FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Manuale O Automatica
Rispondi Nuova Discussione
design89
Messaggio: #1
Salve amici nikonisti, come ben saprete è da quasi 4-5 mesi ke posseggo una d5000, con obbiettivi: 60mm tamron-18-200 tamron e il classico 18-55 nikkor + un sb-900.
stasera mentre ero al compleanno di un mio amico ho deciso di spavoneggiare con la reflex, ma i risultati ottenuti sono stati ben altro.
Innanzitutto credo di aver sottovalutato l'importanza delle messa a fuoco automatica, infatti ho scattato la maggiorparte con la messa a fuoco manuale tramite il 60mm tamron.
io ero convinto ke per mettere a fuoco manualmente basta giocare con la ghiera dell'obbiettivo fino a quando l'immagine diventava nitida e centrare il pallino della messa fuoco.
Ma come ho detto in precedenza i risultati fanno schifo, soggetti sfocati e privi di dettagli, ora vi chiedo, come devo comportarmi per avere un'ottima mesa a fuoco in manuale?
Grazie
89stefano89
Messaggio: #2
penso di essere a pari tuo livello!
una cosa ho capito la maf manuale SALVO RARISSIME ECEZIONI specialmente per un principiante come me o te!
io la ho usata solo in qualche rare ecezione tipo quando ho fotografato "gocce" macchina su cavalletto e maf a mano preventiva! oppure quando il sogetto era dietro una rete ad esempio o quando si "mimetizzava" con lo sfondo, allora facevo lavorere in auto poi focheggiavo in m per sistemare il problema!
design89
Messaggio: #3
appunto è proprio quello che vorrei capire, per fare un'ottima messa a fuoco manuale cosa devo tener conto?
Ieri mi sono davvero scoraggiato quando ho scaricato le foto sul mac
89stefano89
Messaggio: #4
QUOTE(design89 @ Nov 3 2010, 11:01 AM) *
appunto è proprio quello che vorrei capire, per fare un'ottima messa a fuoco manuale cosa devo tener conto?
Ieri mi sono davvero scoraggiato quando ho scaricato le foto sul mac


ma non capisco perche´ devi usare l amanuale! secondo me va usata solo nel caso non sia efficace!
con l ad90 per la maf manuale metto il live view zoommo al massimo (sullo schermo non con l´obiettivo intendo) e metto a fuoco verificando la nitidezza sullo schermo!
design89
Messaggio: #5
e secondo te in ke condizioni potrei usare il fuoco manuale?
Ti ripeto ho sempre sottovalutato il fuoco automatico, non so perkè.
gualtierofr
Messaggio: #6
QUOTE(design89 @ Nov 3 2010, 01:19 PM) *
e secondo te in ke condizioni potrei usare il fuoco manuale?
Ti ripeto ho sempre sottovalutato il fuoco automatico, non so perkè.


Io sono appena approdato al mondo delle reflex digitali e non avevo l'autofocus sulla vecchia reflex a pellicola quindi non ti saprei dire... ma secondo me l'autofocus è una comodità alla quale è inutile rinunciare se non ci sono particolari ragioni

al chiuso ad esempio c'è meno luce si fa più fatica a mettere a fuoco manualmente perché non si ha una percezione precisa, specialmente con obiettivi poco luminosi. io in un'ipotetica festa di compleanno al chiuso o una cena ecc. mi fiderei dell'autofocus

non ci ho ancora giocato ma so che si può istruirlo a dovere per mettere a fuoco solo un determinato punto dell'immagine, si può bloccare la messa a fuoco poi spostarsi ecc. quindi credo che per la maggior parte delle foto si possa tenere tranquillamente l'autofocus.
io lo userei per foto in cui ho voglia di mettere a fuoco una zona particolare e lascio perdere gli smanettamenti sulle impostazioni AF oppure per fare una foto studiata dove lo scatto viene preparato con tutta la calma del mondo... in situazioni dove non ho tempo AF di sicuro
89stefano89
Messaggio: #7
QUOTE(design89 @ Nov 3 2010, 01:19 PM) *
e secondo te in ke condizioni potrei usare il fuoco manuale?
Ti ripeto ho sempre sottovalutato il fuoco automatico, non so perkè.


in casi rarissimi dove il l´AF da i numeri, tipo due soggetti vicini ma su piano diverso e l´af ti mette a fuoco quello sbagliato (come dicevo prima fotografare attraverso una rete)
oppure quando metti a fuoco un oggetto, per ora mi e´ capitata solo questa situazione messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio