FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
luca.bossi
Messaggio: #101
Ciao a tutti e scusate l'enorme ingnoranza in materia, ho letto questo post, dall'inizio alla fine e se devo dire la verità, sono rimasto a bocca aperta, non credevo ci fossero così tanti modi per pulire una superficie così delicata.
Ora, riassumendo (il tutto se è possibile) credo di aver tratto queste considerazioni:

- massima accortezza nel cambio ottiche

- pulizia ordinaria -pompetta-

- pulizia straordianria -pompetta- (macchiette, non da condensa)
-sensor swab + eclipse

ma per le macchiette da condensa??

Io siccome sono all'inizio di tutto, alla prima comparsa delle macchiette, di polvere, nel panico, non conoscendo la potenza di questo forum, ho alzato lo specchi e ho brutalmente soffiato dentro;
risultato nessuno.
allora ho ricorso alle bombolette soffianti, immaginavo che la condensa fatta dalla stessa sulle superfici come la Tastiera del PC ecc. non avessero giovato al filtro pre sensore, quindi con l'accortezza di tenere verticale la bomdoletta, ad una distanza di 50 cm o forse + do dato una soffiata, e tutto sembrava risolto.
Ma oggi, dopo 1 mese sono di nuovo al problema di prima, solo che leggendo il post credo di aver fatto non 1 ma 2 cavolate.
Ora quidi appurato che si tratta di condenza, forse della bomboletta, o forse dovuta ai vari sbalzi di temperatura a cui ho posto la mia povera D70s (non ho nessuna borsa e ho notato l'effetto condenza su di essa come quando in inverno si entra in una casa con gli occhiali dopo essere stati fuori un paio d'ore mi chiedo come fare a risolvere il mio problema:

n.3 macchioline nere Condensa sul sensore

ho a disposizione solo la pompetta, cosa dovrei acquistare. (non conosco nessuno dei prodotti di cui si è parlato nel post)

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #102
Non essere così severo con te stesso.
credo che più di uno di noi abbia anche provato la bomboletta, con le dovute acortezze, a volte con risultati a volte senza.
le macchie persistenti, come quelle di polvere "cementata" dalla condensa, vanno via con la pulizia con i liquidi, quindi niente paura.
il fatto poi che non usi una custodia per la fotocamera non elimina il problema della differenza di temperatura dei vari amebienti. Le borse sono un ottima custodia antiurto, ma per la temperatura ci vorrebbe la borsa termica!

Se non hai la dovuta manualità (esperienza) non fare da solo la pulizia radicale. magari per la prima volta rivolgiti ad un centro specializzato. Non necessariamente la casa madre, ma qualcuno che si assuma eventualmente la responsabilità di quello che fa. Pagare una quarantina di euro per una pulizia, per una volta ci può stare. La fotocamera ha il suo valore e le foto a volte un valore superiore.

Messaggio modificato da buzz il Mar 15 2006, 10:06 PM
luca.bossi
Messaggio: #103
Grazie Bruzz, letto il post sulla pulizia del sensore non avevo dubbi sul fatto che la cosa si potesse sistemare, ma ora rimane il dubbio di dove portarla per la prima volta, pensi che se la porto in un negozio abbastanza fornito (non so se sia anche specializzato) potrei fidarmi, magari potrei acquistare il kit con il liquido e farmi vedere dal rivenditore come fare ad usarlo, almeno per la prima volta, cosa ne pensate ??
Altrimenti sapreste consigliarmi un centro specializzato in zona di Milano - Crema

grazie.gif grazie.gif

Luca
buzz
Staff
Messaggio: #104
a milano c'è il centro autorizzato.
Guarda la lista nelle prime pagine del sito.
manthis
Messaggio: #105
allora....oggi mi sono acccorto ingrandendo la foto che ci sono delle macchie tipo aloni piccoli che quasi certamente è il sensore sporco:che fare? meglio mandarla in assistenza per pulizia? premesso che la d2x mi serve per tre doneniche di fila se la mando alla l.t.r. quanto tempo me la tengono via?
se qualcuno puo' darmi qualche consiglio grazie.gif
manthis
Messaggio: #106
cè qualcuno che conosce un centro specializzato nella provincia di treviso che puo' farmi la pulizia del sensore alla mia d2x?
frandin
Messaggio: #107
Con molto patema, ho effettuato grazie ad una grossa peretta di farmacia e grazie ai consigli di questo topic, sono riuscito ad eliminare i granellini di polvere dal sensore o meglio dal filtro, ho tirato un grosso respiro di sollievo. Ancora grazie!
AAleXX
Messaggio: #108
Ragazzi ho provato a leggere tutti i 3d (Thread) riguardo l'argomento ed ora ho molta confusione...ma non riguardo la pulizia ma su i prodotti consigliati dall'Ing. Di Maio... e' possibile un riassunto con il nome dei prodotti esatto?Magari anche con riferimento ai prodotti del sito micro-tool Tipo:

pulizia lenti: pompettas con pennello in xyz
leggera pulizia sensore: pompetta di cui soprea SENZA pennello....
ecc... ecc.....

Chiedo venia, ma aiutatemi biggrin.gif


Grazie infinite
Alex

grazie.gif grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #109
sarebbe vietato dal regolamento fare della pubblicità, comunque i prodotti che sono stati nominati sono i sensor swab e sensor wand della micro-tools, le pompette da clistrere non hanno marca, bvasta andare in una qualsiasi sanitaria o farmacia e controllare che non abbiano talco per essere conservate.
riguardo alle modalità d'uso, mi sa che devi leggere...

PS benvenuto nel forum.
Antonio Treachi
Messaggio: #110
E' da quando ho comperato la D100 che seguo attentamente il discorso "Pulizia sensore" e fin dall'acquisto mi sono dotato di alimentatore (perchè questa maccina per abilitare la funzione di sollevamento specchio ha bisogno proprio di questo accessorio, sopratutto per disalimentare il sensore).
Finora la mia D100 aveva fatto una sola pulizia in LTR ma ieri ho iniziato il fai da te, prima con la D100 di un conoscente (una tra le primissime vendute) che aveva il sensore raccapricciante e oggi con la mia.

Risultato davvero stupefacente Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
La mia ora ha un sensore perfettamente candido, è incredibile!
L'altra ha due/tre imperfezioni ma mi ero portato una sola paletta, la perfezione sarà per la prossima volta (ma dovreste poter vedere che foto sporchissime faceva prima).

Sensor Swab e liquido Eclipse promossi con lode!
AAleXX
Messaggio: #111
QUOTE(buzz @ Mar 17 2006, 08:35 PM)
sarebbe vietato dal regolamento fare della pubblicità, comunque i prodotti che sono stati nominati sono i sensor swab e sensor wand della micro-tools, le pompette da clistrere non hanno marca, bvasta andare in una qualsiasi sanitaria o farmacia e controllare che non abbiano talco per essere conservate.
riguardo alle modalità d'uso, mi sa che devi leggere...

PS benvenuto nel forum.
*




Grazie grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #112
Volevo rendervi partecipi dell'evento, ho appena finito di pulire il sensore, risultato quasi perfetto, dopo 4 passate con 2 spatoline diverse mi sono rimasti un paio di puntini che lascio stare al loro posto, non vorrei sfidare troppo la sorte biggrin.gif

ciao
Emiliano.
Messaggio: #113
Magari non interessa a nessuno ma volevo riportare la mia personale esperienza con la pulizia sensore.
Ebbene, cari amici, sono ormai quasi 4 anni che ho la d-100 e, pur utilizzandola nelle più varie situazioni e assiduamente NON ho mai dovuto procedere ad una pulizia del sensore. Mi è bastato "spompettare" energicamente con lo specchio alzato di tanto in tanto e le immagini sono sempre pulite!
Sarà fortuna o forse....boh! So soltanto che non mi sono mai dovuto preoccupare più di tanto e spero di poter continuare su questa strada.
Ciao,
Emiliano.
buzz
Staff
Messaggio: #114
O sei tu che sei stato fortunato, o siamo noi che siamo zozzoni!
in 4 anni, quante volte hai usato la fotocamra? quanti scatti hai fatto? quante volte hai sostituito l'obiettivo? e in che ambienti?

Aiutaci a capire, così eventualmente seguiremo il metodo che ti ha portato a tale risultato.

PS hai provato a fare una foto al cielo a f22?
Prova!
Emiliano.
Messaggio: #115
Utilizzo la macchina almeno ogni fine settimana e quando posso anche durante. Il numero di scatti....circa 20000. Le situazioni fotografiche....le più svariate. L'obiettivo non lo cambio spessissimo e quando lo faccio sto molto attento e sono rapido.
Qualche volta si è sporcato il sensore ma è bastato spompettare ripetutamente.
Il cielo a f/22 ogni tanto lo fotografo ma mi sembra che sia pulito.
Non so che dire, sicuramente faccio un uso meno professionale e spinto di tanti altri utenti.

Approfitto per chiedere scusa se ho postato due volte il mio intervento in due discussioni diverse.

Un saluto a tutti voi,
Emiliano.


nikd800
Messaggio: #116
Mi associo a quelli che hanno pulito il sensore con i prodotti sopra citati e la spatoletta fai da te.
Ottimo risultato, sensore integro e nessun problema.
Per statistica. ho la D200 dal 22/12 ed ho fatto circa 600 scatti, con cambio obiettivo di circa 60 volte. Io mio sensore sembrava mitragliato.
Non ho fatto però la prova, preso dall'entusiasmo appena acquistata.
Può darsi che fosse già sporca...ne riparliamo fra 2 o 3 mesi..
ciao!
umancini
Messaggio: #117
Ho capito bene che per pulire la D2X bisogna acquistare un cavo a parte per alzare lo specchio ?

Io spero di aver capito malissimo.

Umberto
buzz
Staff
Messaggio: #118
Non è indispensabile ma aiuta.
Per tenere lo specchio sollevato senza che il sensore sia attraversato da corrente è l'unico metodo. Ma per pulire il sensore non è indispensabile.
Metti la macchina in posa B, blocchi lo scatto e fai la pulizia.
Controindicazioni: il rischio che la batteria ti lasci sul più bello e chiuda l'otturatore (remota perchè prima di fare l'operazione ti sei assicurato che sia ben carica) oppure che essendo sotto tensione attira la polvere presente nell'aria durante la pulizia.
PicNik
Messaggio: #119

Dopo la lettura di questo lungo thread, mi viene una domanda: "Chi controlla il controllore ?" laugh.gif

Ovvero...

...visto che le attività di pulizia con la pompetta sono le più comuni, più semplici e spesso risolutive, come si fa ad esser certi che la pompetta sia pulita e non contenga essa stessa polvere ?
Ed eventualmemte, come si fa a pulirla ?

Io ne posseggo 2 (da negozio di fotografia): una piccolina, che aveva le setole anteriori (adesso rimosse) ed una molto grossa (Hurricane) che genera un movimento d'aria non indifferente...
Uso sempre la seconda, però, avendola portata spesso con me, mi è venuto il dubbio sul suo possibile contenuto di polvere...

Avevo quindi pensato di prenderne una da farmacia, ma anche qui un dubbio: mica contengono sostanze particolari all'interno ?

hmmm.gif
Iv@n
Messaggio: #120
Ho letto di una boboletta che, creando una depressione, aspira la polvere dalle nostre D/Camera.
A questo punto chiedo a voi. Pensare di utilizzare un aspirapolvere a bassa potenza potrà risolvere il problema dell'accumolo della stessa su specchio e sensore?
Spero di non averla detta troppo grossa.
Se così fosse, non sparate a doppio zero.
Ciao.
Ivan
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #121
QUOTE(PicNik @ Apr 26 2006, 06:27 PM)
Dopo la lettura di questo lungo thread, mi viene una domanda: "Chi controlla il controllore ?"  laugh.gif

Ovvero...

...visto che le attività di pulizia con la pompetta sono le più comuni, più semplici e spesso risolutive,  come si fa ad esser certi che la pompetta sia pulita e non contenga essa stessa polvere ?
Ed eventualmemte, come si fa a pulirla ?

Io ne posseggo 2 (da negozio di fotografia): una piccolina, che aveva le setole anteriori (adesso rimosse) ed una molto grossa (Hurricane) che genera un movimento d'aria non indifferente...
Uso sempre la seconda, però, avendola portata spesso con me, mi è venuto il dubbio sul suo possibile contenuto di polvere...

Avevo quindi pensato di prenderne una da farmacia, ma anche qui un dubbio: mica contengono sostanze particolari all'interno ?
basta lavarle per bene con un po' d'acqua e lascirala asciugare qualche ora

hmmm.gif
*


buzz
Staff
Messaggio: #122
No ivan, non hai detto una fesseria. Ma i problemi che possono sorgere sono di altra natura.
Intanto bisogna fare molta attenziione a non far urtare il tubicino contro il sensore, altrimenti viene vanificata ogni precauzione per non rigarlo.
Lo stesso pericolo in caso di chiusura accidentale dell'otturatore, ma quelsta è davvero remota, e inoltre il sensor swab non la renderebbe meno pericolosa.
Fare attenzione ad eventuali cariche elettrostatiche causate dal mini aspiratore, ma anche questa eventualità credo sia remota perchè il termionale del tubicino è abbastanza lontano dai motori, ma in caso di aspiratore elettrico bisogna stare molto attenti alla potenza altrimenti si rischia di far sbattere con violenza il terminale contro il sensore a causa dlela repentina depressione, con il rischio di romperlo. il sensore è più resistente ai graffi che agli urti.

Metodi di pulizia ne ho sentiti parecchi, ma a mio avviso, il più sicuro è quello stra-consigliato anche dall'ing. Maio: liquido e palette pulitissime e tanta ma tanta attenzione.
federicaorsatti
Messaggio: #123
Io ne ho provate tante per pulire il sensore. A volte migliorando un po' la situazione, a volte peggiorandola... e sempre col patema d'animo della persona inesperta di andarlo a rovinare. unsure.gif

Conclusione: i consigli che calzano meglio al mio caso sono stati quelli di prestare molta attenzione a priori affinchè la polvere contamini il meno possibile il sensore (cambio rapido di obiettivi ecc.), se dovessero saltare fuori ancora due o tre macchioline le elimino di nuovo col Photoshop, se la situazione è insostenibile porto la macchina fotografica in assistenza, dove mi sono trovata molto bene.

Ho preso appuntamento, in tre quarti d'ora me l'hanno sistemata ed ho pagato una trentina d'euro (circa quello che ho pagato per il materiale vario del fai da te).
Non mi sembra una cifra eccessiva dopo due anni che ho questa macchina fotografica e dopo quello che ho pagato per comprarla.

Ammiro tutti quelli che sono riusciti a pulire il sensore da soli guru.gif
Io purtroppo non ce l'ho fatta (e mi sono anche data una bella sniffata di etere etilico, che non è proprio il massimo).
buzz
Staff
Messaggio: #124
Se il prezzo per una pulizia e il tempo occorrente si mantengono nei parametri da te sperimentati, anche io porterei la fotocamera a fare il "tagliando" anche un paio di volte l'anno.
Purtroppo da qualche parte, come da me, per raggiungere il più vicino centro di assistenza si devono fare troppi chilometri, e l'unica soluzione è spedire per posta, con i rischi, i tempi e conseguente fermo macchina che comporta.
federicaorsatti
Messaggio: #125
QUOTE(buzz @ May 3 2006, 04:30 PM)
Se il prezzo per una pulizia e il tempo occorrente si mantengono nei parametri da te sperimentati, anche io porterei la fotocamera a fare il "tagliando" anche un paio di volte l'anno.
Purtroppo da qualche parte, come da me, per raggiungere il più vicino centro di assistenza si devono fare troppi chilometri, e l'unica soluzione è spedire per posta, con i rischi, i tempi e conseguente fermo macchina che comporta.
*




Beh, io in effetti non ho conteggiato le spese per il viaggio per portarla al centro di assistenza più vicino, che comunque nel mio caso sono state modeste, ed anche il tempo impiegato è stato una cosa accettabile. Non affiderei mai la mia macchina fotografica (costosa!) nelle mani di un corriere, visto tutto quello che ho sentito in giro (pacchi persi, oggetti danneggiati... ed un infimo rimborso di pochi euro al chilo! mad.gif ).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »