FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Af Ed 180/2.8d Macro!
non è uno scherzo ...
Rispondi Nuova Discussione
Ripolini
Messaggio: #1
Oggi ho trovato una buona occasione e ho ripreso un AF ED 180/2.8D, ottica che usavo anni fa.
Dopo varie prove per controllare che fosse tutto OK, l'ho provato nella ripresa close-up.
Allego un esempio, fatto al volo con D700.
Dati negli exif ... ma non c'e' scritto come ho fatto ad ottenere quel valore di RR (circa 1:2) ...
wink.gif


Immagine Allegata
minocchio
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Ripolini @ Sep 28 2011, 06:44 PM) *
Oggi ho trovato una buona occasione e ho ripreso un AF ED 180/2.8D, ottica che usavo anni fa.
Dopo varie prove per controllare che fosse tutto OK, l'ho provato nella ripresa close-up.
Allego un esempio, fatto al volo con D700.
Dati negli exif ... ma non c'e' scritto come ho fatto ad ottenere quel valore di RR (circa 1:2) ...
wink.gif


Immagine Allegata


..giusto per curiosità...se non sono troppo indiscreto....ma quanto costa un ottica del genere usata?
Ripolini
Messaggio: #3
QUOTE(minocchio @ Sep 28 2011, 06:57 PM) *
... quanto costa un ottica del genere usata?

Cosa intendi per "ottica del genere"? E' un semplice Nikkor AF ED 180/2.8D ...
Io l'ho pagato circa la metà di quello che si trova nuovo sul web. Ed è in ottime condizioni (A-).
Se vuoi sapere di più, interverrà senz'altro qualcuno molto zelante che dirà quanto costa da NOC o altrove ... texano.gif

Ciao smile.gif

R.
tpaolo
Messaggio: #4
QUOTE(Ripolini @ Sep 28 2011, 06:44 PM) *
Dati negli exif ... ma non c'e' scritto come ho fatto ad ottenere quel valore di RR (circa 1:2) ...
wink.gif


Se non ho sbagliato i calcoli 180mm + tubo da 36mm + tubo da 27.5mm. unsure.gif
Ripolini
Messaggio: #5
QUOTE(tpaolo @ Sep 28 2011, 07:53 PM) *
Se non ho sbagliato i calcoli 180mm + tubo da 36mm + tubo da 27.5mm. unsure.gif

acqua ... smile.gif
tpaolo
Messaggio: #6
QUOTE(Ripolini @ Sep 28 2011, 07:54 PM) *
acqua ... smile.gif


Lente close-up Canon 500 D o con stessa diottria? unsure.gif unsure.gif

Messaggio modificato da tpaolo il Sep 28 2011, 07:03 PM
tpaolo
Messaggio: #7
P.S. +2 diottrie...
Ripolini
Messaggio: #8
QUOTE(tpaolo @ Sep 28 2011, 08:03 PM) *
Lente close-up Canon 500 D o con stessa diottria? unsure.gif unsure.gif

Pollice.gif
E' la 500 D diam 77, con adattatore 72 -> 77.
Che te ne pare?
edate7
Messaggio: #9
Notevole.
Ciao
Ripolini
Messaggio: #10
Un'altra, a f/11, con il quadrante un po' inclinato rispetto al sensore:
Immagine Allegata


QUOTE(edate7 @ Sep 28 2011, 09:48 PM) *
Notevole.
Ciao

Canon e Nikon possono andare d'accordo.
E insieme possono fare cose interessanti.
Come Ebony & Ivory ... con tutto ciò che questo vuol dire, e contro ogni settarismo.

Ciao.
tpaolo
Messaggio: #11
QUOTE(Ripolini @ Sep 28 2011, 08:14 PM) *
Pollice.gif
E' la 500 D diam 77, con adattatore 72 -> 77.
Che te ne pare?


Gran bel connubio! Pollice.gif
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #12
Quindi come si chiama qst close up ? Qnt diottrie ? Lo consigli ?
fedebobo
Messaggio: #13
Mi permetto di rispondere io, in quanto possiedo questa lente e la uso principalmente col 70-200.

Si chiama Canon 500D Close-up lens, è un doppietto acromatico e mi pare abbia 2 diottrie.

Saluti
Roberto
Ripolini
Messaggio: #14
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 30 2011, 09:41 AM) *
Quindi come si chiama qst close up ?

Canon 500D

QUOTE(Marcomigliori @ Sep 30 2011, 09:41 AM) *
Qnt diottrie ?

2

QUOTE(Marcomigliori @ Sep 30 2011, 09:41 AM) *
Lo consigli ?

Fai tu ... rolleyes.gif
L'ho usata con l'80-400 e ora con il 180.
Con questa lente addizionale sul 180 si ottengono RR compresi tra 0,36 X (con l'obiettivo focheggiato all'infinito) e poco più di 0,5 X (alla mdf).
La distanza di lavoro è di 1/2 metro e l'apertura effettiva rimane f/2.8 (a differenza degli obiettivi macro che a 1:2 perdono circa 1 stop di luminosità)! Questo è un bel vantaggio quando focheggi a mano ... e anche in AF (la foto sopra è focheggiata in AF).
Ripolini
Messaggio: #15
Nuovo test con stesso soggetto, stavolta su DX (D300, f/11, dati negli exif):
Immagine Allegata


P.S.:il quadrante (grigio scuro) dell'orologio ha diam. 27-28 mm.
floater
Messaggio: #16
Molto interessante, Ripolini.
Non immaginavo che la close-up lens di Canon producesse risultati di simile finezza, e per di più abbinata a un'ottica (che peraltro possiedo e adoro su D700) non concepita per riprese a distanza ravvicinata.
Appellandomi alla tua esperienza nel campo macrofotografia, vorrei chiederti se ritieni che la 500D possa essere una valida soluzione per consentire al mio Micro-Nikkor Ai 200 f4 di raggiungere un rapporto di riproduzione più spinto rispetto all' 1:2 nativo.
So bene che molti - e in primis Rorslett - consigliano l'impiego della Nikon 4T rovesciata con un anello d'inversione, ma vista la difficoltà di reperire il doppietto Nikon e la necessità d'invertire la lente, mi chiedevo se con la 500D potrei ugualmente raggiungere lo scopo.
Ripolini
Messaggio: #17
QUOTE(floater @ Oct 4 2011, 02:19 PM) *
Molto interessante, Ripolini.

Grazie floater.


QUOTE(floater @ Oct 4 2011, 02:19 PM) *
... ritieni che la 500D possa essere una valida soluzione per consentire al mio Micro-Nikkor Ai 200 f4 di raggiungere un rapporto di riproduzione più spinto rispetto all' 1:2 nativo?

Penso di sì. Sicuramente saprai che Canon la produce anche di diam 52 mm, direttamente usabile sul tuo macro.
Non ho usato la 500D sul 200 micro AI e dunque non so se invertita lavori meglio o meno.
Puoi comunque fare delle prove con modica spesa: per invertirla puoi usare due anelli portafiltri Cokin di 52 mm e incollarli tra loro con cianoacrilato. Hai così un semplice raccordo maschio-maschio 52 mm.

Ciao,

R.

P.S.: sul 200 Micro AI, con la 4T (2,9 diottrie) hai RR compresi tra 1:1,7 e 1,22:1; con la 3T (1,5 diottrie) hai RR tra 1:3,3 e 1:1,15. Con la 500D dovresti andare da 1:2,5 a circa 1:1.
floater
Messaggio: #18
Grazie mille, Ripolini, per le ampie ed esaurienti risposte ai miei quesiti "off topic".
A questo punto, non mi resta che acquistare una di queste lenti e verificare quale sia la migliore soluzione per avvicinarmi al "life size" col 200 micro AI.
Trattandosi di una focale decisamente lunga, il vantaggio delle lenti addizionali mi pare evidente sia rispetto ai tubi, che renderebbero ancor più buio un obiettivo che già parte da f4, con evidenti ricadute negative sulla luminosità del mirino e quindi sulla precisione della messa a fuoco; sia rispetto al teleconverter, soluzione che a mio avviso pregiudicherebbe ogni possibilità d'impiego a mano libera.
frandin
Messaggio: #19
Scusate, stavo cercando info sul 105/VR Micro, quando ho visto questo topic. Mi potreste spiegare meglio come trasformare il 180/2,8 in un ottica per riprese macro? Scusate la mia ignoranza e che rapporti si possono raggiungere?
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(frandin @ Oct 6 2011, 09:56 PM) *
Scusate, stavo cercando info sul 105/VR Micro, quando ho visto questo topic. Mi potreste spiegare meglio come trasformare il 180/2,8 in un ottica per riprese macro? Scusate la mia ignoranza e che rapporti si possono raggiungere?


Con un doppietto che ha la struttura di un filtro nel caso specifico da 72mm avvitato su un adattatore.

Il doppietto in question è Canon. Non facile da reperire e piuttosto caro (per una lente close-up).
Ripolini mi smentirà ma se ricordo bene dai suoi insegnamenti ed ariticoli questa configurazione ha una distanza di messa a fuoco "fissa" che dipende dal doppietto. Sbaglio?

Di oggetti simili ne faceva anche Nikon, pure quelli sostanzialmente introvabili.

Grazie Riccardo, sempre fonte di spunti interessanti!

Ah, è questo:

IPB Immagine

Su e-bay se ne trovano nuovi con prezzi attorno ai 180$

Messaggio modificato da Marco Senn il Oct 6 2011, 09:10 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
appunto solo con l'obiettivo non ci fai niente, ci vuole una lente aggiuntiva. Con qualsiasi obiettivo e una lente aggiuntiva opportuna si puo' fare macro messicano.gif

E' proprio uno scherzo, invece!

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 6 2011, 09:09 PM
frandin
Messaggio: #22
Con la lente close-up 500D della Canon che rapporto avrei sul mio 180/2,8 AF ED? Sostituisce a tutti gli effetti un
ottica specifica come il 105/2,8 Micro (riguardo alla macro)? Vale la spesa o meglio un 105 usato?
Inoltre si adatta bene la filettatura Canon a quella Nikon?

Messaggio modificato da frandin il Oct 6 2011, 09:35 PM
Ripolini
Messaggio: #23
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 6 2011, 10:08 PM) *
Con qualsiasi obiettivo e una lente aggiuntiva opportuna si puo' fare macro messicano.gif

Non è esattamente così. Se monti una lente di 2 diottrie (e quindi relativamente poco potente con tutto ciò che ne consegue dal punto di vista della qualità ottica) su un 50 mm fai poco o nulla ...
Canon fa lenti di qualità (ossia doppietti acromatici) da +2 e +4 diottrie. Quelle da +4 diottrie sono solo di diam 52 e 58 mm e sul 180 non le monti.
La combinazione lente+obiettivo non è casuale.


QUOTE(frandin @ Oct 6 2011, 10:31 PM) *
Con la lente close-up 500D della Canon che rapporto avrei sul mio 180/2,8 AF ED?

Con questa lente addizionale sul 180 si ottengono RR compresi tra 0,36 X (con l'obiettivo focheggiato all'infinito) e poco più di 0,5 X (alla mdf).
Con un AF 105 macro focheggi dall'infinito (dove RR è 0) a 1:1 con continuità.
Ma col 180 e la lente di cui si parla qui hai una maggiore working distance.
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(frandin @ Oct 6 2011, 10:31 PM) *
Inoltre si adatta bene la filettatura Canon a quella Nikon?


Ovviamente si, la filettatura è universale, botte a parte
kappona
Messaggio: #25
QUOTE(Ripolini @ Sep 28 2011, 06:44 PM) *
Oggi ho trovato una buona occasione e ho ripreso un AF ED 180/2.8D, ottica che usavo anni fa.
Dopo varie prove per controllare che fosse tutto OK, l'ho provato nella ripresa close-up.
Allego un esempio, fatto al volo con D700.
Dati negli exif ... ma non c'e' scritto come ho fatto ad ottenere quel valore di RR (circa 1:2) ...
wink.gif


Immagine Allegata


Ciao Ripolini, ma la lente che hai appena comprato e che decanti tanto, non è la stessa che hai messo in vendita??...O sbaglio? Se non sbaglio, come mai la decanti tanto e nello stesso momento la vendi? Mah! Forse mi sbaglio! hmmm.gif

Messaggio modificato da kappona il Oct 6 2011, 09:44 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >