FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pin Hole Lens
Tutto a fuoco
Rispondi Nuova Discussione
Argox44
Messaggio: #1
Il pin hole lens e un particolare obbiettivo sviluppato negli USA per fotografare prevalentemente modelli, diorami e plastici ferroviari, perchè mette a fuoco da pochi centimetri all'infinito, tanti anni fa ho realizzato questo obbiettivo modificando un 35mm russo con attacco nikon, ho aggiunto all'interno un diaframma aggiuntivo fatto con un dischetto rame dello spessore di pochi decimi sul quale ho fatto un foro da 0,5mm il tutto è tenuto al centro dell' obbiettivo con telaietto,
Il valore del diaframma è circa 70
Ora l'ho provato sulla D70
Giuseppe78
Messaggio: #2
Il foro stenopeico...finalmente riesco a vedere che tipo di foto esce con questa tecnica... woohoo.gif

Complimenti per la foto...
ma soprattutto per il "bricolage" dell'obiettivo... guru.gif guru.gif

Ma secondo te il foro stenopeico è ottenibile in casa solo modificando un obiettivo???? hmmm.gif
Argox44
Messaggio: #3
Io l'ho fatto in casa, ma bisogna avere un minimo di attrezzatura e un pò di manualità rolleyes.gif
nuvolarossa
Messaggio: #4
applausi.gif woohoo.gif applausi.gif

Più per il "bricolage" che per la foto... laugh.gif

A parte gli scherzi, complimenti davvero, Lampadina.gif una bella idea...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
GRANDE argox applausi.gif applausi.gif applausi.gif

Franz
UaZ
Messaggio: #6
Complimenti per il risultato! applausi.gif
Davvero notevole il potenziale di questa lente!
Argox44
Messaggio: #7
E' vero la foto è una schifezza, ma volevo provare come andava l'obiettivo sulla D70, mi sembra che va esattemante come su la F2,
sto provando tutto il mio vecchio corredo analogico sul digitale
scusate se vi faccio partecipi , ma credo che ogni esperienza fotografica è interssante . wink.gif wink.gif
nuvolarossa
Messaggio: #8
Non ti devi scusare, SEI OBBLIGATO a renderci partecipi!!!!
woohoo.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao, tempo fa io avevo forato (con una punta di spillo incandescente grazie al fornello di casa) un tappo del corpo macchina, quello classico in plastica rigida che abbiamo tutti....

I risultati, sebbene non abbia molto da mostrare ora, erano divertenti, e non serviva nemmeno l'obiettivo!!

Provare per credere, prestate solo attenzione che il buco sia assolutamente-esattamente- centrale!!

Per maggiori informazioni, cercate "PINHOLE" su google...rimarrete sbalorditi.

Ciao e grazie, altro che scuse!!
Argox44
Messaggio: #10
Questa è la foto dell'obiettivo modificato, si vede bene il diaframma aggiuntivo, per quanto riguarda il foro stenopeico fatto con un tappo, bè la differenza di qualità è notevole, non ti pare?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
certamente lo è.....ma il bello è anche lì!

ciao!
Giuseppe78
Messaggio: #12
QUOTE
Ciao, tempo fa io avevo forato (con una punta di spillo incandescente grazie al fornello di casa) un tappo del corpo macchina, quello classico in plastica rigida che abbiamo tutti....


Lo provo subitoooooooo
woohoo.gif

Giuseppe78
Messaggio: #13
Un dubbio mi assale:

Ovvio che la regolazione dei diaframmi non ha senso e bisogna lavorare tutti sui tempi di esposizione:

Immagino, dato la dimensione minima del foro che sia necessario un'esposizione piuttosto lunga anche in condizione di soggetti molto illuminati, vero?
Argox44
Messaggio: #14
Esatto, come ho già detto il diaframma è di 35mm/0,5mm= 70
sensibilità 200ASA, in pieno sole, il tempo di esposizione è circa 1/8 sec.
martingius
Messaggio: #15
Salve Sig. Argox,

chiedo scusa se la disturbo. Sono anche io un nikonista, e da pochi meso ho acquistato una d300.
Sono molto interessato alla Sua discussione riguardo obiettivo pinhole.
Gradirei sapere ulteriori informazioni riguardo a questo obiettivo che lei ha modificato, essendo io un accanito modellista ferroviario. Mi spiego meglio, potrebbe indicarmi con quelche foto o schema esattamente come procedere per poter fare questa modifica? IO ho abbastanza manualita' ed attrezzatura.
Inoltre Le chiedo, se sadove potrei eventualmente acquistareuno di questi obiettivi gia'modificati ( ammesso che ci siano).
Rimango in attesa di una Sua risposta se possibile.
Cordiali saluti
Giuseppe De Martino
Lucabeer
Messaggio: #16
Purtroppo le immagini sono sparite da questo vecchio thread... Sarebbe bello che l'autore le ripostasse, altrimenti temo che la discussione dovrà essere rimossa a norma di regolamento.
Argox44
Messaggio: #17
QUOTE(Lucabeer @ Mar 29 2008, 01:24 PM) *
Purtroppo le immagini sono sparite da questo vecchio thread... Sarebbe bello che l'autore le ripostasse, altrimenti temo che la discussione dovrà essere rimossa a norma di regolamento.

purtoppo non ho capito come faccio a rimettere le foto, il sisteme non mi da il modo di correggere i vecchi messaggi, grazie per l'eventuale risposta
PAS
Messaggio: #18
QUOTE(Argox @ Mar 29 2008, 07:18 PM) *
purtoppo non ho capito come faccio a rimettere le foto, il sisteme non mi da il modo di correggere i vecchi messaggi, grazie per l'eventuale risposta


Puoi mettere le foto in una tua gallery sul sito Nital, poi ci comunichi in MP l'indirizzo URL e provvediamo ad inserirle nei tuoi post che ci indicherai.
Saluti

Messaggio modificato da PAS il Mar 29 2008, 07:55 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio