FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Via Lattea
Rispondi Nuova Discussione
sherry
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, il mio quesito riguarda l'esposizione corretta per eseguire la via lattea con soggetto in primo piano che lui stesso produce luce.
Ho fatto uno scatto prova di inquadratura (dati scatto: ISO 100, focale 24 mm f.14/25" sec), ma per la foto definitiva dovrei alzare gli ISO per vedere ovviamente le stelle, ma di conseguenza
sovraesporrei i lampioni. Potrebbe essere sufficiente aggiungere un filtro GND per oscurare la parte più illuminata? o avete qualche altra idea?
Grazie anticipatamente ! rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mauro Orlando
Messaggio: #2
Per fare venir fuori la via lattea ti serve un esposizione di 8-10 stop in più di quella che hai fatto.
Se hai nell'inquadratura oggetti molto più luminosi devi fare almeno due esposizioni e poi fonderle.

Nel caso della tua foto noto però una luminosità di fondo veramente abbondante e credo un cielo nuvolo. Non sono le condizioni per riprendere la via lattea wink.gif
CDT
Messaggio: #3
Per la via lattea, in una location come quella che mostri, penso sia necessaria una doppia esposizione. La prima sul soggetto in primo piano, magari utilizzando un filtro ND, ed una seconda esposizione per il cielo.
La seconda esposizione dovrai farla quando è veramente buio, ed imposterei ISO 800 (o più alti a seconda delle caratteristiche del tuo corpo macchina), tempo di scatto 30".
Unisci il tutto e raffina con il digital blanding.
Se vuoi, invece, fare tutto in un unico scatto, ti consiglio una location dove non ci sia assolutamente inquinamento luminoso. Ti allego un scatto fatto questa estate a Rocca Calascio (1200 metri circa) in una situazione non ottimale in quanto c'era una mezza luna

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Castelluccio, Giove, La Via Lattea (d3 Iso 3200 F4 30sec.) MescoDesign 33 23-07-2008 21:46
Via Lattea kogaku 33 04-08-2008 17:04
Via Lattea 2 kogaku 16 05-08-2008 17:20
La Via Lattea blanco73 13 27-08-2009 11:00
La Via Lattea! DARIOCA 12 08-07-2008 06:05