(marcomc76 @ Dec 27 2013, 08:20 AM) *
Daniel parlare solo di MDC è troppo banale, quando si vuole dea quel tocco in più come tridimensionalità movimento profondità alla fotografia tutto questo si riduce in solo tre lettere MDC, in pratica non è così facile ti allego uno dei miei tutorial

Photoshop CC MDC

Marcomc 76 ti ringrazio. Io che con PS tengo sempre le distanze per incompetenza, le tue illustrazioni sono sempre bene accette e anzi illuminano
pes084k1
Messaggio: #50
QUOTE(ifelix @ Dec 27 2013, 10:31 AM) *
Clood............il filtro è in meno. tongue.gif

Significa..........
che Nikon ha fatto la D800 e poi gli ha tolto qualcosa.
E per staccarlo via con la pinzetta, lavoretto presumo da mezz'oretta...............
il suo tecnico prende almeno 500 euro.
E non ti restituisce nemmeno quello che ha tolto !!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Non è così, il filtro AA nella D800e è presente, ma rifasato: prima si sfoca, poi si attraversa il filtro IR e poi si rimette a fuoco. Non costa meno, anzi i due filtri esterni vanno accoppiati. Che mentalità contorta, visto che ridurre lo spessore è la cosa in realtà più importante per la compatibilità ottica.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 27 2013, 01:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
D800 E D800e marcopisaneschi 38 18-04-2013 10:13
Meglio D800 Oppure D800e capreolus 18 18-02-2012 14:12
Vuoi Divorziare? Compra D800 E D800e Lutz! 15 09-02-2012 10:46
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >