FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
14-24 L'acquisto Decisivo
Rispondi Nuova Discussione
design89
Messaggio: #1
Salve ragazzi come da titolo ho deciso di fare un'acquisto fondamentale per il reparto fotografico, sono stato a londra giorni fa ed in 1 centro nikon ho potuto ammirare e provare quest'ottica favolosa.

Domando ai + esperti cosa ne pensano e se hanno avuto qualche esperienza positiva e negativa.

P.s

l'ottica la affiancherò alla mia d7000
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Sulla D7000 non la vedo una gran scelta, la morte sua è il formato 35mm, se hai intenzione di migrare al formato pieno OK, ma siccome ritengo tu abbia appena preso la reflex DX meglio soprassedere su altro.

Io ce l'ho e lo uso sulla D300 e sulla F5 a pellicola, ma se avessi solo APSC è molto "castrato" come angolo.

Ti consiglio il Tokina 11-16 nell'immediato.
cere86
Messaggio: #3
Marco ha ragione...io lo uso su D700 ed è una meraviglia...vai al Club e ti farai un idea... Pollice.gif
ppaolo22
Messaggio: #4
Quoto gli interventi precedenti: è una lente che da il massimo su FX quindi da D700 in su.
design89
Messaggio: #5
queste risposte mi rattristano davvero, è un'ottica di cui mi son davvero innamorato :(:(:(


E cosa mi dite del tokina 11-16 citato da Marco.

Messaggio modificato da design89 il Aug 26 2011, 08:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(design89 @ Aug 26 2011, 09:03 PM) *
...
E cosa mi dite del tokina 11-16 citato da Marco.


Che ti darà angoli equivalenti (su DX equivale ad un 16-24) molto nitido e dettagliato, e monta pure i filtri.

Se non ti prude l'Fx prendi quello e risparmi pure un 1000 euro.
edate7
Messaggio: #7
Pur apprezzando il parere di Marco, non sarei così drastico: il 14-24 ha, in DX, un angolo di campo equivalente a quello di un 21-36, pienamente sfruttabile, direi. Anche acquistando un 10-24 Nikkor, scenderesti di poco: l'equivalenza è 15-36. Se ti sei innamorato del 14-24, compralo pure, goditelo, e fai in modo che il prossimo passo sia una bella FX: in effetti, quello è il suo posto. Per la resa, credo che il 14-24 sia il miglior zoom supergrandangolare che calchi questa terra. Io ce l'ho, lo uso su FX, e ne sono ogni giorno più che contento. Il fatto che non possa usare i filtri lo trovo, per il mio modo di fotografare, secondario, anche perchè poi in PP si fa di tutto e di più, tanto da perdere, spesso, il significato di fotografia in quanto tale; non mi preoccuperei quindi più di tanto...
Ciao!
design89
Messaggio: #8
devo pensarci hmmm.gif hmmm.gif non è affatto facile
PhotoDreams
Messaggio: #9
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Aug 26 2011, 02:00 PM) *
Sulla D7000 non la vedo una gran scelta, la morte sua è il formato 35mm, se hai intenzione di migrare al formato pieno OK, ma siccome ritengo tu abbia appena preso la reflex DX meglio soprassedere su altro.

Io ce l'ho e lo uso sulla D300 e sulla F5 a pellicola, ma se avessi solo APSC è molto "castrato" come angolo.

Ti consiglio il Tokina 11-16 nell'immediato.


Prenditi il Tokina 11-16 F2,8 che, per la tua macchina, è eccezionale.
Tra l'altro costa parecchio meno ed é un riferimento nella sua categoria (sempre se vuoi un wide spinto ovviamente).

Messaggio modificato da PhotoDreams il Aug 27 2011, 07:42 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La scimmia e' fetente, prendi il 14-24
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(design89 @ Aug 26 2011, 01:52 PM) *
Salve ragazzi come da titolo ho deciso di fare un'acquisto fondamentale per il reparto fotografico, sono stato a londra giorni fa ed in 1 centro nikon ho potuto ammirare e provare quest'ottica favolosa.

Domando ai + esperti cosa ne pensano e se hanno avuto qualche esperienza positiva e negativa.

P.s

l'ottica la affiancherò alla mia d7000


Come ti capisco... è successa anche a me la stessa cosa e quando sono uscito dal negozio la bestiolina era già attaccata alla mia d700.

Ottica favolosa, anche se naa per il formato FX. Rileggi comuque la risposta di Edate, che ritengo la migliore:

QUOTE(edate7 @ Aug 26 2011, 11:23 PM) *
Pur apprezzando il parere di Marco, non sarei così drastico: il 14-24 ha, in DX, un angolo di campo equivalente a quello di un 21-36, pienamente sfruttabile, direi. Anche acquistando un 10-24 Nikkor, scenderesti di poco: l'equivalenza è 15-36. Se ti sei innamorato del 14-24, compralo pure, goditelo, e fai in modo che il prossimo passo sia una bella FX: in effetti, quello è il suo posto. Per la resa, credo che il 14-24 sia il miglior zoom supergrandangolare che calchi questa terra. Io ce l'ho, lo uso su FX, e ne sono ogni giorno più che contento. Il fatto che non possa usare i filtri lo trovo, per il mio modo di fotografare, secondario, anche perchè poi in PP si fa di tutto e di più, tanto da perdere, spesso, il significato di fotografia in quanto tale; non mi preoccuperei quindi più di tanto...
Ciao!


Buoni acquisti!!!

Carlo

QUOTE(giangi64 (carlo) @ Aug 27 2011, 09:26 AM) *
La scimmia e' fetente, prendi il 14-24


laugh.gif Pollice.gif
maurizio angelin
Messaggio: #12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

e qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=90131&hl=

14-24 su formato DX. Direi non male.
Io l'ho acquistato quando avevo la D200.
Certo, con l'FX si raggiunge il massimo ma comunque é un bell'andare.

Maurizio
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 27 2011, 10:49 AM) *
Ingrandimento full detail : 3.1 MB

e qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...c=90131&hl=

14-24 su formato DX. Direi non male.
Io l'ho acquistato quando avevo la D200.
Certo, con l'FX si raggiunge il massimo ma comunque é un bell'andare.

Maurizio


Confermo pienamente. Sono solamente due utilizzi lievemente diversi e azzardo a dire che su DX risulta più fruibile nello street.

Carlo
mofise
Messaggio: #14
Prendilo, non te ne pentirai.
Ti diventa un 21/36 2.8 dalla resa clamorosa, focali splendide per street / reportage.
Per curiosità...che ottiche hai in corredo?
cere86
Messaggio: #15
QUOTE(giangi64 (carlo) @ Aug 27 2011, 09:26 AM) *
La scimmia e' fetente, prendi il 14-24


Alla scimmia non si comanda...o la elimini o devi accontentarla... messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #16
[/quote]


QUOTE(edate7 @ Aug 26 2011, 11:23 PM) *
Pur apprezzando il parere di Marco, non sarei così drastico: il 14-24 ha, in DX, un angolo di campo equivalente a quello di un 21-36, pienamente sfruttabile, direi. Anche acquistando un 10-24 Nikkor, scenderesti di poco: l'equivalenza è 15-36. Se ti sei innamorato del 14-24, compralo pure, goditelo, e fai in modo che il prossimo passo sia una bella FX: in effetti, quello è il suo posto. Per la resa, credo che il 14-24 sia il miglior zoom supergrandangolare che calchi questa terra. Io ce l'ho, lo uso su FX, e ne sono ogni giorno più che contento. Il fatto che non possa usare i filtri lo trovo, per il mio modo di fotografare, secondario, anche perchè poi in PP si fa di tutto e di più, tanto da perdere, spesso, il significato di fotografia in quanto tale; non mi preoccuperei quindi più di tanto...
Ciao!


Però la differenza tra 15mm e 21mm, in termini di angolo di campo, non è mica poca...

QUOTE(mofise @ Aug 27 2011, 12:50 PM) *
Prendilo, non te ne pentirai.
Ti diventa un 21/36 2.8 dalla resa clamorosa, focali splendide per street / reportage.
Per curiosità...che ottiche hai in corredo?


Che questo zoom sia eccellente nessuno lo mette in dubbio.
Però ingombri, peso e prezzo vanno considerati molto attentamente, io la vedo diversamente: con un corpo DX, senza previsioni di passaggio al pieno formato, starei su uno zoom DX, Nikkor o Tokina
stefanosv
Messaggio: #17
come gia' detto io ci penserei bene:

- hai i soldi e che costi caro nn e' un problema -> perche nn lo hai ancora preso???
- prevedi passaggio a FX? si? che ci pensi a fare?
- per mettere da parte quei soldi ci metti mesi di lavoro e ti sei appena preso la D7000 -> vai sul tokina

beppe cgp
Messaggio: #18
Io l'ho appena preso sostituendo il 16-35 VR messicano.gif
Beh inutile dire tante parole... è risaputo che il 14-24 sia una delle migliori lenti al mondo... quindi non mi esprimo sulla qualità.
Venendo alla tua scelta, secondo me potresti anche prenderlo... insomma... porti a casa un'ottica che sarà per sempre...
Unico problema, attento che appena lo porti in borsa poi immediatamente ti viene la scimmia chiamata FX messicano.gif messicano.gif
mofise
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 27 2011, 01:13 PM) *
Però la differenza tra 15mm e 21mm, in termini di angolo di campo, non è mica poca...
Che questo zoom sia eccellente nessuno lo mette in dubbio.
Però ingombri, peso e prezzo vanno considerati molto attentamente, io la vedo diversamente: con un corpo DX, senza previsioni di passaggio al pieno formato, starei su uno zoom DX, Nikkor o Tokina

Non mi pare che l'autore del Topic abbia evidenziato che il crop a 21/36 sia un problema, anzi....
IMHO state spostando l'attenzione troppo sul fattore crop...chi ve lo dice che in alcuni casi possa essere anche interessante avere un'ottica di questo livello sul taglio delle focali 20/35?
Se parliamo sei vari zoom super-grandangolari DX in termini qualitativi non hanno nulla a che vedere col 14-24 e non costano quattro baiocchi....il 12-24 f4 (avuto) è una bella lente, ma il salto indietro rispetto al 14-24 è pauroso....
Se l'autore del Topic vuole uno zoom grandangolare professionale il 14-24 rimane un must anche su dx...
Ingombrante?
mi dite quale zoom pro 2.8 non è ingombrante?
24/70
17/55
14/24
?
design89
Messaggio: #20
grazie a tutti per le risposte ragazzi, ma so già che se mi piglio il 14-24 mi verrà già la voglia del formato fx mi conosco troppo bene.

Io per quello che faccio con la d7000 mi va + che bene, quindi penso che mi orienterei + sul tokina, mi dispiace per il crop che si attuerebbe con il 14-24 sulla mia macchina.

Mi vedo costretto a ritirarmi stavolta ance se son convinto che in futuro lo avrò tra le mie mani.
mofise
Messaggio: #21
QUOTE(design89 @ Aug 27 2011, 04:51 PM) *
grazie a tutti per le risposte ragazzi, ma so già che se mi piglio il 14-24 mi verrà già la voglia del formato fx mi conosco troppo bene.

Io per quello che faccio con la d7000 mi va + che bene, quindi penso che mi orienterei + sul tokina, mi dispiace per il crop che si attuerebbe con il 14-24 sulla mia macchina.

Mi vedo costretto a ritirarmi stavolta ance se son convinto che in futuro lo avrò tra le mie mani.

Scusami , ma non capisco.
Che cosa è cambiato in 24 ore?
Che su dx il 14/24 ti diventava (come taglio/crop) un 21/36 non l'avevi ancora capito ?
Non l'hai provato e descritto come "ottica favolosa"?
Dalle tue parole sembravi disposto a spendere la cifra del 14-24... e allora?
mmm...scusami, ma qui si passa dall' "acquisto decisivo" all' acquisto inutile il 24 ore...

Messaggio modificato da mofise il Aug 27 2011, 04:06 PM
design89
Messaggio: #22
QUOTE(mofise @ Aug 27 2011, 05:05 PM) *
Scusami , ma non capisco.
Che cosa è cambiato in 24 ore?
Che su dx il 14/24 ti diventava (come taglio/crop) un 21/36 non l'avevi ancora capito ?
Non l'hai provato e descritto come "ottica favolosa"?
Dalle tue parole sembravi disposto a spendere la cifra del 14-24... e allora?
mmm...scusami, ma qui si passa dall' "acquisto decisivo" all' acquisto inutile il 24 ore...



No ti sbagli non avevo detto che nonostante il crop l'avrei acquistato, solo dopo aver fatto qualche ricerca + approfondita, mi vien da dire che un crop così non mi sta bene.
E poi anche per il fatto che va alla grande su una fx mi farà stare sempre con l'amaro in bocca, mi conosco troppo bene.
mofise
Messaggio: #23
QUOTE(design89 @ Aug 27 2011, 05:24 PM) *
No ti sbagli non avevo detto che nonostante il crop l'avrei acquistato, solo dopo aver fatto qualche ricerca + approfondita, mi vien da dire che un crop così non mi sta bene.
E poi anche per il fatto che va alla grande su una fx mi farà stare sempre con l'amaro in bocca, mi conosco troppo bene.

Va alla grande su una fx tanto quanto su una dx.
Dalle tue parole si evince che hai le idee poco chiare.
Ti serve un obiettivo zoom supergrandangolare di buona qualità o un'ottica decisiva/definitiva?
Che foto scatti?
che ottiche hai?

Messaggio modificato da mofise il Aug 27 2011, 04:29 PM
design89
Messaggio: #24
QUOTE(mofise @ Aug 27 2011, 05:28 PM) *
Va alla grande su una fx tanto quanto su una dx.
Dalle tue parole si evince che hai le idee poco chiare.
Ti serve un obiettivo zoom supergrandangolare di buona qualità o un'ottica decisiva/definitiva?
Che foto scatti?
che ottiche hai?



io vorrei effettuare delle belle panoramiche di paesaggi, sucuramente quando avrò un formato fx il 14-24 sarà la priorità. Ma per ora vuoi un po' il prezzo vuoi un po' il crop mi attirà di + un'ottica che dia il massimo su un dx
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #25
QUOTE(design89 @ Aug 27 2011, 05:33 PM) *
io vorrei effettuare delle belle panoramiche di paesaggi, sucuramente quando avrò un formato fx il 14-24 sarà la priorità. Ma per ora vuoi un po' il prezzo vuoi un po' il crop mi attirà di + un'ottica che dia il massimo su un dx


E fai benissimo!
Il tokina 11-16 e' meglio del 14-24 su DX, perche' pesa la meta' ed inquadra parecchio di piu'.
L'ho venduto, solo per passare al full frame ed a SUA MAESTA' 14-24.
Quando avrai 2000 da spendere, allora potrai vendere il tuo DX e passare al FF.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >