FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
362 Pagine: V  « < 359 360 361 362 >  
CLUB D300
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9001
Dai sono sempre foto e belle foto, vedrai Gigi che torneremo come prima, basta attendere Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #9002
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 2 2020, 08:22 PM) *
Dai sono sempre foto e belle foto, vedrai Gigi che torneremo come prima, basta attendere Pollice.gif


speriamo bene, ..intanto ieri ho ripreso in mano la D300 per provarla con il 200-500...e mi sono accorto che non la so più usare, i comandi sono diversi da quelli della D500,...ho provato a fare foto di giorno a 1200 iso e sono rimasto un po' deluso, forse perché sono troppo abituato alla D500,farò sicuramente altre prove

la D300 rimane comunque un'ottima macchina,...

uno scatto del 2010 al Rally adriatico... altri tempi e 10 anni più giovane biggrin.gif ...la post produzione però è di questa sera smile.gif

IPB Immagine



Saluti,Gigi

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9003
QUOTE(luigi67 @ Jan 9 2021, 11:32 PM) *
speriamo bene, ..intanto ieri ho ripreso in mano la D300 per provarla con il 200-500...e mi sono accorto che non la so più usare, i comandi sono diversi da quelli della D500,...ho provato a fare foto di giorno a 1200 iso e sono rimasto un po' deluso, forse perché sono troppo abituato alla D500,farò sicuramente altre prove

la D300 rimane comunque un'ottima macchina,...

uno scatto del 2010 al Rally adriatico... altri tempi e 10 anni più giovane biggrin.gif ...la post produzione però è di questa sera smile.gif




Saluti,Gigi

Non proprio diversi, diciamo che la 500 li ha messi meglio e di più, quelli che servono al punto giusto, beh progettazione di qualche annetto dopo...
ma tempi e diaframmi sono identici,
sugli Iso beh non c'è storia tongue.gif
Bello scatto e anche la post accattivante e contrastata mi piace Pollice.gif

cimioz
Messaggio: #9004
In condizioni di luce discreta la "vecchietta" vende cara la pelle.....
IPB Immagine



IPB Immagine



luigi67
Messaggio: #9005
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 13 2021, 10:19 PM) *
Non proprio diversi, diciamo che la 500 li ha messi meglio e di più, quelli che servono al punto giusto, beh progettazione di qualche annetto dopo...
ma tempi e diaframmi sono identici,
sugli Iso beh non c'è storia tongue.gif
Bello scatto e anche la post accattivante e contrastata mi piace Pollice.gif



Grazie Maurizio,...si,oltre alla fotocamera conta anche la post produzione e in 10 anni qualcosa ho imparato messicano.gif


QUOTE(cimioz @ Feb 14 2021, 06:27 PM) *
In condizioni di luce discreta la "vecchietta" vende cara la pelle.....



Belle, peccato che il secondo gruccione non si è girato a favore di camera

Saluti, Gigi
cimioz
Messaggio: #9006
Hai ragione, purtroppo la femmina non ne voleva sapere di mettersi in posa; mi sono consolato cercando di ammirarne i colori. Grazie del passaggio.




Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9007
Ciao, due belle immagini dei gruccioni, un po centrali ma ben eseguite,
un consiglio, lascia sempre i dati di scatto sul file, così il sistema li legge e li scrive sotto la foto,
nei club, nel photolab e nelle sez. tecniche sono quasi obbligatori, grazie
cimioz
Messaggio: #9008
L'avevo notato che gli exif non sono presenti ma non me lo spiego. Ho lavorato i NEF con LR al solito modo, includendo la spunta per la visione. Nelle mie foto che avevo caricato molto tempo fa ci sono mentre in queste no.....bhò Ad ogni buon conto ho seguito gli scatti con la D300, tamron 150/600 a 500 mm - f/8 - 1/400 - iso 400 Ciao
cimioz
Messaggio: #9009
ho appena caricato alcuni scatti fatti con la D700 e ... i dati exif ci sono! dry.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9010
QUOTE(cimioz @ Feb 16 2021, 08:00 PM) *
L'avevo notato che gli exif non sono presenti ma non me lo spiego. Ho lavorato i NEF con LR al solito modo, includendo la spunta per la visione. Nelle mie foto che avevo caricato molto tempo fa ci sono mentre in queste no.....bhò Ad ogni buon conto ho seguito gli scatti con la D300, tamron 150/600 a 500 mm - f/8 - 1/400 - iso 400 Ciao

Guarda bene quando salvi il file sicuramente hai qualche spunta che t tronca i dati (metadati)
basta toglierla, controlla sul pc una volta salvato prima di pubblicare Pollice.gif
Graziella.r
Messaggio: #9011
Chiedo permesso....

IPB Immagine



IPB Immagine

C.

IPB Immagine



Buona serata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9012
Avanti Graziella, e complimenti per le belle immagini che condividi, brava Pollice.gif
alpacigno
Messaggio: #9013
Buon pomeriggio ai "cultori" della Nikon D300.

Per cause di forza maggiore che sono - in parte - coincise con la situazione pandemica mondiale, avendo anche cambiato un po' di attrezzature, alla fine sono passati quasi due anni da quando uscivo per fare qualche fotografia, intesa alla mia maniera. Street, monumenti o situazioni varie. Nel frattempo, quando ne avevo voglia, facevo qualche scatto con la Nikon D300. Quando ne avevo voglia. Ultimamente non ne ho voglia, preferisco disegnare, ascoltare musica, vedere film o leggere libri nel tempo libero.

Evitando di approfondire, in un certo senso mi è servita questa "pausa fotografica" per trovare una mia strada personale. Non che l'avessi persa, ma certe volte si cerca qualcosa di diverso. In sostanza non ho più fatto fotografie da street, e mi ero concentrato saltuariamente su altre cose. Per me è come una "sensazione", prendo la macchina fotografica se mi va. Non necessariamente fare delle fotografie, ma ovviamente se c'è l'opportunità. Vivendo in città e preferendo uscire a piedi, è la cosa migliore. Si possono trovare cose diverse.

Sorvolo.

Per non inserire altre immagini, visibili nel mio profilo, un piccolo "omaggio" alla protagonista principale di questo sotto-forum, ovvero la Nikon D300. Mi sembra che nessuno l'abbia fatto, ovvero scattare una fotografia alla D300.

Due immagini sono simili, cioè stessa prospettiva ma cambia un pò la distanza dal soggetto. Non avendo una "postazione" adeguata, e mancando di treppiede, tutte le fotografie sono state scattate a mano libera. Ho utilizzato il flash integrato - in manuale - della Nikon D300 (un'altra in mio possesso ovviamente) e un obiettivo manuale (del tipo Ais). Utilizzo di un filtro polarizzatore circolare per limitare i riflessi.

Volevo farla in maniera un pò diversa, nel senso che preferivo una base bianca. Ma alla fine la base in marmo crea un piccolo riflesso nella superficie che non mi dispiace, anzi ...

Buon proseguimento a tutti!

Alessnadro Pace @alpacigno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9014
QUOTE(alpacigno @ Sep 1 2021, 04:15 PM) *
Buon pomeriggio ai "cultori" della Nikon D300.

Per cause di forza maggiore che sono - in parte - coincise con la situazione pandemica mondiale, avendo anche cambiato un po' di attrezzature, alla fine sono passati quasi due anni da quando uscivo per fare qualche fotografia, intesa alla mia maniera. Street, monumenti o situazioni varie. Nel frattempo, quando ne avevo voglia, facevo qualche scatto con la Nikon D300. Quando ne avevo voglia. Ultimamente non ne ho voglia, preferisco disegnare, ascoltare musica, vedere film o leggere libri nel tempo libero.

Evitando di approfondire, in un certo senso mi è servita questa "pausa fotografica" per trovare una mia strada personale. Non che l'avessi persa, ma certe volte si cerca qualcosa di diverso. In sostanza non ho più fatto fotografie da street, e mi ero concentrato saltuariamente su altre cose. Per me è come una "sensazione", prendo la macchina fotografica se mi va. Non necessariamente fare delle fotografie, ma ovviamente se c'è l'opportunità. Vivendo in città e preferendo uscire a piedi, è la cosa migliore. Si possono trovare cose diverse.

Sorvolo.

Per non inserire altre immagini, visibili nel mio profilo, un piccolo "omaggio" alla protagonista principale di questo sotto-forum, ovvero la Nikon D300. Mi sembra che nessuno l'abbia fatto, ovvero scattare una fotografia alla D300.

Due immagini sono simili, cioè stessa prospettiva ma cambia un pò la distanza dal soggetto. Non avendo una "postazione" adeguata, e mancando di treppiede, tutte le fotografie sono state scattate a mano libera. Ho utilizzato il flash integrato - in manuale - della Nikon D300 (un'altra in mio possesso ovviamente) e un obiettivo manuale (del tipo Ais). Utilizzo di un filtro polarizzatore circolare per limitare i riflessi.

Volevo farla in maniera un pò diversa, nel senso che preferivo una base bianca. Ma alla fine la base in marmo crea un piccolo riflesso nella superficie che non mi dispiace, anzi ...

Buon proseguimento a tutti!

Alessnadro Pace @alpacigno

Ciao Alessandro, succede dai ma vedrai che piano piano ti tornerà la voglia,
dai che aspettiamo belle foto,
si parte sempre da uno still Life alla propria camera e poi si prosegue con quella... forza e coraggio Pollice.gif
alpacigno
Messaggio: #9015
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 2 2021, 01:09 PM) *
Ciao Alessandro, succede dai ma vedrai che piano piano ti tornerà la voglia,
dai che aspettiamo belle foto,
si parte sempre da uno still Life alla propria camera e poi si prosegue con quella... forza e coraggio Pollice.gif


Salve.
Diciamo che negli ultimi anni per la situazione attuale non esco con la macchina fotografica. In inverno poche volte. Mi ricordo che le ultime uscite risalgono ad ottobre dell'anno scorso. Ero andato fuori comune, una strada che non facevo da parecchio tempo perché fuori mano o comunque è una strada statale che si prende solamente per andare in un'altra città.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Queste sono solo alcune. C'ero andato un paio di giorni di mattina, prima che la Sicilia divenisse zona arancione e rossa (se non ricordo male). Comunque certe volte mi piace girare in varie parti. Dipende ovviamente dal tempo a disposizione. Per raggiungere determinanti posti bisogna percorrere decine di chilometri sapendo la zona.
Ad esempio mai stato a Gibellina (TP), dove negli anni sessanta c'era stato un forte terremoto che aveva raso al suolo l'intero paese. In quella zona c'è ua famosa istallazione permanente di Alberto Burri. È ad una sessantina di chilometri da dove vivo, ma sono strade statali che non conosco. Vedendo dalle mappe mi sembra un po' complicato. Comunque nel paese ricostruito più a valle (Gibellina nuova) ci dovrebbe essere un museo e delle sculture o installazioni moderne. Purtroppo sono zone disagiate è facile perdersi se non si conoscono e in quel periodo ci volevo andare ma poi non avevo trovato la strada. blink.gif

Comunque il Cretto di Burri l'ho visto solo in TV. Ma credo basta guardare sul web. Ma a mio avviso la parte più interessante dovrebbe essere proprio il paese Gibellina nuova, ricostruito di sana pianta.

Negli ultimi due anni poi avevo avuto qualche problema ad un obiettivo AF-S del kit della D40. Non mi ero accorto che c'era un'importante "impurità" e quindi poi avevo deciso di spendere un po' di soldi per la conservazione della reflex e obiettivi. Avendo poi acquistato obiettivi manuali del tipo Ai ed Ais era importante la loro conservazione. Insomma un cambio ottiche e attrezzature. La città in cui vivo essendo una zona di mare e umida, c'è sempre vento ed è facile che entra polvere e quindi purtroppo un paio di obiettivi li ho dovuti sistemare e poi venduti. Un AF-S - quello con l'impurità - l'ho buttato perché non conveniva sistemarlo. Insomma, è un continuo controllo degli obiettivi. Avevo comprato un box in plexiglass, poi ho acquistato dei silicati - sferette che assorbono l'umidità - e che possono essere riutilizzate all'infinito semplicemente riscaldando in un forno. Poi un termo igrometro digitale del tipo più semplice per misurare l'umidità e temperatura. Insomma, sono arrivato a questo punto. Poi voglio comprare qualcosa per conservare gli obiettivi, un armadietto o qualcosa in vetro.
cerotto.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9016
Beh dai hai fatto belle foto, forza che vedrai tornerai a fare ottmi scatti,
per l'umidità eh si è un bel problema, se poi non si una l'attrezzatura per lunghi periodi è ancora peggio
consiglio di non stivarla con tanta roba in un posto per tanto tempo,
il continuo movimento fa si che i prodotti s conservino meglio Pollice.gif
alpacigno
Messaggio: #9017
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 10 2021, 02:49 PM) *
Beh dai hai fatto belle foto, forza che vedrai tornerai a fare ottmi scatti,
per l'umidità eh si è un bel problema, se poi non si una l'attrezzatura per lunghi periodi è ancora peggio
consiglio di non stivarla con tanta roba in un posto per tanto tempo,
il continuo movimento fa si che i prodotti s conservino meglio Pollice.gif


Purtroppo, uno degli errori che ho commesso è stato quello di non informarmi prima su come conservare gli obiettivi. Anche se nel manuale della reflex c'è ovviamente la "cura e manutenzione", solitamente questo problema non si pone. Togliendo la batteria, e anche una volta al mese accenderla non fa male, se si presuppone di non utilizzarla per un pò di tempo.
Ma gli obiettivi, purtroppo nel mio caso, in passato li riponevo in una borsa Nikon. In particolare, il 55-200mm AF-S DX del kit della Nikon D40, non lo utilizzavo molto ed era entrato un granello. Solo casualmente me ne ero accorto. Poi avevo un paio di obiettivi AF mi sembra fine anni ottanta (35mm) ed evidentemente c'era qualche resuduo. Ma mentre per gli AF era "risolvibile" perchè comunque non era una spesa eccessiva (anche se erano degli zoom economici) per quanto riguarda l'AF-S DX non conveniva portarlo in assistenza. Quindi, poi mi ero deciso di comprare un box di plexiglass. Ne avevo parlato con qualche negoziante di fotografia, e poi ho comprato un barattolo di silicati (o gel silice a sferette) che cambiano colore quando l'ambiente si satura di umidità, cerco di mantenere gli obiettivi puliti e comunque al riparo dagli sbalzi di temperatura. Una volta a settimana controllo saltuariamente - ho inserito un piccolo termometro e igrometro di quelli a display liquidi - e appena possibile ricambio le sferette di silicagel (marca Baader) che si possono riscaldare in forno elettrico a temperature di circa 60° C per una mezz'ora, fino a quando non cambiano di colore. In condizioni normali sono di colore ambranto trasparente, mentre quando si saturano di umiditò sono di colore scuro. Li tengo in uno scatolino adatto sempre del box di plexiglass. Poi, ovviamente la pulitura se necessario degli obiettivi, ma solitamente utilizzo sempre un filtro, e paraluce, ma ogni tanto capita inavvertitamente una ditata o anche un pò di polvere. Quindi liquido adatto per la pulizia degli obiettivi - solo lente anteriore però - e un paio di pezzuole che ho comprato in un negozio di materiale di astronomia.
Una pompetta professionale, che ha un filtro lavabile e sostituibile (questa è costata un pò) ma in definitiva con circa € 50 ho comprato le due pezzuole e le sferette SilicaGel Baader. Queste cose non le ho trovate nei supermercati della mia città (ma già lo sapevo) ma per altre cose ovviamente basta andare in un qualsiasi negozio di casalinghi (evitando marche economiche a mio avviso).
Comunque, ad esempio avevo visto che ci sono alcuni obiettivi Nikon AF che sono dotate di una guarnizione o guaina in gomma in corrispondenza dell'attacco del bocchettone, e mi sembra che hanno delle gommine interne per evitare che entri polvere. Magari in certi ambienti - credo Sud Italia in località di mare - siano molto importanti. Preferisco quando possibile spendere qualcosa di più e dotarmi di obiettivi con "guarnizioni".

Intanto stamattina (13/09/2021) hoi trovato in casa, per caso, una rana.

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Non ho un tele o medio-tele, qui ho utilizzato un 35mm.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9018
QUOTE(alpacigno @ Sep 13 2021, 11:47 AM) *
Purtroppo, uno degli errori che ho commesso è stato quello di non informarmi prima su come conservare gli obiettivi. Anche se nel manuale della reflex c'è ovviamente la "cura e manutenzione", solitamente questo problema non si pone. Togliendo la batteria, e anche una volta al mese accenderla non fa male, se si presuppone di non utilizzarla per un pò di tempo.
Ma gli obiettivi, purtroppo nel mio caso, in passato li riponevo in una borsa Nikon. In particolare, il 55-200mm AF-S DX del kit della Nikon D40, non lo utilizzavo molto ed era entrato un granello. Solo casualmente me ne ero accorto. Poi avevo un paio di obiettivi AF mi sembra fine anni ottanta (35mm) ed evidentemente c'era qualche resuduo. Ma mentre per gli AF era "risolvibile" perchè comunque non era una spesa eccessiva (anche se erano degli zoom economici) per quanto riguarda l'AF-S DX non conveniva portarlo in assistenza. Quindi, poi mi ero deciso di comprare un box di plexiglass. Ne avevo parlato con qualche negoziante di fotografia, e poi ho comprato un barattolo di silicati (o gel silice a sferette) che cambiano colore quando l'ambiente si satura di umidità, cerco di mantenere gli obiettivi puliti e comunque al riparo dagli sbalzi di temperatura. Una volta a settimana controllo saltuariamente - ho inserito un piccolo termometro e igrometro di quelli a display liquidi - e appena possibile ricambio le sferette di silicagel (marca Baader) che si possono riscaldare in forno elettrico a temperature di circa 60° C per una mezz'ora, fino a quando non cambiano di colore. In condizioni normali sono di colore ambranto trasparente, mentre quando si saturano di umiditò sono di colore scuro. Li tengo in uno scatolino adatto sempre del box di plexiglass. Poi, ovviamente la pulitura se necessario degli obiettivi, ma solitamente utilizzo sempre un filtro, e paraluce, ma ogni tanto capita inavvertitamente una ditata o anche un pò di polvere. Quindi liquido adatto per la pulizia degli obiettivi - solo lente anteriore però - e un paio di pezzuole che ho comprato in un negozio di materiale di astronomia.
Una pompetta professionale, che ha un filtro lavabile e sostituibile (questa è costata un pò) ma in definitiva con circa € 50 ho comprato le due pezzuole e le sferette SilicaGel Baader. Queste cose non le ho trovate nei supermercati della mia città (ma già lo sapevo) ma per altre cose ovviamente basta andare in un qualsiasi negozio di casalinghi (evitando marche economiche a mio avviso).
Comunque, ad esempio avevo visto che ci sono alcuni obiettivi Nikon AF che sono dotate di una guarnizione o guaina in gomma in corrispondenza dell'attacco del bocchettone, e mi sembra che hanno delle gommine interne per evitare che entri polvere. Magari in certi ambienti - credo Sud Italia in località di mare - siano molto importanti. Preferisco quando possibile spendere qualcosa di più e dotarmi di obiettivi con "guarnizioni".

Intanto stamattina (13/09/2021) hoi trovato in casa, per caso, una rana.










Non ho un tele o medio-tele, qui ho utilizzato un 35mm.

Eh si purtroppo a volte non ci si pensa ma se si lasciano per tanto tempo in un ambiente non controllato,
si possono formare muffe ecc.
se ne hai qualcuno così lo fai pulire dall'assistenza non è una spesa eccessiva,
per il resto conservarli in un luogo fresco e asciutto è sempre meglio,
e usarli spesso è ancora meglio, perchè in motorini a stare fermi si possono danneggiare

bella sorpresa hai ripreso, ma dalle pelle rugosa come vedo mi sembra un Rospetto tongue.gif
mgnello
Messaggio: #9019
Leggo sempre i vostri commenti, e vedo ovviamente le vostre foto, tutto bello e belle...
Io sono sempre accompagnato dalle mie Serie D300/D300s e non ne posso fare a meno, quasi tutti i giorni a fare foto quando il tempo meteo me lo permette.
Nell'Attesa di una New entry come modello superiore a Pieno Formato, tipo D700 o Z5 posso solo scattare con queste mie meraviglie di casa Nikon D300 o D300s che ovviamente non venderò mai. Sono felice che qualcuno la possieda ancora e si diverte a fare foto, come me come se fosse la prima volta.
A profitto di mettere qualche scatto sempre che ci riesca e che tutto fila liscio, (Se dovessi sbagliare Rossi mi Perdonerà..??)
IPB Immagine



Sono bene Accetti i vostri consigli, e ciò che dimostra l'Affetto di fare foto.
Un grande saluto a tutti...(MGNELLO)

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Nov 6 2021, 10:12 AM
mgnello
Messaggio: #9020
Fulmine.gif Uno sbaglio l'ho fatto...!!!! Ho messo una foto della D5000 ERRORE scusatemi.... messicano.gif grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9021
Ciao, concordo con la tua breve sintesi sulle D300 ed evoluzione S è stata ed è ancora una splendida Reflex,
solo la sostituta D500 ha superato e preso il suo posto,
comuqnue sia fai bene a tenertele valutando un possibile upgrade anche a FX,
le Z sono molto performanti e se puoi andrei su quelle o al limite su una D780 per avere un'innovazione a linello elettronico,

bello scatto Pollice.gif
luigi67
Messaggio: #9022
Ogni tanto vado a riguardare e sistemare le vecchie foto... queste sono di un piccolo Rally a San Marino, era il marzo del 2012 e nelle foto c'erano già le prima avvisaglie della rottura dell'otturatore,... però nonostante questo la d300 catturava la luce in modo strano e alla fine sono venute fuori delle foto particolari

a parità di diaframmi e iso f/5.6 e iso 200 a pochi minuti di distanza i tempi di posa erano di 1/1000sec. e 1/2500sec.

IPB Immagine



IPB Immagine



Saluti,Gigi

P.S. la D300 dopo la riparazione è tornata come nuova, purtroppo è rinchiusa nell'armadio per colpa della D500 dry.gif messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9023
E noi le guardiamo volentieri, belle Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #9024
QUOTE(luigi67 @ Nov 24 2021, 03:59 PM) *
P.S. la D300 dopo la riparazione è tornata come nuova, purtroppo è rinchiusa nell'armadio per colpa della D500 dry.gif messicano.gif

Poverina, tutta sola e Zitta laugh.gif
luigi67
Messaggio: #9025
QUOTE(sarogriso @ Nov 25 2021, 10:48 PM) *
Poverina, tutta sola e Zitta laugh.gif


Che fai, mandi messaggi subliminali laugh.gif

comunque non è sola, c'è anche la D7000 che gli fa compagnia biggrin.gif ,...da qualche parte nell'armadio c'è anche la vecchia, cara , e unica REFLEX a pellicola,... però è una Canon tongue.gif
la T70 messicano.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Nov 26 2021, 12:15 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
362 Pagine: V  « < 359 360 361 362 >