FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #51
QUOTE(amidauro @ Sep 30 2008, 03:19 PM) *
Ho letto tanti commenti e giudizi della D90 provenienti non da possessori..

Adesso dico la mia: premesso che ho posseduto la nikon D80 e poi anche Canon 40D..adesso sono un felice possessore di NIKON d90 con il suo 18-105 (che per me si comporta molto bene)

Per me è straordinaria e assoluamente non paragonabile alla D80, che aveva i suoi problemi di nitidezza ed esposizione (bruciava spesso il cielo). Ero passato a canon 40D perche cercavo nitidezza e velocità, ma avevo perso i colori Nikon ed il mondo Nikon.

Ciao,
sicuramente la D90 é un ottimo acquisto, ma da questo denigrare la D80 non é corretto.
In due settimane in Andaluisa in agosto, con tanti cieli e luci vari la mia D80 mi harestituito poco meno di 800 foto di cui ZERO con alte luci bruciate, la D80 ha solo bisogno di essere usata correttamente.
Umberto
Shadowrage
Messaggio: #52
QUOTE(amidauro @ Oct 1 2008, 11:50 PM) *
Vi posto altre 2 foto: la prima a 1600 iso fatta in brutte condizioni di luce e la seconda a 400 iso.

Spero di leggere le impressioni di altri neo possessori di D90.

Saluti


Ciao amidauro, ti ho appena postato un messaggio visto che "te son triestin anche ti"...magari mi dai una mano cambiare la mia F75 con la D90, sto girando in questi giorni....e così postero' anch'io qualcosa!

wink.gif

Marco Senn
Messaggio: #53
QUOTE(Shadowrage @ Oct 2 2008, 01:56 PM) *
Ciao amidauro, ti ho appena postato un messaggio visto che "te son triestin anche ti"...magari mi dai una mano cambiare la mia F75 con la D90, sto girando in questi giorni....e così postero' anch'io qualcosa!

wink.gif



Ottimo, siamo in 3... appuntamento dove e a che ora (tanto negozi ce ne sono 2...)???
Franco_
Messaggio: #54
QUOTE(Umbi54 @ Oct 2 2008, 11:28 AM) *
Ciao,
sicuramente la D90 é un ottimo acquisto, ma da questo denigrare la D80 non é corretto.
In due settimane in Andaluisa in agosto, con tanti cieli e luci vari la mia D80 mi harestituito poco meno di 800 foto di cui ZERO con alte luci bruciate, la D80 ha solo bisogno di essere usata correttamente.
Umberto



Bravo Umberto Pollice.gif

Non capirò mai perchè quando con la D80 si bruciano le alte luci la colpa è della fotocamera e non del fotografo... le fotocamere vanno conosciute e poi usate per quelle che sono le loro caratteristiche. Le punta e scatta sono la rovina dei fotografi...
Quanto mi piacerebbe che in commercio ci fossero solo fotocamere con esposizione manuale e senza esposimentro... così la finiamo con queste storie e NESSUNO ammetterà più di essersi sbagliato... Temo però che allora la colpa sarà del diaframma che non si chiude, delle pellicole scadute, del laboratorio che non laboratoria, della farfalla che mi è svolazzava accanto laugh.gif
Chagans
Messaggio: #55
QUOTE(Franco_ @ Oct 2 2008, 02:34 PM) *
..........
Quanto mi piacerebbe che in commercio ci fossero solo fotocamere con esposizione manuale e senza esposimentro... così la finiamo con queste storie e NESSUNO ammetterà più di essersi sbagliato... Temo però che allora la colpa sarà del diaframma che non si chiude, delle pellicole scadute, del laboratorio che non laboratoria, della farfalla che mi è svolazzava accanto laugh.gif


Mah...forse a te più che avere buone foto interessa avere la soddisfazione che le buone foto che ottieni siano dovute alla tua bravura.

C'è chi fotografa per essere e chi per avere....
E visto che una d80 è una macchina amatoriale QUALCUNO POTREBBE AVERE LA PRETESA DI SPENDERE 800 EURO ed avere una reflex che in matrix non canni completamente l'esposizione in presenza di alte luci...

La D80 in matrix è nata male..tanto che va quasi sempre compensata manualmente.
La D70 che avevo prima era molto più equilibrata e bastava applicare un d-lighting SW per mettere a posto le ombre.

Spero che con la D90 (ed il d-lighting attivo) siano risolti i DIFETTI OGGETTIVI del matrix della D80 e ti possa risparmiare il post processing necessario con la D70.

Messaggio modificato da Chagans il Oct 2 2008, 03:31 PM
Umbi54
Messaggio: #56
QUOTE(Chagans @ Oct 2 2008, 04:27 PM) *
Mah...forse a te più che avere buone foto interessa avere la soddisfazione che le buone foto che ottieni siano dovute alla tua bravura.

C'è chi fotografa per essere e chi per avere....
E visto che una d80 è una macchina amatoriale QUALCUNO POTREBBE AVERE LA PRETESA DI SPENDERE 800 EURO ed avere una reflex che in matrix non canni completamente l'esposizione in presenza di alte luci...

La D80 in matrix è nata male..tanto che va quasi sempre compensata manualmente.
La D70 che avevo prima era molto più equilibrata e bastava applicare un d-lighting per mettere a posto le ombre.

Spero che con la D90 (ed il d-lighting attivo) siano risolti i DIFETTI OGGETTIVI della D80 e ti risparmi il post processing necessario con la D70.

Forse é vero che sei a livello amatoriale, tu non la D80, ed é altrettanto vero che la D80 non canna ma é chi come te che non la sa usare a non riuscire a interpretare il matrix. Se uno va fuori strada con la Ferrari perché non la sa usare NON deve poi dire che é la macchina a non tenere la strada.
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Oct 2 2008, 03:31 PM
massimhokuto
Messaggio: #57
La d80 tende a sovraesporre in Matrix.

lo dicono le foto , i Test delle riviste .

Se non la conosci la prima volta arrivi a casa con cieli bianchi.

è successo a me, ma mi sono corretto subito,,,ma......

vi racconto un annedito

è successo ad un signore che conosco il quale ha fatto un viaggio in Africa di 3 settimane.
speso 6000 Euro . Sicuramente inesperto, prima possessore ella D70 .ora acquistato la D80 per portare a casa grandi foto per non dimenticare mai un simile viaggio.

Ebbene è arrivato disperato convinto che sia difettoso il suo modello, con 5000 foto orrende, rovinate dai bianchi cieli e colori chiarissimi. quei poveri elefanti sembravano senza orecchie tanto le alte luci si mangiavano i contorni.

l'ho rassicurato e fatto vedere come risolvere il problema. ed iun effetti ancora ora mi ringrazia.

tuttavia il viaggio in Africa non ritornerà più.

Tuttavia sono convinto che una volta domata la D80 sia sullo stesso livello della D200, e non sia molto inferiore alla D90. che non ho ancora provato, ma il sensore è quello della D300.

comunque la D90 mi sembra una macchina indovinata. perfetta per l' amatore evoluto che non vuole svuotarsi il portafogli per un corpo in magnesio ed una raffica decisamente performante quale quello della D300.
Chagans
Messaggio: #58
QUOTE(massimhokuto @ Oct 2 2008, 05:20 PM) *
La d80 tende a sovraesporre in Matrix.

lo dicono le foto , i Test delle riviste .

Se non la conosci la prima volta arrivi a casa con cieli bianchi.

è successo a me, ma mi sono corretto subito,,,ma......

vi racconto un annedito

è successo ad un signore che conosco il quale ha fatto un viaggio in Africa di 3 settimane.
speso 6000 Euro . Sicuramente inesperto, prima possessore ella D70 .ora acquistato la D80 per portare a casa grandi foto per non dimenticare mai un simile viaggio.

Ebbene è arrivato disperato convinto che sia difettoso il suo modello, con 5000 foto orrende, rovinate dai bianchi cieli e colori chiarissimi. quei poveri elefanti sembravano senza orecchie tanto le alte luci si mangiavano i contorni.

l'ho rassicurato e fatto vedere come risolvere il problema. ed iun effetti ancora ora mi ringrazia.

tuttavia il viaggio in Africa non ritornerà più.

Tuttavia sono convinto che una volta domata la D80 sia sullo stesso livello della D200, e non sia molto inferiore alla D90. che non ho ancora provato, ma il sensore è quello della D300.

comunque la D90 mi sembra una macchina indovinata. perfetta per l' amatore evoluto che non vuole svuotarsi il portafogli per un corpo in magnesio ed una raffica decisamente performante quale quello della D300.



Hai fatto un chiaro esempio di caso reale di ciò che avevo scritto io in linea teorica.

NON ESISTE che un esposimetro a ennemila segmenti con tanto di database di foto campione sbagli quasi tutte le esposizioni in presenza di alte luci.

Parliamo di cieli..echeccavolo...presenti in buona parte delle foto che può fare un amatore...

Poi chiunque abbia una modesta padronanza della tecnica fotografica (ed in questo caso digitale, perchè con i negativi la latitudine di posa aiutava maggiormente) saprà anche compensare certi scatti.

Dopo averci fatto qualche scatto ho capito che o andavo in media ponderata o compensavo manualmente.
Ma non è quello che mi interessa.

Se dò la macchina a mia moglie, che non sa niente di quanto sopra, perchè deve tirami fuori delle foto slavate e bruciate quando una qualsiasi compattina saprebbe far di meglio?

Mi sembra che alcune persone qui dentro debbano sempre difendere l'indifendibile: il matrix della D80 è noto a tutti , riviste comprese, che sovraespone spesso e volentieri.
E per questo motivo non la consiglierei mai ad un fotografo inesperto.



Messaggio modificato da Chagans il Oct 2 2008, 04:39 PM
Franco_
Messaggio: #59
Caro il mio chagans, anche la D300 si comporta così se esponi in matrix "alla punta e scatta".

Prova a focheggiare in un paesaggio una zona grigia media... la fotocamera esporrà perfettamente quella zona ma, se vi sono cieli molto luminosi, questi verranno irrimediabilmente pelati, a meno che il differenziale ev della scena non rientri all'interno della gamma dinamica. E come la D300 funziona la D700 e la D3...
Franco_
Messaggio: #60
Poichè è sempre meglio dimostrare quello che si asserisce mostro tre immagini riprese pochi minuti fa dalla finestra di casa mia nel più più classico dei modi punta e scatta (le immagini contengono i dati EXIF), il fuoco è sempre al centro dell'inquadratura.

La prima foto, esposta in matrix, è stata scattata con f/8, 1/80", 400 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si notano bene le bruciature nelle alte luci in alto a destra...


La seconda e la terza foto sono entrambe esposte in spot sul centro della piazza e sul cielo (nella stessa zona dove il matrix lo "aveva bruciato): nessuna delle due presenta bruciature.

Piazza f/8, 1/50", 400 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cielo f/8, 1/640", 400 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


E' chiaro che se la gamma dinamica riesce a coprire il differenziale non vi saranno bruciature... ma
dalle misurazioni spot si ricava facilmente che il differenziale ev tra i punti focheggiati è pari a 3,7 ev (a parità di ISO e tempi di scatto si passa da 1/50" a 1/640"), molto prossima alla pelatura. Converrete con me che basta pochissimo per far si che la stessa zona subisca una variazione di 0,3-0,5 ev il che è ampiamente sufficiente per "bruciare le alte luci" al povero matrix (che peraltro cerca di "compensare selezionando 1/80").

Vabbè, mi toccherà buttare anche la D300... laugh.gif
LucaCorsini
Messaggio: #61
QUOTE(Franco_ @ Oct 2 2008, 06:32 PM) *
..............
Vabbè, mi toccherà buttare anche la D300... laugh.gif

Sono sotto la tua finestra ...
buttala pure ...
messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #62
Se non litigate non siete contenti??? rolleyes.gif
alessiobaratta
Messaggio: #63
Amidauro, direi che i tuoi scatti mi hanno convinto alla spesa, mi fanno impazzire i colori.

2 domande:

-Che obiettivo era montato?
-Che settaggi (colore,saturazione, nitidezza, contrasto)

Molto probabilmente sabato mi muoverò per l' acquisto.

Ciao
amidauro
Messaggio: #64
QUOTE(alessiobaratta @ Oct 2 2008, 10:29 PM) *
Amidauro, direi che i tuoi scatti mi hanno convinto alla spesa, mi fanno impazzire i colori.

2 domande:

-Che obiettivo era montato?
-Che settaggi (colore,saturazione, nitidezza, contrasto)

Molto probabilmente sabato mi muoverò per l' acquisto.

Ciao


l'obiettivo è il 18-105..nessun settaggio particolare, solo quello standard.

Caio

Messaggio modificato da amidauro il Oct 2 2008, 10:56 PM
blurain71
Messaggio: #65
QUOTE(Franco_ @ Oct 2 2008, 02:34 PM) *
Non capirò mai perchè quando con la D80 si bruciano le alte luci la colpa è della fotocamera e non del fotografo... le fotocamere vanno conosciute e poi usate per quelle che sono le loro caratteristiche. Le punta e scatta sono la rovina dei fotografi...
Quanto mi piacerebbe che in commercio ci fossero solo fotocamere con esposizione manuale e senza esposimentro... così la finiamo con queste storie e NESSUNO ammetterà più di essersi sbagliato...


Franco, io la D80 l'ho avuta (e maledetta!!!!) per un anno e mezzo. Tralasciando le disquisizioni che investono le capacità tecniche proprie di ciascun fotomatore e/o professionista, ti dirò questo... solo per restare alla reflex più moderne, nel mio passato da nikonista ho scattato con Nikon F401, F-601, F-801s, F90, D50, D80 e D300... tutte le macchine appena indicate dispongono di sistema esposimetrico a matrice (chiaramente con le ovvie evoluzioni temporali!)... orbene, sostanzialmente il mio modo di scattare non è però cambiato negli anni... compongo l'immagine e determino l'esposizione nella stessa identica maniera... Nikon mi ha fatto conoscere ed apprezzare questa tipologia di lettura esposimetrica... pian piano l'ho studiata ed ho imparato a plasmarla sulla base delle mie esigenze con grande soddisfazione personale, almeno fino alla D50!!! Questo perché il matrix della D80, per una qualche balorda ragione che nessuno finora ha realmente compreso, stravolge tutto l'apprendistato esperenziale precedente e, di colpo, mi ritrovo tra le mani un buon 50% delle immagini da pigliare e buttare letteralmente nel cestino (per non dire altro!). Penso... "Oddio!!! Non so più neanche esporre correttamente una foto semplice semplice" (come quella che troverai in allegato a questo post). Allora che faccio... riprendo la D50, la F-801s e mi faccio prestare da un caro amico una D200... tutto perfetto!!! Allora dico... "Cacchio, non sono io allora!!! Forse la mia D80 ha un difetto...". Poi leggo su questo ed altri forum che non sono solo io a maledire il momento in cui l'ho comprata, ma che sono sostanzialmente in tanti a recriminare... mal comune mezzo gaudio, ma il boccone è sempre amaro! E allora attendo pazientemente di racimolare la somma necessaria per passare alla D200... nel frattempo resisto con tutte le mie forze alla rediviva tentazione di scaraventarla già dalla finestra o sbatterla contro un muro... e credimi non è stato facile. Finalmente arriva il momento... l'erede della D200 sbarca a fine 2007 sul mercato delle DSLR... appena un paio di mesi dopo la D80 è già nella vetrine dell'usato del mio negoziante... la D300 mi è costata un grosso sacrificio in termini economici, ma finora mai un tradimento dal suo sistema esposimetrico! Riesco sempre a gestire il suo matrix come ai bei vecchi tempi, e mai uno scatto perso per colpa dell'esposizione!

Ciò che tu dici, Franco, in linea di principio è corretto... ma non trova applicazione per la D80 perché il suo è un sistema esposimetrico a matrice realmente fallimentare (se fosse stato valido, allora Nikon lo avrebbe certamente riproposto anche nei modelli di punta, non credi?). Mese dopo mese, improperi dopo improperi, sono riuscito a ridurre al massimo possibile il margine di imprevedibilità del suo matrix... ma facevo una fatica che non ti dico... e così, negli ultimi 2/3 mesi utilizzavo solo la media compensata al centro!

Come ti dicevo prima, nell'immagine che ti allego non c'è sicuramente alcuno scarto di EV tra le diverse zone che compongono l'immagine finale che sia talmente critico da giustificare questa assoluta nefandezza di esposizione... e l'ottica (il 35 f/2) funziona correttamente su altri corpi! Mi astengo da qualsivoglia ulteriore commento perché vorrei restare in ambiti di opportuna decenza e galanteria tongue.gif

Saluti.
Sergio
File allegati
File Allegato  fault_matrix_d80_es1.jpg ( 840.07k ) Numero di download: 1268
 
blurain71
Messaggio: #66
QUOTE(massimhokuto @ Oct 2 2008, 05:20 PM) *
comunque la D90 mi sembra una macchina indovinata. perfetta per l' amatore evoluto che non vuole svuotarsi il portafogli per un corpo in magnesio ed una raffica decisamente performante quale quello della D300.


E tu pensi che la differenza sostanziale tra le due macchine sia racchiusa solo in queste due caratteristiche??? Io ho provato con kit trial la D90 + 18-105... probabilmente (anzi, certamente!) tu non hai mai nemmeno preso in mano una D300! Fallo!!! A questo punto, dopo aver girato il selettore su "ON", inquadra (ohhhhh... il 100%) e poi scatta!!! Sì, semplicemente scatta!!! La differenza è già incredibilmente spaventosa premendo il solo pulsante di scatto!!! Siamo su un altro pianeta, un altro livello... non c'è storia. Poi, non v'è dubbio che le immagini finali prodotte dalle 2 macchine possano non essere troppo dissimili tra loro (vista l'affinità di sensore)... ma tutto ciò che precede ed integra il momento dello scatto... beh, sulla D300 è assolutamente sublime!

Messaggio modificato da blurain71 il Oct 2 2008, 11:29 PM
Chagans
Messaggio: #67
QUOTE(blurain71 @ Oct 3 2008, 12:14 AM) *
Franco, io la D80 l'ho avuta (e maledetta!!!!) per un anno e mezzo. ............

...ho scattato con Nikon F401, F-601, F-801s, F90, D50, D80 e D300......

Appunto...

io mi limito ad aver usato F60, D70 e D80 ed i problemi li ho trovati solo sulla D80.

Comunque sia immagino che la D90 li avrà ampiamente superati anche perchè utilizzando il d-ligthing on camera dovrebbe tendere a sottoesporre e poi recuperare post le ombre...o almeno così mi pare di aver capito.
treccd
Messaggio: #68
QUOTE(blurain71 @ Oct 3 2008, 12:27 AM) *
E tu pensi che la differenza sostanziale tra le due macchine sia racchiusa solo in queste due caratteristiche??? Io ho provato con kit trial la D90 + 18-105... probabilmente (anzi, certamente!) tu non hai mai nemmeno preso in mano una D300! Fallo!!! A questo punto, dopo aver girato il selettore su "ON", inquadra (ohhhhh... il 100%) e poi scatta!!! Sì, semplicemente scatta!!! La differenza è già incredibilmente spaventosa premendo il solo pulsante di scatto!!! Siamo su un altro pianeta, un altro livello... non c'è storia. Poi, non v'è dubbio che le immagini finali prodotte dalle 2 macchine possano non essere troppo dissimili tra loro (vista l'affinità di sensore)... ma tutto ciò che precede ed integra il momento dello scatto... beh, sulla D300 è assolutamente sublime!

Io le ho provate tutte e due (la d300 per una partita di calcio e la d90 solo in negozio) ed ho ordinato la d90. Tutto ciò che precede e integra il momento dello scatto mi sembra pressoché identico e trovo più comoda la d90 con MB della d300. Certo non ho ambizioni di fotografia professionale e credo che per apprezzare questa differenza spaventosa di cui parli bisogna essere molto più ferrati di me e - credo - della maggior parte degli acquirenti d90.
Franco_
Messaggio: #69
Ragazzi la D80 ce l'ho ancora e le foto con la D300 ve le ho mostrate...
Dico solo che se sperate di usare una reflex come una punto e scatta siete fuori strada... prima di chiudere vi ricordo che se fate una ricerca sul forum troverete chi ha lamentato lo stesso problema anche sulla D3...
irvineD80
Iscritto
Messaggio: #70

Come potenziale aquirente della D90 mi viene da domandare una cosa ai neo posessori della sudetta machina!
Ce l' impugnatura in pelle sulla D90???

Perche la D80 c'e la solo sulla parte "dietro". Poi avendo il mb-d80 che e in pelle,sarebe bello averlo anche on camera!
LucaCorsini
Messaggio: #71
QUOTE(Franco_ @ Oct 3 2008, 10:22 AM) *
Ragazzi la D80 ce l'ho ancora e le foto con la D300 ve le ho mostrate...
Dico solo che se sperate di usare una reflex come una punto e scatta siete fuori strada... prima di chiudere vi ricordo che se fate una ricerca sul forum troverete chi ha lamentato lo stesso problema anche sulla D3...

A parte quotarti in tutto mi viene in mente una delle prime scene di Pretty Woman ...
Lui abituato al cambio automatico non riesce a guidare la Lotus con il manuale "H standard".
rolleyes.gif
E poi una domanda :
Usando gli altri 2 misuratori esposimetrici che non sono il matrix, che problemi ci sono?
Nel senso , il matrix è indispensabile?
immagino per alcune situazioni , quali ?
Luca




QUOTE(irvineD80 @ Oct 3 2008, 11:06 AM) *
Come potenziale aquirente della D90 mi viene da domandare una cosa ai neo posessori della sudetta machina!
Ce l' impugnatura in pelle sulla D90???

Perche la D80 c'e la solo sulla parte "dietro". Poi avendo il mb-d80 che e in pelle,sarebe bello averlo anche on camera!

Pelle ? unsure.gif
Marco Senn
Messaggio: #72
QUOTE(d80man @ Oct 3 2008, 11:29 AM) *
Pelle ? unsure.gif


E' la versione per i fotografi glamour messicano.gif
Billino
Messaggio: #73
QUOTE(Franco_ @ Oct 3 2008, 10:22 AM) *
Ragazzi la D80 ce l'ho ancora e le foto con la D300 ve le ho mostrate...
Dico solo che se sperate di usare una reflex come una punto e scatta siete fuori strada... prima di chiudere vi ricordo che se fate una ricerca sul forum troverete chi ha lamentato lo stesso problema anche sulla D3...


Quoto al 1000x1000. Oltre 10.000 scatti con D80 (MAI in automatico) e nessun problema. Il sistema di esposizione della suddetta macchina richiede un minimo di "conoscenza" e di perizia, così come tutti gli altri sistemi di esposizione di tutte le altre macchine in commercio. L'ho addirittura usata con vecchie ottiche a vite servendomi di un anello adattatore Nikon, perdendo, naturalmente, sia autofocus che esposimetro, e mi ha tirato fuori immagini altrettanto buone.

Come ha detto il buon Franco, se si pretende di usare una reflex come fosse una compatta allora tanto vale prendere direttamente una compatta.

La D80 resta una macchina fantastica e, ora che mi arriverà la D700, sarà un eccellente secondo corpo.

Ovviamente, questa è la mia esperienza. magari il mio era un esemplare fortunato..

rolleyes.gif


Seestrasse
Messaggio: #74
Concordo con Franco e Billino: possiedo la D80 da un anno e mezzo e, una volta compreso come "ragiona", non ho più avuto problemi particolari.
Tra l'altro confermo che è vero come dice Franco che il matrix della D80 è pressoche identico a quello della D300; forse uno +0,3 che, sul campo, diventa un pò come una discussione sul sesso degli angeli.
Piuttosto mi viene da fare un'ipotesi di altro genere: ho l'idea che eventuali differenze esposimetriche siano dovute ad una diversa curva della D80 con i toni medi un pò troppo piatti; ho notato che, in caso di esposizione troppo a destra, spostando il cursore della regolazione dei toni medi con NX di un -0,5/-1, a seconda delle circostanze,riesco a recuperare benissimo quegli scatti che non mi soddisfano.
Ovvio che in caso di bruciatura dei bianchi non c'è correzione che tiene.
irvineD80
Iscritto
Messaggio: #75
QUOTE(sennmarco @ Oct 3 2008, 01:37 PM) *
E' la versione per i fotografi glamour messicano.gif



rolleyes.gif
Non capisco il vostro stupore!!!
La d70 aveva l'impugnatura rivestita con inserti in pelle-gomma,invece la D80 c'e la solo dove si appoggia il pollice!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »