FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Afd 80-200
, attenzione al N. di Matricola
Closed Topic Nuova Discussione
andrea.berti
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti
a dire il vero non avrei mai pensato che il mio primo post (e forse l'ultimo) fosse di questo tenore
Rappresento del forum quella parte che giornalmente si collega per imparare attraverso l'esperienza altrui

Il motivo che mi spinge ad intervenire e' per trasferire agli altri ...... un'experience ..... diciamo cosi', poco positiva

Due anni fa' ho acquistato un obb. Nikon 80-200 AFD, il negozio è una di quelle grandi strutture che oggi vanno tanto di moda, l'obiettivo mi viene presentato nella sua confezzione con tanto di sigilli Nital sulla scatola ed all'interno garanzia e Nital card. La scatola viene aperta davanti ai miei occhi. Ripeto scatola con sigilli Nital, certificati (garanzia europea e Nital card), come per le atre ottiche nital che possiedo. Ho registrato la garanzia on-line con il N. di matricola della Nital Card, tutto in apparenza OK.

In questi due anni ho tranquillamente goduto della qualità dell'ottica. Poi per soddisfare una vecchia fisima ho deciso di venderlo per cercare di passare al 70-200.

Il nuovo proprietario (ora l'ottica ritornera' al sottoscritto) mi ha fatto notare che non corrisponde il numero di matricola della Nital Card con il numero di matricola posto sul barilotto dell'obbiettivo, l'esiguo scarto di numerazione (16 numeri) trai due seriali aveva fatto ipotizzare ad entrambi un'errato abbinamento abbiettivo/certificato di garanzia.
Qualcuno di voi mi dira' che da qualche parte nel sito è ben scritto che la prima cosa da fare, a prescindere dal venditore, è verificare l'abbinamento tra numero di matricola dell'ottica e certificato di garanzia ...... ho come la sensazione comunque di essere in buona compagnia, ricordo di averlo fatto per la D100 ma forse con l'ottica .... l'ho montata e pensato semplicemente a scattare.

Senza troppa pubblicita' entrambi (vecchio e nuovo prop.) abbiamo nei giorni scorsi contattato Nital per avere chiarimenti e proposte di come poter risolvere il tutto, la risposta odierna (all'ex-nuovo prop.) riporta che l'ottica afferente al n. di matricola impresso sul barilotto non è Nital.

Ammetto di essere molto imbarazzato nei confronti di chi avevo venduto l'ottica ma sono anche leggermente spiazzato su questa affermazione di Nital. Si spiazzato perche' faccio fatica ad immaginare scenari diciamo di ... malaffare.
Chi ha venduto l'ottica in origine è una grande distribuzione che fra' l'altro tratta solo materiale ufficiale e non in maniera saltuaria ma continuata, giochetti del genere mi viene da dire avrebbero avuto le gambe corte .......
La documentazione cartacea (quella validata come OK dalla registrazione on-line) ha uno scostamento dal n. di serie della matricola impressa sul barilotto con uno scarto minimo, difficile per chi non ha dati ufficiali centrare cosi bene un'ottica Nital da una non Nital.

Mi attendevo da Nital un atteggiamento più costruttivo, invece nella risposta odierna trovo una soluzione troppo superficiale.
Cosa mi auguro ? un esame piu' ponderato.
Possiedo altre 2 ottiche Nital (10.5 e 12-24), un corpo macchina (venduto), ho in ordine la D200 e stavo per ordinare il 70-200 (ora bye-bye).

Se tale prima risposta si puo' considerare come la risposta definitiva, da parte dell'importatore italiano dei prodotti Nikon, allora credo proprio che, almeno per quanto mi riguarda, la differenza di valore tra un prodotto Nital ed un'altro del mercato parallelo non giustifichi piu' quella differenza di prezzo dovuta dal maggior valore che l'importazione ufficiale dovrebbe poter dare (e badate bene, nonostante tutto sono tutt'ora convinto che l'ottica in parola sia Nital).

Comunque esiste un altro problema ...... qualcuno di voi dovrebbe possedere un obiettivo Nikon 80-200 AFD dove ... la garanzia è stata registrata on-line a mio nome con dati:
Matricola 0888106
Id 329069
oppure si tratta di un obiettivo fantasma ? possibile che il problema non sia mai sorto in passato ?

ops il mio obiettivo "non" Nital ha la matricola: 0888090, chiaramente non conosco l'Id

se qualcuno ha l'ottica in questione (0888106) e volesse la sua documentazione può contattarmi e provvedo a inviargliela volentieri, il forum (le persone che lo popolano) sono troppo interessanti e divertenti per abbandonarle.

Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere ed ..... occhio alla matricola !!!!


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio