FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon D800 Af
Prove di AF con ottiche differenti
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #26
QUOTE(Boscacci @ Aug 23 2014, 06:07 PM) *
Ah....

E come fai a valutare la messa a fuoco di un grandangolare (per quanto la cosa possa essere relativa) scattando a f8 ? Se l'intento era proprio quello, dovevi scattare a tutta apertura per "esaltare" ogni minimo possibile errore di messa a fuoco.


SI valuta la mf della macchina fotografica non dell'ottica
pes084k1
Messaggio: #27
QUOTE(marcomc76 @ Aug 23 2014, 07:24 PM) *
SI valuta la mf della macchina fotografica non dell'ottica


Hai ragione...

A presto telefono.gif

Elio
MarcoD5
Messaggio: #28
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2014, 07:32 PM) *
Hai ragione...

A presto telefono.gif

Elio


Elio guarda se mi canna la mf a2,8 non mi preoccupo, scattando a quei diaframmi non si cerca la perfezione

Messaggio modificato da marcomc76 il Aug 23 2014, 06:44 PM
Boscacci
Messaggio: #29
QUOTE(marcomc76 @ Aug 23 2014, 07:24 PM) *
SI valuta la mf della macchina fotografica non dell'ottica


Ma che risposta è? Non facciamo sofismi. È ovvio che intendevo : si valuta la messa a fuoco della D800 abbinata ad una data ottica. I tuoi test sono utili a valutare .... cosa? Nulla.

Con quelle foto del 14-24 cosa hai dimostrato ?
sarogriso
Messaggio: #30
QUOTE(pes084k1 @ Aug 23 2014, 01:58 PM) *
Le prove si fanno a casa, sul proprio PC. Come nelle pubblicazioni, una massa informe di dati non è indicativa, come giudizi non rigorosi.
Francamente, non ho mai incontrato una Fx difettosa come AF (D7000, F5, F4 sì, però...), facendo la tara sull'obiettivo, tecnica personale e le tolleranze tipiche industriali. Certo, in AF non si scattano affidabilmente test chart...


Chiaro,

che le prove delle mie macchine e dei miei vetri le faccio a casa mia sul mio Mac,

nel mio messaggio non vi è accenno alla messa a fuoco, credo che Marco sappia valutarla da se, ( anche se out )prendevo occasione visto il RARO evento circa la comparsa di file per promuoverne una possibile continuità con fini mirati, non si vive solo di maf e nemmeno di fiumi, ma che dico fiumi!! oceani di parole. cool.gif

saro
MarcoD5
Messaggio: #31
QUOTE(Boscacci @ Aug 23 2014, 07:53 PM) *
I tuoi test sono utili a valutare .... cosa?


Il mio test l'ho fatto per rispondere a questo fatto circa 2 anni fa, magari con un prototipo della D800 oppure una delle prime 20000 prodotte,
Come loro ho fatto delle prove a F8 con tutte o quasi le ottiche che ho.

Nikon NPS
MarcoD5
Messaggio: #32
QUOTE(cicalone963 @ Aug 23 2014, 08:55 AM) *
Credo che la maf di queste immagini sia accettabile, visto che si diceva che i primi modelli soffrivano di questa malattia, io ho una serie 611 e credo si comporti come la tua


Confermo 613
min
Messaggio: #33
Ciao marcomc76, ho aperto alcuni file,quelli che sono riuscito...alcuni non si sono aperti.
Io li guardo con iMac 27 ultimo modello calibrato 1 mese fa in RGB,giusto per essere precisi nella mia analisi ovviamente il mio parerere del tutto personale,quindi per altri può essere totalmente diverso.

2386 con 14-24 a focale 24/8 sensore dx è OK
2389 con 14-24 a focale 14/8 sensore sx è OK (aperto con ViewNx2 sembra fuori fuoco,poi aperta con Capture Nx2 è OK)
onestamente guardando il fotogramma a DX sembra leggermente più a fuoco,ma ripeto è solo una mia impressione,lo dico solo per attirare l'attenzione,ma direi proprio per essere pignoli.
2455 con 105 /8 sensore dx è OK
2491 con 24-70 a focale 24 /8 sensore sx è OK
2393 con 14-24 a focale 24 /8 sensore sx OK (anche questa aperta con ViewNx2 sembra non perfettamente a fuoco,aperta con Capture Nx2 è OK)
Direi che la tua macchina sia perfetta,mi sembra che tu volessi sapere questo,penso e non altro.
Se ti posso essere utile chiedi pure !!!
Saluti
Franco Min
min
Messaggio: #34
mi scuso,
la 2386 con 50/1,4 sensore dx OK !!

spero di non aver fatto altri errori,
cmq sia il risultato è ottimo !!
Franco Min
Boscacci
Messaggio: #35
A f8 l'estesa profondità di campo maschera o mitiga, soprattutto alle focali più corte, qualsivoglia errore di messa a fuoco. Queste prove, dato il titolo del thread ed il suo scopo, sono fuorvianti ed imprecise.

shadowman!!
Messaggio: #36
avevo una D800 con numerazione 610xxx, non ho mai avuto problemi con i sensori di dx e sx, l'unico problema che avevo e' che ho dovuto fare la taratura fine per molte ottiche, alcune con -17, ovviamente erano quelle più luminose, quello che trovavo strano è che pur avendo lo stesso modulo della D4, con la quale non ho dovuto tare nessuna ottica, nella D800 notavo una reattività minore nella messa a fuoco in autofocus e delle volte in situazioni critiche di poca luce non trovava il fuoco. Ho mandato la D800 in LTR per un controllo e quando mi è tornata indietro non c'è stato bisogno di tarare le ottiche tutto perfetto anche se è rimasta meno reattiva rispetto alla D4 in condizioni di poca luce.
MarcoD5
Messaggio: #37
QUOTE(min @ Aug 23 2014, 10:00 PM) *
Ciao marcomc76, ho aperto alcuni file,quelli che sono riuscito...alcuni non si sono aperti.
Io li guardo con iMac 27 ultimo modello calibrato 1 mese fa in RGB,giusto per essere precisi nella mia analisi ovviamente il mio parerere del tutto personale,quindi per altri può essere totalmente diverso.

2386 con 14-24 a focale 24/8 sensore dx è OK
2389 con 14-24 a focale 14/8 sensore sx è OK (aperto con ViewNx2 sembra fuori fuoco,poi aperta con Capture Nx2 è OK)
onestamente guardando il fotogramma a DX sembra leggermente più a fuoco,ma ripeto è solo una mia impressione,lo dico solo per attirare l'attenzione,ma direi proprio per essere pignoli.
2455 con 105 /8 sensore dx è OK
2491 con 24-70 a focale 24 /8 sensore sx è OK
2393 con 14-24 a focale 24 /8 sensore sx OK (anche questa aperta con ViewNx2 sembra non perfettamente a fuoco,aperta con Capture Nx2 è OK)
Direi che la tua macchina sia perfetta,mi sembra che tu volessi sapere questo,penso e non altro.
Se ti posso essere utile chiedi pure !!!
Saluti
Franco Min


Grazie Franco era proprio questo che volevo delle conferme che vedo sul mio imac 27 fine 2009 grazie

QUOTE(shadowman!! @ Aug 23 2014, 11:03 PM) *
avevo una D800 con numerazione 610xxx, non ho mai avuto problemi con i sensori di dx e sx, l'unico problema che avevo e' che ho dovuto fare la taratura fine per molte ottiche, alcune con -17, ovviamente erano quelle più luminose, quello che trovavo strano è che pur avendo lo stesso modulo della D4, con la quale non ho dovuto tare nessuna ottica, nella D800 notavo una reattività minore nella messa a fuoco in autofocus e delle volte in situazioni critiche di poca luce non trovava il fuoco. Ho mandato la D800 in LTR per un controllo e quando mi è tornata indietro non c'è stato bisogno di tarare le ottiche tutto perfetto anche se è rimasta meno reattiva rispetto alla D4 in condizioni di poca luce.


Grazie per il tuo intervento, anch'io sulla D4 non ho mai riscontrato problemi, dato che ho preso la D800 è volevo mettermi l'anima in pace per questo sensore e MF ho fatto i test con le mie ottiche,
Grazie
MarcoD5
Messaggio: #38
QUOTE(Boscacci @ Aug 23 2014, 10:57 PM) *
A f8 l'estesa profondità di campo maschera o mitiga, soprattutto alle focali più corte, qualsivoglia errore di messa a fuoco. Queste prove, dato il titolo del thread ed il suo scopo, sono fuorvianti ed imprecise.


Ciao Boscacci se c'è qualcosa che non ti va giù di questo 3D non sei obbligato a partecipare e spendere minuti della tua vita a dar giudizi personali su come la pensi, le tue affermazioni non servono, si tratta solo di scaricare qualche foto originale e di controllare eventuale fuori fuoco... Scusami la mia schiettezza, porta pazienza

Grazie lo stesso, il mondo è bello perché è vario
Boscacci
Messaggio: #39
QUOTE(marcomc76 @ Aug 23 2014, 11:46 PM) *
Ciao Boscacci se c'è qualcosa che non ti va giù di questo 3D non sei obbligato a partecipare e spendere minuti della tua vita a dar giudizi personali su come la pensi, le tue affermazioni non servono, si tratta solo di scaricare qualche foto originale e di controllare eventuale fuori fuoco... Scusami la mia schiettezza, porta pazienza

Grazie lo stesso, il mondo è bello perché è vario


La presunzione scientifica del nome di questo thread mi obbliga moralmente a leggerne il contenuto. E smontarlo nei limiti del mio possibile. Non hai dimostrato un bel nulla.

carfora
Banned
Messaggio: #40
questa discussione mi sa di una bella perdita di tempo wink.gif
f8 !!!
Boscacci
Messaggio: #41
QUOTE(Boscacci @ Aug 24 2014, 12:03 AM) *
La presunzione scientifica del nome di questo thread mi obbliga moralmente a leggerne il contenuto. E smontarlo nei limiti del mio possibile. Non hai dimostrato un bel nulla.



Ecco, ora sono a casa e riesco ad essere meno telegrafico e meno brusco che col cellulare...

Quello che voglio intendere, e poi magari la finisco qui smile.gif, è che se tu apri un thread di test sull'AF di qualsivoglia attrezzatura fotografica, implicitamente chiedi un parere e ti viene fatto notare che a f8 questo tipo di test ha poco senso, non è una opinione personale (la mia), ma un dato oggettivo.

Sono ragionevolmente convinto che la tua D800 abbia un AF perfettamente in linea con le specifiche, non vedo perché non dovrebbe, visto che le magagne delle D800 dovrebbero essere state superate da tempo, però secondo me un test del genere andrebbe completato con prove a più diaframmi, tutta apertura in primis, perché darebbe un senso al tutto, evidenzierebbe eventuali imprecisioni e rimarrebbe un ottimo esempio di metodologia di test da cui prendere spunto.

Chiudo (sono sicuro che lo conosci già) con un link alla famosa paginetta web con il calcolo automatico della profondità di campo in base a modello di reflex, focale e diaframma: si scoprono un sacco di cose interessanti wink.gif

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Saluti e buone foto

A.
pes084k1
Messaggio: #42
QUOTE(marcomc76 @ Aug 23 2014, 07:42 PM) *
Elio guarda se mi canna la mf a2,8 non mi preoccupo, scattando a quei diaframmi non si cerca la perfezione


Una cosa è che in pratica è ben rara la perfezione (tecnicamente quasi impossibile a TA per la statistica e la pratica), ma almeno a provarci. Comunque a f/8 spesso puoi avere leggeri focus shift anche di ottiche super e quindi misure sfalsate. Consiglio di scattare le prove a f/4 o 1-2 stop sotto la TA, dove lavora l'AF.
Il 14-24, che ha una curvatura di campo complessa e anche incostante da esemplare a esemplare e da scatto a scatto (per quanto piuttosto inessenziale), non fa quasi testo.
Comunque niente insulti! Eseguo rapidamente test di AF in negozio prima di comprare e subito dopo, poi lascio perdere. Niente microtarature, possono forse migliorare un'ottica a un certo diaframma e una certa distanza, ma scassano tutto il resto. Solo un Samyang 8 CS-2 è risultato fuori specifica e l'ho fatto ritarare. Meglio selezionare con cura il punto AF.

A presto telefono.gif

Elio
ciccioder
Messaggio: #43
Povera D800!
È una macchina tanto bella da usare....ma l'hanno massacrata con la storia dei punti di messa a fuoco estremi....
Dico la mia, D800E serie 600xxxx...funziona, e basta! I punti di messa a fuoco estremi alle volte vanno benissimo altre meno! Ben più difficile da gestire e la resa delle ottiche ai bordi.....occorre diaframmare con attenzione....ma per il resto....ogni macchina sportiva è difficile da domare!
MarcoD5
Messaggio: #44
QUOTE(ciccioder @ Aug 24 2014, 08:54 AM) *
Povera D800!
È una macchina tanto bella da usare....ma l'hanno massacrata con la storia dei punti di messa a fuoco estremi....
Dico la mia, D800E serie 600xxxx...funziona, e basta! I punti di messa a fuoco estremi alle volte vanno benissimo altre meno! Ben più difficile da gestire e la resa delle ottiche ai bordi.....occorre diaframmare con attenzione....ma per il resto....ogni macchina sportiva è difficile da domare!


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2