FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
180/2.8 Af-d
dà problemi di back- o front-focus?
Rispondi Nuova Discussione
Ripolini
Messaggio: #1
Come da titolo,
vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di back- o front-focus con l'ottica in questione, in particolare su corpi equipaggiati con il MultiCAM 3500 (sia DX sia FX).
Grazie,

R.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Io mai e ce l'ho da 28 anni
Ripolini
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 18 2011, 11:45 PM) *
Io mai e ce l'ho da 28 anni

28 anni fa però non c'era il MultiCAM 3500.
Con che digitali lo usi adesso?
Luigi_FZA
Messaggio: #4
Non ne ho riscontrati su D90 neither su D700.

Luigi
Ripolini
Messaggio: #5
QUOTE(Luigi_FZA @ Jun 18 2011, 11:48 PM) *
... neither su D700.

Grazie Luigi.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(Ripolini @ Jun 18 2011, 11:46 PM) *
28 anni fa però non c'era il MultiCAM 3500.
Con che digitali lo usi adesso?




D700, D70, D3
Paolo56
Messaggio: #7
L'ho venduto parecchi anni fa, quando l'usavo su D100 quindi niente multi cam 3500, perché aveva un evidente front focus.
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Jun 19 2011, 09:39 AM
Ripolini
Messaggio: #8
QUOTE(Paolo56 @ Jun 19 2011, 10:38 AM) *
L'ho venduto parecchi anni fa, quando l'usavo su D100 ...

Grazie Paolo.
Negli ultimi vent'anni ho avuto tre 180 e l'ultimo che ho venduto lo usavo proprio sulla D100.
Dato che mi stava balenando l'ipotesi di riprenderlo, mi sorgeva il dubbio se il 180 avesse problemi simili all'80-200/2.8 AFD. Infatti, sono entrambi tele f/2.8 degli anni '90, e potrebbero avere "caratteristiche comportamentali" comuni wink.gif
Attilio PB
Messaggio: #9
QUOTE(Ripolini @ Jun 18 2011, 11:42 PM) *
Come da titolo,
vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di back- o front-focus con l'ottica in questione, in particolare su corpi equipaggiati con il MultiCAM 3500 (sia DX sia FX).
Grazie,

R.


Ciao Riccardo,
ne ho uno e, su D3, ne ho provato un altro esemplare senza mai riscontrare problemi anche in situazioni di fuoco critico:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
a.
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(Ripolini @ Jun 18 2011, 11:42 PM) *
vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di back- o front-focus con l'ottica in questione, in particolare su corpi equipaggiati con il MultiCAM 3500 (sia DX sia FX).


Si.....
assolutamente perfetto su D50 - D70s - D100
+20 su 2 esemplari di D300 e su D700

Ripolini
Messaggio: #11
QUOTE(Attilio PB @ Jun 19 2011, 03:47 PM) *
ne ho uno e, su D3, ne ho provato un altro esemplare senza mai riscontrare problemi anche in situazioni di fuoco critico:

Grazie Attilio.
Ciao!

QUOTE(_Lucky_ @ Jun 19 2011, 03:51 PM) *
assolutamente perfetto su D50 - D70s - D100
+20 su 2 esemplari di D300 e su D700

Grazie Lucky.
La correzione che hai apportato risulta efficace a tutte le distanze (che so, dal ritratto al paesaggio)?
Se così fosse, poco male ...

Luigi_FZA
Messaggio: #12
Riccardo,
vorrei "supportare" con delle foto comuni, quanto detto circa il non aver riscontrato alcun problema con entrambi i corpi macchina (D90 & D700)
D90:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.9 MB

D700:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Luigi
Paolo56
Messaggio: #13
QUOTE(Paolo56 @ Jun 19 2011, 10:38 AM) *
L'ho venduto parecchi anni fa, quando l'usavo su D100 quindi niente multi cam 3500, perché aveva un evidente front focus.
Ciao

Revisione!
Sono andato a controllare gli exif delle foto; perfetto su D100 ma front focus su D200.
Eh la memoria!
Sorry! rolleyes.gif
dxmat
Messaggio: #14
Si, con D300 +20.
edate7
Messaggio: #15
Nessun problema su D3. Io uso un 180mm AF non D.
Ciao
Edilio
_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(Ripolini @ Jun 19 2011, 04:29 PM) *
La correzione che hai apportato risulta efficace a tutte le distanze (che so, dal ritratto al paesaggio)?


Si e' sufficientemente costante, solo che ad essere perfettini ci vorrebbe ancora un pelino in piu' di quanto consentono i corpi.....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jun 19 2011, 09:15 PM
Kaiser Soze
Messaggio: #17
Nessun problema su D50 e su D700... Il mio è un AF 180 ED (N)
Paolo66
Messaggio: #18
Quando lo cercai, allora avevo la D80, ne provai diversi prima di trovarne uno che non avesse il problema con la mia macchina. Usato sulla D200 tranquillamente, anche se, testandolo con i soliti sistemi mi dava un leggero BF. Sulla D700, dopo qualche test l'ho corretto di qualche punto con l'apposita funzione.
Ripolini
Messaggio: #19
Grazi a tutti per le risposte.
Mi par di capire che, male che vada, si fa la taratura con la funzione apposita della fotocamera.
Ciao,

R.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
+5 con D3 e D700
andreasoft
Messaggio: #21
QUOTE(Ripolini @ Jun 18 2011, 11:46 PM) *
28 anni fa però non c'era il MultiCAM 3500 ...


E che vuol dire? smile.gif Tieni conto che io ho avuto un problema di backfocus anche su una reflex meccanica con il vetrino di messa a fuoco a microprismi, proprio con il 180 f/2.8 AFD (che all'epoca usavo anche su F100 ed F90x), problema risolto aggiustando la distanza specchio-vetro di messa a fuoco.

Un problema del genere si risolveva 28 anni fa, e su una focale fissa (che chiaramente non sia fallata in partenza) si risolve anche oggi (su uno zoom la focale cambia e quindi dovrebbe cambiare anche la taratura stessa ... ), basta tararla con l'apposita funzione di taratura fine AF presente su molte reflex. Magari averla avuta 28 anni fa smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(Ripolini @ Jun 18 2011, 11:42 PM) *
vorrei sapere se qualcuno ha mai avuto problemi di back- o front-focus con l'ottica in questione, in particolare su corpi equipaggiati con il MultiCAM 3500 (sia DX sia FX).


QUOTE(andreasoft @ Jun 20 2011, 12:26 PM) *
E che vuol dire? smile.gif Tieni conto che io ho avuto un problema di backfocus anche su una reflex meccanica con il vetrino di messa a fuoco a microprismi, proprio con il 180 f/2.8 AFD



La domanda non e' impropria in quanto, per mia esperienza, si puo' tranquillamente estendere anche al AF 85mm ed al AF 300mm
Ho notato infatti che sui moduli AF piu' datati, complice forse anche una minor risoluzione dei sensori digitali delle varie D100 - D70 etc.., l'incidenza dei problemi di front/back focus e' molto piu' bassa, talvolta nulla, rispetto ai vari multicam successivi, che invece risultano quasi sempre perfetti con gli AFS ma piu' spesso manifestano qualche "incompatibilità" di troppo con gli AF ....
Ovviamente la mia affermazione si basa sul comportamento delle mie lenti, e di quelle di amici che ho avuto modo di provare, nonche' sulle esperienze riportate da vari utenti del forum, anche in questa discussione, ma non pretendo certo di essere portatore della "verità". wink.gif

buona luce e buone foto
Ripolini
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Jun 20 2011, 02:20 PM) *
Ho notato infatti che sui moduli AF piu' datati, complice forse anche una minor risoluzione dei sensori digitali delle varie D100 - D70 etc.., l'incidenza dei problemi di front/back focus e' molto piu' bassa, talvolta nulla, rispetto ai vari multicam successivi, che invece risultano quasi sempre perfetti con gli AFS ma piu' spesso manifestano qualche "incompatibilità" di troppo con gli AF ...

Grazie Lucky,
era quello il senso della mia domada.
Buone foto,

R.
tpaolo
Messaggio: #24
Ho avuto un leggerissimo back focus con un 80-200 bighiera sotto i 3 metri sia su D700 (correggibile) che su D80, il 180 è perfetto su entrambi i corpi.


QUOTE(Luigi_FZA @ Jun 19 2011, 05:36 PM) *


Dov'è il fuoco? Sul casco in basso al centro?
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(Paolo66 @ Jun 20 2011, 08:53 AM) *
Quando lo cercai, allora avevo la D80, ne provai diversi prima di trovarne uno che non avesse il problema con la mia macchina. Usato sulla D200 tranquillamente, anche se, testandolo con i soliti sistemi mi dava un leggero BF. Sulla D700, dopo qualche test l'ho corretto di qualche punto con l'apposita funzione.


Dalle sue caratteristiche ottiche, il 180 AFD dovrebbe soffrire di backfocus alle cortissime distanze e "forse" di un leggero front-focus verso l'infinito: dipende direttamente dalla correzione dell'aberrazione sferica:
in genere:

"buon bokeh" morbido al bordo verso l'infinito = backfocus (riferito all'AF, ovvero piano di messa a fuoco reale più vicino)
"bokeh neutro" (disco di sfocatura uniforme, simmetrico avanti/dietro) = OK;
" bokeh duro" verso l'infinito (anulare) = aberrazione sovracorretta = front-focus (leggero per una serie di ragioni).
La regola vale con AF e stigmometro/microprismi, il matte smerigliato con chiusura a diaframma di lavoro è sempre corretto, anche se la potenza telemetrica si riduce. Anche il Live View fa casini lavorando a TA con ottimizzazione del contrasto.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >