FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di Maf D800
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Ragazzi mi aiutate a capire se la mia soffre di maf sul punto estremo di sx? La prima foto è stat fatta a 70mm f/2.8 con maf sul numero 24
La seconda foto fatta a 24 mm con maf sempre sul 24, già croppate al 100% grazie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 333.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 402 KB
IvanoRagusa
Messaggio: #2
Dimenticavo, macchina su treppiedi e autoscatto!!!!
civale
Messaggio: #3
@DIABOLIK75
A me pare sia ok anche se la seconda sembra un pelino meno nitida, ma è forse una mia impressione.

Valentino

@DIABOLIK75
Potresti fare due scatti, uno con la MF tradizionale ed uno con light view, se sono uguali sei a posto.

Valentino
IvanoRagusa
Messaggio: #4
QUOTE(civale @ Feb 2 2013, 11:57 AM) *
@DIABOLIK75
A me pare sia ok anche se la seconda sembra un pelino meno nitida, ma è forse una mia impressione.

Valentino

@DIABOLIK75
Potresti fare due scatti, uno con la MF tradizionale ed uno con light view, se sono uguali sei a posto.

Valentino


ok farò la prova wink.gif

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Feb 2 2013, 12:22 PM
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(DIABOLIK75 @ Feb 2 2013, 11:23 AM) *
Ragazzi mi aiutate a capire se la mia soffre di maf sul punto estremo di sx? La prima foto è stat fatta a 70mm f/2.8 con maf sul numero 24
La seconda foto fatta a 24 mm con maf sempre sul 24, già croppate al 100% grazie.


Scusa la mia confusione, (appena alzato biggrin.gif), mi pare di capire che stavi valutando se la parte sx dell'immagine risulta nitida mettendo a fuoco a dx,
ma forse da mettere in esame sarebbe la precisione dei punti maf sinistri oppure questo non era il tuo intento?

saro
IvanoRagusa
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Feb 2 2013, 12:23 PM) *
Scusa la mia confusione, (appena alzato biggrin.gif), mi pare di capire che stavi valutando se la parte sx dell'immagine risulta nitida mettendo a fuoco a dx,
ma forse da mettere in esame sarebbe la precisione dei punti maf sinistri oppure questo non era il tuo intento?

saro

Allora il punto messo a fuoco e a sx ti risulta a dx perche o croppato per non far vedere il resto.....questione di privacy, ma ti assicuro che le due foto sono state fatte col punto estremo a sx.... wink.gif

"Ragazzi mi aiutate a capire se la mia soffre di maf sul punto estremo di sx? La prima foto è stat fatta a 70mm f/2.8 con maf sul numero 24
La seconda foto fatta a 24 mm con maf sempre sul 24, già croppate al 100% macchina su treppiedi e autoscatto...vedete il 24 sulla dx perchè ho ritagliato per privacy "

Messaggio modificato da DIABOLIK75 il Feb 2 2013, 12:35 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #7
Questo è un test casalingo, non vorrei che sbagliassi qualcosa, magari la macchina stà bene, come si puo fare un test piu attendibile?
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(DIABOLIK75 @ Feb 2 2013, 12:33 PM) *
ma ti assicuro che le due foto sono state fatte col punto estremo a sx.... wink.gif


Pollice.gif
da come vedo io i file direi che a 70 mm la parte estrema a sx è nitida e la zona dove è stato puntato l'af forse un pelo meno ma forse anche perché parecchio scura, nel file a 24 mm vedo la zona del punto maf nitida ma il margine sx dell'immagine per niente regolare peggiorata anche dall'involucro trasparente che ricopre il soggetto, questo tenendo per scontato che sensore e soggetto siano perfettamente paralleli su entrambi gli assi perché anche una minima differenza falsa tutto, io rifarei la prova più attentamente usando magari un soggetto maggiormente valutabile, trovo che la trama di un tessuto (ovviamente non a tinta unita) vada molto meglio di una superficie lucida e composta da diversi oggetti.
IvanoRagusa
Messaggio: #9
Ragazzi senza che riposto tutte le foto QUI trovate i test anche con la MAF in LW.... Grazie.
civale
Messaggio: #10
Ho visto e a me pare tutto regolare, se ci fosse difetto sarebbe subito evidente, e nelle tue foto onestamente non trovo difetti.
Adesso prendi la macchina e vai in giro a scattare, proverai a mettere a fuoco soggetti col sinistro e senza spostare la macchina scatta e vedrai che va tutto bene.

Valentino
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(DIABOLIK75 @ Feb 2 2013, 01:15 PM) *
Ragazzi senza che riposto tutte le foto QUI trovate i test anche con la MAF in LW.... Grazie.


Ho visitato la concorrenza, l'unica risposta che condivido ti è stata data da pier81 e le immagini postate sono tutto all'infuori che eseguite con il sensore parallelo al soggetto, chi ti consiglia poi di chiudere il diaframma per vedere se migliora cerotto.gif..........
il terzo forum vedo che non si è ancora espresso.....
questi test o sono fatti con metodologia o si trasformano in perdita di tempo e aumento di confusione.
Di mio mi sento di consigliare come già detto: soggetto unico e adatto a leggere le sottili differenze che si possono incontrare, alle volte sono grandi differenze di maf e altre volte si riducono a piccole differenze di micro contrasto, corpo/ottica "cementate", ottima illuminazione,
confronti tra i vari punti di maf e in caso alle varie focali.
Cancella e rifai tutto.

saro
IvanoRagusa
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Feb 2 2013, 02:27 PM) *
Ho visitato la concorrenza, l'unica risposta che condivido ti è stata data da pier81 e le immagini postate sono tutto all'infuori che eseguite con il sensore parallelo al soggetto, chi ti consiglia poi di chiudere il diaframma per vedere se migliora cerotto.gif..........
il terzo forum vedo che non si è ancora espresso.....
questi test o sono fatti con metodologia o si trasformano in perdita di tempo e aumento di confusione.
Di mio mi sento di consigliare come già detto: soggetto unico e adatto a leggere le sottili differenze che si possono incontrare, alle volte sono grandi differenze di maf e altre volte si riducono a piccole differenze di micro contrasto, corpo/ottica "cementate", ottima illuminazione,
confronti tra i vari punti di maf e in caso alle varie focali.
Cancella e rifai tutto.

saro

Allora riproverò con trame di tessuti o tappeti, e mi pare di capire che il soggetto che devo mettere a fuoco deve stare nella stessa altezza dell'obiettivo giusto?

Grazie per i consigli.... wink.gif
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(DIABOLIK75 @ Feb 2 2013, 02:35 PM) *
Allora riproverò con trame di tessuti o tappeti, e mi pare di capire che il soggetto che devo mettere a fuoco deve stare nella stessa altezza dell'obiettivo giusto?


Attenzione che per parallelo non si intende solo stessa altezza, l'asse centrale dell'ottica deve arrivare sul soggetto con un angolo di 90° in verticale e orizzontale, per fare un esempio geometrico immagina un tronco di piramide dove la base minore è il sensore e la maggiore è il soggetto, scusa la puntualizzazione ma tanto per essere chiari. cool.gif

saro
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Feb 2 2013, 02:59 PM) *
Attenzione che per parallelo non si intende solo stessa altezza, l'asse centrale dell'ottica deve arrivare sul soggetto con un angolo di 90° in verticale e orizzontale, per fare un esempio geometrico immagina un tronco di piramide dove la base minore è il sensore e la maggiore è il soggetto, scusa la puntualizzazione ma tanto per essere chiari. cool.gif

saro


D'accordo, ma a 24 mm la sfocatura a sx mi sa tanto di sfocatura da curvatura di campo da retrofocus e altre aberrazioni. La PDC è comunque elevata a f/2.8 e la zona più centrale è più nitida. Queste prove per sicurezza andrebbero fatte all'infinito o giù di lì (soggetto comunque piatto) con sensori alternativamente a sx e dx. Mi sorprenderei su uno zoom grandangolare di mettere a fuoco con un sensore disassato e di trovare la stessa misura di quello centrale. L'ottica da usare per queste prove è con montatura massiccia, non autofocus (= niente giochi) e di focale medio lunga fissa e non molto luminoso (105 2.5, ZF 100, 105 macro AIS, Apo Lanthar 90, 135 2 DC, 135/3.5 AI...), ad almeno 20 volte la lunghezza focale.
Questi sensori laterali si mettono per avere una buona messa a fuoco media su tutto il campo di vista (il piano di MAF non è unico nella teoria ondulatoria).

A presto telefono.gif

Elio
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Feb 2 2013, 03:14 PM) *
D'accordo, ma a 24 mm la sfocatura a sx mi sa tanto di sfocatura da curvatura di campo da retrofocus e altre aberrazioni. La PDC è comunque elevata a f/2.8 e la zona più centrale è più nitida. Queste prove per sicurezza andrebbero fatte all'infinito o giù di lì (soggetto comunque piatto) con sensori alternativamente a sx e dx. Mi sorprenderei su uno zoom grandangolare di mettere a fuoco con un sensore disassato e di trovare la stessa misura di quello centrale. L'ottica da usare per queste prove è con montatura massiccia, non autofocus (= niente giochi) e di focale medio lunga fissa e non molto luminoso (105 2.5, ZF 100, 105 macro AIS, Apo Lanthar 90, 135 2 DC, 135/3.5 AI...), ad almeno 20 volte la lunghezza focale.
Questi sensori laterali si mettono per avere una buona messa a fuoco media su tutto il campo di vista (il piano di MAF non è unico nella teoria ondulatoria).

A presto telefono.gif

Elio


Su quanto hai scritto mi trovi ovviamente d'accordo, tu sei passato semplicemente alla "lezione" N° 2 dove appurata l'assenza di errori veri e propri di maf vai ad analizzare altre caratteristiche esistenti e apprezzabili da occhio maggiormente acuto, la resa ai bordi delle ottiche, come giustamente puntualizzavi, possono essere anche molto discostanti tra le varie versioni, stesso discorso riguardante la differente precisione dei punti maf laterali rispetto ai centrali,
riguardo alla focale per testare il sistema autofocus niente da eccepire, una buona/ottima lente fissa di media focale con tutte le sue relative caratteristiche rende il tutto maggiormente apprezzabile eliminando di suo interferenze che potrebbero influenzare il responso finale, ancora riguardo alla distanza di test anche per la rilevazione di front/back non mi sono mai avventurato alle minime distanze di maf, in special modo con i tele una certa distanza garantisce maggior precisione, forse altri non saranno d'accordo ma dal momento che rende quello che voglio la ritengo la giusta tecnica. smile.gif

ciao

saro
IvanoRagusa
Messaggio: #16
La cosa per me comincia a farsi complicata, sapete cosa vi dico, grazie a tutti per aver perso tempo nello spiegarmi come devo fare i test, mi godo la D800 e a quel paese la maf di sx...... grazie.gif
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(DIABOLIK75 @ Feb 2 2013, 04:28 PM) *
La cosa per me comincia a farsi complicata, sapete cosa vi dico, grazie a tutti per aver perso tempo nello spiegarmi come devo fare i test, mi godo la D800 e a quel paese la maf di sx...... grazie.gif


laugh.gif dopo tutte le chiacchiere ti dico che nemmeno io lo uso anche se non ho la 800,
per il mio uso con la ricomposizione non manco un colpo, ho perfino levato l'auto focus dal pulsante di scatto, il pollice va dritto sul af-on e quando serve su ae-l e così non devo star li a metà corsa con lo scatto, troppo antico? io mi ci trovo tongue.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Feb 2 2013, 04:59 PM) *
laugh.gif dopo tutte le chiacchiere ti dico che nemmeno io lo uso anche se non ho la 800,
per il mio uso con la ricomposizione non manco un colpo, ho perfino levato l'auto focus dal pulsante di scatto, il pollice va dritto sul af-on e quando serve su ae-l e così non devo star li a metà corsa con lo scatto, troppo antico? io mi ci trovo tongue.gif


Si in effetti anche io uso sempre il punto centrale e ricompongo, era solo per vedere se il mio modello aveva questo "problema".....se ti devo dire la verità io non mi ci trovo con l'autofocus su AF-ON ma mi pare di aver letto da qualche parte che conviene fare con il tasto AF-ON.....cerco di abituarmici... wink.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #19
Allora, per togliermi ogni dubbio ho portato la D800 all'assistenza con l'intento di farmela spedire in ltr, risultato, hanno fatto le prove e mi hanno detto che la macchina è perfetta... :birgits_scratch: Ho fatto qualche scatto li in negozio da loro e anche a me sembrava che andasse bene, sono uscito mi sono fermato e con la luce del giorno ho fatto ancora qualche scatto....anche qui tutto bene. Sono tornato a casa ho rifatto gli scatti che avevo fatto ieri per i "test", e ho l'impressione che NON andasse bene..... :wallbash: In conclusione? W la D800, avrò ancora due anni per accorgermi se realmente c'è il problema di MaF.... wink.gif
IvanoRagusa
Messaggio: #20
Ho detto per togliermi ogni dubbio? Il fatto che loro non hanno trovato il problema, il dubbio mi si è decuplicato!!!!! hmmm.gif

SalluzzoS
Messaggio: #21
QUOTE(DIABOLIK75 @ Feb 4 2013, 07:02 PM) *
Ho detto per togliermi ogni dubbio? Il fatto che loro non hanno trovato il problema, il dubbio mi si è decuplicato!!!!! hmmm.gif

Una storia infinita, non tutte le D800 lo fanno e cambia da obbiettivo a obbiettivo se il problema c'e lo puoi comunque risolvere tu con le impostazioni della macchina, solitamente con diaframmi molto aperti ad esempio io ho provato con due 50 f1.4 uno dava problemi l'altro no, come puoi imputare alla macchina il difetto,credimi non ti fare prendere dal panico per problema del genere la d800 e sempre comunque una gran macchina.
IvanoRagusa
Messaggio: #22
Doamani vado al negozio e me la cambia direttamente lui, sperando che quella che prendo vada bene, altrimenti penso che sia inevitabile un viaggetto in LTR se anche quella che prendo dovesse avere il problema.
IvanoRagusa
Messaggio: #23
Sostituita oggi al negozio, questa è ok, grazie a tutti per i consigli... Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio