FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Catari
Rispondi Nuova Discussione
Antonio Canetti
Messaggio: #1
rievocazione storica degli "eretici" Catari, classica manifestazione medioevale che si svolge a Roccavione che nell'occasione viene spenta l'illuminazione pubblica.





come si nota c'è del Rumore, ma io sono… sordo smile.gifsmile.gif

Antonio
NicolaSantolin
Messaggio: #2
Ciao Antonio nn so cosa dirti sulla foto nn riesco a dare una chiave di lettura. Scusami .
Antonio Canetti
Messaggio: #3
certo è una foto "raccolta" non ricostruita da me, ma mi piace la luce calda e la posa assorta dei figuranti… con gli occhiali. smile.gif

Antonio
BPisano
Messaggio: #4
Si mi associo anche io a Nicola, non riesco a dargli una lettura ed inoltre come hai detto del rumore si vede anche una mano che esce x metà in basso a sx, il fuoco dietro disturba ed inoltre non è nemmeno nitido, scusa la franchezza ma cos'è sta foto?
Ti chiedo scusa se ritieni troppo crudo il mio giudizio.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Sep 27 2018, 12:23 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
mah !!!.....signori !!....cosa mai dovrebbe espletare questa foto che non si riesce a comprendere ?!!! nulla al di di fuori di quel che sta a rappresentare !!!...........una scena ritratta da un evento rievocativo......certamente l'autore ha scommesso sulla piacevolezza offerta dalla luce ambiente "naturale" come anche da una scelta del punto di ripresa e compositiva......poi si può anche disquisire dell'aspetto tecnico operativo.... ma non scorgo ermetismi interpretativi......secondo me ovviamente !!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Concordo con Paolo che mi ha appena preceduto, una semplice immagine piacevole
di un frammento rievocativo di una manifestazione storica,
in più non dimentichiamo siamo in tema libero, il rumore ci può stare con questi scatti, sembrano retrò,
non vedo dati e non posso dire altro... a me piace
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(DAP @ Sep 27 2018, 09:28 AM) *
......certamente l'autore ha scommesso sulla piacevolezza offerta dalla luce ambiente "naturale" come anche da una scelta del punto di ripresa e compositiva...…


esatto DAP è stata la luce che mi ha colpito, mi ha fatto immedisimare proprio nel medio evo

Grazie per il passagio!

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 27 2018, 09:34 AM) *
il rumore ci può stare con questi scatti, sembrano retrò,
non vedo dati e non posso dire altro... a me piace


il rumore siamo all'estremo della poca luce, quindi il rumore è inevitabbile e da antica data che col rumore/grana (anche se sono cose diverse) si conviveva felicemente non era un difetto, ma un valore aggiunto tanto che ogni tanto lo si va cercare.
per quanto i dati exif sono ancora retrò, una volta non esitevavano, ma no li ho messo per questo, ma evitare imfluenze sul giudizio, comunque quando la discussione sarà verso la file li riprorrò.

grazie Maurizio il passaggio

Antonio

QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 26 2018, 10:07 PM) *
Ciao Antonio nn so cosa dirti sulla foto nn riesco a dare una chiave di lettura. Scusami .



non sempre si può essere sulla stessa lunghezza d'onda smile.gif


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 27 2018, 08:55 AM
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Non volevo dire cmq che nn era una buona foto. A volte è l'istinto la sensazione che mi fa parlare nelle foto. Spero di nn averti offeso Antonio, me ne scuso semai.
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(NicolaSantolin @ Sep 27 2018, 12:42 PM) *
Non volevo dire cmq che nn era una buona foto. A volte è l'istinto la sensazione che mi fa parlare nelle foto. Spero di nn averti offeso Antonio, me ne scuso semai.


Assolutamente no! smile.gifsmile.gif

Antonio

aldosartori
Messaggio: #11
Una scena "tranquilla" come ti hanno detto, credo che in un racconto di immagini dell'evento ci starebbe benissimo smile.gif
Nikonikko
Messaggio: #12
Al di là degli occhiali in chiave moderna, l' avrei vista meglio in BN o con viraggio, comunque mi pace. Pollice.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(aldosartori @ Sep 29 2018, 11:14 PM) *
Una scena "tranquilla" come ti hanno detto, credo che in un racconto di immagini dell'evento ci starebbe benissimo smile.gif


eh sì! insieme ad alte immagini più senso, difatti ne ho fatte altre, ma le condizioni di luce erano veramente pessime, poche lampade a olio o fiaccole, occorrevano tempi lunghi che ci sarebbe voluti il cavalletto che non mi ero portato, pazienza mi accontento di questa, grazie per lo scambio d'idee.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #14
QUOTE(Nikonikko @ Sep 29 2018, 11:53 PM) *
Al di là degli occhiali in chiave moderna, l' avrei vista meglio in BN o con viraggio, comunque mi pace. Pollice.gif



mi piace l'atmosfera calda delle lampade e il BN c'è lo vedo poco, comunque accento la proposta l'alternativa e ho provato e pubblico una versione in BN:
Immagine Allegata


se hai fatto qualcosa di meglio pubblicca pure, non ci sono problemi!


Antonio
aldosartori
Messaggio: #15
Chiaro il discorso Antonio, intendevo che se ne hai altre mi interesserebbe vedere il racconto dell'evento wink.gif
Mauro Va
Messaggio: #16
raro vedere le tue immagini
ma quado ci sono lasciano sempre un aspetto positivo Pollice.gif

ciao Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #17
ehhh si! sono molto pigro, scatto facilmente, ma poi...scegliere, sistemare, dubbi, pubblicare, vedrò di recuperare!!


grazie per l'interesse!!


ciao Antonio
gian_dudu
Messaggio: #18
Immagine in costumi d'epoca , tutto sommato anche in luce d'epoca , perchè no ! Scatto
d'atmosfera in tutta la sua semplicità , ottima . ... PS ... Il b&n non mi piace , meglio a colori ..
Ciao Antonio . smile.gif

Messaggio modificato da gian_dudu il Oct 1 2018, 08:58 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #19
grazie per favorevole passaggio!

il BN lo fatto giusto perché richiesto, a colori pur essendo quasi monocromatica ha più informazioni che rendono viva la scena.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Catari Antonio Canetti 18 03-10-2018 13:20
Paesi Catari Stidy 4 08-06-2007 15:07