FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 3 4 5  
Sinceramente... Vale La Pena Cambiare Il 18-35
con il 17-35 2.8?
Rispondi Nuova Discussione
studioraffaello
Messaggio: #101
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 29 2006, 06:58 PM) *

troppo costoso tongue.gif tongue.gif

Personalmente uso i 2 sistemi Dx e FF per cui il 17-55 proprio non m'interessa. Ritornando al quesito del nostro amico dico che a mio parere farei il cambio.

pensa come varia la vita.........
io ho preso il 17 55 proprio per il digitale smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #102
QUOTE(giannizadra @ Dec 29 2006, 06:59 PM) *

Magari gli costruisci una gabbietta (a f/2,8..). rolleyes.gif


Gianni ti ringrazio del suggerimento ma gli animali pardon gli obiettivi li preferisco in libertà. laugh.gif

QUOTE(studioraffaello @ Dec 29 2006, 07:00 PM) *

pensa come varia la vita.........
io ho preso il 17 55 proprio per il digitale smile.gif


Si ma tu sei ricco io non posso permettermi di spendere molto nei grandangolari visto quanto costano i tele. laugh.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #103
avevo provato il 17-35 e poi, grazie all'amico Francesco Martini, ho provato il 17-55 ed il suo mitico 80-400

risultato?

ho comprato il 17-35 e sono in attesa dell'80-400 biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #104
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 29 2006, 06:41 PM) *

Per la miseria, io ho preso il 17-35 per fotografare e adesso cosa ne faccio? biggrin.gif

...non so... hmmm.gif ..Capodanno si avvicina. potresti metterci il paraluce e usarlo come coppa per lo spumante...Martini...naturalmente... messicano.gif
Buon anno
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #105
QUOTE(studioraffaello @ Dec 29 2006, 05:01 PM) *

scusa ma tu gli obiettivi li prendi per fare test o le fotografie....?
se li prendi per fare foto allora vale la pena parlarne altrimenti ....buon anno...

huh.gif
mah... probabilmente sono io che sono tardo e no ghe rivo...
QUOTE(iengug @ Dec 29 2006, 04:33 PM) *

Ascoltami andreafoschi, arrenditi anche tu, non fare il giapponese sull'isola deserta che ha continuato a combattere fino agli anni '90. Siamo circondati

mi sa che hai ragione...
vivremo agnostici e sereni biggrin.gif

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #106
QUOTE(giannizadra @ Dec 29 2006, 05:44 PM) *

L'inquadratura è la stessa, la focale pure (vedi gli exif) e se i campi inquadrati sono diversi (più ampio quello del 17-35) è solo perché a tutte le focali (17 compreso) il 17-55 ha un campo più stretto del 17-35.
Insomma, per capirci, non è esattamente un 17-55.

eh... sarebbe tutto da discutere anche quanto sia 17-35 il 17-35...
molto probabile che il 17 del 17-35 sia qualcosa meno di 17, e che il 17 del 17-55 sia qualcosa di piu'.
ma (perche' c'e' sempre un ma...)
ho fatto proprio oggi una prova tra 17-35 (ne ho recuperato uno biggrin.gif ) e il 17-55 e ho appurato che:
1. il 17-35 a 17 ha qualche grado in piu' del 17-55 a 17 (ho ottenuto il "pareggio" impostando il 17-35 a 19)
2. il 17-35 a 35 ha qualche grado in piu' del 17-55 a 35 (ma non sono riuscito a portare il 17-35 a 37 laugh.gif )
2.bis. per di piu', il 17-35 a 35 ha qualche grado in piu' del 35 f2...

ne deduco che c'e' qualche conto da qualche parte che non torna...
sicuramente poi anche la distanza di messa a fuoco ci mette uno zampino

QUOTE(giannizadra @ Dec 29 2006, 05:44 PM) *

Se vuoi i test di leggibilità delle ombre, ti posto pure quelli.
Ma ti garantisco che non ti conviene proprio..

faccio come san tommaso...
mi piace metterci il dito biggrin.gif
o sbatterci il naso biggrin.gif
il che non sarebbe male, visto le dimensioni del mio.... (naso, non dito laugh.gif )

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #107
QUOTE(ludofox @ Dec 29 2006, 06:21 PM) *

Se si scambiassero le ottiche per un mese, credo che i risultati sarebbero gli stessi. ...Esattamente gli stessi. wink.gif

ma guarda un po'...
e' quello che penso anch'io...
pero' non pare essere quello che pensa Gianni rolleyes.gif

e' giunta l'ora: attivo la modalita' "agnostici e sereni" cool.gif
(non e' "carini e coccolosi" ma va bene lo stesso...)

andrea
TeoVen
Messaggio: #108
Caro amico triestino... io invece, tra i due ottimi obiettivi di cui si discute, ti consiglierei il 17-35, non fosse altro che ogni tanto magari ti viene voglia di fare qualche dia Velvia (Velvia II in arrivo... biggrin.gif ) o qualche rullino in bianco e nero... wink.gif
giannizadra
Messaggio: #109
QUOTE(andreafoschi @ Dec 29 2006, 08:58 PM) *

ne deduco che c'e' qualche conto da qualche parte che non torna...
sicuramente poi anche la distanza di messa a fuoco ci mette uno zampino
faccio come san tommaso...
mi piace metterci il dito biggrin.gif
o sbatterci il naso biggrin.gif
il che non sarebbe male, visto le dimensioni del mio.... (naso, non dito laugh.gif )

andrea


Quanto ai conti, se con il 17-35 hai pareggiato a 19 coi 17mm del 17-55, la differenza non è di poco conto sul versante grandangolare.
Ti confermo che la cosa si verifica a tutte le distanze, anche a infinito il campo del 17-35 è più largo a parità di focale impostata.
Come del resto il 14/2,8 ha un angolo di campo maggiore del 12-24 Dx impostato su 14mm (exif).

A ottiche invertite, Martini e io non faremmo "esattamente" le stesse foto; almeno non io. Invoco a testimone FrancescoFiorenza (già Gemisto): in quel di Asolo ci scambiammo i due obiettivi. Dopo cinque minuti vidi una scena interessante, scattai, lo raggiunsi, ripresi il mio 17-35 e tornai indietro a rifare le foto. Superfluo dirti quali ho tenuto.. smile.gif

Sulle prove di leggibilità delle ombre, quando avrai a disposizione i NEF troverai differenze davvero notevoli.
Per dartene solo una pallida idea, ti anticipo due piccoli jpeg ultracompressi, che ovviamente "ammazzano" quasi del tutto il significato di un simile confronto:


Il secondo file è del 17-55. Ma, ripeto, per queste prove bisogna ingrandire e analizzare il file originale.
Fedro (nell'attesa dei NEF) potrà confermarti che non sto parlando di cosucce di modesta entità.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 29 2006, 09:56 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Francesco Martini
Messaggio: #110
QUOTE(giannizadra @ Dec 29 2006, 09:54 PM) *

Quanto ai conti, se con il 17-35 hai pareggiato a 19 coi 17mm del 17-55, la differenza non è di poco conto sul versante grandangolare.
Ti confermo che la cosa si verifica a tutte le distanze, anche a infinito il campo del 17-35 è più largo a parità di focale impostata.
Come del resto il 14/2,8 ha un angolo di campo maggiore del 12-24 Dx impostato su 14mm (exif).

A ottiche invertite, Martini e io non faremmo "esattamente" le stesse foto; almeno non io. Invoco a testimone FrancescoFiorenza (già Gemisto): in quel di Asolo ci scambiammo i due obiettivi. Dopo cinque minuti vidi una scena interessante, scattai, lo raggiunsi, ripresi il mio 17-35 e tornai indietro a rifare le foto. Superfluo dirti quali ho tenuto.. smile.gif

Sulle prove di leggibilità delle ombre, quando avrai a disposizione i NEF troverai differenze davvero notevoli.
Per dartene solo una pallida idea, ti anticipo due piccoli jpeg ultracompressi, che ovviamente "ammazzano" quasi del tutto il significato di un simile confronto:
Il secondo file è del 17-55. Ma, ripeto, per queste prove bisogna ingrandire e analizzare il file originale.
Fedro (nell'attesa dei NEF) potrà confermarti che non sto parlando di cosucce di poca entità.

...meglio il secondo file...almeno li' sei tutto in ombra!!!!! laugh.gif ....
insomma, cosi' per chiaccherare.....tanto il nostro amico ha detto che viene a Bologna e provandoli risolvera' il problema.... biggrin.gif
qui bisogna vedere anche come si e' settata la macchina....(e vedere anche i Nef..)
io, come buona regola, tengo tutti i parametri in "normal"...specialmente il contrasto...poi..al limite modifico con Nikon Capture.....
Francesco Martini
IPB Immagine

Fedro
Messaggio: #111
confermo che, se pur valutabile, queste mini immagini non rendono minimamente le reali differenze, presto renderemo disponibili i nef e lì sarà più facile valutarle.

tutte queste valutazioni non servono per screditare un'ottica o ad esaltarne un altra bensì più semplicemente a chiarire quali siano i punti caratteristici delle stesse e decidere quali preferiamo wink.gif

-----

Per AndreaFoschi, sarei lieto un giorno di poter discutere insieme, magari dietro ad una buona birra, il concetto di contrasto.
Francesco Martini
Messaggio: #112
QUOTE(gciavarella @ Dec 29 2006, 07:44 PM) *

avevo provato il 17-35 e poi, grazie all'amico Francesco Martini, ho provato il 17-55 ed il suo mitico 80-400

risultato?

ho comprato il 17-35 e sono in attesa dell'80-400 biggrin.gif

...Tu Quoque Brutus..!!!!.......Traditore!!!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #113
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 29 2006, 10:06 PM) *

...Tu Quoque Brutus..!!!!.......Traditore!!!!!!!!!!! laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini


Non ti basta di averlo "fuorviato" con l'80-400 ? biggrin.gif
Francesco Martini
Messaggio: #114
QUOTE(giannizadra @ Dec 29 2006, 10:12 PM) *

Non ti basta di averlo "fuorviato" con l'80-400 ? biggrin.gif

..quando "forvio".."forvio"..per bene..o niente!!!! laugh.gif
he..he....
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #115
QUOTE(Fedro @ Dec 29 2006, 10:04 PM) *

Per AndreaFoschi, sarei lieto un giorno di poter discutere insieme, magari dietro ad una buona birra, il concetto di contrasto.



ciao

dato che non dovremmo essere distanti, mi piacerebbe offrire il primo giro...ne avrei da imparare...!! : biggrin.gif

Colgo l'occasione di augurare a tutti un buon fine ed un altrettanto buon inizio 2007, con la speranza di poter sempre assistere a queste simpatiche "frecciate" che ho visto mollare tra le due parti (17-35isti VS 17-55isti) in questo 3d. Quando è stato aperto c'era il rischio di cadere sulle solite note a volte anche troppo polemiche... ma alla fine leggerlo tutto mi sono divertito oltre che documentato.
L'unico aspetto negativo è che quella che era solamente una tentazioni, intendo il vendere i 18-35/3.5-4.5, 24/2.8 e 50/1.4 per passare ad una sola ottica 17-55/2.8... ora si fa sempre più forte... olè l'ho detta... fucilatemi pure tongue.gif tongue.gif

AUGURI DI NUOVO ED A TUTTI grazie.gif

Daniele

Messaggio modificato da littlebridge il Dec 30 2006, 02:16 AM
giannizadra
Messaggio: #116
QUOTE(littlebridge @ Dec 30 2006, 02:15 AM) *

ciao

L'unico aspetto negativo è che quella che era solamente una tentazioni, intendo il vendere i 18-35/3.5-4.5, 24/2.8 e 50/1.4 per passare ad una sola ottica 17-55/2.8... ora si fa sempre più forte... olè l'ho detta... fucilatemi pure

AUGURI DI NUOVO

Daniele


Nessuno ti fucilerà, Daniele.. rolleyes.gif

Lo stai facendo da solo.. smile.gif

Un carissimo augurio anche a te. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #117
QUOTE(littlebridge @ Dec 30 2006, 02:15 AM) *

L'unico aspetto negativo è che quella che era solamente una tentazioni, intendo il vendere i 18-35/3.5-4.5, 24/2.8 e 50/1.4 per passare ad una sola ottica 17-55/2.8... ora si fa sempre più forte... olè l'ho detta... fucilatemi pure tongue.gif tongue.gif

NON dare via il 50 1.4
e' una cosa che non va fatta MAI wink.gif

andrea
Mauro Villa
Messaggio: #118
QUOTE(andreafoschi @ Dec 30 2006, 10:51 AM) *

NON dare via il 50 1.4
e' una cosa che non va fatta MAI wink.gif

andrea


E chi lo dice, io l'ho fatto. ohmy.gif



E poi l'ho ricomprato laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #119
QUOTE(giannizadra @ Dec 30 2006, 10:34 AM) *

Nessuno ti fucilerà, Daniele.. rolleyes.gif

Lo stai facendo da solo.. smile.gif

Un carissimo augurio anche a te. Pollice.gif


... sapevo che saresti intervenuto cosi'.... laugh.gif



QUOTE(andreafoschi @ Dec 30 2006, 10:51 AM) *

NON dare via il 50 1.4
e' una cosa che non va fatta MAI wink.gif

andrea


...e' un consiglio che ho gia' letto in passato nel forum... e' che probabilmente non lo utilizzerei piu'... In qualsiasi caso sarebbe l'ultimo che venderei e SOLO dopo essermi assicurato che non lo utilizzi veramente piu'... quindi non ne sono ancora proprio convinto. Tutto sommato e' cosi comodo da mettere semplicemente in tasca.... Gli altri due invece non ho dubbi nel venderli, ma solo perche' mi attizza sto 17-55, altrimenti me li terrei perche' sono ottimi obiettivi

Messaggio modificato da littlebridge il Dec 30 2006, 11:27 AM
mc_photographs
Messaggio: #120
QUOTE(andreafoschi @ Dec 30 2006, 10:51 AM) *

NON dare via il 50 1.4
e' una cosa che non va fatta MAI wink.gif

andrea


Infatti... ne cerco uno usato da circa un anno e... sto ancora cercando !
Finisce che toccherà rompere il porcellino, anche se proprio non sarebbe il momento opportuno...

Max

p.s. ma se qualcuno, magari dalle mie parti, proprio non sa che farsene... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 30 2006, 12:45 PM) *

p.s. ma se qualcuno, magari dalle mie parti, proprio non sa che farsene... laugh.gif



...ehehehe...se proprio sarà, mi farò vivo, potrebbe però passare del tempo... messicano.gif . Ci sarà una ragione se nessuno ha voglia di venderlo e chi lo fa... se lo ricompra... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #122
Scusate, mi sembra di aver fatto scivolare un pò fuori tema la discussione aperta, mea culpa e rimedio... wink.gif appartengo anch'io a quelli che cambierebbero il 18-35 per il fratello più prestante; che sia 17-35 o 17-55 penso siano gusti personali e soggettivi, in qualsiasi caso si casca in piedi. Personalmente sono più orientato verso il 17-55 per la maggiore vesatilità, almeno per ora, ma non escludo niente. Finirò per il provarli entrambi e decidere toccandoli con mano.

Buon fine 2006 / inizio 2007
Lucabeer
Messaggio: #123
QUOTE(Roberto Romano @ Dec 29 2006, 01:12 PM) *

Non avendo mai avuto la possibilità di provare il 17-35 non posso dire nulla al riguardo ma se i risultati sono paragonalbili a quelli del 28-70 capisco cosa i suoi sostenitori sostengono smile.gif


Bravo, proprio questo! Pollice.gif

Io sinceramente non riesco praticamente a distinguere le immagini scattate con questi due obiettivi per quanto riguarda resa dei colori, "cremosità" e tante piccole sfumature... ovviamente nelle focali che hanno in comune (giusto un micro briciolo meglio il 28-70, ma bisogna proprio andare a cercare col microscopio!).


QUOTE(enrico.cocco @ Dec 29 2006, 01:32 PM) *

Sempre più mi sto convincendo che la "triade" che fa per me è la seguente:
12-24
28-70
80-200



Pollice.gif

Che è esattamente la triade che mi porto più frequentemente dietro... e lo dico da estimatore del 17-35 (che ho usato molto su pellicola, e che apprezzo moltissimo anche in digitale)!

Il 12-24 su DX non ha certo la stessa resa che ha il 17-35 su pellicola (anche se il confronto è impari in quanto l'angolo di campo è lo stesso, ma le focali e lo schema ottico no), ma non ne potrei fare a meno.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 3 4 5