FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vlan Full Duplex
Collegamento NAS a un router o swicth
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #1
Ho cercato molto sul web ma nulla che esaudiva il mio problema, ho un NAS a doppia LAN questo mi permette di collegare il NAS in full duplex, ho provato a collegare ambe le porte LAN del NAS al router e non funziona mentre se le collego allo swicth funziona, la domanda é: funzione sempre in duplex o va solo 1GBiT?
Se qualcuno pratico mi darebbe una dritta,

Grazie infinite
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
full duplex è un metodo di connessione di una porta lan, se poi ce ne sono 2 è possibile che entrambe lavorino in full duplex. Se sono porte gbps lan 2 sono 2 per sfuttarne tutta le velocità devi collegare il nas a un router serio con porte gbps lan e devi anche ricordarti che al pc poi arrivi con 1 gbps lan (di solito) quindi il vero senso di averne 2 è quello di permettere velocità elevate a più utenti, anche perché dubito che possa un computer collegato con 2 lan a un router sfruttare la somma della velocità di due connessioni.
MarcoD5
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 6 2015, 09:49 PM) *
full duplex è un metodo di connessione di una porta lan, se poi ce ne sono 2 è possibile che entrambe lavorino in full duplex. Se sono porte gbps lan 2 sono 2 per sfuttarne tutta le velocità devi collegare il nas a un router serio con porte gbps lan e devi anche ricordarti che al pc poi arrivi con 1 gbps lan (di solito) quindi il vero senso di averne 2 è quello di permettere velocità elevate a più utenti, anche perché dubito che possa un computer collegato con 2 lan a un router sfruttare la somma della velocità di due connessioni.


Prima che si bruciasse lo swicth avevo collegato2 LAN del NAS allo stesso, poi leggendo le istruzione ho notato uno schema di collegamento come segue: NAS collegato al router e tutti i PC/Mac allo swicth,
Quindi se collego il NAS a una sola porta del router funzione invece se collego 2 in full duplex non funziona.
Può essere che il router per ogni porta ha un indirizzo IP diverso?
Se sparo cavolate comprendetemi sono negato alla rete

Grazie Rccardo
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ Sep 6 2015, 10:02 PM) *
Prima che si bruciasse lo swicth avevo collegato2 LAN del NAS allo stesso, poi leggendo le istruzione ho notato uno schema di collegamento come segue: NAS collegato al router e tutti i PC/Mac allo swicth,
Quindi se collego il NAS a una sola porta del router funzione invece se collego 2 in full duplex non funziona.
Può essere che il router per ogni porta ha un indirizzo IP diverso?
Se sparo cavolate comprendetemi sono negato alla rete

Grazie Rccardo


Teoricamente ogni connessione lan ha un suo IP che può essere fisso o automatico quindi ognuna delle due porte credo che riceva un ip diverso (è il router di solito che assenga gli IP), non ho mai fatto connessioni multiple a un singolo pc/nas quindi non ho esperienze con questa situazione ma credo che il router indirizzi le connessioni verso il nas in modo da usare la linea più libera tra le due connesse ma non me ne sono mai preoccupato, mai avuto questo problema, mi ero invece interessato di come unire 2 connessioni ADSL e per quello ci vuole un load balancer (oggetto che ho preso e che è fighissimo) ma è tutta un altra questione.
Andybike
Messaggio: #5
Il router che funziona in DHCP assegna in automatico un indirizzo IP ad ogni MAC appartenente alle schede di rete connesse. Pertanto se le due LAN del NAS condividono lo stesso MAC vedo complesso che il router possa assegnare lo stesso IP a due porte contemporaneamente. Mentre se avessero MAC diverso il router potrebbe assegnare due IP diversi. Bisognerebbe conoscere la logica con cui il NAS gestisce le due LAN... Hai provato attraverso il supporto tecnico del produttore del router?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Vlan Full Duplex marcomc76 4 09-09-2015 16:46
Duplex 1 e 2 manuel123456 3 12-07-2008 13:43