FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
Messaggio: #201
QUOTE(sandroar @ Sep 25 2010, 08:54 AM) *
Ciao Pacio, la testa è la 501 Manfrotto. E' una testa video quindi frizionata che soprattutto nella caccia fotografica trovo molto valida e adatta a smorzare le vibrazioni. Nelle foto a soggetti statici, vedi la Luna, uso lo scatto ritardato abbinato all'autoscatto mentre in tutte le foto "dinamiche" vado con la configurazione normale. Ho comunque notato, soprattutto con il 1000mm, che è importante anche dove serrare la piastra del cavalletto che è asolata quindi permette una regolazione. Ho fatto alcune prove con tempi lunghi, ho trovato la posizione migliore (credimi, a volte basta poco cambiare completamente il risultato...) poi me la sono segnata con una riga di pennarello sulla piastra. Ho trovato una posizione corretta sia usando il 500mm che, diversa, per il 1000mm.
A presto!

Grazie mille per la risposta,Sandro,molto interessante. wink.gif
Ma...a questo punto mi viene un'idea,forse malsana:guardando lo scatto qua sopra (D700+TC+1000f11),perchè non aggiungere un monopiede sotto la D700?? texano.gif
Sara' anche ridicolo a vedersi,ma credo che la stabilita' dell'insieme ne guadagni,proprio sul corpo,vittima di "vibrazioni da specchio"!
Cosa ne dici?
QUOTE(gigisani @ Sep 25 2010, 01:55 PM) *
Cosa non da poco Pacio,
inoltre ha l'orizzonte artificiale (bolla sovraimpressa in inquadratura) ed un mirino, dicono, molto luminoso.
Sbaviamo in attesa...

Si,è vero:l'orizzonte virtuale è proprio comodo,tanto che io l'ho settato in modo che si attivi col tasto "funzione",per panorami a mano libera...finalmente "in bolla" laugh.gif
Nota inoltre che (almeno nella D700...) non solo è visibile la bolla nel display posteriore,ma anche nel mirino e nel display superiore,tramite una barra orizzontale cool.gif
Chissà poi come sarebbe un video col catadiottrico... ph34r.gif
Hai mai girato video con la D90 e il 500N?
sandroar
Messaggio: #202
Soggetto poco interessante, interessante è che era a circa 20 metri e con il Nikon 1000mm ho quasi riempito il fotogramma!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
gigisani
Messaggio: #203
QUOTE(pacio77 @ Sep 26 2010, 07:38 AM) *
Si,è vero:l'orizzonte virtuale è proprio comodo,tanto che io l'ho settato in modo che si attivi col tasto "funzione",per panorami a mano libera...finalmente "in bolla"
Nota inoltre che (almeno nella D700...) non solo è visibile la bolla nel display posteriore,ma anche nel mirino e nel display superiore,tramite una barra orizzontale
Chissà poi come sarebbe un video col catadiottrico...
Hai mai girato video con la D90 e il 500N?


Vuoi dire che nella D700 c'è un riferimento di "bolla" mobile?
Nella D7000 parimenti, è attivabile anche come indicazione a mirino, visibile con effetto di sovraimpressione!!!
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...tures03.htm#f01

Il video con D90 e 500 l'ho tentato in M e Lv, ma mi sembra poco pratico (almeno per gli aerei). Infatti a dover seguire una scena inquadrando da schermo posteriore in modalità Lv e al contempo focheggiare, con luce esterna, riflessi ecc... è praticamente impossibile.
Capisco con cavalletto, puntando su "tranquille" uova di tartaruga in attesa che si schiudano tra la sabbia, ma con un lenzuolo nero sulla testa, almeno per vedere cosa si inquadra con lo schermo.
Peccato, perché la D90+500n, sebbene in manuale (che è l'unica opzione per attivare un'ottica non CPU), gestisce il video con esposizione automatica e con la possibilità di sovra / sottoesposizione anche durante la ripresa.

QUOTE(sandroar @ Sep 27 2010, 06:43 PM) *
Soggetto poco interessante, interessante è che era a circa 20 metri e con il Nikon 1000mm ho quasi riempito il fotogramma!

Ingrandimento full detail : 4.4 MB


Magico contrasto Sandro!
Immagino fosse un ultimo raggio di sole su un tetto, con uno sfondo ombreggiato. E' nitidissima!
Per il tetto, invece, fammi sapere qualcosa se hanno bisogno dell'architetto, perché mi sembra abbia bisogno di una bella ristrutturazione! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ciao a tutti,
Gigi
Fausto Panigalli
Messaggio: #204
QUOTE(gigisani @ Sep 27 2010, 11:51 PM) *
Vuoi dire che nella D700 c'è un riferimento di "bolla" mobile?
Nella D7000 parimenti, è attivabile anche come indicazione a mirino, visibile con effetto di sovraimpressione!!!


Il video con D90 e 500 l'ho tentato in M e Lv, ma mi sembra poco pratico (almeno per gli aerei). Infatti a dover seguire una scena inquadrando da schermo posteriore in modalità Lv e al contempo focheggiare, con luce esterna, riflessi ecc... è praticamente impossibile.
Capisco con cavalletto, puntando su "tranquille" uova di tartaruga in attesa che si schiudano tra la sabbia, ma con un lenzuolo nero sulla testa, almeno per vedere cosa si inquadra con lo schermo.
Peccato, perché la D90+500n, sebbene in manuale (che è l'unica opzione per attivare un'ottica non CPU), gestisce il video con esposizione automatica e con la possibilità di sovra / sottoesposizione anche durante la ripresa.

Ciao Gigi,
la D700,oltre alla bolla virtuale (identica a quella del link che hai riportato su D7000),ha anche una bolla sul display superiore e nel mirino,sfruttando in entrambi i casi la serie di barrette che normalmente sono preposte alla lettura esposimetrica:se sei "in bolla" vedi solo la barretta centrale,se inclini a destra o sinistra vedrai apparire tante piu' barrette quanto maggiore sara' l'inclinazione.Mi sono spiegato? hmmm.gif biggrin.gif
Io l'attivo tramite il "tasto funzione",quello vicino all'anteprima della PDC,e lo rilascio quando appunto sono "in bolla":sembra superfluo,ma quando c'è si usa!

Non sapevo che la D90 permettesse la correzione dell'esposizione nei video:pensavo facesse tutto in automatico!
Come dici tu è realisticamente impensabile realizzare un video a mano libera,col catadiottrico,ad un soggetto veloce come i tuoi aerei cerotto.gif
Non nascondo,pero',che mi piacerebbe proprio piazzarlo sul cavalletto e farci qualche breve filmato...ovviamente ad un soggetto statico.

Grazie per le informazioni Gigi wink.gif
sandroar
Messaggio: #205
Buona serata a Tutti,
sperando di fare cosa gradita, pubblico il link ad una "nascosta" pagina ufficiale Nikon nella quale viene descritta storia, caratteristiche e accorgimenti d'uso del Nikon 500mm f/8
Ecco il link:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...ikkor/n13_e.htm
Buona lettura!
Danilo Ronchi
Messaggio: #206
QUOTE(sandroar @ Oct 1 2010, 09:24 PM) *
Buona serata a Tutti,
sperando di fare cosa gradita, pubblico il link ad una "nascosta" pagina ufficiale Nikon nella quale viene descritta storia, caratteristiche e accorgimenti d'uso del Nikon 500mm f/8
Ecco il link:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...ikkor/n13_e.htm
Buona lettura!


Azz ma sei un grande!!!
sandroar
Messaggio: #207
questa invece è una interessante tabella che riassume le caratteristiche, i seriali e l'intervallo di tempo di produzione dei vari catadiottrici Nikon:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 352.4 KB

Così controllando il numero di serie si può evincere più o meno l'anno di produzione del proprio obiettivo!
Buona serata a Tutti!
MORDIBA
Messaggio: #208
Ciao a tutti!

Leggendo questo thread si è riaccesa in me la passione wub.gif per questo tipo di ottica.
Non avendo mai posseduto un "cata" ho pensato bene di rivolgermi a Sandro per l'acquisto Pollice.gif .
Posto qui due foto fatte con il "mille" appena ritirato (era troppa la voglia di provarlo!!).
Le foto sono state fatte a mano libera...............

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

Dalle pagine del thread si intuisce bene la competenza e la passione di Sandro per queste ottiche e per la fotografia in generale, ma solo conoscendolo di persona ci si può rendere conto quale pozzo di scienza è guru.gif guru.gif guru.gif

Saluti,
Daniele
Fausto Panigalli
Messaggio: #209
QUOTE(MORDIBA @ Oct 6 2010, 10:27 PM) *
Ciao a tutti!

Leggendo questo thread si è riaccesa in me la passione wub.gif per questo tipo di ottica.
Non avendo mai posseduto un "cata" ho pensato bene di rivolgermi a Sandro per l'acquisto Pollice.gif .
Posto qui due foto fatte con il "mille" appena ritirato (era troppa la voglia di provarlo!!).
Le foto sono state fatte a mano libera...............

Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Ingrandimento full detail : 4 MB

Dalle pagine del thread si intuisce bene la competenza e la passione di Sandro per queste ottiche e per la fotografia in generale, ma solo conoscendolo di persona ci si può rendere conto quale pozzo di scienza è...

Saluti,
Daniele


Ciao Daniele!
Benvenuto nel club...e nel forum,visto che è il tuo primo messaggio! biggrin.gif

Cavolo,acquisto importante il tuo...hai tutta la mia ammirazione,visto l'impegno che richiede una focale del genere.

Avanti allora,buon divertimento!!! wink.gif
MORDIBA
Messaggio: #210
QUOTE(pacio77 @ Oct 7 2010, 07:35 PM) *
Ciao Daniele!
Benvenuto nel club...e nel forum,visto che è il tuo primo messaggio! biggrin.gif

Cavolo,acquisto importante il tuo...hai tutta la mia ammirazione,visto l'impegno che richiede una focale del genere.

Avanti allora,buon divertimento!!! wink.gif


Ciao pacio77!

grazie.gif per il benvenuto!!

Con le ottiche AF mi sa' che ci siamo un po' impigriti e focheggiare con questi catadiottrici non è per nulla facile. Se Domenica è bel tempo ne approffitto per prenderci un po' la mano laugh.gif laugh.gif
Saluti,
Daniele
macromicro
Messaggio: #211
Leggendo questi post mi sono ricordato dei tempi 'eroici' quando usavo,con somma soddisfazione, un MTO 500 e F3HP.
Ho visto che alcune prove dei cata usavi,Sandro, la D200, molta differenza pratica con la D700?
sandroar
Messaggio: #212
Grazie Daniele, troppi complimenti, non me li merito!
Sono solo un appassionato!
sandroar
Messaggio: #213
Ciao Macromicro, in piena luce la D200 si comporta molto bene ricordandosi sempre che con il sensore DX aumentando la focale aumentano anche le vibrazioni... La D700 svetta quando si lavora ad alti iso dove la D200 presenta molto più rumore.
Come avrete capito, combatto sempre contro il micromosso e sono sempre più convinto che la maggior parte di insuccessi con questo tipo di ottiche non siano da imputare all'ottica stessa quanto alle vibrazioni che si deve cercare di sconfiggere accorciando i tempi o trovando supporti che tengano ben ferma la fotocamera.
Buona serata a Tutti!
MORDIBA
Messaggio: #214
Ciao Sandro!

Un commento sulle due foto di prova? cerotto.gif grazie.gif

Saluti,
Daniele
sandroar
Messaggio: #215
Sono un po' mosse ma ho controllato gli exif e a mano libera con 1/200 io non riesco a scattare nemmeno con un 50 mm !!!
L'unico che può avere queste possibilità è Gigi, l'ho personalmente visto mentre scattava e ha una mano "Manfrottiana"...
Nikibanlite
Messaggio: #216
Ragazzi, non avete idea di come mi avete fatto felice con questo thread... sono anni che ammiro questi bizzarri obiettivi a specchi, ma non ho mai avuto occasione di provarne uno. Ora mi sono fatto una cultura, e visto tante e tante foto bellissime... ora vado a caccia di un 500... voglio proprio divertirmi un po'... :-)

.Gianluca.
MORDIBA
Messaggio: #217
QUOTE(Nikibanlite @ Oct 8 2010, 06:43 PM) *
Ragazzi, non avete idea di come mi avete fatto felice con questo thread... sono anni che ammiro questi bizzarri obiettivi a specchi, ma non ho mai avuto occasione di provarne uno. Ora mi sono fatto una cultura, e visto tante e tante foto bellissime... ora vado a caccia di un 500... voglio proprio divertirmi un po'... :-)

.Gianluca.



Ciao Gianluca!
Non perdere troppo tempo in giro e spendere soldi inutilmente (parlo per esperienza), i migliori 500 in assoluto li trovi dal ns amico Sandro!
Possono confermartelo anche altre persone che hanno partecipato a questo thread.
Salutoni,
Daniele
sandroar
Messaggio: #218
Buonasera a Tutti, oggi Ken Rockwell ci ha fatto un regalo, una recensione del Nikon 500mm f/8 catadiottrico, leggetela, è molto interessante e non credo sia casuale che alle porte del 2011 Ken dedichi tempo a questo tipo di ottiche!

Cito solo il suo giudizio riguardo le "performance":
"The 500mm f/8 Reflex-NIKKOR is optically superb (except for its demonic bokeh), but very difficult to use for photography"

Ecco il link:
http://kenrockwell.com/nikon/500mm-f8-n.htm

Buona lettura!
Fausto Panigalli
Messaggio: #219
QUOTE(MORDIBA @ Oct 8 2010, 08:39 PM) *
Ciao Gianluca!
Non perdere troppo tempo in giro e spendere soldi inutilmente (parlo per esperienza), i migliori 500 in assoluto li trovi dal ns amico Sandro!
Possono confermartelo anche altre persone che hanno partecipato a questo thread.
Salutoni,
Daniele


Come non quotare Daniele...
Se hai intenzione di comprare un catadiottrico valuta seriamente la possibilita' di comprarlo da Sandro:il massimo è poterlo conoscere di persona,per capire a che livelli puo' arrivare una passione wink.gif
Non è solo una questione di qualita' dell'oggetto:qui si parla di comprare tutto,ma proprio tutto,quello che c'era in dotazione.Barilotto,set di filtri,istruzioni originali,scheda Nital...tutto perfettamente conservato texano.gif

QUOTE(sandroar @ Oct 9 2010, 07:07 PM) *
Buonasera a Tutti, oggi Ken Rockwell ci ha fatto un regalo, una recensione del Nikon 500mm f/8 catadiottrico, leggetela, è molto interessante e non credo sia casuale che alle porte del 2011 Ken dedichi tempo a questo tipo di ottiche!

Cito solo il suo giudizio riguardo le "performance":
"The 500mm f/8 Reflex-NIKKOR is optically superb (except for its demonic bokeh), but very difficult to use for photography"

Ecco il link:
http://kenrockwell.com/nikon/500mm-f8-n.htm

Buona lettura!

Cavolo,che sorpresa!
Lo zio Ken che mi testa il 500N?Tra le righe mi fai presumere che potrebbe risorgere un catadiottrico con tanto di AF e VR??

Beh,in ogni caso concordo con la sua valutazione circa costruzione meccanica (solidissima e di una precisione assoluta) e ottica.
Non sono d'accordo sul fatto che sia pressochè impossibile usarlo,cosi come il dover scattare con 1/2000" per evitare il mosso:non che sia facile,anzi,ma con un po' di sana passione e voglia d'imparare,i risultati arrivano!

Come gia' detto,invece,lo sfocato è una questione del tutto personale:io lo trovo piacevole,anche solo per avere un'alternativa al "solito" sfocato cremoso degli obiettivi a lenti.

Ciao Sandro,grazie per il link,molto apprezzato. Pollice.gif
Nikibanlite
Messaggio: #220
QUOTE(pacio77 @ Oct 10 2010, 07:47 AM) *
Come non quotare Daniele...
Se hai intenzione di comprare un catadiottrico valuta seriamente la possibilita' di comprarlo da Sandro:il massimo è poterlo conoscere di persona,per capire a che livelli puo' arrivare una passione wink.gif


E' chiaro, pero' ragazzi, tra me e voi ci sono Km e Km di mare aperto che nascondo mille e mille insidie :-)

Non ho capito una cosa, Sandro e' uno spacciatore di obiettivi a specchio? Ma ha roba buona? :-)

--
Gianluca
Fausto Panigalli
Messaggio: #221
QUOTE(Nikibanlite @ Oct 10 2010, 11:37 AM) *
E' chiaro, pero' ragazzi, tra me e voi ci sono Km e Km di mare aperto che nascondo mille e mille insidie :-)

Non ho capito una cosa, Sandro e' uno spacciatore di obiettivi a specchio? Ma ha roba buona? :-)

--
Gianluca

Beh,a questo punto dovrebbe risponderti lui,ma Sandro è "semplicemente" un collezionista di catadiottrici,e come tale compra e vende.
Ovviamente non ti posso dare una garanzia scritta,ma dovrai accontentarti della mia parola:come hai letto diversi utenti di questa discussione hanno comprato da lui il catadiottrico,rimandendone soddisfatti.

Non credo ci siano problemi a spedire in Sardegna,ma a questo punto aspettiamo che sia lui a risponderti...
sandroar
Messaggio: #222
Grazie Pacio, io sono solo un appassionato che condivide con altri appassionati le esperienze fatte con queste ottiche.
Per correttezza non mi piace usare il forum per vendere e preferisco rispondere alle eventuali richieste attraverso un messaggio privato.
Grazie comunque per le referenze!
Fausto Panigalli
Messaggio: #223
QUOTE(sandroar @ Oct 10 2010, 07:10 PM) *
Grazie Pacio, io sono solo un appassionato che condivide con altri appassionati le esperienze fatte con queste ottiche.
Per correttezza non mi piace usare il forum per vendere e preferisco rispondere alle eventuali richieste attraverso un messaggio privato.
Grazie comunque per le referenze!

Hai ragione Sandro,è piu' corretto contattarsi in MP:scusami se mi sono permesso,ma mi sentivo in dovere di farlo.
Avere un punto di riferimento in un settore cosi di nicchia come quello del catadiottrico è cosa rara,e per noi nuovi appassionati è di fondamentale importanza.

Capisco perfettamente le paure di Gianluca perchè prima di lui ci sono passato io:quando desideravo un catadiottrico ne ho visti diversi sul noto sito di aste,anche a dun prezzo favorevole,ma chi si fida? hmmm.gif
Se fosse leggermente disassato,con muffe sugli specchi o problemi di MAF?Adesso che ti conosco eviterei anche le 4 ore di strada che ci separano! laugh.gif

Ciao,grazie ancora Pollice.gif
Nikibanlite
Messaggio: #224
Scusa Sandro, la mia voleva essere una battutta, non avevo la minima intenzione di chiedere referenze in maniera malcelata e maldestra...

Ti contattero' in MP par maggiori info, grazie...

--
Gianluca
sandroar
Messaggio: #225
Ecco un altro documento per gli appassionati di catadiottrici Nikon.
E' simile a quello già pubblicato ma più completo e chiaro con caratteristiche, periodo di fabbricazione e seriali:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 550.4 KB

Buona lettura!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 7 8 9 10 11 > »