FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB NIKKOR AFS 18-55mm f/3.5-5.6 VR - " Il Club dei Poveri"
Il Club dello snobbato plasticone che se usato bene regala ottime foto
Rispondi Nuova Discussione
DEVILMAN 79
Messaggio: #26
QUOTE(mircob @ Sep 13 2010, 09:35 PM) *
Scusate ma non bastava questo???


L'avevo già citato io all'inizio ma dopotutto, molti degli obiettivi che affollano quel club ne hanno comunque uno a loro dedicato (18-105vr, 55-200vr e non e alcuni AF-D...).
Non vedo perchè questo, pur essendo economico e a detta di tanti (molti penso non l'abbiano nemmeno mai provato messicano.gif ) molto scarso otticamente, debba essere escluso. tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 740.9 KB

CVCPhoto
Messaggio: #27
QUOTE(fmic67 @ Sep 13 2010, 11:32 PM) *
Perchè non dovrebbe arrivare a pagina 2?
Io ho posseduto due versioni del 18-55: dapprima la versione II, senza VR, in kit con la D40, ad un certo punto non l'ho più usato, preferendogli un fisso 24/2.8 pre Ai. Quando ho ricominciato ad utilizzarlo si è piantato il motorino dell'autofocus, ho deciso quindi di approfittare del guasto per sostituirlo con una versione VR, che ho preso usato e che tuttora utilizzo con la D90 che nel frattempo ha sostituito la D40.

Qui uno scatto di una recente vacanza in Toscana

Ingrandimento full detail : 384.7 KB


Complimenti Fmic67, se non l'avessi detto, l'immagine sembrerebbe scattata con un obiettivo molto più costoso. I miracoli del nostro 'plasticone'!!!

Saluti

Carlo

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 13 2010, 11:46 PM) *
L'avevo già citato io all'inizio ma dopotutto, molti degli obiettivi che affollano quel club ne hanno comunque uno a loro dedicato (18-105vr, 55-200vr e non e alcuni AF-D...).
Non vedo perchè questo, pur essendo economico e a detta di tanti (molti penso non l'abbiano nemmeno mai provato messicano.gif ) molto scarso otticamente, debba essere escluso. tongue.gif

Ingrandimento full detail : 740.9 KB


Hai ragione Devilman, vabbé che il 18-55 è la cenerentola dei Nikkor, ma dal momento che svolge il suo lavoro egregiamente, è giusto che anche lui abbia il suo piccolo momento di gloria.

Grazie per il tuo contributo!!

Saluti

Carlo
DEVILMAN 79
Messaggio: #28
QUOTE(fmic67 @ Sep 13 2010, 11:32 PM) *
Perchè non dovrebbe arrivare a pagina 2?

...............


Ovviamente era una battuta....... ce n'è talmente tanti in giro e penso che il Club dei Poveri sarà parecchio "uppato"... messicano.gif messicano.gif

Vincenzo.
nikolass
Messaggio: #29
scusate anche io voglio partecipare alla discussione cioè anche io voglio imparare a usare al megli il 18-55 in dotazione con la d80... (mi ritengo un povero quindi guardo molto alla spesa infatti prima di conoscere questo sito mi hanno detto che è il peggiore obiettivo della nikon e mi hanno consigliano di cambiarlo con obiettivi di molti euro) mi serve consigli per fare delle foto, dei ricordi di mia nipote che nascera insomma. in più lo stò usando anche per fotografare il mio paese di origine per farne un quadro in bianco e nero. mi sapete consigliare degli accessori che ci possono montano per migliorarne la resa? sono proprio agli inizi ho comprato la d80 perchè in offerta per me è gia troppo.accetto tutti i consigli...
DEVILMAN 79
Messaggio: #30
QUOTE(nikolass @ Sep 14 2010, 01:27 PM) *
scusate anche io voglio partecipare alla discussione cioè anche io voglio imparare a usare al megli il 18-55 in dotazione con la d80... (mi ritengo un povero quindi guardo molto alla spesa infatti prima di conoscere questo sito mi hanno detto che è il peggiore obiettivo della nikon e mi hanno consigliano di cambiarlo con obiettivi di molti euro) mi serve consigli per fare delle foto, dei ricordi di mia nipote che nascera insomma. in più lo stò usando anche per fotografare il mio paese di origine per farne un quadro in bianco e nero. mi sapete consigliare degli accessori che ci possono montano per migliorarne la resa? sono proprio agli inizi ho comprato la d80 perchè in offerta per me è gia troppo.accetto tutti i consigli...


Ciao e benvenuto, non è affatto vero che sia il peggiore, anzi è un obiettivo molto onesto sia x prezzi che per resa, certo bisogna adattarsi a dei compromessi tipo la cosruzione plasticosa ed un pò economica e le lenti che alle focali esreme distorcono un po'. diaframmato (tra f8 e f11) ha una buona nitidezza e la resa dei colori a me personalmente piace. delle due versioni la migliore è quella VR che ti permette di scattare con tempi un pò più alti (evitando il mosso) e ha beneficiato di una riprogettazione delle lenti.
Per quanto riguarda la D80 non posso aiutarti,visto che non la conosco ma sò che è un ottimo corpo, se cerchi nel forum nella sezione "camera fun club" c'è il club dedicato a lei dove altri ti potranno aiutare x l'utilizzo.

Vincenzo.
CVCPhoto
Messaggio: #31
QUOTE(nikolass @ Sep 14 2010, 01:27 PM) *
scusate anche io voglio partecipare alla discussione cioè anche io voglio imparare a usare al megli il 18-55 in dotazione con la d80... (mi ritengo un povero quindi guardo molto alla spesa infatti prima di conoscere questo sito mi hanno detto che è il peggiore obiettivo della nikon e mi hanno consigliano di cambiarlo con obiettivi di molti euro) mi serve consigli per fare delle foto, dei ricordi di mia nipote che nascera insomma. in più lo stò usando anche per fotografare il mio paese di origine per farne un quadro in bianco e nero. mi sapete consigliare degli accessori che ci possono montano per migliorarne la resa? sono proprio agli inizi ho comprato la d80 perchè in offerta per me è gia troppo.accetto tutti i consigli...


Ciao Nikolass, benvenuto nel club dei 'poveri' ;-)) Ho appena risposto al tuo MP. Quoto la risposta che ti ha dato l'amico Vincenzo. Fidati, scatta e continua a scattare e vedrai che le soddisfazioni arrivano. Se ti trovi davanti a situazioni di luce particolari, scatta in RAW e poi converti con ViewNX, avrai un maggior controllo sullo scatto e oltre a correggere l'esposizione potrai anche correggere efficacemente la nitidezza dell'immagine senza la perdita di qualità che avresti lavorando in Jpeg.

Io il 90% delle mie foto le scatto in Jpeg alla massima risoluzione, ma se devo portare assolutamente a casa degli scatti fatti in situazioni critiche, preferisco usare il RAW.

Saluti

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #32
Un prezioso contributo da parte di Valerio Pardi su questo obiettivo.

AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR, la nuova frontiera dei "normali" DX

Per chi avesse ancora dubbi sulla sua innegabile qualità.

Saluti

Carlo
nikolass
Messaggio: #33
il mio dubbio è il risultato sul primo piano dato che tra un pò sarò impegnato al battesimo della mia nipotina e volevo fargli dei bei ricordi..se ci devo montare un paraluce o altro per migliorare un pò. tutti mi hanno consigliato di cambiarlo e prendere un 16 85 ma costa un patrimanio. in questo forum ho ha un obiettivo ma 1000 euro o sei fuori da tutto ..
CVCPhoto
Messaggio: #34
QUOTE(nikolass @ Sep 15 2010, 12:28 PM) *
il mio dubbio è il risultato sul primo piano dato che tra un pò sarò impegnato al battesimo della mia nipotina e volevo fargli dei bei ricordi..se ci devo montare un paraluce o altro per migliorare un pò. tutti mi hanno consigliato di cambiarlo e prendere un 16 85 ma costa un patrimanio. in questo forum ho ha un obiettivo ma 1000 euro o sei fuori da tutto ..


Ciao Nikolass, molti hanno obiettivi a 1000 euro in su, ma non tutti, credimi. Secondo me non dobbiamo assolutamente classificarci in base agli obiettivi che possediamo, bensì alle foto che facciamo. E poi, il forum non è un concorso, ma una grande bar dove ognuno educatamente esprime la sua opinione o racconta la sua esperienza.

Potrei dirti che per un ritratto alla nipotina l'ideale sarebbe quello di acquistare un 85mm. f/1,4. Sparo un obiettivo costoso a caso. Ma chi ti vieta di utilizzare il tuo 18-55? Con una buona luce e e ISO 200 alla massima apertura e picture control su Ritratto, fai delle prove di scatto a varie angolazioni, varie focali e varie esposizioni. Se scatti in RAW puoi anche sfruttare la possibilità di scattare in sottoesposizione di 1 o 2 EV per tenere tempi adeguati con poca luce.

Saluti

Carlo
Fefè 89
Messaggio: #35
il mitico "plasticone" messicano.gif !!!!! Beh è anche grazie a lui se ho potuto cominciare a fotografare!!! Ora è un po' che lo ho lasciato in disparte, ma quasi quasi mi viene voglia di riprenderlo in mano...
intanto ecco un modestissimo contributo (assieme alla domanda di iscrizione al "club dei poveri" tongue.gif )
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 845.4 KB

Sara G.
Messaggio: #36
Ciao a tutti! Sono un'affezionata del Nikkor 18-55mm anch'io e volevo contribuire al club con questa mia foto...scusate la firma inguardabile ma ancora ero (sono) alle prime armi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 79.2 KB

Non mi sembra poi malaccio per il nostro piccolo obiettivo denigrato e snobbato! ^__^

Saluti! smile.gif
fily 75
Messaggio: #37
belle foto!!!! mi aggrego al gruppo biggrin.gif lo uso spesso non ho solo il VR ma ho 18/55 II semplice!!
lo uso verso sera x i paesaggi e i prima piani sui fiori ve ne metto alcuni esempi...
ne ho molto e non so quale mettere ottimo e non ingombrante obbiettivo complimenti alla nikon anche con poco hai ottimi risultati...ciao

lago di Viverone in barca
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

lignino Sabbiadoro palazzi nel lungo mare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

Lignano Sabbiadoro
lagninoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Messaggio modificato da fily 75 il Sep 16 2010, 05:06 PM
Fr3ddie87
Messaggio: #38
mi iscrivo anche io dato che è l'unica lente che ho!!!
ecco la mia foto di ingresso messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 948.1 KB
CVCPhoto
Messaggio: #39
Grazie Amici per gli splendidi contributi che avete fornito al Club.

Immagini stupende, con luci, colori e composizione a volte perfette. E si avvalora sempre di più in me la tesi che le belle foto le fanno i fotografi e non le macchine o le lenti, e con lenti economiche un buon fotografo riesce sempre a tirar fuori immagini incredibili.

Grazie ancora!!

Saltui

Carlo
Fr3ddie87
Messaggio: #40
aspetta che ci sto prendendo gusto..un altro piccolo contributo al plasticone


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 797.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 604.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 492.7 KB
DEVILMAN 79
Messaggio: #41
Up Up Up......Fotina.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 506.9 KB

D90 55mm f10 1\125 mano libera e colpetto di flash.....

Vincenzo.
fmic67
Messaggio: #42
Dopo la foto di Devilman proviamo a deviare l'andamento del topic sulle foto naturalistiche. La mia che pubblico qui smentisce l'assunto per cui le belle foto le fa il fotografo e non l'obiettivo... nel mio caso con un fotografo così scarso non c'è obiettivo che tenga cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 560.4 KB

Si tratta del Giardino delle farfalle, sito nel Giardino Garzoni vicino al Parco di Pinocchio a Collodi, in Toscana.
DEVILMAN 79
Messaggio: #43
QUOTE(fmic67 @ Sep 18 2010, 12:22 PM) *
Dopo la foto di Devilman proviamo a deviare l'andamento del topic sulle foto naturalistiche. La mia che pubblico qui smentisce l'assunto per cui le belle foto le fa il fotografo e non l'obiettivo... nel mio caso con un fotografo così scarso non c'è obiettivo che tenga cerotto.gif

Ingrandimento full detail : 560.4 KB

Si tratta del Giardino delle farfalle, sito nel Giardino Garzoni vicino al Parco di Pinocchio a Collodi, in Toscana.


Davvero bella, peccato la farfalla tagliata in basso ed un consiglio, secondo me chiudendo il diaframma almeno ad f9 avrebbe avuto un'altra resa....

Monte Perone, isola d'Elba..... 22mm f9 1\125 mano libera..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

consiglio di aprirla...
Vincenzo.


QUOTE(fmic67 @ Sep 18 2010, 12:22 PM) *
Dopo la foto di Devilman proviamo a deviare l'andamento del topic sulle foto naturalistiche. La mia che pubblico qui smentisce l'assunto per cui le belle foto le fa il fotografo e non l'obiettivo... nel mio caso con un fotografo così scarso non c'è obiettivo che tenga cerotto.gif

Ingrandimento full detail : 560.4 KB

Si tratta del Giardino delle farfalle, sito nel Giardino Garzoni vicino al Parco di Pinocchio a Collodi, in Toscana.


Davvero bella, peccato la farfalla tagliata in basso ed un consiglio, secondo me chiudendo il diaframma almeno ad f9 avrebbe avuto un'altra resa....

Monte Perone, isola d'Elba..... 22mm f9 1\125 mano libera..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

consiglio di aprirla...
Vincenzo.
Budello82
Messaggio: #44
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MBEcco volevo postare pure io una foto de 18-55 VR
Consigli e critiche ben accetti

Messaggio modificato da Budello82 il Sep 20 2010, 05:16 PM
Fr3ddie87
Messaggio: #45
ciao Budello82!!!ti consiglio di postare la tua foto in primi passi per ricevere commenti e critiche

saluti
CVCPhoto
Messaggio: #46
Quanti bellissimi contributi Amici!!!!

Vedendo certe immagini, si stenta a credere che si possa trattare del nostro plasticone e invece è così, alla faccia di chi lo disdegna.

Se Nikon lo producesse con l'identico schema ottico, la baionetta in metallo, pesasse il doppio, costasse il triplo, lo apprezzerebbero tutti, anche se fornisse le stesse immagini di questo.

C'è chi guarda l'apparenza e chi guarda la sostanza. hmmm.gif

Saluti

Carlo
eudigio
Messaggio: #47
io qualche punto più in giù l'avrei gradito .....ho una passione particolare per le "visioni di insieme" e perdere "dei pezzi" a volte mi secca....ma faccio i panorami montando le foto ....

vi pubblico qualche link di foto scattate nei primi 6 mesi di macchina fotografica. le ultime sono le primissime...






http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...6_1987541_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...4_6239385_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...5_1189377_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...18_854726_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash...6_5845254_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash...2_8066036_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...3_4375123_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...0_6794230_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...0_3891002_n.jpg

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...3_6439194_n.jpg


prove del giorno dopo
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...8_7912233_n.jpg

la quinta foto fatta dopo aver spacchettato la bimba
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc...0_5292873_n.jpg



scusate gli scempi...

sono ancora nella fase non delle foto artistiche ma dell'imparare la tecnica....per cui provo provo provo sinchè non capisco come funzionano le cose...

Messaggio modificato da eudigio il Sep 21 2010, 09:56 PM
fabio.1972
Messaggio: #48
Contribuisco anch'io con D90!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
Bastian91
Messaggio: #49
Salve, mi iscrivo anch'io a questo club perchè ho la lente in questione da quando comprai la D80 e mi ha seguito sempre. Gli ho affiancato un 85 1.8 che mi ha fatto notare quanto di buono e di brutto abbia quest'obiettivo. Io prediligo la fotografia paesaggistica e l'unica lente che mi permetta di praticarla è questa. Per il momento non posso permettermi il mio sogno, il 17-35, e mi accontento. Mi trovo comunque bene, mi soddisfa la nitidezza, la praticità, la resistenza al flare grazie alla piccola lente, ma riconosco la sua debolezza nei passaggi tonali duri e nella resa cromatica, soprattutto se paragonata alla morbidezza che un fisso mi regala. Dopo tante chiacchere posto qualche foto e cercherò di mantenere sempre in alto il club, perchè la Nikon ha comunque fornito a coloro che incominciano a fotografare un ottimo punto di partenza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 496.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 422.2 KB

Aprite per gustarle meglio, così non rendono per nulla
DEVILMAN 79
Messaggio: #50
QUOTE(Bastian91 @ Sep 24 2010, 03:37 PM) *
Salve, mi iscrivo anch'io a questo club perchè ho la lente in questione da quando comprai la D80 e mi ha seguito sempre. Gli ho affiancato un 85 1.8 che mi ha fatto notare quanto di buono e di brutto abbia quest'obiettivo. Io prediligo la fotografia paesaggistica e l'unica lente che mi permetta di praticarla è questa. Per il momento non posso permettermi il mio sogno, il 17-35, e mi accontento. Mi trovo comunque bene, mi soddisfa la nitidezza, la praticità, la resistenza al flare grazie alla piccola lente, ma riconosco la sua debolezza nei passaggi tonali duri e nella resa cromatica, soprattutto se paragonata alla morbidezza che un fisso mi regala. Dopo tante chiacchere posto qualche foto e cercherò di mantenere sempre in alto il club, perchè la Nikon ha comunque fornito a coloro che incominciano a fotografare un ottimo punto di partenza.

Ingrandimento full detail : 637.9 KB

Ingrandimento full detail : 496.1 KB

Ingrandimento full detail : 422.2 KB

Aprite per gustarle meglio, così non rendono per nulla


Complimenti, trovo l'ultima molto bella e suggestiva, x quanto concerne quello che dici sulla lente mi trovi più che daccordo, sono stato abbagliato da tutto quello che si diceva sul 16-85, l'ho comprato ma a parte quei 30mm in più e una costruzione sicuramente migliore, in termini di qualità non ci trovo grosse differenze, anzi.........

piccolo contributo croppato..... su D60.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 341.4 KB

Vincenzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »