FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Scollatura Gomme Grip D5
Rispondi Nuova Discussione
vz77
Messaggio: #51
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 12 2017, 10:34 PM) *
Che una reflex che si posiziona come "top di gamma" delle professionali soffra di distacco delle gomme dopo soli sei mesi e che la cosa sia considerata come normale usura ritengo sia inqualificabile.
Ci sono collanti usati in aeronautica per assemblare parti di aeromobili !!!!!
E parlo di aerei di linea, non di aviazione leggera !!!
Cosa si potrebbe dire se ci fosse un cedimento dopo 6 mesi ?!?!
E le sollecitazioni sono ben diverse sia per le gomme che per i collanti !!!!!!!
Dai, non scherziamo !!


infatti è risaputo che i collanti aeronautici vengano usati....
forse non hai mai giocato a tennis o corso in bici.
il grip eterno NON esiste.
poi forse ti sfugge il fatto che per accedere ad alcune viti devi scollare le gomme, pertanto usa pure il tuo bostik NASA, così poi puoi buttarla nel cassonetto appena dovranno aprirti la macchina.


ps. e ovviamente i tecnici nikon sono deficenti che risparmiano un trilionesimo di dollaro per usare una colla idonea. comprati una racchetta con impugnatura con collante aeronautico. pure delle manopole di un qualche manubrio di bici. tanto non ci arrivi....perché anche se non fosse indispensabile poter scollare le gomme per accedere alle viti di smontaggio, se hai mai osservato alcuni vecchi volanti, una volta che il grip sparisce per usura e attrito con le mani e la gomma diventa scivolosa, o butti la nikon, o sostituisci le gomme (se non hai usato bostik nasa)

Messaggio modificato da vz77 il Jun 15 2017, 09:04 AM
vz77
Messaggio: #52
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 15 2017, 12:42 PM) *
Non volevo andare nei particolari ma questa è una delle azioni importanti che porta Nikon ad usare queste accortezze sugli adesivi
non è solo quella ma comunque è giusto fare tutte le considerazioni de caso,
sta di fatto che non si scollano tutte solo alcune, conosco gente che le tratta malissimo e le gomme sono usurate ma integre,
ripeto io nel mio percorso fotografico le ammiraglie le ho avute tutte e solo la D4 si è scollata per ben due volte
e la D4s solo lo sportellino riparato da solo smile.gif


è che ci son troppe variabili nella tenuta della colla...dipende (andando per logica) dal tipo particolare di usura e stress alle quali sono sottoposte. credo dipenda esclusivamente da quello, a meno che non siano state cambiate in certe tirature le colle e la composizione della gomma (ma non c'è uno storico e analisi statistiche che ce lo dicano o un tecnico che lo sappia anche perché credo siano dettagli che conoscono forse solo quelli che si occupano dell'assemblaggio).
come anche dici tu a parità di modello, i casi di scollamento sono imprevedibili e affliggono solo qualche esemplare (anche io conosco fotografi che hanno avuto problemi con la mia stessa macchina, ma io mai avuti. e viceversa con altri modelli). in ogni caso va detto che anche le canon hanno problemi agli adesivi, il fatto che non se ne parli qui è semplicemente dovuto al fatto che ci sono pochi utenti canon, ma in molti siti frequentati da fotografi multibrand si trovano innumerevoli discussioni su questi problemi. se uno è veramente maniaco e meticoloso può nel periodo di garanzia approfittare di ciascuna mandata in ltr per controlli e/o pulizie varia e far riapplicare le colle (ma per questi 'dettagli' non ho mai chiesto ad ltr e forse qualcuno qui di voi sa già la risposta..e poi finché non si scolla non credo sia molto sensato 'prevenire' ciò che non è detto che accada).
piaccia o meno le gomme e gli sportellini sono parti soggette a ovvia usura e pertanto va messo in conto che prima o poi potrebbe succedere. specie con i tappini in gomma dei vari connettori o quello che copre l'attacco del batterygrip etc. (per chi ha le pro che lo prevedono tipo le d8xx e le d500 e le nonpro)
poi capisco bene il fastidio che dia avere quei problemi perché son capitati anche a me. ma nel mio caso ricordo le innumerevoli volte in cui trovavo tracce di sale nell'impugnatura perché impugnavo la nikon sotto al sole e ovviamente la mano sudava etc. perciò mi è sembra quantomeno comprensibile l'usura.

Messaggio modificato da vz77 il Jun 15 2017, 12:15 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
Concordo su quanto hai detto, le variabili sono infinite, questi problemi ci sono sempre stati e ci saranno sempre,
per cui se si scolla si fa riparare, non mi perdo davvero per queste dinamiche,
sarò fatto alla mia maniera ma da esperienza di perito in campo informatico ed elettronico, ne ho visto di peggio
e non mi spaventano davvero queste cose, ripeto voglio vederci chiaro appena avrò un dialogo con un tecnico.
RLG_56
Staff
Messaggio: #54
QUOTE(vz77 @ Jun 15 2017, 10:03 AM) *
infatti è risaputo che i collanti aeronautici vengano usati....
forse non hai mai giocato a tennis o corso in bici.
il grip eterno NON esiste.
poi forse ti sfugge il fatto che per accedere ad alcune viti devi scollare le gomme, pertanto usa pure il tuo bostik NASA, così poi puoi buttarla nel cassonetto appena dovranno aprirti la macchina.
ps. e ovviamente i tecnici nikon sono deficenti che risparmiano un trilionesimo di dollaro per usare una colla idonea. comprati una racchetta con impugnatura con collante aeronautico. pure delle manopole di un qualche manubrio di bici. tanto non ci arrivi....perché anche se non fosse indispensabile poter scollare le gomme per accedere alle viti di smontaggio, se hai mai osservato alcuni vecchi volanti, una volta che il grip sparisce per usura e attrito con le mani e la gomma diventa scivolosa, o butti la nikon, o sostituisci le gomme (se non hai usato bostik nasa)



...le tue osservazioni non fanno una grinza, ragionamento logico e costruttivo, osservazioni che per coloro che devono mettere le mani sugli oggetti "poi" capiscono situazioni e scelte ma non vengono capite da coloro che le cose le usano e basta e cercano la polemica anche dove non serve....
maurizio angelin
Messaggio: #55
Premesso che:
1 non ho MAI avuto problemi di mancata tenuta dell'incollatura nelle gomme delle mie D70s, D200, D300, D700, D3s, D3x (2 corpi) e D4 e che quindi non sono animato da nessun sentimento di "rivalsa" come qualcuno ha sotteso
2 che credo sia assodato che OGGI esistono dei collanti "a prova di bomba"
3 che intervengo solo perché vedo che la discussione é proseguita dopo l'invito " a chiuderla qui"

cerco di "sintetizzare" gli ultimi interventi che PERSONALMENTE leggo in questa chiave:

- é normale che dopo SEI MESI di utilizzo di una digicamera che si posiziona ai vertici della sua categoria e che viene classificata come "professionale" (termine che sottende un uso severo e prolungato) le gomme si possano scollare (per i motivi più vari)
- di conseguenza é corretto e legittimo che questo evento sia considerato "normale usura".

Fantastico. Uno splendido invito a comprare Nikon e una fantastica promozione per l'importatore.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Jun 15 2017, 08:30 PM
vz77
Messaggio: #56
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 15 2017, 09:27 PM) *
Premesso che:
1 non ho MAI avuto problemi di mancata tenuta dell'incollatura nelle gomme delle mie D70s, D200, D300, D700, D3s, D3x (2 corpi) e D4 e che quindi non sono animato da nessun sentimento di "rivalsa" come qualcuno ha sotteso
2 che credo sia assodato che OGGI esistono dei collanti "a prova di bomba"
3 che intervengo solo perché vedo che la discussione é proseguita dopo l'invito " a chiuderla qui"

cerco di "sintetizzare" gli ultimi interventi che PERSONALMENTE leggo in questa chiave:

- é normale che dopo SEI MESI di utilizzo di una digicamera che si posiziona ai vertici della sua categoria e che viene classificata come "professionale" (termine che sottende un uso severo e prolungato) le gomme si possano scollare (per i motivi più vari)
- di conseguenza é corretto e legittimo che questo evento sia considerato "normale usura".

Fantastico. Uno splendido invito a comprare Nikon e una fantastica promozione per l'importatore.


chi ha creato il topic l'ha avuto dopo 11 mesi. altri che sono anche intervenuti mai avuto problemi né con d5 né con altri modelli. altri li hanno avuti solo alcune volte etc.
che conclusioni vuoi trarre scusa?
semplicemente che in qualsiasi caso citato chi ha scelto di mandarla in ltr non ha sborsato manco mezza lira (qui l'hanno fatto nel periodo di garanzia) e chi non l'ha fatto se l'è tenuta così e lo scollamento è rimasto lo stesso (non da infastidire).
io personalmente la manderei in ltr sia se coperta da garanzia che se non coperta.
conosco alcuni che non la mandano e vanno in giro con macchina fasciata (e di qualsiasi brand sia) e basta dare un occhio ai tuoi colleghi di fianco quando scatti...c'è gente che manco compra nuovo il parluce etc... sono scelte. a volte dettate da urgenze e appena si ha un attimo si fanno sistemare.
se a te è capitato dopo 6 mesi abbi pazienza e portala in ltr dato che ti dà molto fastidio.
promozione o meno per l'importatore, meglio che capiti in garanzia nital che fuori garanzia nital o europea.

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #57
QUOTE(maurizio angelin @ Jun 15 2017, 09:27 PM) *
Fantastico. Uno splendido invito a comprare Nikon e una fantastica promozione per l'importatore.


Non ci vedo nulla di fantastico, Nessuno ha fatto brutta pubblicità a chi acquista e neanche all'importatore per l'Italia che in questo caso è Nital,
abbiamo tutti espresso le proprie esperienze, le gomme si staccano non solo quelle di Nikon ma anche la concorrenza ha i suoi difetti, (e nel mio cammino fotografico, ne ho visto molte)
per cui frasi del genere non serve scriverle, argomentiamo le nostre impressioni ed esperienze negli anni di uso Nikon,
ma non commentiamo ne polemizando in maniera errata quanto detto dagli utenti,
farò luce appena mi è possibile (come ho già detto) direttamente all'utente autore,
non tollero altri frasi del genere e qui la chiudiamo definitivamente,
grazie per la collaborazione,
disponibile sempre in privato per qualsiasi chiarimento in merito.
davide_faggian
Messaggio: #58
Ciao Maurizio,

ho lo stesso problema sulla d700 purtroppo ltr non fa più assistenza perché dice i pezzi non sono disponibili. Ho preso i pezzi compatibili ma hanno un pessimo bioadesivo. Con che cosa mi conviene incollare le gomme? Che colla mi conviene usare?

In attesa di risposta porgo i più cordiali saluti
davide
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #59
QUOTE(davide_faggian @ May 11 2021, 10:02 PM) *
Ciao Maurizio,

ho lo stesso problema sulla d700 purtroppo ltr non fa più assistenza perché dice i pezzi non sono disponibili. Ho preso i pezzi compatibili ma hanno un pessimo bioadesivo. Con che cosa mi conviene incollare le gomme? Che colla mi conviene usare?

In attesa di risposta porgo i più cordiali saluti
davide

Ciao Davide, eh si purtroppo per questa reflex le gomme non si trovano più a meno che non trovi qualcosa in giro di rimanenza,
per il resto io ho sempre pulito bene la superficie da incollare con alcol e poi ho sempre usato il biadesivo della 3m
per schermi degli smartdevice, molto adesiva e resistente a spessore zero,
la trovi online, se hai dei problemi a reperirla m contatti n privato e ti lascio il link diretto.
davide_faggian
Messaggio: #60
Ciao Maurizio,
i pezzi ordinati sono arrivati con bioadesimo della 3M ma ho avuto pessimi risultati. Ltr non fa intervento perché i pezzi originali non si trovano e forse non vogliono farlo con i compatibili.
Sono un po' abbattuto ho provato a sentire a pd nella mia zona e mi sparano 150 euro di pezzi e manodopera mi sembra veramente un furto.

Consigli? I pezzi non stanno in sede al momento ho tamponato per un po' mettendo dello scotch di tela sopra
davide
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #61
QUOTE(davide_faggian @ May 19 2021, 09:43 PM) *
Ciao Maurizio,
i pezzi ordinati sono arrivati con bioadesimo della 3M ma ho avuto pessimi risultati. Ltr non fa intervento perché i pezzi originali non si trovano e forse non vogliono farlo con i compatibili.
Sono un po' abbattuto ho provato a sentire a pd nella mia zona e mi sparano 150 euro di pezzi e manodopera mi sembra veramente un furto.

Consigli? I pezzi non stanno in sede al momento ho tamponato per un po' mettendo dello scotch di tela sopra
davide

Ciao, Strano che il £M che dico io non tenga, comunque io le ho sempre incollate così anche su altre fotocamere e non si sono mai incollate, posso pensare che...
il biadesivo non era quello corretto, la superficie non era pulita, o le gomme avevano delle ditate per cui l'adesivo non aderisce e si stacca
detto questo, a parte l'assistenza quella da te citata (150€) , oppure riprovare sgrassando bene la superficie non so cosa dirti, mi spiace
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3