FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Altra Innovazione Sony...
...tecnicamente possibile per le reflex?
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #26
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 15 2017, 02:53 PM) *
Simone sai se c'è un accrocchio che adatta le ottiche Nikon Ai AFD e AFG a Sony A7? E magari che venga conservato l'AF dell'obiettivo o che trasforma un Ai in autofocus?



si che c'è!
e funziona anche molto bene.

in realtà adatta le ottiche con innesto Leica a quelle Sony, però poi la stessa ditta produce l'adattatore Leica-qualsiasi cosa (anche M42 a vite) e quindi puoi far diventare autofocus qualsiasi obiettivo "antico".

funziona sia con af-s che con af-c, da quel che ho capito perde soltanto la funzione "eye-recognition"; l'autofocus è velocissimo ed estremamente accurato, supporta anche la stabilizzazione sui 3 assi della Sony.
il diaframma lo regoli dall'ottica e non dalle ghiere della macchina.

In buona sostanza prendi un vecchio Ai o AiS e ti diventa un autofocus molto veloce e stabilizzato!
Le limitazioni sono due:

- funziona con le Sony A7II, Sony A7R II, A6300 e A6500
- il peso totale dell'obiettivo + secondo adattatore (leica-nikon) non deve superare i 700g


la marca dell'adattatore è Techartpro, con circa 350 euro prendi tutti e due gli adattatori.




nikosimone
Messaggio: #27
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 15 2017, 02:58 PM) *
certo è una bella funzionalità, se non hai problema di urgenza (forse varrà per i reporter ), la stessa post produzione è meglio farla seduti davanti ha bel schermo (magari professionale) e non per strada disturbati da ogni cosa.

Antonio


Antonio, forse non sono stato chiaro.

NON la puoi fare dopo se hai delle aree del fotogramma bruciate o totalmente nere.
E soprattutto con questa app puoi combinare un pezzo della foto scattato a 1/2000 di secondo ed un altro pezzo a 1/25, puoi congelare da una parte ed avere il mosso dall'altra.
Puoi combinare una parte di uno scatto a f1.4 ed una a f11.
Gli scatti vengono fatti in sequenza senza dover cambiare le impostazioni della macchina, è come un braketing di tre foto con impostazioni completamente diverse.

E' un mondo completamente diverso, puoi pensare a tre fotogrammi diversi combinati in uno solo, ma lo devi fare prima.
I reporter non possono usare questa roba, i reporter devono scattare e spedire.
Questa applicazione va bene per i paesaggisti, i ritrattisti, chi vuole fare una foto molto pensata e creativa.

In questo modo diventa l'immaginazione dell'uomo il vero limite.

fullerenium2
Messaggio: #28
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 15 2017, 02:58 PM) *
certo è una bella funzionalità, se non hai problema di urgenza (forse varrà per i reporter ), la stessa post produzione è meglio farla seduti davanti ha bel schermo (magari professionale) e non per strada disturbati da ogni cosa.

Antonio

Chiaro, ma cosa cambierebbe dall'usare un cavalletto ed un delicato filtro a lastra da 10cm della Lee? Credi che sia più comodo?
giulysabry
Messaggio: #29
QUOTE(nikosimone @ Mar 15 2017, 01:00 PM) *
messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #30
QUOTE(nikosimone @ Mar 15 2017, 03:28 PM) *
.
E soprattutto con questa app puoi combinare un pezzo della foto scattato a 1/2000 di secondo ed un altro pezzo a 1/25, puoi congelare da una parte ed avere il mosso dall'altra.
Puoi combinare una parte di uno scatto a f1.4 ed una a f11.
Gli scatti vengono fatti in sequenza senza dover cambiare le impostazioni della macchina, è come un braketing di tre foto con impostazioni completamente diverse.


smile.gif adesso è più chiaro smile.gif
grazie


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #31
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 15 2017, 03:48 PM) *
Chiaro, ma cosa cambierebbe dall'usare un cavalletto ed un delicato filtro a lastra da 10cm della Lee? Credi che sia più comodo?


dal filmato mi sembra di capire che c'è da smanettare sul monitor e questo mi sembra poco pratico per lavorarci, ma poi bisognerebbe provarla dal vivo, una cosa è la teoria e un altra la pratica.
Antonio
riccardobucchino.com
Messaggio: #32
QUOTE(Memez @ Mar 15 2017, 10:22 AM) *
E' una grande figata, su questo non ci piove ma anche io ho la perplessità sulla facilità di operare con uno schermo decisamente piccolo.


Ma soprattutto che sbattimento è?
In camera devi scegliere l'area e impostare e poi sperare che venga bene quando l'alternativa è attivare il BKT, fare gli scatti e preoccupartene in seguito.

QUOTE(nikosimone @ Mar 15 2017, 03:28 PM) *
Puoi combinare una parte di uno scatto a f1.4 ed una a f11.


Con photoshop posso combinare una foto scattata a f/64 nel 1936 con un banco ottico con una fatta oggi a casa con il cellulare a f/1.9 e 4 fatte in russia 3 anni fa scattate ognuna con una fotocamera diversa.
fullerenium2
Messaggio: #33
QUOTE(nikosimone @ Mar 15 2017, 03:22 PM) *
si che c'è!
e funziona anche molto bene.

in realtà adatta le ottiche con innesto Leica a quelle Sony, però poi la stessa ditta produce l'adattatore Leica-qualsiasi cosa (anche M42 a vite) e quindi puoi far diventare autofocus qualsiasi obiettivo "antico".

funziona sia con af-s che con af-c, da quel che ho capito perde soltanto la funzione "eye-recognition"; l'autofocus è velocissimo ed estremamente accurato, supporta anche la stabilizzazione sui 3 assi della Sony.
il diaframma lo regoli dall'ottica e non dalle ghiere della macchina.

In buona sostanza prendi un vecchio Ai o AiS e ti diventa un autofocus molto veloce e stabilizzato!
Le limitazioni sono due:

- funziona con le Sony A7II, Sony A7R II, A6300 e A6500
- il peso totale dell'obiettivo + secondo adattatore (leica-nikon) non deve superare i 700g
la marca dell'adattatore è Techartpro, con circa 350 euro prendi tutti e due gli adattatori.

Scherzi? Non sono un amante delle Sony, ma un nuovo corpo macchina moderno e FF da affiancare alla insostituibile D700 potrebbe essere un accrocchio del genere.
No perché il 50 f/1.2 vederlo AUTOFOCUS mi fa tanta libidine nonché il 105 o il 200.
Non dovevi dirmi questa cosa....
Sony per natale di sicuro tira fuori qualche aggiornamento all' A7II .... andrò di usato sperando non sia stato sottratto a qualcuno o di ricevere un mattone.
nikosimone
Messaggio: #34
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 15 2017, 05:05 PM) *
Scherzi? Non sono un amante delle Sony, ma un nuovo corpo macchina moderno e FF da affiancare alla insostituibile D700 potrebbe essere un accrocchio del genere.
No perché il 50 f/1.2 vederlo AUTOFOCUS mi fa tanta libidine nonché il 105 o il 200.
Non dovevi dirmi questa cosa....
Sony per natale di sicuro tira fuori qualche aggiornamento all' A7II .... andrò di usato sperando non sia stato sottratto a qualcuno o di ricevere un mattone.


io, oltre ad altre, ho il 105 Ais ed il Voigtlander 58 che non vedo l'ora...
...oppure rendere autofocus le vecchie ottiche a vite? sai che divertimento e quante occasioni?

occhio ai 700g, l'adattatore leica-nikon se ne brucia già un po'.
rolubich
Messaggio: #35
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 15 2017, 05:05 PM) *
No perché il 50 f/1.2 vederlo AUTOFOCUS mi fa tanta libidine nonché il 105 o il 200.


E sarebbe anche preciso perché mette a fuoco sul sensore, e non ci sarebbero problemi di focus shift perché mette a fuoco con il diaframma corrente.

E diventerebbe anche VR!

Sei pronto per la Sony A7RII


QUOTE(nikosimone @ Mar 15 2017, 05:19 PM) *
occhio ai 700g, l'adattatore leica-nikon se ne brucia già un po'.


Questo potrebbe essere un problema, non tanto per il peso massimo che ti consente comunque di usare un buon numero di AIS, ma il fatto che ci sia la limitazione vuol dire che probabilmente ci sono problemi di parallelismo non appena il peso si avvicina a 700gr.
L'adattatore AF avrebbe infatti parti in movimento e quindi necessariamente anche un po' di gioco.
nikosimone
Messaggio: #36
QUOTE(rolubich @ Mar 15 2017, 05:27 PM) *
E sarebbe anche preciso perché mette a fuoco sul sensore, e non ci sarebbero problemi di focus shift perché mette a fuoco con il diaframma corrente.

E diventerebbe anche VR!

Sei pronto per la Sony A7RII
Questo potrebbe essere un problema, non tanto per il peso massimo che ti consente comunque di usare un buon numero di AIS, ma il fatto che ci sia la limitazione vuol dire che probabilmente ci sono problemi di parallelismo non appena il peso si avvicina a 700gr.
L'adattatore AF avrebbe infatti parti in movimento e quindi necessariamente anche un po' di gioco.


Sinceramente credo che il motore non ce la faccia a spingere un peso maggiore.
L'obiettivo va lasciato con fuoco ad infinito e poi l'adattatore lo avvicina o allontana dal sensore.
fullerenium2
Messaggio: #37
QUOTE(nikosimone @ Mar 15 2017, 06:04 PM) *
Sinceramente credo che il motore non ce la faccia a spingere un peso maggiore.
L'obiettivo va lasciato con fuoco ad infinito e poi l'adattatore lo avvicina o allontana dal sensore.

Non tutte lo ottiche rendono allo stesso modo se focheggiate a corta distanza o all'infinito.
Questa cosa l'ho già verificata sui DC che all'infinito fanno pena.
Il 180 AFD rende meglio all'infinito.
Provato con un anello da 12mm che in pratica agisce come l'adattatore che dici tu.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovi Sensori Ff Sony Ma Solo Per Sony bieci 48 17-10-2013 10:07
Nikon 8700 O Sony Dsc-f828 ? fuorifuoco 37 23-02-2004 16:09
8700 Vs Sony F828 montefra 8 25-03-2004 13:59
Nikon-sony drupino@hotmail.com 7 01-02-2004 12:59
Per Esperti Di Schermi..pareri Sul Sony Sony Kdl - 32ex302 Otilio 3 25-10-2013 16:56
2 Pagine: V  < 1 2