FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
La V1 - Grande Fotocamera!
Le migliori aspettative sono state superate.
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Messi da parte i vari pregiudizi riguardo le dimensioni del sensore, dell'ergonomia, del prezzo non proprio popolare, alla fine mi sono deciso ed ho portato a casa la Nikon 1 V1, complice anche la promozione dell'adattatore FT-1 in omaggio.

Primi scatti alla 'garibaldina' con la sua ottica di serie, lo zoomino 10-30, prime analisi a computer, impostazione di settaggi personalizzati e via con parecchi test.

Soffermandomi sui settaggi, devo riconoscere che dopo un leggero disorientamento iniziale dovuto all'assuefazione da reflex, quando si entra nella logica di funzionamento della piccolina, ci si ritrova tutto sulla punta delle dita. Le modalità di AF, la correzione dell'esposizione, le funzioni di scatto, la regolazione di tempi e diaframmi, le modalità di ripresa... tutto senza dover passare dal menù che tuttavia è semplice ed estremamente intuitivo.

Con il suo zoom di serie inoltre, non è nemmeno necessario accendere la fotocamera, è sufficiente spostare la ghiera zoom in posizione di funzionamento e la macchina si accende automaticamente.

Parliamo di autonomia, che grazie alla corposa batteria mutuata dalla D7000/D800 garantisce un'infinita quantità di scatti.

Il mirino elettronico? Una vera chicca che ti permette di lavorare con ottiche AIS ed esporre a 'vista' senza sbagliare un colpo. Un mirino chiaro e completo che grazie ai rapidi settaggi della fotocamera di permette di cambiare le impostazioni senza staccare l'occhio.

Non voglio per il momento soffermarmi sulla prodigiosa raffica da 60 ftg e sulla funzione filmati FullHd che devo ancora sperimentare a fondo e studiare i settaggi migliori, ma mi soffermo invece sulla sezione fotografica.

Un sensore CX per chi è abituato ad un sensore FX sembrerebbe un vero controsenso e potrebbe partire già penalizzato in partenza. Un ingrandimento di x2,7 sembrerebbe giocare a sfavore ed invece è il grande pregio della Nikon 1. Ottiche compatte e leggere sono in grado di offrire notevoli allunghi e un 70-200 è in grado di spingere fino a 540mm equivalenti al formato FX. Non male, ma la qualità?

Ad essere sinceri, prima di toccare con mano non mi sarei mai aspettato grandi prestazioni. Figuriamoci, un sensorino grande come un francobollo, un adattatore e un 70-200 VRII... come vedere Maurizio Costanzo in una Smart. E invece no! Il 70-200 VRII agganciato alla V1 è l'ottica che mi ha stupito maggiormente. La sua nitidezza supportata dallo stratosferico VRII permettono grandi cose. Ecco un piccolo esempio di uno scatto effettuato a circa 30 metri di distanza senza crop ad una focale equivalente di circa 1.000mm (70-200 + TC-20):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ecco invece uno scatto a 200mm (540mm eq.):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Non mi sono accontentato però di provare il solamente il 70-200 VRII, ma ho scattato anche con il 50 f/1,2 AIS:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.1 KB

...per passare dal 60 f/2,8 Micro:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 203.9 KB

...fino all'AFS 85 f/1,8G:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Molti si chiederanno che senso ha prendere una fotocamera compatta di dimensioni per poi utilizzarla con dei 'cannoni' montati sull'adattatore. Verissimo, domanda lecita. Ecco quindi che ho prodotto anche degli scatti con il suo zoom da kit, il 10-30.

Una prova di close-up:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.9 KB

...seguita da un'altra prova:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 234.5 KB

Ok, non è certamente il suo campo di utilizzo, tuttavia se la cava bene, molto bene, meglio di molte altre ottiche su reflex entry-level.

Le fotocamere servono per fotografare, e per portarsele appresso in una tasca del giubbino in ogni occasione, ritengo che la V1 + 10-30 sia un vero must. La si può portare con sé con discrezione anche per andare in un centro commerciale con la moglie:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 278.8 KB

Molti però diranno che sono tutti scatti effettuati in condizioni di luce estremamente favorevoli. Certo, solitamente con una compatta sempre al seguito, sono queste le condizioni di luce che si trovano, più o meno, tuttavia anche alzando gli ISO gli scatti si portano a casa lo stesso.

Questo un test a 1600 ISO:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

...quest'altro a 3200 ISO che corrisponde al massimo raggiungibile:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

E' vero, di rumore ce n'è, ma provate a stampare i due scatti in 20x30 e poi ditemi quanto ne troverete.

Concludendo posso affermare che la V1 per me è stata una piacevolissima sorpresa, superiore alle mie migliori aspettative. E' una macchina dotata di grande versatilità e dinamismo, un vero gioiello tecnologico che non rimane mai nell'armadio, ma è sempre al mio fianco in ogni situazione.
claudio-rossi
Messaggio: #2
QUOTE(CVCPhoto @ May 19 2012, 11:30 AM) *
Messi da parte.......


Bravo Carlo, non posso che quotare al 100% le tue parole. Da quando l'ho presa ogni giorno esco con un aninimo ma elegante borsello all'interno del quale si cela la V1 messicano.gif
L'unico "difetto" è il prezzo un po altino, sulla dmensione del sensore vorrei sottolineare una cosa: è si piu piccolo di un aps-c ma decisamente piu grande di un sensore da compatta con una risoluzione di 10Mpxl...insomma il sovraffollamento c'è ma non è estremo e gli scatto ad iso nominali lo dimostrano....rumore si ma piu che ragionevole.

Metto anche io uno scatto di sostegno con il 10-30 alla minima distanza di maf. 30mm TA, Macchina in AF-C, raffica...allucinante!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 482.6 KB


Claudio
CVCPhoto
Messaggio: #3
QUOTE(ilterrestre @ May 19 2012, 04:48 PM) *
Bravo Carlo, non posso che quotare al 100% le tue parole. Da quando l'ho presa ogni giorno esco con un aninimo ma elegante borsello all'interno del quale si cela la V1 messicano.gif
L'unico "difetto" è il prezzo un po altino, sulla dmensione del sensore vorrei sottolineare una cosa: è si piu piccolo di un aps-c ma decisamente piu grande di un sensore da compatta con una risoluzione di 10Mpxl...insomma il sovraffollamento c'è ma non è estremo e gli scatto ad iso nominali lo dimostrano....rumore si ma piu che ragionevole.

Metto anche io uno scatto di sostegno con il 10-30 alla minima distanza di maf. 30mm TA, Macchina in AF-C, raffica...allucinante!

Ingrandimento full detail : 482.6 KB
Claudio


Sempre ottimi i tuoi scatti Claudio. Pollice.gif
fabio camandona
Messaggio: #4
Uno dei miei migliori acquisti di sempre. V1 e 10-30.
Allego link al Life che ho prodotto a gennaio, prima di comprarla, ricevendo in test una V1 ed una j1 da Nital.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=264584

Ultimamente mi sto divertendo nei controluce, da appassionato del flare quale sono, per capire come gestire gli scatti sporchi.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 613.5 KB
claudio-rossi
Messaggio: #5
QUOTE(fabio camandona @ May 19 2012, 05:52 PM) *
Uno dei miei migliori acquisti di sempre. V1 e 10-30.
Allego link al Life che ho prodotto a gennaio, prima di comprarla, ricevendo in test una V1 ed una j1 da Nital.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=264584

Ultimamente mi sto divertendo nei controluce, da appassionato del flare quale sono, per capire come gestire gli scatti sporchi.
Ingrandimento full detail : 613.5 KB


Bè ti piacciono le sfide!
Ottimo il servizio!!!


Claudio
PAS
Messaggio: #6
Come scrive Fabio il flare può essere un accattivante effetto “creativo” per particolari scatti.

Comunque il 10-30 ha un comportamento al controluce particolarmente buono ed ulteriormente migliorabile con il paraluce a baionetta HB-N101

Ciao
Valerio

PS
ottimi anche gli scatti di Claudio e Carlo.
CVCPhoto
Messaggio: #7
QUOTE(fabio camandona @ May 19 2012, 05:52 PM) *
Uno dei miei migliori acquisti di sempre. V1 e 10-30.
Allego link al Life che ho prodotto a gennaio, prima di comprarla, ricevendo in test una V1 ed una j1 da Nital.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=264584

Ultimamente mi sto divertendo nei controluce, da appassionato del flare quale sono, per capire come gestire gli scatti sporchi.
Ingrandimento full detail : 613.5 KB


Devo farti i miei complimenti per il Life che hai realizzato e che ho letto ed assaporato ancora tempo fa... maledizione... uno dei motivi che mi hanno fatto scegliere la V1. messicano.gif

Devo dire che il 10-30 ha un'ottima tenuta in controluce e personalmente il flare, se ben gestito, non rovina l'immagine, anzi, in certi casi dona suggestività.

QUOTE(PAS @ May 19 2012, 06:09 PM) *
Come scrive Fabio il flare può essere un accattivante effetto “creativo” per particolari scatti.

Comunque il 10-30 ha un comportamento al controluce particolarmente buono ed ulteriormente migliorabile con il paraluce a baionetta HB-N101

Ciao
Valerio

PS
ottimi anche gli scatti di Claudio e Carlo.


Grazie Valerio, adesso che ho imparato un po' a conoscerla e ho studiato un po' i suoi comportamenti, vedrò di produrre anche qualche scatto interessante. La maneggevolezza e discrezione della V1 inducono veramente alla creatività e potenzialmente ti permettono di portare a casa scatti che con la reflex mai avresti fatto.

Per quando riguarda il paraluce, è il primo accessorio che ho ordinato al mio 'spacciatore'. Se in controluce pieno di efficacia ne ha poca, aiuta moltissimo quando si ha il sole lateralmente e non da ultimo, è un ottimo 'paraurti'. Acquisto indispensabile quindi. wink.gif

Spero che il Club di questa 'bestiolina' tutto pepe si popoli maggiormente con parecchi scatti interessanti e che possa finalmente abbattere i pregiudizi di molti.
abyss
Messaggio: #8
Bravo carlo Pollice.gif , mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero sulle potenzialità della "1".

Il life di Fabio è piacevolissimo smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(abyss @ May 19 2012, 07:34 PM) *
Bravo carlo Pollice.gif , mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero sulle potenzialità della "1".

Il life di Fabio è piacevolissimo smile.gif


Grazie Abyss e convengo con te che il Life di Fabio è veramente piacevole, ben fatto e soprattutto un grande esempio di come possa venir utilizzata la "1".

Personalmente non ho mai avuto simpatia per i 'giocattolini' fotografici, ma questa V1 che sto utilizzando è veramente 'rock' come soleva dire Celentano.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #10
che piacere poter andare in giro leggeri e portare a casa scatti comunque validi!
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(vvtyise@tin.it @ May 20 2012, 01:47 PM) *
che piacere poter andare in giro leggeri e portare a casa scatti comunque validi!


E' un piacere unico. Pollice.gif
cmg
Messaggio: #12
QUOTE(CVCPhoto @ May 20 2012, 01:49 PM) *
E' un piacere unico. Pollice.gif

Ciao Carlo,
+ guardo le foto + mi viene voglia di prenderla.
Volevo chiederti però, se è vero che nel kit col 10-30 manca la tracolla e i coperchietti dell'obiettivo,
se così fosse, mi sembra piuttosto negativo, considerando il prezzo non proprio economico.
Non vuole essere una polemica, ma solamente un'informazione da chi ne è già possessore.
Ciao e grazie,
Carlo
fabio camandona
Messaggio: #13
QUOTE(cmg @ May 20 2012, 06:40 PM) *
Ciao Carlo,
+ guardo le foto + mi viene voglia di prenderla.
Volevo chiederti però, se è vero che nel kit col 10-30 manca la tracolla e i coperchietti dell'obiettivo,
se così fosse, mi sembra piuttosto negativo, considerando il prezzo non proprio economico.
Non vuole essere una polemica, ma solamente un'informazione da chi ne è già possessore.
Ciao e grazie,
Carlo



Non mi pare proprio. Almeno, io avevo tutto nel kit.
Ecco un'altro scatto di oggi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 446.9 KB
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #14
sbaglio o a 1600 ha piu' rumore la mia d300s?.....
cmg
Messaggio: #15
QUOTE(fabio camandona @ May 20 2012, 07:51 PM) *
Non mi pare proprio. Almeno, io avevo tutto nel kit.
Ecco un'altro scatto di oggi.

Ingrandimento full detail : 446.9 KB

Grazie Fabio, evidentemente ho letto informazione sbagliate.
Spero di avere conferma da altri possessori.
Buon divertimento
Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(cmg @ May 20 2012, 06:40 PM) *
Ciao Carlo,
+ guardo le foto + mi viene voglia di prenderla.
Volevo chiederti però, se è vero che nel kit col 10-30 manca la tracolla e i coperchietti dell'obiettivo,
se così fosse, mi sembra piuttosto negativo, considerando il prezzo non proprio economico.
Non vuole essere una polemica, ma solamente un'informazione da chi ne è già possessore.
Ciao e grazie,
Carlo


Ciao Carlo,
assolutamente no, il kit contiene tutto, tracolla per fotocamera, e i due coperchi per l'obiettivo, oltre che il tappoo per la fotocamera. Manca soltanto il paraluce del 10-30 che chissà perché viene venduto a parte.


QUOTE(fabio camandona @ May 20 2012, 07:51 PM) *
Non mi pare proprio. Almeno, io avevo tutto nel kit.
Ecco un'altro scatto di oggi.

Ingrandimento full detail : 446.9 KB


Ottimo Fabio!!! Pollice.gif

QUOTE(DiBRISCO @ May 20 2012, 08:13 PM) *
sbaglio o a 1600 ha piu' rumore la mia d300s?.....


Diciamo che sono vicine come rumore...
fabio camandona
Messaggio: #17
QUOTE(DiBRISCO @ May 20 2012, 08:13 PM) *
sbaglio o a 1600 ha piu' rumore la mia d300s?.....



Le uso entrambe. Vince, di molto, la D300s.
wink.gif
CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(fabio camandona @ May 20 2012, 08:55 PM) *
Le uso entrambe. Vince, di molto, la D300s.
wink.gif


Diciamo che la D300s, almeno la mia, esponendo correttamente è utilizzabile anche a 3200 ISO, uno stop in più della piccolina. Certo è che la piccolina col sensorino CX fa miracoli, parlo ovviamente senza NR che pialla troppo.
atostra
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(fabio camandona @ May 20 2012, 07:51 PM) *
Non mi pare proprio. Almeno, io avevo tutto nel kit.
Ecco un'altro scatto di oggi.

Ingrandimento full detail : 446.9 KB


questa immagine è fenomenale, io nn riesco a tirare fuor e queste immagini con la mia D90! credo che anche su CX valga le regola: se sai fotografare ti basta una scatola da scarpe con dei sali d'argento spalmati su un lato....


QUOTE(CVCPhoto @ May 20 2012, 08:57 PM) *
Diciamo che la D300s, almeno la mia, esponendo correttamente è utilizzabile anche a 3200 ISO, uno stop in più della piccolina. Certo è che la piccolina col sensorino CX fa miracoli, parlo ovviamente senza NR che pialla troppo.


be in ogni caso il NR vale solo su Jpeg e non credo che queste immagini siano sviluppate on camera.
CVCPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(atostra @ May 20 2012, 11:20 PM) *
....

be in ogni caso il NR vale solo su Jpeg e non credo che queste immagini siano sviluppate on camera.


Utilizzando View NX2 per lo sviluppo del NEF mantiene ogni eventuale impostazione on-camera, NR compreso.
Brunosereni
Messaggio: #21
Allora? ma quando vi dicevo: provatela!! e nessuno ci credeva??

Erano i primi di novembre e mi sembrava di essere l'ultimo (o il primo) dei moicani:


NPA
Messaggi: 2.079
Utente Assiduo




QUOTE(dimapant @ Nov 10 2011, 08:09 PM)
Hanno il sensore grande come un’unghia, ottiche dedicate buie peste e costano come una reflex.

Con quell’ottica così buia e quel sensore così piccolo, non fai sfocati e con la sua elettronica non puoi regolare i diaframmi etc, non fai, in altre parole, quello che normalmente molti, se non tutti, gli amanti della fotografia intesa in senso classico, ossia il fotografo che controlla i parametri d’immagine, fa.

Lo fa e lo vuole fare perché DEVE essere fatto se la foto la vuoi fare come la vuoi tu: parlando in senso classico di “fotografia”, è una fotocamera che ha dei seri limiti per chi ama la “fotografia”, la foto viene fuori su cosa decide la fotocamera e non il fotografo.

...

Personalmente, vorrei provare a scattare e stamparci un A3, o una A3+ e metterlo accanto ad un A3 o un A3+ scattato con una reflex a stessi soldi, per vedere quale è migliore.

Quelle fotocamere lì, se da una parte sono molto carenti operativamente rispetto ad una reflex, dall’altra sono un po’ più piccole, solo un po’, e fanno tanti scatti al secondo: se quello ci vuole, quella fotocamera dà dei vantaggi, ma resta sempre la spada di Damocle, da chiarire, della qualità d’immagine finale in stampa.

...

I fotografi “domenicali” sono veramente tanti, c’è tanta fotografia oggi, e pochi, veramente pochi, stampano seriamente, dunque, sempre secondo me, dovrebbe vendere, e vendere bene, la gente spende molto nel superfluo.

Nikon la sta stamburando ovunque: a Singapore, un paio di settimane fa, moltissimi bus avevano la pubblicità stampata sopra a dimensione di pullman, poster giganti etc,: Nikon adesso si sta buttando su queste fotocamerine.

Saluti cordiali


Ma l'hai provata? perché dici che non si possono regolare i diaframmi? o, magari i tempi? lo sfuocato? perché con i sensori dx lo sfuocato ti viene al volo?
La stampa su A3+? non penso sia un problema, ho stampato su questo formato immagini che avevo scattato con la p5000, con la p6000 e con la p7000 non mi spaventa certo stampare immagini fatte con la v1.
Cosa doveva fare Nikon? farla uscire e comunicarlo a pochi intimi?

Bruno


Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 12 2011, 12:25 AM
PAS
Messaggio: #22
QUOTE(Brunosereni @ May 21 2012, 09:10 AM) *
Allora? ma quando vi dicevo: provatela!! e nessuno ci credeva??

Erano i primi di novembre e mi sembrava di essere l'ultimo (o il primo) dei moicani:
....

Bruno
Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 12 2011, 12:25 AM[/i]


Ciao Moic…… pardon, Bruno smile.gif
Purtroppo nulla di nuovo
C’è chi pretende di valutare una fotocamera a chiacchiere , con confronti improbabili ed analisi approssimative, magari senza nemmeno averla avuta per le mani. E chi invece lo fa sul campo per esempio……..fotografando. wink.gif
Confronti con il mondo reflex sono per esempio quantomeno impropri.

Reflex e sistema Nikon 1 sono complementari e non in competizione.

La 1 ha ottime prestazioni ed interessanti peculiarità tecniche oltre che limiti “fisiologici” come molte fotocamere della sua fascia.
Questi ultimi a mio parere più che tollerabili in una fotografia “generalista” di buon livello specifica dell’uso amatoriale (e non solo). E molte foto presentate in questa sezione lo dimostrano.
Valerio

Messaggio modificato da PAS il May 21 2012, 09:56 AM
CVCPhoto
Messaggio: #23
QUOTE(Brunosereni @ May 21 2012, 09:10 AM) *
Allora? ma quando vi dicevo: provatela!! e nessuno ci credeva??

Erano i primi di novembre e mi sembrava di essere l'ultimo (o il primo) dei moicani:

...


Come non quotarti Bruno? Tra le tante cavolate avevo letto pure quella da te riportata e devo ammettere che inizialmente ero piuttosto titubante all'acquisto. Poi quando mi sono reso conto che chi parla, spesso non ha mai visto nemmeno in vetrina la J1/V1 e chi come te, Valerio, Fabio e tanti altri fanno i fatti postando immagini stupende, ecco che mi sono detto: "Perché no?". La macchina il potenziale ce l'ha, si tratta solo di tirarlo fuori e così è stato. Complice anche l'offerta dell'FT-1 in omaggio ho fatto il passo, un passo del quale sono pienamente soddisfatto.

Non mi metto a confrontare gli scatti della V1 con quelli della D700, come non sarebbe logico confrontare una Smart con una Golf GTI. Per gli utilizzi per i quali è stata progettata, la "1" è eccellente e non si potrebbe e vobrebbe chiedere di più, forse qulche opzione di settaggio in più, ma non è detto che con un nuovo FW non accada.

QUOTE(PAS @ May 21 2012, 10:55 AM) *
Ciao Moic…… pardon, Bruno smile.gif
Purtroppo nulla di nuovo
C’è chi pretende di valutare una fotocamera a chiacchiere , con confronti improbabili ed analisi approssimative, magari senza nemmeno averla avuta per le mani. E chi invece lo fa sul campo per esempio……..fotografando. wink.gif
Confronti con il mondo reflex sono per esempio quantomeno impropri.

Reflex e sistema Nikon 1 sono complementari e non in competizione.

La 1 ha ottime prestazioni ed interessanti peculiarità tecniche oltre che limiti “fisiologici” come molte fotocamere della sua fascia.
Questi ultimi a mio parere più che tollerabili in una fotografia “generalista” di buon livello specifica dell’uso amatoriale (e non solo). E molte foto presentate in questa sezione lo dimostrano.
Valerio


Ciao Valerio, devo dire che la prima scimmia che mi si è posata sulla spalla è stata al ritorno del meeting di Torino quando ho avuto modo ti apprezzare gli scatti da te prodotti con la J1 e per accogliere la V1 nel migliore dei modi nel mio corredo ho preso in anticipo il cavallettino della Benro che avevi con te per l'occasione. Un sodalizio eccellente.

Lunga vita alla Nikon 1 Pollice.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #24
io sto usando in questi giorni la J1 per dei TimeLapse come collaudo alla slitta Dolly che ho costuito...unica limitazione è la durata della batteria che avrei preferito esser uguale alla V1 biggrin.gif
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(bluesun77 @ May 22 2012, 10:22 AM) *
io sto usando in questi giorni la J1 per dei TimeLapse come collaudo alla slitta Dolly che ho costuito...unica limitazione è la durata della batteria che avrei preferito esser uguale alla V1 biggrin.gif


In compenso hai una maggior leggerezza e portabilità... la J1 ci sta veramente in un taschino. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »