FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ff O Dx ?
Rispondi Nuova Discussione
clalu
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
Il mio quesito è questo, avendo da troppi anni una reflex D60 ormai obsoleta sono indecisa se passare direttamente a una FF o tipo la D750 o alla DX D7500.
Sono una fotografa prettamente amatoriale che per diversi anni ha usato la D60 con due ottiche il 18_55 e il 55-200 , non accorgendomi pero' che la tecnologia e' avanzata parecchio e pur dandomi notevoli soddisfazioni mi accorgo ora che ha parecchi limiti
Mi piace fotografare prevalentemente paesaggi e street , pertanto la utilizzo nel tempo libero ma prevalentemente durante i viaggi altra mia passione.
Pertanto avrei bisogno di un apparecchio maneggevole da portare sempre con se' , avrei peor' un budget di 1000 euro massimo .....e vedendo le prestazioni di entrambe sia la DX che la FF vorrei fare un salto di qualita', ma non so decidermi sinceramente.
Inoltre penso che le ottiche in mio possesso non vadano bene per la FF , mentre per la DX forse si o sbaglio>?
Grazie per chi sapra' darmi un consiglio
Ciaooo a tutti i nikonisit
Cla

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 1 2021, 07:23 PM
gtd
Messaggio: #2
Ponendo a parte vincoli di peso, ingombro e budget propenderei per una full frame, che però avrebbe bisogno di nuove lenti fx.
In campo dx mi pare che la proposta più all'avanguardia e più maneggevole sia un kit z50 e col budget siamo circa lì.
Altrimenti la d7500, non la conosco, credo sia al top amatoriale in campo dsrl dx.
... giusto per dare un avvio alle risposte... lascio il campo ai più esperti. Buona scelta è buona pasqua con la nuova nikon !
clalu
Messaggio: #3
Grazie !
Ma la serie Z non sono mirrorless?
gtd
Messaggio: #4
QUOTE(clalu @ Apr 1 2021, 03:05 PM) *
Grazie !
Ma la serie Z non sono mirrorless?

Certo si. E in molte occasioni la mancanza di rumore dello specchio agevola, non disturba e non si fa notare
C'è un club con le foto fatte da chi ha la Z50. Un'occhiata li non fa male.
BrunoBruce
Messaggio: #5
Ciao,
Se tu volessi passare a mirror less allora il kit della Z50 sarebbe davvero un'ottima scelta. La Z50 ha il sensore della della d7500 e le ottiche da kit restituiscono degli ottimi risultati, decisamente superiori a quelli delle vecchie ottiche da kit 18-55 e 55-200. Avresti una qualità molto elevata mantenendo i pesi e ingombri davvero contenuti.
Se ti volessi specializzare invece sui paesaggi allora ti consiglierei una reflex, d5600, D7500 o d750/780 dipende solo dal budget. Su una d5600 ci vedrei bene un Nikon 10-20 con cui puoi farci da paesaggi a street in modo molto versatile e mantenendo pesi e costi nel budget di 1000€ e ti assicuro che il salto dalla d60 sarebbe cmq abissale (io stesso passai dalla d40 alla d7000, e mi si aprì un mondo nuovo)
La d7500 già è più impegnativa come costo ma offre qualche vantaggio in termini di comandi e qualità generale.
Per il full frame si apre un mondo a parte, e anche parlando di prodotti usati dovresti quasi raddoppiare il budget. Chiedi pure se hai dubbi o domande wink.gif
clalu
Messaggio: #6
QUOTE(gtd @ Apr 1 2021, 03:21 PM) *
Certo si. E in molte occasioni la mancanza di rumore dello specchio agevola, non disturba e non si fa notare
C'è un club con le foto fatte da chi ha la Z50. Un'occhiata li non fa male.

🤔non sarei molto propensa però per le mirrorless un po' perché sono affezionata al "rumore " dello specchio😂.Farò cque un'occhiata grazie
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(clalu @ Apr 1 2021, 03:30 PM) *
🤔non sarei molto propensa però per le mirrorless un po' perché sono affezionata al "rumore " dello specchio😂.Farò cque un'occhiata grazie

Rimane sempre il rumore dell'otturatore meccanico. Chi scatta lo sente, ma da lontano risulta più discreto.
BrunoBruce
Messaggio: #8
QUOTE(clalu @ Apr 1 2021, 10:19 AM) *
Buongiorno a tutti,
Il mio quesito è questo, avendo da troppi anni una reflex D60 ormai obsoleta sono indecisa se passare direttamente a una FF o tipo la D750 o alla DX D7500.
Sono una fotografa prettamente amatoriale che per diversi anni ha usato la D60 con due ottiche il 18_55 e il 55-200 , non accorgendomi pero' che la tecnologia e' avanzata parecchio e pur dandomi notevoli soddisfazioni mi accorgo ora che ha parecchi limiti
Mi piace fotografare prevalentemente paesaggi e street , pertanto la utilizzo nel tempo libero ma prevalentemente durante i viaggi altra mia passione.
Pertanto avrei bisogno di un apparecchio maneggevole da portare sempre con se' , avrei peor' un budget di 1000 euro massimo .....e vedendo le prestazioni di entrambe sia la DX che la FF vorrei fare un salto di qualita', ma non so decidermi sinceramente.
Inoltre penso che le ottiche in mio possesso non vadano bene per la FF , mentre per la DX forse si o sbaglio>?
Grazie per chi sapra' darmi un consiglio
Ciaooo a tutti i nikonisit
Cla

Ciao Cla, approfondendo il discorso
Io mi libererei del 18-55 che fa male agli occhi e alla reflex messicano.gif
Prenderei un nikon 10-20 e un fisso come il 35 1.8 (i fissi ti cambiano la vita, fidati cool.gif) e terrei il 55-200. Le nuove reflex della serie D5000 sono davvero ottime,le ho usate parecchie volte in affiancamento alla d800 e i risultati sono davvero ottimi.
clalu
Messaggio: #9
Il fatto è che non sono una che cambia ogni 2 - 3 anni macchina ....tanto è vero che questa è veramente troppi anni che l'ho tenuta.Quindi la mia prossima penso che la Certo ancora per diversi anni , la D5000 rispetto alla 7500 ha pochi punti AF a mio parere .Sono d'accordo per le ottiche in quanto tenere il 200 mi servirebbe per le foto agli animali che amo particolarmente e lo utilezzerei anche per la street photography.
Il 10-20 come grandangolo mi piacerebbe un sacco pure.Ma tra una FF e una DX costo a parte, anche se la D750 è calata un po' , vale la pena secondo voi o no?
BrunoBruce
Messaggio: #10
QUOTE(clalu @ Apr 1 2021, 04:47 PM) *
Il fatto è che non sono una che cambia ogni 2 - 3 anni macchina ....tanto è vero che questa è veramente troppi anni che l'ho tenuta.Quindi la mia prossima penso che la Certo ancora per diversi anni , la D5000 rispetto alla 7500 ha pochi punti AF a mio parere .Sono d'accordo per le ottiche in quanto tenere il 200 mi servirebbe per le foto agli animali che amo particolarmente e lo utilezzerei anche per la street photography.
Il 10-20 come grandangolo mi piacerebbe un sacco pure.Ma tra una FF e una DX costo a parte, anche se la D750 è calata un po' , vale la pena secondo voi o no?

Un corpo full frame è sempre superiore (con alcune eccezioni ovviamente) rispetto ad uno di pari fascia ma DX. Considerando il fatto che la terrai molto tempo sicuramente una D750 sarà attuale oggi come tra 5-6 anni come minimo. Io ho la D800 dal 2012 ma a parte qualche miglioramento con la D850 non vedo altre fotocamere in grado di impensierirla e conosco fotografi che lavorano ancora molto bene con D700.....
una D5600 tra 2-3 anni dopo averla sfruttata a fondo potrebbe darti qualche limite, una D750 è un investimento più a lungo termine, comprese le ottiche, che se di buona qualità durano una vita.
Ti consiglierei una full frame però soltanto se vorrai investire in ottiche di qualità almeno discreta, perché mettere uno zoomone tutto fare su una FX abbassa tantissimo i vantaggi del sensore e risalta i limiti di peso, ingombri e costi maggiori (non ti consiglierei mai i vari 28-300, 24-120 ecc come ottica unica, anche se potrebbe essere una scelta di partenza).
BrunoBruce
Messaggio: #11
Azzardo e ti tento con il fullframe (roba economica ma otticamente sufficiente al sensore e che trovi facilmente sull'usato):
D750
18-35mm f/3.5-4.5 per paesaggi/street
70-300mm AF-P come sostituto del 55-200 DX
e poi una volta capita la focale che usi e ti piace di più comprare un fisso (un 20mm per paesaggi, 28 o 35mm per street, 50 o 85 per ritratti, 60 o 105 macro ecc)
non ti consiglio i vari tuttofare perche sono troppo lunghi per i paesaggi e troppo corti per naturalistica ecc laugh.gif

Messaggio modificato da BrunoBruce il Apr 1 2021, 06:38 PM
fabbu
Messaggio: #12
io per farti stare su dx ti consiglio una buona D7200 (ottima macchina) che trovi a prezzi molto validi. magari accoppiata con un 18-35 sigma (lente spettacolo) e il 70-300 per il tele.

facci sapere
ciao
fab
BrunoBruce
Messaggio: #13
si concordo, per restare in DX una serie 7000 sarebbe decisamente più longeva
luca.m
Messaggio: #14
Mi permetto di darti un consiglio anche io,
concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che una fx è quasi sempre superiore ad una dx, premesso questo, visto anche la tua esigenza di budget, ti consiglio anche io una serie d7000, il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha la d7200 a mio modesto parere, è una macchina fuori produzione ma molto simile ai modelli successivi.
Inoltre la serie d7000 ti permette di utilizzare ottiche af e af.d sfruttando l'autofocus, cosa che la serie d3000 e d5000 non ti permette di fare.
Questo ti permetterebbe di abbandonare il 18-55 e prenderti qualcosa di più performante tipo un 50 f. 1,8 afd per meno di 100 euro usato e ti assicuro che è tutta un'altra storia, oppure un 28mm f. 2,8 afd, mentre per grandangolo potresti pensare ad un Tokina 11-16 che usato si trova a buoni prezzi.
Riassumento d7200+11-16mm tokina + 50mm (o 28mm) afd, credo che rientri nel budget senza troppi problemi.
Per il momento il 55/200 me lo terrei, magari in futuro potresti sostituirlo con un 70-300 vr.
Spero di esserti stato utile.
Buona luce!!!!

Ps: personalmente non ti consiglio la d7100 in quanto operativamente piuttosto lenta rispetto alla d7200 smile.gif
clalu
Messaggio: #15
QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 07:40 PM) *
Mi permetto di darti un consiglio anche io,
concordo con chi mi ha preceduto sul fatto che una fx è quasi sempre superiore ad una dx, premesso questo, visto anche la tua esigenza di budget, ti consiglio anche io una serie d7000, il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha la d7200 a mio modesto parere, è una macchina fuori produzione ma molto simile ai modelli successivi.
Inoltre la serie d7000 ti permette di utilizzare ottiche af e af.d sfruttando l'autofocus, cosa che la serie d3000 e d5000 non ti permette di fare.
Questo ti permetterebbe di abbandonare il 18-55 e prenderti qualcosa di più performante tipo un 50 f. 1,8 afd per meno di 100 euro usato e ti assicuro che è tutta un'altra storia, oppure un 28mm f. 2,8 afd, mentre per grandangolo potresti pensare ad un Tokina 11-16 che usato si trova a buoni prezzi.
Riassumento d7200+11-16mm tokina + 50mm (o 28mm) afd, credo che rientri nel budget senza troppi problemi.
Per il momento il 55/200 me lo terrei, magari in futuro potresti sostituirlo con un 70-300 vr.
Spero di esserti stato utile.
Buona luce!!!!

Ps: personalmente non ti consiglio la d7100 in quanto operativamente piuttosto lenta rispetto alla d7200 smile.gif

🤔 in effetti il D750 sicuramente è più performante ma non so se ne valga la pena spendere il doppio ? quando può dare soddisfazioni anche una macchina come la serie D .
Inizialmente ero orientata più verso la 7500 ma se mi dici che non c'è molta differenza con la 7200 ....
Ciaooo

luca.m
Messaggio: #16
Non ho esperienza diretta con la d7500, ma ne ho avute con la d7100 ed ho ancora la d7200.
Quest'ultima è una macchina sicuramente non professionale ma di ottima fattura e robusta, le dimensioni non si dovrebbero discostare molto dalla tua d60 ma in fatto di solidità è tutt'altra cosa, per non parlare delle prestazioni (considera che ci sono parecchi anni di sviluppo dalla tua macchina), se ti capita di prenderla in mano te ne rendi subito conto..................
Certamente la d750 è sicuramente superiore alla serie d7000 in tutti i campo (oltre ad essere fx) ma ha tutt'altre dimensioni / peso e soprattutto costo, per di più se decidessi di passare al formato pieno dovresti sostituire tutti gli obiettivi in tuo possesso subito mentre rimanendo (almeno per ora) in dx potresti aggiornare con più calma il tuo parco ottiche.

Personalmente scatto poco in dx, ormai sono passato da parecchi anni al fx ed il formato ridotto "mi sta un po' stretto" (veramente lo è sempre stato venendo dalla pellicola), ma è innegabile che per l'avifauna ha dei grossi vantaggi grazie al fattore crop.
Qualche mese fa mi sono ripreso per la terza volta una d700 (per poche centinaia di euro) per le uscite più "spericolate", dove non mi va di portarmi attrezzatura più costosa, la macchina è decisamente datata ma fa ancora benissimo il suo lavoro. Credo che sia stata la migliore fx semipro mai prodotta da Nikon, un carroarmato a confronto con i modelli che l'anno succeduta, tra l'altro monta lo stesso sensore della D3.
clalu
Messaggio: #17
QUOTE(luca.m @ Apr 2 2021, 11:17 PM) *
Non ho esperienza diretta con la d7500, ma ne ho avute con la d7100 ed ho ancora la d7200.
Quest'ultima è una macchina sicuramente non professionale ma di ottima fattura e robusta, le dimensioni non si dovrebbero discostare molto dalla tua d60 ma in fatto di solidità è tutt'altra cosa, per non parlare delle prestazioni (considera che ci sono parecchi anni di sviluppo dalla tua macchina), se ti capita di prenderla in mano te ne rendi subito conto..................
Certamente la d750 è sicuramente superiore alla serie d7000 in tutti i campo (oltre ad essere fx) ma ha tutt'altre dimensioni / peso e soprattutto costo, per di più se decidessi di passare al formato pieno dovresti sostituire tutti gli obiettivi in tuo possesso subito mentre rimanendo (almeno per ora) in dx potresti aggiornare con più calma il tuo parco ottiche.

Personalmente scatto poco in dx, ormai sono passato da parecchi anni al fx ed il formato ridotto "mi sta un po' stretto" (veramente lo è sempre stato venendo dalla pellicola), ma è innegabile che per l'avifauna ha dei grossi vantaggi grazie al fattore crop.
Qualche mese fa mi sono ripreso per la terza volta una d700 (per poche centinaia di euro) per le uscite più "spericolate", dove non mi va di portarmi attrezzatura più costosa, la macchina è decisamente datata ma fa ancora benissimo il suo lavoro. Credo che sia stata la migliore fx semipro mai prodotta da Nikon, un carroarmato a confronto con i modelli che l'anno succeduta, tra l'altro monta lo stesso sensore della D3.


Si veramente pure io ho sempre scattato in pellicola e anzi prima dell'avvento del digitale usavo quasi esclusivamente Dia ,infatti mi trovo migliaia di queste per ke quali dovrei fare un lavoraccio comprando uno scanner decente per convertirle😪
Io purtroppo come dicevo all'inizio della discussione tendo a non cambiare spesso corpi macchina anzi... è solo da poco tempo che mi sono resa conto di essere stata completamente al di fuori di quello che offriva la tecnologia in ambito fotografico.Mi sono iscritta da alcuni mesi a un gruppo fotografico su fb pertanto sembr a che mi abbiano risvegliato i sensi 🤣 .Sai quando ti accontenti di quello che hai e non ci pensi ?Ecco ora è da un po' che inizio a pensarci ed é ora di cambiare direi proprio !
Certo l'ideale sarebbe toccare con mano gli apparecchi e vedere la differenza di peso ecc ,ma di questi tempi ....diventa difficile
Comunque grazie e se ho dubbi chiedo ancora 🤗
luca.m
Messaggio: #18
QUOTE(clalu @ Apr 2 2021, 11:41 PM) *
Si veramente pure io ho sempre scattato in pellicola e anzi prima dell'avvento del digitale usavo quasi esclusivamente Dia ,infatti mi trovo migliaia di queste per ke quali dovrei fare un lavoraccio comprando uno scanner decente per convertirle😪
Io purtroppo come dicevo all'inizio della discussione tendo a non cambiare spesso corpi macchina anzi... è solo da poco tempo che mi sono resa conto di essere stata completamente al di fuori di quello che offriva la tecnologia in ambito fotografico.Mi sono iscritta da alcuni mesi a un gruppo fotografico su fb pertanto sembr a che mi abbiano risvegliato i sensi 🤣 .Sai quando ti accontenti di quello che hai e non ci pensi ?Ecco ora è da un po' che inizio a pensarci ed é ora di cambiare direi proprio !
Certo l'ideale sarebbe toccare con mano gli apparecchi e vedere la differenza di peso ecc ,ma di questi tempi ....diventa difficile
Comunque grazie e se ho dubbi chiedo ancora 🤗


L'evoluzione delle macchine analogiche è stata molto più lenta rispetto a quella del digitale, per di più, cosa non trascurabile, con le macchine analogiche se ci sono evoluzioni nelle emulsioni o nella qualità della pellicola bastava prendere la nuova pellicola e caricarla nella macchina (anche se quest'ultima aveva trentanni), con le macchine digitali non puoi cambiare il sensore con uno "più moderno e performante" devi cambiare per forza la macchina ahahahah

Per "tenere le macchine in mano", visto che i modelli di cui parliamo sono molto diffusi, (anche in questo periodo) non credo avrai problemi sia presso il tuo negozio di fiducia che chiedendo a qualche tuo amico fotografo/fotoamatore che possiede queste macchine.

Comunque chiedi pure quando vuoi....................

Buona Pasqua.
clalu
Messaggio: #19
Si certo con l'avvento del digitale come per tutta la tecnologia in genere se stai a vedere non riesci a stare al passo e dovresti ogni tot di anni rinnovare quello che hai già....
Peccato che ora i negozi sono chiusi in questo periodo 🙄
Grazie ancora e Buona Pasqua 🐣
lupaccio58
Messaggio: #20
Atteso che il full frame è decisamente un'altra storia, mi permetto di fare il conto della serva proponendo materiale usato pochissimo e pari al nuovo, e ti garantisco che si trova. Una 750 la paghi intorno ai 750 euro (nital nuova viaggia sui 1200...), il 18-35G intorno ai 350 e per finire un magnifico 70-200 f 4G sempre intorno ai 750. Quindi un budget totale di circa 1800 euro per una attrezzatura poliedrica di alto livello che ti darà soddisfazione per tanti anni a venire guru.gif
Il formato DX ha un senso per chi ha bisogno di lunghi tele (caccia fotografica e sport) e non vuole comprarli, a quel punto sfrutta i moltiplicatori e il fattore crop delle apsc. Ma per fotoamatori che cercano il massimo della qualità veramente non ha senso, e anche il risparmio che consente non è tale da giustificare la castrazione dell'attrezzatura. Non è un caso che siano veramente in pochi a produrre lenti specifiche per apsc, e che fra tali lenti non si riconoscano 'sti gran fenomeni... rolleyes.gif
luca.m
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 5 2021, 08:25 AM) *
Atteso che il full frame è decisamente un'altra storia, mi permetto di fare il conto della serva proponendo materiale usato pochissimo e pari al nuovo, e ti garantisco che si trova. Una 750 la paghi intorno ai 750 euro (nital nuova viaggia sui 1200...), il 18-35G intorno ai 350 e per finire un magnifico 70-200 f 4G sempre intorno ai 750. Quindi un budget totale di circa 1800 euro per una attrezzatura poliedrica di alto livello che ti darà soddisfazione per tanti anni a venire guru.gif
Il formato DX ha un senso per chi ha bisogno di lunghi tele (caccia fotografica e sport) e non vuole comprarli, a quel punto sfrutta i moltiplicatori e il fattore crop delle apsc. Ma per fotoamatori che cercano il massimo della qualità veramente non ha senso, e anche il risparmio che consente non è tale da giustificare la castrazione dell'attrezzatura. Non è un caso che siano veramente in pochi a produrre lenti specifiche per apsc, e che fra tali lenti non si riconoscano 'sti gran fenomeni... rolleyes.gif

Direi che nessuno pensa il contrario, la tua proposta è più che valida, però c'è un problema........................la nostra amica non può / non vuole spendere più di 1000 euro, come chiaramente scritto nel suo primo post di apertura, quindi direi che è da scartare, la difficoltà nel consigliarle qualcosa sta nel dover investire in attrezzatura di buona qualità rimanendo nel budget, per questo credo che, almeno per ora, difficilmente possa passare al ff senza raddoppiare l'investimento wink.gif Sono d'accordo sul fatto che in formato dx le ottiche di qualità non siano poi così tante (e le poche che ci sono sono anche piuttosto costose) wink.gif
gtd
Messaggio: #22
Dopo tanti anni di attesa, porrei un segno sul calendario a metà giugno e attendere la prossima auspicabile operazione di cashback estivo e acquistare un nuovo garantito.
Il maggior investimento per il nuovo negli anni si ripaga anche con la certezza della riparabilità.
lupaccio58
Messaggio: #23
Secondo me ci sono soldi spesi e soldi buttati. I 1800 che propongo sarebbero spesi (più o meno bene, è soggettivo e dipende dalla passione) mentre i 1000 per continuare in apsc sarebbero buttati, tanto vale rimanere con l'attrezzatura odierna. Questo è il mio pensiero, che vale tanto quello degli altri...
cmg
Messaggio: #24
Anche una D610 potrebbe andare con 500 caffè o poco più e con altri 350/400 circa prendi un tuttofare dignitoso come il 24-120. In totale staresti sui novento, quindi al di sotto del tuo budget, ma volendo con 250 caffè in più prenderesti la 750 al posto della 610 con tua grande soddisfazione. Rivendendo i tuoi obiettivi DX ci staresti tranquillamente.
Ciao
luca.m
Messaggio: #25
QUOTE(cmg @ Apr 5 2021, 01:29 PM) *
Anche una D610 potrebbe andare con 500 caffè o poco più e con altri 350/400 circa prendi un tuttofare dignitoso come il 24-120. In totale staresti sui novento, quindi al di sotto del tuo budget, ma volendo con 250 caffè in più prenderesti la 750 al posto della 610 con tua grande soddisfazione. Rivendendo i tuoi obiettivi DX ci staresti tranquillamente.
Ciao


Potrebbe essere una soluzione ma sacrificherebbe la parte tele (oggi con il 55/200 ha un 300mm equivalente) trovandosi con 120mm e guadagnando pochissimi mm dal lato grandangolo, seppur con un notevole miglioramento della qualità. Ma non saprei.....................dipende se la nostra amica scatta spesso con il tele...............
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >