FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
scimmiaz
NPA
Messaggio: #1
In questa interessante sezione del forum che riunisce gli appassionati dell'analogico mi sembra che manchino le immagini ottenute da pellicola. Anche la sezione dedicata alle immagini ottenute da scansione, nell'apposito forum, mi sembra che faccia molta fatica a decollare.
Non c'è confronto tra l'entusiasmo di mostrare le intramontabili F e la quasi totale assenza delle immagini ottenute con queste macchine.
Sono molto piacevoli gli scatti che ripropongono a tutti noi le ammiraglie intramontabili della pellicola ma mi piacerebbe ancor di più vedere e confrontarmi con i risultati che oggi gli appassionati dell'analogico riescono ad ottenere.
Certo un ostacolo è rappresentato dalla trasposizione analogico/digitale per la pubblicazione sul web. I costi degli scanner possono essere anche molto elevati (e questo rappresenta un freno non indifferente), ma mi pare che siano sul mercato anche apparecchi a prezzi molto accessibili, naturalmente con conseguenti ridotte prestazioni.
Però, se lo scopo è mostrare lo "spirito" dello scatto in pellicola e le capacità tuttora valide delle nostre macchine analogiche e di alcune pellicole sopravvissute, forse la ricerca della risoluzione esasperata potrebbe passare in secondo ordine.
O mi sbaglio?
 
Nuova Discussione
Risposte
dottor_maku
NPU
Messaggio: #2
QUOTE(edate7 @ Feb 21 2011, 10:36 PM) *
OT:
Mi sento un co....ne ad aver speso un mucchio di quattrini per la D3. Basta una buona pellicola, una reflex anche antica (FX nativa!!! laugh.gif) una attenta scansione, (eventualmente) un pò di PP, e vengono fuori foto migliori di quelle digitali. Colori, saturazioni, "calore", tridimensionalità... siamo su un altro pianeta, un pò come ascoltare un LP con un buon front-end rispetto allo stesso buon front-end con un CD.
Fine OT.

Complimenti a tutti. Questo thread dimostra che il digitale è di moda, ma la pellicola ha ancora moltissimo, se non tutto, da dire ancora...

Ciao!


per i "lavori" la pesca a strascico del digitale aiuta e aumenta la certezza del risultato, ma sono lavori da imbianchini e poco da pittori.

in ogni caso per le foto "mie" penso che continuero' a scattare a pellicola finche' dura.

senti un po' ma la d3 ha un motore af paragonabile a quello di f100? sto we ho provato d700 e sono rimasto deluso da questo pdv.
Rikj
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(dottor_maku @ Feb 22 2011, 04:09 PM) *
senti un po' ma la d3 ha un motore af paragonabile a quello di f100? sto we ho provato d700 e sono rimasto deluso da questo pdv.


Dalla brochure nikon risulta che:
  • - D3 e D700 hanno lo stesso modulo autofocus Nikon Multi-CAM 3500FX;
  • - F5 ed F100 hanno entrambe il modulo sensore Nikon Multi-CAM 1300


..strano che sei rimasto deluso dalla D700, con che obiettivo l'hai provato?

Posta in questo topic
scimmiaz   E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?   Feb 17 2011, 09:09 AM
Tuny   Partecipo volentieri. Nikon F90x - pellicola Tri-...   Feb 17 2011, 09:46 AM
vajra77   Perchè no ... fresca fresca di sviluppo:   Feb 17 2011, 09:56 AM
ZoSo74   Partecipo volentieri!
  Feb 17 2011, 10:50 AM
nuvolarossa   ...Queste si perdono nella notte dei tempi... Sono...   Feb 17 2011, 12:26 PM
Rikj   Nikon F3 - AIS 35mm f/1.4 - Trix 400 - Coolscan V ...   Feb 17 2011, 01:01 PM
scimmiaz  
QUOTE
  Feb 21 2011, 03:04 PM
ZoSo74   Molto bella questa memme40! Sembra un quadro.....   Feb 21 2011, 03:51 PM
ZoSo74   ...torno in carreggiata con due scatti su FE2. Ent...   Feb 21 2011, 04:00 PM
vajra77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio