FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sensore Cmos 24mm X 36mm
esiste veramente!
Rispondi Nuova Discussione
seven1971
Messaggio: #1
[FONT=Times][SIZE=7][COLOR=red]Buongiorno a tutti, o sentito dire ce una macchina digitale reflex con il sensore cmos 24 mm x 36 mm? Se e vero signori non so che dire.
A presto
_Lucky_
Messaggio: #2
naturalmente si, piu' di una, ma non in casa Nikon.
buona luce
flavio06
Messaggio: #3
..esistono anche più grandi, sempre non in casa Nikon...
ciao
giannizadra
Messaggio: #4
QUOTE(Dominik @ Apr 21 2006, 02:09 PM)
[FONT=Times][SIZE=7][COLOR=red]Buongiorno a tutti, o sentito dire  ce una macchina digitale reflex con il sensore cmos 24 mm x 36 mm? Se e vero signori non so che dire.
A presto
*

Non è precisamente una novità: Canon Eos I DS MK II e Canon Eos 5 D.
E prima le DSRL Kodak (ma non con C-Mos).
Con vantaggi e svantaggi..
seven1971
Messaggio: #5
Bene bene riusltat di questi sensorii? Ma La casa Nikon a chi aspetta a progettare:
giannizadra
Messaggio: #6
Discorso lungo e già affrontato più volte: Nikon aspetta che i vantaggi superino gli svantaggi.. wink.gif
flavio06
Messaggio: #7
..caro mio..ogni volta che cambi dimensione del sensore, vedi Canon, sei costretto anche a rivedere l'angolo di campo degli obiettivi e la stessa loro possibilità di utlizzarli....la fisolofia della Nikon è stata quella di mantenere da sempre immutata la dimensione del sensore...anche nel rispetto degli suoi clienti... biggrin.gif

ciao
Giuliano_TS
Messaggio: #8
QUOTE(flavio06 @ Apr 21 2006, 02:31 PM)
..caro mio..ogni volta che cambi dimensione del sensore, vedi Canon, sei costretto anche a rivedere l'angolo di campo degli obiettivi e la stessa loro possibilità di utlizzarli

Già, sai che bellezza avere tre diversi rapporti: 1:1, 1:1,3 e 1:1,6, ed una serie d'obiettivi inutilizzabili sui sensori di dimensioni maggiori!
E' questa una delle principali ragioni per cui ho dato fiducia a Nikon.
seven1971
Messaggio: #9
Ma e sempre meglio avere una macchina digitale reflex con sensore 24mm x 36 mm non e detto che deve cambiare tutto io o la d100 e gli obiettivi diversi mi trovo bene! Signori dobbiamo sempre sfidare e dire anche la mia a un sensore da 24 x 36 e che da una buona luce! A presto
Gigios
Messaggio: #10
Cmos 24x36, con il prezzo che ha......ne vale la pena ????

che poi avere piu pixel non vuol dire scattare foto in qualità migliore, sbaglio ??? a meno che non si vuole stampare una foto e attaccarla su un palazzo di 10 piani.... a be allora.......
flavio06
Messaggio: #11
...usare obiettivi nati per il formato maggiore (24x36) sul formato Dx comporta un cambiamento dell'angolo di campo inquadrato...il contrario non è possibile...cioè, gli obiettivi nati per il formato Dx, a meno di notevoli compromessi (quali vignettature mostruose) non sono utilizzabili sulle fotocamere FF. Quindi, tutti gli obiettivi Dx, non potrebbero essere usati sul FF...e la Nikon non mi sembra che stia trascurando questo tipo di ottiche....e come hanno detto precedentemente..il numero di pixel non sono tutto....e gia essere arrivati a 10/12 milioni mi sembra un bel traguardo....

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Il Full Frame è una m...a...

Il perchè vattelo a cercare nelle 250.000 discussioni sull'argomento... rolleyes.gif
studioraffaello
Messaggio: #13
QUOTE(matteoganora @ Apr 21 2006, 04:02 PM)
Il Full Frame è una m...a...

Il perchè vattelo a cercare nelle 250.000 discussioni sull'argomento... rolleyes.gif
*

scusa ma non e' vero........
basta tagliare i bordi delle foto e diventa accettabile biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Non si capisce perché bisogna estremizzare sempre tutto... hmmm.gif

Le fotocamere canon per via del bocchettone innesto ottiche più grande sono "leggermente" favorite nei confronti delle ottiche Nikon in questo senso... canon accettando dei compromessi è riuscita a realizzare "prima" una... anzi più full frame tutto sommato decenti ho avuto la possibilità di provarle e non vanno certamente peggio di una combattina di lusso... la Nikon come nella corsa all'autofocus ha deciso di "premiare" i suoi utenti più affezionati mantenendo la compatibilità con l'innesto F... gli ingegneri Nikon sono all'altezza della situazione... quando e se sarà possibile realizzare una DSLR Nikon a pieno formato il giorno dopo sarà presentata... intanto continuiamo a fotografare con quello che abbiamo... personalmente non "svenderò" la D2x con il 12/24 solo perché uscirà una ipotetica D?x Full Frame semmai l'aggiungerò al bagaglio che già ho basta allargare lo zaino e dove ci stava una D2x mettere anche quella nuova... messicano.gif

E' vero di discussioni sull'argomento ce ne sono state già tantissime... ma evidentemente la funzione "Cerca" è sconosciuta ai più... quindi o aggiorniamo il firmware degli utenti o state sicuri che discussioni del genere si riproporrano come la peperonata la sera a cena... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(studioraffaello @ Apr 21 2006, 04:21 PM)
scusa ma non e' vero........
basta tagliare i bordi delle foto  e diventa accettabile biggrin.gif  biggrin.gif

Esimio Dottor Studio Raffaello io l'ho sempre apprezzata per la pacatezza dei suoi interventi... la sua soluzione la trovo una "genialata" chissà perché non ci hanno pensato anche loro... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Alessandro Raffaeli
Messaggio: #16
io aspetto il full frame 6x6!! cerotto.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #17
Credo che siamo un po troppo di parte qui....non si puo negare a canon l'aver sfornato 2 ottimi modelli full-frame.
A mio avviso nikon doveva assolutamente mettere sulla sua D70s un sensore da 8milioni di pixel.
Ricordiamoci che tra la D50 e la D70s ci sono circa 600 euro di differenza...troppi per le differenze tra le due macchine.
E.A. Juza
Messaggio: #18
La fullframe Nikon esiste già da un pezzo ;-)

La Kodak Slr Pro N aveva un sensore 24x36mm e utilizzava ottiche Nikon...non ha avuto molto successo (troppo lenta e rumorosa), ma dimostra che un FF con l'attuale baionetta Nikon è possibile.
flavio06
Messaggio: #19
...ma?...la D70 è uscita molto prima della D50, 6 megapixel di oggi non equivalgono a quelli di oltre due anni fa della D70...almeno credo..
..inoltre, come hanno gia detto in precedenza, è tutto da dimostrare il vantaggio del FF rispetto ad formato Dx..a meno della compatibilità delle vecchi ottiche. Siamo arrivati a tale qualità dei sensori che oramai non credo valga più la pena sperare in un loro futuro "sviluppo" dimensionale...

ciao
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #20
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 21 2006, 04:51 PM)

Ricordiamoci che tra la D50 e la D70s ci sono circa 600 euro di differenza...troppi per le differenze tra le due macchine.
*

blink.gif 600€ di differenza devo cambiare fornitore laugh.gif

Listino Nital
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(E.A. Juza @ Apr 21 2006, 04:56 PM)
La fullframe Nikon esiste già da un pezzo ;-)

La Kodak Slr Pro N aveva un sensore 24x36mm e utilizzava ottiche Nikon...non ha avuto molto successo (troppo lenta e rumorosa), ma dimostra che un FF con l'attuale baionetta Nikon è possibile.

Infatti nessuno dice che è impossibile... solo che non credo sia un caso che la Kodak non abbia avuto un grande successo... e non è solo perché non si poteva tenere in mano non letteralmente proprio fisicamente perché dopo un po' non si sapeva più come acchiapparla... all'epoca le DSLR erano tutte lente le contemporanee non è che erano fulmini di guerra... quando tutte le problematiche saranno state risolte al meglio avremo la nostra Full Frame Full Nikon questa volta... prendere in mano una kodak anche se da 5... 6000 euro sembra sempre di avere in mano una combatta usa e getta... messicano.gif
nonnoGG
Messaggio: #22
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 21 2006, 03:51 PM)
...

Ciao Marco, confrontare è utile ma è opportuno rammentare che a parità di condizioni (corpi nudi), la reale differenza di prezzo (listino Nital) è: 949 - 669 = 280 .

La giusta valutazione tra le due macchine non può prescindere dalla vera differenza di prezzo, o sbaglio?

nonnoGG

Marco_F65
Nikonista
Messaggio: #23
Partendo dal presupposto che le nuove generazioni, tipo la mia (1985), quando matureranno, i rullini e le pellicole non sapranno più nemmeno cosa sono (eccezioni a parte...), si presume che non tutti abbiano già un corredo di Nikkor (non DX) di elevata qualità da montare sulle nuove DSLR FF: è inutile spendere diversi stipendi per montare un 28-80G...
Considerando che molta gente si sta avvicinando alla fotografia reflex per la prima volta con DSLR del tipo D50 / D70 / D200, sulle quali si possono comunque utilizzare tutti gli obbiettivi Nikkor esistenti (tranne forse vecchi modelli che richiedevano procedure particolari per scattare, come i vecchi fish-eye 8mm se non erro), che senso avrebbe "ritornare" al Full Frame?

Ci si troverebbe in una situazione tale da avere una intera linea di ottiche in produzione (i DX) non più adatte ai nuovi modelli. Considerando i prezzi di alcuni di questi obbiettivi (12-24 e 17-55 per fare due esempi), sarebbe oltremodo frustrante non poterli montare su nuovi corpi FF, quando fino a ora è invece possibile fare il contrario (vedi 28-70 e altre ottiche di pregio).

Si potrebbe obbiettare che comunque il Full Frame ha magari altri vantaggi intrinseci (ad esempio, che so, una latitudine di posa più elevata ecc.), però a ciò si potrebbe fare fronte utilizzando altre tecnologie oltre al CCD o al CMOS - il sensore della D2Hs ne è un esempio - che potrebbero, del tutto o in parte, diminuire l'eventuale "vantaggio" di un Full-Frame.

Sono ovviamente opinioni personali di uno studente che ha iniziato a fotografare seriamente da poco tempo, che certamente non possiede ottiche di pregio e a cui piace fotografare aeroplani in volo, dove una "focale equivalente" a 1.5 volte la "focale di partenza" torna comoda molte volte...

Cordialmente

Marco
buzz
Staff
Messaggio: #24
QUOTE(Dominik @ Apr 21 2006, 02:09 PM)
[FONT=Times][SIZE=7][COLOR=red]Buongiorno a tutti, o sentito dire  ce una macchina digitale reflex con il sensore cmos 24 mm x 36 mm? Se e vero signori non so che dire.
A presto
*

Io non saprei che dire in entrambi i casi.
E' una cosa così sconvolgente?
_Lucky_
Messaggio: #25
non c'e' niente da fare.... smile.gif smile.gif smile.gif
basta dire "24x36" che una discussione da due risposte diventa un post da 20.....