FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
[SOFTWARE] - Immagini e Marchiatura Copyright ©
..qualche metodo
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Bravissimo Daniele, l'azione l'avevo già, ma ora mi è molto più chiara la funzione del Digimarc.

Tutorial preziosissimo!

Grazie! wink.gif
Daniele R.
Messaggio: #27
QUOTE(eugenioforci @ Jan 25 2006, 02:38 PM)
Ciao
ho provato con Exifer 2.1.5. (un piccolo programmino per aggiungere la data alle foto) ad inserire i dati (Autore etc...)
mi sembra comunque che una volta modificati si possano modificare abbastanza facilmente.....
forse sbaglio qualcosa? modifico le info oppure i dati exif?
grazie per le risposte
*



se fai la marchiatura con digimarc, lo stesso inserisce dei pixel all'apparenza invisibili all'immagine, ma facilmente rilevabili con il programma di verifica marchiatura (a meno di una pesante modifica della stessa immagine, ma a quel punto tutto può essere modificato), così, nell'ipotesi che tu abbia un dubbio sulla paternita o meno di un'immagine, basta fare la verifica con il suddetto programma per stabilirlo con esattezza.

Messaggio modificato da Daniele R. il Jan 27 2006, 01:53 PM
malessi
Messaggio: #28
QUOTE(Daniele R. @ Nov 23 2005, 10:40 AM)
Prendo spunto da una di discussione attualmente in sushi, per crearne una nuova in cui si tratti esclusivamente del singolo argomento di marchiatura COPYRIGHT © e di protezione del diritto d'Autore. Spero di chiarire a molti di voi che le immagini prodotte, possono essere personalizzate con sistemi a volte quasi indelebili addirittura scansionando la stessa immagine.

MARCHIARE CON INFO-FILE

Preparare tutti i file includendo in "info-file" le diciture che attribuiscono l'immagine a voi come autore.
Non si tratta di una protezione "fisica" della fotografia, ma soddisfa i requisiti di legge sulla obbligatorieta' della firma degli esemplari delle fotografie.
Inoltre, permette di evidenziare il simbolo di copyright accanto al nome del file, nel quadro di visione dell'immagine.
Come forse gia' sapete, nella maggior parte dei formati di file (psd, tiff, jpg, ad esempio) e' possibile, inserire dei commenti testuali nelle info-file (dal menu' file di Photoshop, ad esempio). Questo permette di includere del testo e delle note nel file immagine: brevi didascalie, ma anche il nome dell'autore, l'indicazione di copyright, l'indirizzo del proprio sito web ed altri elementi.
Nella sezione "copyright" delle info-file, inoltre, e' possibile spuntare l'opzione "marca come copyright", per far si' che sulla barra superiore del quadro dell'immagine, accanto al nome di file, compaia il simbolo internazionale di copyright, cioe' la C inscritta in un cerchio (ricordo che in alternativa la stessa si esegue componendo Alt+0169 per gli utenti PC).
Non tutti hanno pero' "realizzato" che questa operazione - piuttosto lunga e macchinosa se eseguita a mano su ciascuna foto - puo' essere automatizzata in modo da essere eseguita in un istante con l'uso di un tasto funzione, o in pochi secondi su tutto il contenuto di una cartella, servendosi del comando batch.
In pratica, se desiderate creare un automatismo per scrivere - ad esempio - il vostro nome e cognome come autore delle immagini, il vostro sito web e marchiare la foto con il simbolo di copyright, potrete creare una cosidetta "azione", che potra' essere abbinata ad uno specifico tasto del computer (per eseguire l'operazione su ciascuna singola fotografia), oppure essere eseguita "in massa" su tutti i files immagini contenuti in una cartella.
Se non avete mai registrato un'azione di Photoshop, potete consultare il manuale o la guida, anche se si tratta di una operazione di una semplicita' disarmante. Innanzitutto assicuratevi che sia visualizzata la finestra delle azioni (in Photoshop, menu' Finestra > Mostra azioni). Poi, cliccate sul simbolino in basso a destra che sembra un foglietto con un angolo sollevato (crea nuova azione).
A questo punto, si apre una finestra di dialogo che vi chiede di dare un nome all'azione (supponiamo di chiamarla "marchiocopyright"), di assegnarla ad un set di azioni (potete usare quello di default) e di abbinarla ad un tasto funzione, il che consentira', premendo quel tasto funzione, di ottenere l'esecuzione automatica di tutta l'azione sull'immagine aperta.
Cliccate ora su "registra", e da quel momento Photoshop iniziera' la registrazione delle operazioni che compirai.
Andate sull'immagine in uso, poi al menu' File apri la voce Info file; a seconda della versione di Photoshop che usate, vi verranno presentate le maschere di introduzione dei dati in modo diverso; inserite comunque nella zona riservata al copyright i vostrii riferimenti come autore, il vostro recapito ed il vostro sito, e spuntate la casella "marca come copyright", oppure "copyright status > copyrighted work".
Cliccate su OK, e tornate alla finestra delle azioni; fermatene la registrazione premendo sul tastino di stop, quadrato, in basso a sinistra.
Fatto.
Avrete creato un'azione che ripetera' tutte le scritte e le indicazioni apportate, ogni volta che la eseguirete, o dal menu' delle azioni, o premendo il tasto funzione che avete scelto in abbinamento, oppure - per farlo eseguire sul contenuto di un'intera cartella, usando il comando File > Automatizza > Batch.
Una volta aperti i comandi File > Automatizza > Batch, la funzione e' davvero intuitiva, e non occorrono grandi spiegazioni.
Scegliete fra quelle disponibili l'azione creata per scrivere i dati delle info (nel nostro esempio, "marchiocopyright"), poi indicate la cartella che contiene le immagini che desiderate vengano marchiate, infine scegliete, come destinazione, una nuova cartella oppure - piu' semplicemente - indicate "salva e chiudi", per evitare che il programma lasci aperte tutte le immagini lavorate. Fatto.
Tutte le immagini riporteranno il simbolo internazionale di copyright e la descrizione dei vostri dati come autore.

UTILIZZARE UN SISTEMA DI WATERMARKING

Il "watermarking" e' un sistema per "nascondere" le informazioni dell'Autore includendole nell'immagine stessa, in modo che sia possibile recuperarle dal file anche dopo manipolazioni abbastanza pesanti.
In italiano il termine "watermark" viene tradotto con "filigrana", perche' si tratta di una marchiatura normalmente non visibile (avrete notato che in fase di apertura sulla barra di stato - in basso a sinistra -di Photoshop, durante l'avanzamento dell'apertura files, compare la dicitura: "rileva filigrana").
Il programma piu' diffuso in assoluto e' quello sviluppato e distribuito da Digimarc, vedi a: www.digimarc.com
Il sistema utilizza un algoritmo che, con quasi impercettibili variazioni delle informazioni sui pixel di contorno, introduce nel "tessuto" dell'immagine un'informazione numerica univoca, che permette di identificare in modo certo l'autore dell'immagine.
Per rilevare tale filigrana occorre utilizzare un programma come Photoshop - che includa il lettore di Digimarc, oppure scaricare gratutiamente il reader dal sito di Digimarc stessa. Il lettore della filigrana digitale e' infatti incluso in bundle, cioe' in abbinamento, nei piu' diffusi programmi di fotoritocco, Photoshop in testa (lo si trova nel menu' filtro, in fondo alla lista: tutti lo hanno, pochi lo conoscono, pochissimi lo usano...).
Oltre a Photoshop, utilizzano Digimarc programmi come Image Ready, PhotoPaint di Corel, Extensis Portfolio, Paint Shop Pro, Photoimpact e molti altri. Il sistema permette non solo di marchiare in maniera invisibile ed abbastanza resistente le proprie immagini digitali, ma anche di conservare tale marchio dopo la stampa in quadricromia (se l'immagine viene scannerizzata, il file derivato conserva il watermarking); esiste inoltre la possibilita' di utilizzare un servizio di "spidering", cioe' di ricerca automatica in Rete.
Il servizio di scansione della Rete cerca immagini marchiate con il watermark; se trova su un sito un'immagine contenente la filigrana, la decodifica, risale all'autore e gli invia un'email di report, indicando l'URL a chi risulta pubblicata la sua fotografia. Il programma di lettura "reader" di Digimarc e' incluso in Photoshop e nella maggior parte dei programmi di photo-editing, e puo' comunque essere scaricato gratuitamente da: http://www.digimarc.com/watermark/download/

Per marchiare le proprie immagini e ottenere l'inserimento nel database centrale di Digimarc, invece, occorre acquistare il servizio. Vedere a: http://www.digimarc.com/watermark/mypicturemarc/

USARE LA PENNA

Anche se puo' sembrare banale, lo ricordo, perche', anche se "banale" va assolutamente fatto: accompagnare sempre i supporti dei file con etichettature che indichino chiaramente i termini di concessione dei diritti d'uso, scrivendole in fattura, sulle etichette ed eventualmente in un file di testo che accompagna le immagini.
La dicitura tipo potrebbe essere: "Le immagini trasmesse con questi files sono concesse per uso (indicare la specifica degli usi concessi). Tutti gli altri utilizzi sono interdetti, ai sensi della Legge 633/41 e successive modifiche, e ai sensi del Trattato Internazionale di Berna sul Diritto d'Autore. La menzione del nome dell'autore e' obbligatoria, ai sensi del DPR 19/79."
*




Salve, nonostante la tua gentile spiegazione non ho affatto chiaro il concetto su come marchiare le immagini con questa filigrana.
Nell'aiuto di Photoshop ho letto che per poter includere questa filigrana debbo necessariamente registrarmi presso Digimarc Corporation per ottenere un ID Digimarc univoco ed essere inserito in un database di artisti, progettisti e fotografi con relative informazioni di contatto. Ma non conoscendo l'inglese e ancor meno riesco a capire come fare anche se uno il traduttore bi Babel Fish, sono praticamente bloccato.

Puoi spiegarmi gentilmente passo passo come fare ????
Grazie, Marco.
Livio
Messaggio: #29
Caro Daniele complimenti per le precise indicazioni!

Mi unisco all'unanime ringraziamento smile.gif


Daniele R.
Messaggio: #30
QUOTE(malessi @ Jan 31 2006, 04:08 PM)
Salve, nonostante la tua gentile spiegazione non ho affatto chiaro il concetto su come  marchiare le immagini con questa filigrana.
Nell'aiuto di Photoshop ho letto che per poter includere questa filigrana debbo necessariamente registrarmi  presso Digimarc Corporation per ottenere un ID Digimarc univoco ed essere inserito in un database di artisti, progettisti e fotografi con relative informazioni di contatto. Ma non conoscendo l'inglese e ancor meno riesco a capire come fare anche se uno il traduttore bi Babel Fish, sono praticamente bloccato.

Puoi spiegarmi gentilmente passo passo come fare ????
Grazie,  Marco.
*



Marco, non occorre essere registrati per poter marchiare un'immagine, occorre essere registrati per poter essere informati che la propria immagine è stata utilizzata indebitamente, ossia per essere informati tramite mail occorre possedere una sorta di accout presso l'azienda che fornisce questo servizio.

Aggiungo un'ulteriore precisazione:
Inserendo la marchiatura con digimarc, compare la possibilità di inserire più o meno evidentemente la suddetta marchiatura, alterando anche considerevolmente la qualità dell'immagine, per cui fate molta attenzione se volete inserire questo tipo di filigrana, perchè appunto più la si rende "resistente", più essa produce artefatti che fanno decadere l'immagine.
StefanoMex
Messaggio: #31
guru.gif Daniele guru.gif grazie.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #32
Bravo !! Grazie Daniele grazie.gif
otomatuah
Messaggio: #33
grazie.gif Ottima discussione complimenti all'ideatore, e ai vari interventi sui preziosissimi consigli Bravo Daniele! wink.gif
TMY
Messaggio: #34
Grazie per aver "fatto luce" su questo interessantissimo aspetto della fotografia digitale.
Ho però da fare una domanda:
Ho provato a inserire in una foto un Digimark con il plug in presente in Photoshop (quindi senza registrazione alla Digimark), dopo aver salvato la foto, e vado a riaprirla il programma mi dice che non c'è alcuna filigrana. Ergo, senza la registrazione quindi il Digimark NON Funziona????

Grazie anticipate per le risposte
Antonio TMY
nuovo utente
Daniele R.
Messaggio: #35
QUOTE(TMY @ May 28 2006, 05:53 PM)
Ho da fare una domanda:
Ho provato a inserire in una foto un Digimark con il plug in presente in Photoshop (quindi senza registrazione alla Digimark), dopo aver salvato la foto, e vado a riaprirla il programma mi dice che non c'è alcuna filigrana. Ergo, senza la registrazione quindi il Digimark NON Funziona????

Grazie anticipate per le risposte
Antonio TMY
nuovo utente
*



La tua casistica è strana, verifica di aver spuntato i vari "flag" di tuo interesse, controlla inoltre di aver impostato il giusto output di destinazione (anche se questo non influisce sul risultato finale), imposta il cursore in basso (nella finestra che ti si apre) su un valore più visibile e spunta il "flag" di verifica. ora dovrebbe essere tutto in ordine e dovresti vedere il risultato anche senza salvare il file, utilizzando la stessa procedura ma al posto di immettere la filigrana scegli l'opzione: controlla filigrana.

P.S. benvenuto sul forum wink.gif
TMY
Messaggio: #36
Grazie per il benvenuto.

Ho scoperto l'arcano.
In pratica se si cambia risoluzione alla foto dopo aver inserito il Digimark quest'ultimo viene perso, quindi, bisogna inserirlo come ultima cosa.

Ciao
e grazie per la risposta.
Antonio alias TMY
luigimartini
Messaggio: #37
Ciao a tutti,
ho provato in tutti i modi a inserire il simbolo di copyright in una foto, operazione che sembra banale con photoshop cs2, ebbene non ci sono riuscito.
Se qualche esperto mi da una dritta ne sarei felice.
Vi ringrazio in anticipo, Gigi
Daniele R.
Messaggio: #38
non ho capito che cosa vuoi ottenere.
Alla domanda che poni si dovrebbe intendere che tu voglia solo inserire il simbolo © in una foto, sottoforma di testo. Correggimi se sbaglio oppure chiariscimi le idee wink.gif
luigimartini
Messaggio: #39
Ciao Daniele,
grazie per la risposta, il mio quesito è questo:
volendo fare un pennello con nome e simbolo di copyright, non riesco assolutamente a imprimere il simbolo.La procedura è assai semplice:si apre un nuovo livello, si attivano le figure personali, ma quando vado sul simbolo e lo trascino il simbolo non si muove.
Con photoshop me la cavo abbastanza per tutte le cose che mi servono, ma questo esercizio non mi riesce.Ti premetto che uso sia pc con photoshop cs e mac
con photoshop cs2.
Spero di essermi spiegato, saluti, Gigi
Gianni5
Messaggio: #40
Ciao Daniele innanzitutto complimenti x questo lavoro
io nn riesco a registrare le azioni con photoshop elemens 4.0 ho provato a leggere il manuale ma nn ne parla puoi aiutarmi?
Daniele R.
Messaggio: #41
QUOTE(gigi @ Jun 24 2006, 03:51 PM)
...volendo fare un pennello con nome  e simbolo di copyright, non riesco assolutamente a imprimere il simbolo.La procedura è assai semplice:si apre un nuovo livello, si attivano le figure personali, ma quando vado sul simbolo e lo trascino il simbolo non si muove. Spero di essermi spiegato, saluti, Gigi
*



prova in un'altro modo:
crea un nuovo documento con sfondo trasparente, ora con lo strumento testo crea il simbolo di copyright (©) con un colore scuro (meglio nero). A questo punto seleziona sia il cerchio esterno che la lettera C adesso salvando la selezione nelle figure personali, dovresti riuscire a creare il pennello desiderato.
Questa che faccio è una supposizione, non ho provato a realizzarlo, però facci sapere com'è andata
Daniele R.
Messaggio: #42
QUOTE(Gianni5 @ Jun 25 2006, 01:15 PM)
Ciao Daniele innanzitutto complimenti x questo lavoro
io nn riesco a registrare le azioni con photoshop elemens 4.0 ho provato a leggere il manuale ma nn ne parla puoi aiutarmi?
*



Ciao, riprendo e quoto parte del primo post di questa discussione:

"Se non avete mai registrato un'azione di Photoshop, potete consultare il manuale o la guida, anche se si tratta di una operazione di una semplicita' disarmante. Innanzitutto assicuratevi che sia visualizzata la finestra delle azioni (in Photoshop, menu' Finestra > Mostra azioni). Poi, cliccate sul simbolino in basso a destra che sembra un foglietto con un angolo sollevato (crea nuova azione).
A questo punto, si apre una finestra di dialogo che vi chiede di dare un nome all'azione (supponiamo di chiamarla "marchiocopyright"), di assegnarla ad un set di azioni (potete usare quello di default) e di abbinarla ad un tasto funzione, il che consentira', premendo quel tasto funzione, di ottenere l'esecuzione automatica di tutta l'azione sull'immagine aperta.
Cliccate ora su "registra", e da quel momento Photoshop iniziera' la registrazione delle operazioni che compirai.
Andate sull'immagine in uso, poi al menu' File apri la voce Info file; a seconda della versione di Photoshop che usate, vi verranno presentate le maschere di introduzione dei dati in modo diverso; inserite comunque nella zona riservata al copyright i vostrii riferimenti come autore, il vostro recapito ed il vostro sito, e spuntate la casella "marca come copyright", oppure "copyright status > copyrighted work".
Cliccate su OK, e tornate alla finestra delle azioni; fermatene la registrazione premendo sul tastino di stop, quadrato, in basso a sinistra.
Fatto."
luigimartini
Messaggio: #43
Ciao Daniele, purtroppo non ci riesco, ma non fa nulla;quando non so cosa fare ci riprovo.Dovrei trovare una spiegazione passo, passo, solo per inserire il simbolo delle forme personali.Dovrebbe essere per trascinamento, ma non mi riesce.
Saluti e grazie, Gigi
Caps.
Messaggio: #44
Ciao Daniele,
è possibile inserire in fotocamera il Nome del fotografo col simbolo © in modo che compaia direttamente nei dati exif?
Grazie.
Daniele R.
Messaggio: #45
si, è possibile inserire il nome del fotografo nei commenti all'immagine (nelle mie è impostato), ma solo con fotocamere di ultima generazione, per esempio con la D200 e con la serie D2 (ma credo anche con la D1). Credo però non sia possibile inserire la marchiatura ©
Caps.
Messaggio: #46
Io ho ancora la gloriosa D70 e non mi sembra ci sia questa possibilità che penso possa semplificare il tutto se diventa poi "non cancellabile".
E' che gli exif mi sembra siano modificabili con alcuni software e spariscono addirittura con alcuni processi di elaborazione dell'immagine...
Pensa che bello se si potesse rendere indelebile questo dato, lasciando al fotografo la scelta di inserire il ©, con la presenza del quale ad ogni elaborazione i software chiedano una psw oppure diano l'opzione "modificata il ... da ..."
Ciao e grazie. smile.gif
Daniele R.
Messaggio: #47
infatti i dati exif sono modificabili con appositi programmi. A quanto ne so sono allo studio differenti sistemi per rendere indelebile una parte dei dati incorporabili nel file durante lo scatto.
Questo è un problema risaputo da parte dei professionisti, che si vedono rifiutare la paternità dello scatto addirittura dalle varie procure (fortunatamente non tutte) che negano la veridicità dei "negativi" digitali.
praticus
Messaggio: #48
...la nuova feature di autenticazione delle foto presente nella D2Xs che sarà implementata anche su D200 e D2Hs va incontro all'esigenza di dimostrare la paternità della foto.....
salvomic
Messaggio: #49
QUOTE(gemisto @ Aug 2 2006, 10:10 AM) *

...la nuova feature di autenticazione delle foto presente nella D2Xs che sarà implementata anche su D200 e D2Hs va incontro all'esigenza di dimostrare la paternità della foto...

Si sa nulla sui tempi in cui verrà rilasciato il firmware per D200?

ciao,
salvo
praticus
Messaggio: #50
..per altre informazioni circa l'IMAGE AUTHENTICATION

QUI.....


Per l'aggiornamento dei FW non credo che passerà molto tempo ancora......e comunque tenete d'occhio il SUPPORTO NIKON...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >