FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Con Trigger Yn 622
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ieri durante una comunione ho deciso di fare qualche scatto al ristorante ai gruppi in TTL, con sb910 comandato aa distanza da un YN 622 tx in macchina e un 622n su flash, ma notavo che risultavano tutte sottoesposte. in primo momento credevo fossero le batterie in fase di esaurimento, ma mettendole nuove il risultato non cambiava. Montando il flash on camera il risultato era giusto. Quale può essere la causa?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
le compensazione nel "pilotaggio commander " come erano?

Antonio
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(cicalone963 @ May 15 2017, 10:12 PM) *
Ciao a tutti, ieri durante una comunione ho deciso di fare qualche scatto al ristorante ai gruppi in TTL, con sb910 comandato aa distanza da un YN 622 tx in macchina e un 622n su flash, ma notavo che risultavano tutte sottoesposte. in primo momento credevo fossero le batterie in fase di esaurimento, ma mettendole nuove il risultato non cambiava. Montando il flash on camera il risultato era giusto. Quale può essere la causa?

per cercare di capire il problema dovresti fornire più dettagli, del tipo a che distanza si trovava il flash dai gruppi, i settaggi sul YN TX e qualsiasi altra informazione itieni utile.

ciao
cicalone963
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ May 15 2017, 11:28 PM) *
le compensazione nel "pilotaggio commander " come erano?

Antonio

tutto a 0

QUOTE(Cesare44 @ May 16 2017, 12:29 AM) *
per cercare di capire il problema dovresti fornire più dettagli, del tipo a che distanza si trovava il flash dai gruppi, i settaggi sul YN TX e qualsiasi altra informazione itieni utile.

ciao

Dunque, sul tx era in TTL senza nessuna compensazione, la macchina (D810 con 24/70) era in manuale 1/125 f9 iso 400 ad una distanza di un paio di metri
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(cicalone963 @ May 16 2017, 02:31 PM) *
tutto a 0
Dunque, sul tx era in TTL senza nessuna compensazione, la macchina (D810 con 24/70) era in manuale 1/125 f9 iso 400 ad una distanza di un paio di metri

scusa, se ho capito bene i parametri, in tutti due i casi erano gli stessi, ovvero quelli che hai scritto qui, ma a parte la distanza reflex soggetto, il flash in remoto dove era posizionato? L'esposizione con il flash equivale a due esposizioni, quella misurata dalla reflex e quella misurata dal flash di cui la reflex dovrà tenere conto per una corretta illuminazione. In questo caso, va tenuto conto di quanto dice la legge del quadrato inverso, che recita:
" l'intensità della luce irradiata da una fonte luminosa puntiforme è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente luminosa stessa". In soldoni, con il flash, se raddoppi la distanza della fonte luminosa dal soggetto, ovvero il punto dove si trova il flash, la luce diminuisce di un quarto, al contrario, se dimezzi la distanza, il soggetto riceverà una luce pari a a quattro volte quella precedente.
Nel tuo caso, basta che la distanza del flash posto sul trigger sia aumentata di poco per ottenere una foto sottoesposta rispetto alla precedente.

ciao
Tony_@
Messaggio: #6
Scusa Cesare, ma se il trigger 622N-TX e l'SB910 sul trigger ricevitore sono settati enrambi in i-TTL, la durata e l'intensità del lampo non dovrebbero autoregolarsi in base a ciò (alla luce) che arriva sul sensore?

Mi sembra di capire che in manuale erano i settaggi della fotocamera, non quelli del lampeggiatore smile.gif .

Non vorrei aver scritto un'inesattezza, purtroppo sono molto stanco e quasi fuori di melone cerotto.gif , in tal caso scusatemi.

Tony.

PS: Antonello, avevi settato anche il flash in i-TTL quando era montato sul trigger ricevitore?

Messaggio modificato da Tony_@ il May 16 2017, 08:23 PM
cicalone963
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ May 16 2017, 08:16 PM) *
scusa, se ho capito bene i parametri, in tutti due i casi erano gli stessi, ovvero quelli che hai scritto qui, ma a parte la distanza reflex soggetto, il flash in remoto dove era posizionato? L'esposizione con il flash equivale a due esposizioni, quella misurata dalla reflex e quella misurata dal flash di cui la reflex dovrà tenere conto per una corretta illuminazione. In questo caso, va tenuto conto di quanto dice la legge del quadrato inverso, che recita:
" l'intensità della luce irradiata da una fonte luminosa puntiforme è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente luminosa stessa". In soldoni, con il flash, se raddoppi la distanza della fonte luminosa dal soggetto, ovvero il punto dove si trova il flash, la luce diminuisce di un quarto, al contrario, se dimezzi la distanza, il soggetto riceverà una luce pari a a quattro volte quella precedente.
Nel tuo caso, basta che la distanza del flash posto sul trigger sia aumentata di poco per ottenere una foto sottoesposta rispetto alla precedente.

ciao

Stessa distanza

QUOTE(Tony_@ @ May 16 2017, 09:21 PM) *
Scusa Cesare, ma se il trigger 622N-TX e l'SB910 sul trigger ricevitore sono settati enrambi in i-TTL, la durata e l'intensità del lampo non dovrebbero autoregolarsi in base a ciò (alla luce) che arriva sul sensore?

Mi sembra di capire che in manuale erano i settaggi della fotocamera, non quelli del lampeggiatore smile.gif .

Non vorrei aver scritto un'inesattezza, purtroppo sono molto stanco e quasi fuori di melone cerotto.gif , in tal caso scusatemi.

Tony.

PS: Antonello, avevi settato anche il flash in i-TTL quando era montato sul trigger ricevitore?

Certo
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(Tony_@ @ May 16 2017, 09:21 PM) *
Scusa Cesare, ma se il trigger 622N-TX e l'SB910 sul trigger ricevitore sono settati enrambi in i-TTL, la durata e l'intensità del lampo non dovrebbero autoregolarsi in base a ciò (alla luce) che arriva sul sensore?

Mi sembra di capire che in manuale erano i settaggi della fotocamera, non quelli del lampeggiatore smile.gif .

Non vorrei aver scritto un'inesattezza, purtroppo sono molto stanco e quasi fuori di melone cerotto.gif , in tal caso scusatemi.

Tony.

PS: Antonello, avevi settato anche il flash in i-TTL quando era montato sul trigger ricevitore?

si in teoria hai perfettamente ragione, in pratica i risultati possono essere diversi.
guarda questi due scatti al volo:
Immagine Allegata


questa storta è fatta con il flash su trigger sopra la testa e con la reflex alla stessa distanza, ma con una sola mano;


Immagine Allegata

questa è fatta alla stessa distanza reflex, ma con il flash on camera.
Il fatto stesso che il flash era leggermente più in alto, come ho detto lo reggevo con la mano sopra la testa, puoi notarlo dalle ombre, ha determinato due scatti diversi pur essendo la distanza del flash su trigger non molto distante. Tornando agli scatti che non abbiamo visto, potrebbe dipendere dall'impostazione manuale che era al limite e ha determinato una sottoesposizione sullo scatto con flash on trigger.

ciao

P.S. provo a fare un paio di scatti ma in A, vediamo se cambia qualcosa
Cesare44
Messaggio: #9
allora ho fatto altri due scatti alla stessa maniera, questa volta in Program 1/60 a f/5.6 a 400 ISO Flash in iTTL come prima , e il risultato è diverso:
Immagine Allegata


questa è fatta con il flash sul trigger, e come prima, è sopra la testa e leggermente spostato a Sx come puoi vedere dall'ombra;


Immagine Allegata


questo scatto, sempre con gli stessi parametri con il flash on camera, come vedi anche se non è sottoesposta ha un istogramma con un andamento diverso.
Purtroppo non avevo a portata i cavalletti,m a le due foto sono abbastanza simili come posizione della camera, diverso il comportamento se il flash cambia posizione.

Sarebbe interessante che Cicalone963 postasse le foto, e ci dicesse a che distanza era il flash on trigger. Rimango del parere che lo scatto in manuale può aver determinato una sottoesposizione maggiore, probabilmente perché quella impostazione tempo/diaframma era al limite e il flash non ha potuto dare una maggiore luce.

ciao
P.S. non tener conto dell'ultima foto è la stessa di quella con flash on trigger

Messaggio modificato da Cesare44 il May 16 2017, 09:44 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Tony_@
Messaggio: #10
Cesare, nel tuo caso rolleyes.gif sembra che sia l'opposto di ciò che ha riscontrato Antonello, lui ha notato una sottoesposizione con il trigger, tu invece hai scatti sottoesposti con flash on camera (rispetto a quelli con i trigger).
Sempre nel tuo caso sono improbabili le variabili di riflettenza scena in quanto è praticamente la stessa, mentre nelle riprese di Antonello le variabili (angolazioni, riflessi, colori chiari o scuri differenti tra uno scatto e l'altro, ecc) possono essere molte.
Si direbbe che l'elettronica dei trigger influisca sull'esito finale delle informazioni che la fotocamera interpetra in quantità di luce secondo l'esemplare.
Ma se è la fotocamera a interpetrare e dire al lampeggiatore ... "STOP ... la luce mi è sufficiente così quindi smetti di illuminare" ... non capisco perchè, qualcosa mi sfugge hmmm.gif .
Che ci sia discrepanza tra la misurazione fatta dai prelampi di monitoraggio e quello che invece viene eseguito durante lo scatto finale?
Che le info trasmesse dai prelampi siano diverse a seconda che ci siano di mezzo i trigger oppure no?

Servirebbe tempo da impiegare per fare prove plurime, cambiando solo il trigger ricevitore, cambiando solo il TX con un altro uguale, cambiando la posizione del flash con gli stessi trigger (TX e RX) e via dicendo, naturalmente con set identico e impostazioni i-TTL identiche, treppiede, soggetto inanimato, insomma prove controllate minuziosamente.
Il tutto principalmente per farsi una cultura sulle possibili variazioni introdotte da trigger e non.

Non ho mai fatto fino a ora prove in tal senso perchè di solito scatto in manuale, oppure vedo, correggo (+/- EV) e via, memorizzo e mi regolo di conseguenza, ma ... sarei curioso di vedere come si comporta ogni mio singolo trigger ricevitore e se c'è differenza tra il mio attuale YN622N-TX e l'altro che mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno.

Purtroppo non sono un fotografo professionista, ma sono un curioso e (dicono) pignolo forse troppo in generale, anche in tecnica fotografica.
Sono un "fai da te", in questo periodo mi sto dedicando alla casa per rinnovarla un po' (mobili anche autocostruiti, piccole ristrutturazioni elettriche e idriche, tinteggiature, ecc.), poi devo recarmi in Toscana e non so esattamente quando rientrerò, perciò ho poco tempo disponibile ma ... vedrò.

Vi ho rotto le pizze con i fatti miei, scusate, ma nei ritagli di tempo vengo volentieri a leggerVi e scambiare opinioni ed esperienze per potermi migliorare e non solo.

Tony.
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(Tony_@ @ May 17 2017, 01:15 AM) *
Cesare, nel tuo caso rolleyes.gif sembra che sia l'opposto di ciò che ha riscontrato Antonello, lui ha notato una sottoesposizione con il trigger, tu invece hai scatti sottoesposti con flash on camera (rispetto a quelli con i trigger).
Sempre nel tuo caso sono improbabili le variabili di riflettenza scena in quanto è praticamente la stessa, mentre nelle riprese di Antonello le variabili (angolazioni, riflessi, colori chiari o scuri differenti tra uno scatto e l'altro, ecc) possono essere molte.
Si direbbe che l'elettronica dei trigger influisca sull'esito finale delle informazioni che la fotocamera interpetra in quantità di luce secondo l'esemplare.
Ma se è la fotocamera a interpetrare e dire al lampeggiatore ... "STOP ... la luce mi è sufficiente così quindi smetti di illuminare" ... non capisco perchè, qualcosa mi sfugge hmmm.gif .
Che ci sia discrepanza tra la misurazione fatta dai prelampi di monitoraggio e quello che invece viene eseguito durante lo scatto finale?
Che le info trasmesse dai prelampi siano diverse a seconda che ci siano di mezzo i trigger oppure no?

Servirebbe tempo da impiegare per fare prove plurime, cambiando solo il trigger ricevitore, cambiando solo il TX con un altro uguale, cambiando la posizione del flash con gli stessi trigger (TX e RX) e via dicendo, naturalmente con set identico e impostazioni i-TTL identiche, treppiede, soggetto inanimato, insomma prove controllate minuziosamente.
Il tutto principalmente per farsi una cultura sulle possibili variazioni introdotte da trigger e non.

Non ho mai fatto fino a ora prove in tal senso perchè di solito scatto in manuale, oppure vedo, correggo (+/- EV) e via, memorizzo e mi regolo di conseguenza, ma ... sarei curioso di vedere come si comporta ogni mio singolo trigger ricevitore e se c'è differenza tra il mio attuale YN622N-TX e l'altro che mi dovrebbe arrivare tra qualche giorno.

Purtroppo non sono un fotografo professionista, ma sono un curioso e (dicono) pignolo forse troppo in generale, anche in tecnica fotografica.
Sono un "fai da te", in questo periodo mi sto dedicando alla casa per rinnovarla un po' (mobili anche autocostruiti, piccole ristrutturazioni elettriche e idriche, tinteggiature, ecc.), poi devo recarmi in Toscana e non so esattamente quando rientrerò, perciò ho poco tempo disponibile ma ... vedrò.

Vi ho rotto le pizze con i fatti miei, scusate, ma nei ritagli di tempo vengo volentieri a leggerVi e scambiare opinioni ed esperienze per potermi migliorare e non solo.

Tony.

Tony, concordo con quanto hai scritto, aggiungo che nelle prove empiriche e al volo che ho fatto ieri sera, l'unico dato certo era la luce "naturale" della plafoniere presente nell'ambiente. Più che altro le ho fatte in risposta al mio post sulla legge del quadrato inverso, che sembrava contraddire le prove di Antonello, fatte in iTTL, quindi in presenza dei prelampi, deputati a misurare la distanza...
Nella pratica, le variabili in gioco sono molte, e anni di uso dei flash, mi hanno portato alla conclusione che, quando si ha tempo per ragionare e di fare qualche prova, l'uso della modalità manuale, sia della reflex, sia del flash e di eventuali trigger, è quella che porta a risultati più costanti e vicini a quanto si vuole ottenere.
Non ho visto le foto di Antonello, rimane il fatto che differenze tra trigger anche della stessa marca, secondo me, ci possono stare, mi riferisco all'uso in TTL.
Tra l'altro, nelle prove di ieri io non ho usato gli YN622N, che ho venduto da poco, ma dei Pixel King, sempre iTTL, che generalmente uso in M con la reflex in modalità manuale, coerentemente a quanto appena scritto.
Tra l'altro, per quello che è di mia conoscenza, tutti i brand di trigger, anche quando lavorano in manuale, prevedono che il flash posto in remote, sia in modalità iTTL.
Differentemente non avrebbero la possibilità di apportare modifiche di potenza direttamente dal trigger TX.
Va da se che nella scena siano presenti i prelampi, ma quanto questo possano interferire con i trigger, dato che parliamo di millesecondi, non saprei dire. Posso solo dire che le misurazioni con il mio Sekonic 308 S, se fatte con il flash in iTTL, sono dissimili e poco esatte, al contrario di quelle con il flash in M come previsto dal manuale del flashmeter.

ciao
cicalone963
Messaggio: #12
Queste sono le prove vie ho fatto, chiaramente quello sottoesposto con frigger e quello corretto con flash on camera.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(cicalone963 @ May 17 2017, 03:12 PM) *
Queste sono le prove vie ho fatto, chiaramente quello sottoesposto con frigger e quello corretto con flash on camera.

Antonello, ricapitolando, se non ricordo male, la reflex era in M a 1/125s f/9 a 400 ISO, mentre il flash era in iTTL senza alcuna compensazione. Dalla foto si vede che in remoto, il flash stava a dx, ma non ho altri elementi per capire di quanto era distante rispetto a quando era montato on camera. Dovresti fornire altre indicazioni sul TX, ma suppongo che, il gruppo fosse in TTL senza compensazioni, lo zoom sulla focale in uso, per cui, a parte l'ombra dovuta alla diversa posizione, non dovrebbe aver causato una sottoesposizione così evidente. Se come ho già riferito, la causa non è imputabile alla distanza del flash in remote, che, nonostante la misurazione dei prelampi, non poteva emettere maggior potenza, debbo pensare che c'è qualcosa che non va nei trigger.
Come ho detto, non ho più gli YN622N che usavo fino a qualche settimana fa, ma per quel poco che li ho adoperati in iTTL, non ho mai rilevato problemi di sottoesposizione così evidenti come in questi scatti. Un altra domanda, ma prima, avevi avuto mai problemi simili con questi trigger?
Se ti va di ripetere qualche prova, lascia la reflex con gli stessi parametri, metti il flash on camera in M con una potenza giusta per avere una corretta esposizione, poi ripeti la prova, questa volta con il flash in remote in TTL, cambia il gruppo sul TX in M con la stessa potenza adoperata prima, cercando di posizionarlo abbastanza vicino alla reflex in modo che la distanza non abbia influenza sullo scatto. Poi ripeti lo stesso scatto, ma con il flash in M in modo da escludere i prelampi , in modo da capire se ci sono differenze di esposizione.

ciao
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ May 17 2017, 07:56 PM) *
Antonello, ricapitolando, se non ricordo male, la reflex era in M a 1/125s f/9 a 400 ISO, mentre il flash era in iTTL senza alcuna compensazione. Dalla foto si vede che in remoto, il flash stava a dx, ma non ho altri elementi per capire di quanto era distante rispetto a quando era montato on camera. Dovresti fornire altre indicazioni sul TX, ma suppongo che, il gruppo fosse in TTL senza compensazioni, lo zoom sulla focale in uso, per cui, a parte l'ombra dovuta alla diversa posizione, non dovrebbe aver causato una sottoesposizione così evidente. Se come ho già riferito, la causa non è imputabile alla distanza del flash in remote, che, nonostante la misurazione dei prelampi, non poteva emettere maggior potenza, debbo pensare che c'è qualcosa che non va nei trigger.
Come ho detto, non ho più gli YN622N che usavo fino a qualche settimana fa, ma per quel poco che li ho adoperati in iTTL, non ho mai rilevato problemi di sottoesposizione così evidenti come in questi scatti. Un altra domanda, ma prima, avevi avuto mai problemi simili con questi trigger?
Se ti va di ripetere qualche prova, lascia la reflex con gli stessi parametri, metti il flash on camera in M con una potenza giusta per avere una corretta esposizione, poi ripeti la prova, questa volta con il flash in remote in TTL, cambia il gruppo sul TX in M con la stessa potenza adoperata prima, cercando di posizionarlo abbastanza vicino alla reflex in modo che la distanza non abbia influenza sullo scatto. Poi ripeti lo stesso scatto, ma con il flash in M in modo da escludere i prelampi , in modo da capire se ci sono differenze di esposizione.

ciao


Just a moment! A grande distanza il lampo dura di più di sicuro (+potenza, + durata della scarica). Se il trigger ha un ritardo eccessivo, parte della luce non può nemmeno essere utilizzata. Per sapere se è successo questo, bisogna provare a 1/60".

A presto telefono.gif

Elio
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ May 17 2017, 08:05 PM) *
Just a moment! A grande distanza il lampo dura di più di sicuro (+potenza, + durata della scarica). Se il trigger ha un ritardo eccessivo, parte della luce non può nemmeno essere utilizzata. Per sapere se è successo questo, bisogna provare a 1/60".

A presto telefono.gif

Elio

giusto ricordarlo, comunque, la distanza per quanto riporta Antonello si aggirava sui due metri, poi se hai visto le ultime foto che ho pubblicato come esempio, sono scattate ad 1/60s.

ciao
Tony_@
Messaggio: #16
Nu
QUOTE(pes084k1 @ May 17 2017, 07:05 PM) *
Just a moment! A grande distanza il lampo dura di più di sicuro (+potenza, + durata della scarica). Se il trigger ha un ritardo eccessivo, parte della luce non può nemmeno essere utilizzata. Per sapere se è successo questo, bisogna provare a 1/60". ...

Giusta osservazione di cui tenere conto, ma a 2 metri o poco più e ISO 400 un SB910 non dovrebbe avere problemi di copertura tali da dover protrarre il lampo oltre 1/125 di sec. ... credo hmmm.gif .
A tali distanze, con il mio SB900, non mi sembra di avere avuto mai problemi neppure a 200 ISO f 9 , ma ripeto che non uso spesso il modo i-TTL, per cui non ci metterei la mano sul fuoco, tanto più che tendo a tenere sempre i tempi più lunghi possibili compatibilmente con la necessaria eliminazione di micromosso in base alla scena, alla luce ambiente (se di temperatura colore non contrastante) e alla lunghezza focale in scatti a mano libera.

Dite che a quella distanza e con quei parametri può essere superato il centoventicinquesimo di secondo della durata ritardo trigger + durata effettiva del lampo?

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il May 18 2017, 01:06 AM
cicalone963
Messaggio: #17
QUOTE(Cesare44 @ May 17 2017, 07:56 PM) *
Antonello, ricapitolando, se non ricordo male, la reflex era in M a 1/125s f/9 a 400 ISO, mentre il flash era in iTTL senza alcuna compensazione. Dalla foto si vede che in remoto, il flash stava a dx, ma non ho altri elementi per capire di quanto era distante rispetto a quando era montato on camera. Dovresti fornire altre indicazioni sul TX, ma suppongo che, il gruppo fosse in TTL senza compensazioni, lo zoom sulla focale in uso, per cui, a parte l'ombra dovuta alla diversa posizione, non dovrebbe aver causato una sottoesposizione così evidente. Se come ho già riferito, la causa non è imputabile alla distanza del flash in remote, che, nonostante la misurazione dei prelampi, non poteva emettere maggior potenza, debbo pensare che c'è qualcosa che non va nei trigger.
Come ho detto, non ho più gli YN622N che usavo fino a qualche settimana fa, ma per quel poco che li ho adoperati in iTTL, non ho mai rilevato problemi di sottoesposizione così evidenti come in questi scatti. Un altra domanda, ma prima, avevi avuto mai problemi simili con questi trigger?
Se ti va di ripetere qualche prova, lascia la reflex con gli stessi parametri, metti il flash on camera in M con una potenza giusta per avere una corretta esposizione, poi ripeti la prova, questa volta con il flash in remote in TTL, cambia il gruppo sul TX in M con la stessa potenza adoperata prima, cercando di posizionarlo abbastanza vicino alla reflex in modo che la distanza non abbia influenza sullo scatto. Poi ripeti lo stesso scatto, ma con il flash in M in modo da escludere i prelampi , in modo da capire se ci sono differenze di esposizione.

ciao

Non so definire se in precedenza hanno dato problemi perché li ho quasi sempre usati in manuale, poi ho fatto la prova che dicevi e non vedo differenze importanti anzi sembrano abbastanza uguali.
cicalone963
Messaggio: #18
Allora forse potrei aver capito che è un problema di contatti, nel senso che, una serie di scatti mi dava il problema di sottoesposizione, ho tolto il YN tx e lo ho sostituito con YN 622n e gli scatti erano corretti, ho rimontato il TX ed ha funzionato correttamente.
Tony_@
Messaggio: #19
Bene rolleyes.gif Pollice.gif , ma credo che più che i contatti sia intercorso un errore sporadico rimasto poi in memoria sul TX che, una volta tolto, spento e reso indipendente, si sia riavviato correttamente, tipo ... Windows in palla (ma non in blocco) che necessita di riavvio per riprendere a funzionare senza errori smile.gif .

Un saluto,
Tony.
cicalone963
Messaggio: #20
QUOTE(Tony_@ @ May 20 2017, 01:53 AM) *
Bene rolleyes.gif Pollice.gif , ma credo che più che i contatti sia intercorso un errore sporadico rimasto poi in memoria sul TX che, una volta tolto, spento e reso indipendente, si sia riavviato correttamente, tipo ... Windows in palla (ma non in blocco) che necessita di riavvio per riprendere a funzionare senza errori smile.gif .

Un saluto,
Tony.

Ma il bello e che il resto lo ho fatto svariate volte
cicalone963
Messaggio: #21
Comunque ho rifatto dei scatti di prova in questo istante e il difetto si è ripresentato, non so più che fare.
cicalone963
Messaggio: #22
fatto una prova con trigger ed una prova in CLS in ttl e i risultati sono identici, l'unica differenza è che in cls il BW è più preciso, mentre con i trigger gente più al giallastro. Quindi il risultato cambia solo con il flash montato sulla fotocamera.
Tony_@
Messaggio: #23
Hai provato a disattivare l'automatismo dello zoom della parabola flash?
Non vorrei che la variazione dell'angolo di copertura porti anche a differenze nella costanza dei risultati.
Se il flash viene posto in remoto e con angolo stretto di emissione, potrebbe "colpire" la scena "sfiancato" e sul fianco spesso l'illuminazione è inferiore che al centro del cono.
Vero anche che l'automatismo i-TTL dovrebbe sopperire e correggere, ma ... ... misteri dell'elettronica, tentar non nuoce smile.gif .
Io di solito, salvo qualche caso, preferisco tenere la parabola zoom fissa con angolo di copertura abbondante (oltre il necessario) pur essendo consapevole di avere maggiore consumo di batterie e maggiore stress del flash perché costretto a emissione maggiore per compensare la distribuzione su superfici più ampia.

Tony.
cicalone963
Messaggio: #24
Si ho provato anche con la parabola zoom ma cambia poco
cicalone963
Messaggio: #25
Ho provato con sb800 sb700 pare che quest'ultimo sia molto più preciso, controllati gli exif di tutti dei vari flash e VNX mi da sempre nikon sb900. è normale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >