FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Per Il Grande G E S
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Leggo con piacere i tuoi consigli e i tuoi tutorial per Photoshop, ma a quando qualche cosa di utile per Capture NX2? Io credo che con le tue capacità saresti in grado di fornirci un grandissimo aiuto e servizio. Pollice.gif
LucaCorsini
Messaggio: #2
e perché dovrebbe fare un passo indietro?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Carlo esiste già un post in evidenza su CNX 1 e 2 smile.gif
dadux74
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 20 2013, 03:04 PM) *
Leggo con piacere i tuoi consigli e i tuoi tutorial per Photoshop, ma a quando qualche cosa di utile per Capture NX2? Io credo che con le tue capacità saresti in grado di fornirci un grandissimo aiuto e servizio. Pollice.gif


Mi associo anche perché ho provato ad usare Capture... ma buoi completo, attimi di sconforto totale e dire che con Photoshop sono veramente in gamba.
Sarebbe bello vedere tutorial di capture anche per invoglierna l'acquisto.


QUOTE(xaci @ Feb 20 2013, 03:39 PM) *
Carlo esiste già un post in evidenza su CNX 1 e 2 smile.gif


Si però.....bah
non mi soddisfa mica
Nikorra
Banned
Messaggio: #5
Perchè... c'è ancora chi usa Capture???? blink.gif
ges
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 20 2013, 03:04 PM) *
Leggo con piacere i tuoi consigli e i tuoi tutorial per Photoshop, ma a quando qualche cosa di utile per Capture NX2? Io credo che con le tue capacità saresti in grado di fornirci un grandissimo aiuto e servizio. Pollice.gif

Grazie del complimento, cerco solo di condividere ciò che conosco, sperando che ci riesca smile.gif

Per quanto riguarda NX2 - come ha anticipato Alessandro - c'è già un post in evidenza, io non aggiungo altro, poiché è un software che conosco, ma lo utilizzo poco perché per lo sviluppo e il fotoritocco mi trovo bene con Lightroom-Camera Raw e Photoshop.
dadux74
Messaggio: #7
QUOTE(Nikorra @ Feb 20 2013, 03:51 PM) *
Perchè... c'è ancora chi usa Capture???? blink.gif


Provai..... tanto.....
ma non riuscii.......

hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
In cosa non ti soddisfa?
Hai guardato tutti i link?
Anche quelli redatti da noi tempo fà?

Se ti serve qualcosa, se hai qualche mancanza che vorresti colmare, parliamone smile.gif
Il software è abbastanza sofisticato, con molte features e la stessa cosa la puoi ottenere in maniere differenti quindi, se riuscissimo a circoscrivere alcuni campi d'interesse, beh, sarebbe sicuramente meglio smile.gif

Ciao,
Alessandro.
dadux74
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Feb 20 2013, 03:56 PM) *
In cosa non ti soddisfa?
Hai guardato tutti i link?
Anche quelli redatti da noi tempo fà?

Se ti serve qualcosa, se hai qualche mancanza che vorresti colmare, parliamone smile.gif
Il software è abbastanza sofisticato, con molte features e la stessa cosa la puoi ottenere in maniere differenti quindi, se riuscissimo a circoscrivere alcuni campi d'interesse, beh, sarebbe sicuramente meglio smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Grazie, grazie per la squisita gentilezza, ho smesso di usare capture mesi fa avevo scaricato la versione trial ma non ci ho cavato un ragno dal buco. Peccato perché i punti luce e le altre squisitezze mi intrigavano molto.
Ora periodo di prova scaduto e acquistato PS6 (licenza docente).
Comunque chissà mai dire mai...........
Daniele
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(LucaCorsini @ Feb 20 2013, 03:16 PM) *
e perché dovrebbe fare un passo indietro?


Una risposta più costruttiva no?.
A te non piace Cnx2? Bene..... Saranno fatti tuoi! Ma non condizionare le scelte degli altri.
Parliamone????
Sono molto sorpreso dallo STAFF, quando vogliono loro tirano fuori discusse di 10 anni in dietro.
Cmp per Nikonclub.it

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ Feb 20 2013, 09:03 PM) *
...cut...
Sono molto sorpreso dallo STAFF, quando vogliono loro tirano fuori discusse di 10 anni in dietro.
...cut...

Cioè? Cosa vuoi dire?
Ti sei preso la briga di rispondere ad un'affermazione che lascia il tempo che trova e che non meritava risposta (infatti, non è stata neppure presa in considerazione)...non tirare in ballo lo staff...please... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao a tutti, vorrei spezzare una lancia a favore di Capture NX2.
Lo uso da tre anni e devo dire che per i primi due anni, malgrado
il corposo manuale, ci avevo capito ben poco.
Un bel giorno sono andato sul "tubo" e nella casella di ricerca ho
digitato: Capture NX2 - ho scaricato un centinaio di tutorials in
tutte le lingue e, dopo robusta scrematura ne ho tenuti una buona
quarantina. Sono formidabili, ho scoperto comandi che non sapevo
neanche esistessero (uno in particolare proprio grazie a marcomc76)
e non uso alcun altro SW, (salvo PSE 9 - esclusivamente per il
timbro clone). Provare per credere.

fedebobo
Messaggio: #13
Nella sezione Nikonshool ci sono diversi tutorial o experience riguardanti Capture. Putroppo per alcuni di quelli vecchi non si può più scaricare i PDF o accedere alle immagini, ma le cose si capiscono lo stesso. Io mi sono arrangiato solo con quelli ed il resto si prova. Non capisco come si faccia dire che è un software difficile. Certo, bisogna entrare nell'ottica degli strumenti di selezione, ma poi il resto mi pare di una facilità disarmante....

Saluti
Roberto
LucaCorsini
Messaggio: #14
QUOTE(marcomc76 @ Feb 20 2013, 07:03 PM) *
Una risposta più costruttiva no?.

messicano.gif laugh.gif ohmy.gif
beppe cgp
Messaggio: #15
Concordo anche io...
chi critica CNX2 è perchè non lo conosce bene. :-)
E' un programma che ha problemi legati alla lentezza operativa... ma come controlli, comandi e sviluppo per me è molto valido.
Ovviamente richiede studio e pratica per impararlo.
Ovviamente chi è abituato con PS e si mette li 5 minuti con capture non ci capirà una mazza...
Se usato bene da risultati pressochè identici ad un qualsiasi altro sw di sviluppo raw... anzi azzardo... per chi non mastica benissimo PS o LR è molto più probabilme che con NX2 ottenga uno sviluppo globalmente migliore...
maxiclimb
Messaggio: #16
QUOTE(beppe cgp @ Feb 21 2013, 11:44 AM) *
chi critica CNX2 è perchè non lo conosce bene. :-)

O magari perchè lo conosce fin troppo bene...
Non date per scontato che chi non lo gradisce sia un superficiale incompetente.

QUOTE(beppe cgp @ Feb 21 2013, 11:44 AM) *
Se usato bene da risultati pressochè identici ad un qualsiasi altro sw di sviluppo raw... anzi azzardo... per chi non mastica benissimo PS o LR è molto più probabilme che con NX2 ottenga uno sviluppo globalmente migliore...

Sono d'accordo sul fatto che per un neofita NX2 fornisca rapidamente e facilmente risultati in genere più accattivanti.

Molto meno d'accordo sul resto.
Su alcune cose è validissimo, su altre molto meno. La scelta è personale e su questo ci mancherebbe, ma ora dire che chi lo critica è perchè non lo conosce mi sembra decisamente scorretto.
Per qualcuno sarà anche così, ma non per tutti.
beppe cgp
Messaggio: #17
QUOTE(maxiclimb @ Feb 21 2013, 11:55 AM) *
Molto meno d'accordo sul resto.
Su alcune cose è validissimo, su altre molto meno. La scelta è personale e su questo ci mancherebbe, ma ora dire che chi lo critica è perchè non lo conosce mi sembra decisamente scorretto.
Per qualcuno sarà anche così, ma non per tutti.


Non voglio essere scorretto... però chi lo conosce bene, nel dichiarare che non è valido sa anche illustrare una serie di motivazioni.
Fidati che i più tanti che lo sostengono l'hanno provato 10 minuti.

Poi giustamente come dici tu la scelta è personale... PS o LR potrebbero essere migliori per 100 motivi ma anche NX potrebbe essere migliore per altri 100 motivi
Per me non c'è meglio o peggio...
stefanoc72
Messaggio: #18
QUOTE(beppe cgp @ Feb 21 2013, 11:44 AM) *
Concordo anche io...
chi critica CNX2 è perchè non lo conosce bene. :-)
E' un programma che ha problemi legati alla lentezza operativa... ma come controlli, comandi e sviluppo per me è molto valido.
Ovviamente richiede studio e pratica per impararlo.
Ovviamente chi è abituato con PS e si mette li 5 minuti con capture non ci capirà una mazza...
Se usato bene da risultati pressochè identici ad un qualsiasi altro sw di sviluppo raw... anzi azzardo... per chi non mastica benissimo PS o LR è molto più probabilme che con NX2 ottenga uno sviluppo globalmente migliore...


sottoscrivo a pieno.
Utilizzo NX2 da svariate versioni, l'ho sempre trovato più semplice di CameraRaw ed i risultati che ottenevo erano sempre migliori.
Vuoi per i Picture Control, vuoi per gli U-Point eseguivo tutto il workflow con il solo NX2.
Ora che ho "studiato" meglio CameraRaw ne apprezzo la velocità operativa e il modo facile di eseguire selezioni/maschere con i pennelli, ed anche alcuni Preset di impostazioni che ho trovato in rete messicano.gif

Stefano
maxiclimb
Messaggio: #19
QUOTE(beppe cgp @ Feb 21 2013, 11:59 AM) *
PS o LR potrebbero essere migliori per 100 motivi ma anche NX potrebbe essere migliore per altri 100 motivi
Per me non c'è meglio o peggio...


Non è vero Beppe... PER TE c'è meglio o peggio, e anche PER ME. smile.gif
E infatti abbiamo fatto scelte diverse, entrambe legittime, ma diverse. Non credo che tu abbia scelto tirando la monetina... io di certo no!

Io so perfettamente illustrare nel dettaglio, portando anche foto ed esempi pratici, le motivazioni per cui non gradisco NX2, (a prescindere dalla lentezza operativa e dall'interfaccia che proprio non digerisco)
Ma non mi interessa fare propaganda a favore o contro un software, non mi pagano mica! smile.gif

Se qualcuno mi chiede però, rispondo.
E se è vero che la maggior parte di chi critica NX2 lo ha provato superficialmente, lo stesso vale per LR o ACR, lo dimostrano le tantissime domande a cui rispondo quotidianamente in questa sezione.

D'altra parte un software è come una fotocamera: le differenze sono OGGETTIVE, però conta sicuramente molto anche il feeling, e soprattutto le esigenze di chi la usa.
CVCPhoto
Messaggio: #20
Grazie a tutti per le risposte, sia a quelle pro che a quelle contro. smile.gif

Un grazie a Xaci per i links e a marcomc76 che ha condiviso il suo eccellente tutorial.

Un elogio a GES, per la sua bravura unita a tanta umiltà, cosa rara da trovare...
dario_sicchiero
Messaggio: #21
QUOTE(primo morandini @ Feb 20 2013, 09:34 PM) *
...
Un bel giorno sono andato sul "tubo" e nella casella di ricerca ho
digitato: Capture NX2 - ho scaricato un centinaio di tutorials in
tutte le lingue e, dopo robusta scrematura ne ho tenuti una buona
quarantina.
...


Anch'io ho seguito un pò il tuo stesso percorso, cercando in internet ed arrivando addirittura a seguire dei tutorials che direi siano in lingua thailandese o giù di lì.
Per cui ti chiedo: riusciresti gentilmente a mettere a disposizione i link a questi 40 tutorials che hai trovato interessanti? E' possibile ciò?
Grazie anticipatamente
Dario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(dario_sicchiero @ Feb 22 2013, 07:26 PM) *
Anch'io ho seguito un pò il tuo stesso percorso, cercando in internet ed arrivando addirittura a seguire dei tutorials che direi siano in lingua thailandese o giù di lì.
Per cui ti chiedo: riusciresti gentilmente a mettere a disposizione i link a questi 40 tutorials che hai trovato interessanti? E' possibile ciò?
Grazie anticipatamente
Dario

Ciao Dario, non sono in grado di darti i link ma ti posso spiegare come faccio io.
Creata una cartella (Video Capture) vado su YOU TUBE tramite Firefox e nella
casella di ricerca digito Capure NX2 - ti usciranno centinaia di video, li guardi un
attimo e se ti interessano li scarichi in un attimo tramite un componente aggiuntivo
di Firefox che si chiama "Easy you tube video downloader". Una volta scaricati nella
cartella predetta, ti farai una selezione di quelli che pensi ti possono essere utili.
Io adesso ci vado con la ricerca "Ultimo Mese" in modo da avere solo i più recenti.
Tra parentesi, con "Easy ecc" puoi cercare dei video musicali e scegliere dal menù a
tendina di scaricare soltanto l'audio in mp3. Ciao e buona ricerca.
dario_sicchiero
Messaggio: #23
QUOTE(primo morandini @ Feb 22 2013, 10:01 PM) *
...
Io adesso ci vado con la ricerca "Ultimo Mese" in modo da avere solo i più recenti.
Tra parentesi, con "Easy ecc" puoi cercare dei video musicali e scegliere dal menù a
tendina di scaricare soltanto l'audio in mp3. Ciao e buona ricerca.
...


Grazie Primo, sto cercando, anche se mi tira fuori un sacco di video che non riguardano l'argomento specifico. Comunque continuo nella ricerca.
grazie.gif
Ciao
Dario
ffrabo
Messaggio: #24
QUOTE(dario_sicchiero @ Feb 22 2013, 07:26 PM) *
Anch'io ho seguito un pò il tuo stesso percorso, cercando in internet ed arrivando addirittura a seguire dei tutorials che direi siano in lingua thailandese o giù di lì.
Per cui ti chiedo: riusciresti gentilmente a mettere a disposizione i link a questi 40 tutorials che hai trovato interessanti? E' possibile ciò?
Grazie anticipatamente
Dario


Non so se conosci i tutorial di Capture NX2 di questo autore:
http://www.youtube.com/user/reportairs
Sono tutti interessanti e se vai nel suo sito puoi scaricare le immagini che utilizza.
Sono in francese, ma si seguono benissimo.
dario_sicchiero
Messaggio: #25
QUOTE(ffrabo @ Feb 23 2013, 06:55 PM) *
Non so se conosci i tutorial di Capture NX2 di questo autore:
http://www.youtube.com/user/reportairs
Sono tutti interessanti e se vai nel suo sito puoi scaricare le immagini che utilizza.
Sono in francese, ma si seguono benissimo.


No, non li conoscevo. Tra l'altro essendo i tutorial in francese, mi tornano utili per allenarmi all'ascolto: due piccioni in un colpo solo.
Piuttosto che ascoltare il thailandese, che mi risultava un pò ostico, vada per il francese che è la mia lingua preferita.
Mi sembrano dei tutorial veramente interessanti, avendo inoltre anche a disposizione i file nef per eseguire le modifiche.
Grazie Franco per la preziosa indicazione.
Ciao, Dario.

Messaggio modificato da dario_sicchiero il Feb 23 2013, 07:25 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >