FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dk17m & D700
come è la visione con le ottiche MF?
Rispondi Nuova Discussione
Ripolini
Messaggio: #1
Salve a tutti,
come da titolo vorrei sapere come è la qualità dell'immagine nel mirino della D700 una volta aggiungo l'oculare ingranditore DK17M. In particolare, si riesce a vedere ben nitido l'intero campo inquadrato attraverso il DK17M? Ci sono cali di qualità, o vignettatura, verso i bordi dell'inquadratura? Quanto è utile l'oculare per la messa a fuoco manuale?
Grazie in anticipo per le risposte.

R.

Messaggio modificato da Ripolini il Jan 18 2011, 08:51 AM
Rashomon
Messaggio: #2
QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 08:49 AM) *
Salve a tutti,
come da titolo vorrei sapere come è la qualità dell'immagine nel mirino della D700 una volta aggiungo l'oculare ingranditore DK17M. In particolare, si riesce a vedere ben nitido l'intero campo inquadrato attraverso il DK17M? Ci sono cali di qualità, o vignettatura, verso i bordi dell'inquadratura? Quanto è utile l'oculare per la messa a fuoco manuale?
Grazie in anticipo per le risposte.

R.


Anche io mi sono chiesto spesso questa cosa, mi piacerebbe sentire le risposte di lo usa...
Grazie,
Stefano.
stefano_1972
Messaggio: #3
Io lo uso adesso su D700 e prima su D3 e devo dire che non risente di nessun calo di qualità, bensì risulta molto utile per la messa a fuoco manuale.

ciao Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao, non l'ho mai usato. Per la messa a fuoco di precisione, su treppiede, (macro o still-life) preferisco usare il Live View che tra l'altro ti consente di ingrandire moltissimo e anche di scegliere l'area da ingrandire. Buona luce.

Primo.
Ripolini
Messaggio: #5
Ehila'! Non c'è nessuno oltre a Stefano che usa il DK17M?
smile.gif

QUOTE(primoran @ Jan 18 2011, 06:30 PM) *
... Per la messa a fuoco di precisione, su treppiede, (macro o still-life) preferisco usare il Live View ...

Anch'io. Ma il DK17M non è un'alternativa al live-view. Potrebbe servire proprio quando non puoi usare il live-view.

Messaggio modificato da Ripolini il Jan 20 2011, 01:02 PM
umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(Ripolini @ Jan 20 2011, 01:02 PM) *
Ehila'! Non c'è nessuno oltre a Stefano che usa il DK17M?
smile.gif
Anch'io. Ma il DK17M non è un'alternativa al live-view. Potrebbe servire proprio quando non puoi usare il live-view.

Ciao,
anche io ho pensato, più volte, all'ausilio del dispositivo DK17M per avere un valido aiuto nella MaF di precisione, però poi ho sempre soprasseduto al suo acquisto.
Ho una D3 e il suo mirino è limpidissimo; se, però, vuoi essere tu a mettere a fuoco (senza farlo fare alla macchina) sorge il problema che ti manca uno schermo a microprismi o con stigmometro o un misto tra i due.
E' vero c'è l'indicatore di MaF, ma ho imparato a diffidarne (troppa tolleranza specie con le lunghe focali),
Il DK17M ti ingrandisce l'immagine, ma ti permette una MaF sicura?
1berto
ninjo
Messaggio: #7
Nel dubbio....io l'ho ordinato! messicano.gif Quando arriva vi farò sapere....
GennaroVerolla
Messaggio: #8
ci sono novita' in merito ? ne sono interessato. grazie
ninjo
Messaggio: #9
L'ho ordinato ad hong-kong, FORSE dopo un mese di attesa è arrivato oggi, stasera aggiornamenti....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Io l'avevo in abbinamento alla D1X e alla D2H. Ne ho sempre sostenuto l'utilità perché, a differenza di analoghi progettati per le reflex in formato DX (che peggiorano la visione...) questo è un aggiuntivo progettato bene che aggiunge qualità ai (già pur buoni) mirini delle reflex professionali. Personalmente, quindi, lo consiglio senza alcun dubbio.
rbobo
Messaggio: #11
Ho la d700 ed anche ottiche M ZF, il dk17m l'ho montato fisso sulla d2x e non lo tolgo più. L'ho provato nella d700 ma l'ho trovato inutile perchè è + che soddisfacente il suo. Per mettere a fuoco manuale sulla d2x ho montato il fresnel, nella d700 non ci sono problemi guardo il telemetro elettronico e non sbaglia.

Ciao
Rob
ninjo
Messaggio: #12
Mi è arrivato oggi, l'ho provato e devo dire che la differenza c'è, il mirino della D700 è già eccellente di suo, così diventa pazzesco...io lo consiglierei, certo con gli obiettivi AI non è come avere un katzeye (o come cavolo si scrive....) però aiuta...
Ripolini
Messaggio: #13
QUOTE(ninjo @ Feb 16 2011, 07:45 PM) *
Mi è arrivato oggi, l'ho provato e devo dire che la differenza c'è, il mirino della D700 è già eccellente di suo, così diventa pazzesco...io lo consiglierei, certo con gli obiettivi AI non è come avere un katzeye (o come cavolo si scrive....) però aiuta...

Ottimo, grazie.

R.
emilzebirà
Messaggio: #14
ciao
volevo chiedere se il DK-17m ingrandendo l'immagine del mirino, zoomma l'immagine quindi diminuendo la copertura del 100% dell'inquadratura, per mè importante nella composizione quando decido cosa comprendere e cosa lasciare fuori.
oppure come spero.... ingrandisce senza restringere la porzione inquadrata..
grazie e saluti
Lutz!
Messaggio: #15
QUOTE(emilzebirà @ Mar 2 2011, 06:54 PM) *
ciao
volevo chiedere se il DK-17m ingrandendo l'immagine del mirino, zoomma l'immagine quindi diminuendo la copertura del 100% dell'inquadratura, per mè importante nella composizione quando decido cosa comprendere e cosa lasciare fuori.
oppure come spero.... ingrandisce senza restringere la porzione inquadrata..
grazie e saluti


Eh si anche a me interessa... ingradisce l'area centrale pe runa piu facile messa a fuoco o e' un sistema ottico che ti fa apparire TUTTO il mirino piu grande?
mauropanichi
Messaggio: #16
Io l'ho sulla D2X trovato già sulla macchina ..e la visione è bella e chiara.... e più grande,ne vale la pena.....
ninjo
Messaggio: #17
QUOTE(Lutz! @ Mar 7 2011, 03:20 PM) *
Eh si anche a me interessa... ingradisce l'area centrale pe runa piu facile messa a fuoco o e' un sistema ottico che ti fa apparire TUTTO il mirino piu grande?


Ingrandisce tutta l'area del mirino, non soltanto la parte centrale, ci mancherebbe! smilinodigitale.gif
Lutz!
Messaggio: #18
QUOTE(ninjo @ Mar 7 2011, 09:13 PM) *
Ingrandisce tutta l'area del mirino, non soltanto la parte centrale, ci mancherebbe! smilinodigitale.gif


Accidenti a voi ora mi verra voglia di trovarne uno... Chissa' se riusciro ad avere la stessa sensazione della mia vecchia Minolta...
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(Ripolini @ Jan 20 2011, 01:02 PM) *
Ehila'! Non c'è nessuno oltre a Stefano che usa il DK17M?
smile.gif
Anch'io. Ma il DK17M non è un'alternativa al live-view. Potrebbe servire proprio quando non puoi usare il live-view.


Il Live View è lento, aumenta il rumore e bisogna mettere a fuoco molto lentamente, esplorando il fotogramma. Dal momento che in LiveView l'effetto dello sharpening non si vede e in stop-down il rumore va alle stelle per il calore, suggerirei il DK 17M e un buon vetrino con un matte serio e lo stigmometro (io uso KatzEyeOptics). Foto alla mano, si ottengono con un minimo di pratica gli stessi risultati del LiveView, risparmaindo sensore, polvere e batterie, o anche migliori se si vuole controllare la resa in stop-down. Come ingranditore, uso il DG-2 (solo per la parte centrale), che si tira via prima di scattare. Con questo accrocco, si mette a fuoco anche un 14 mm. L'autofocus è inferiore a entrambi i sistemi sopra f/5.6.

A presto telefono.gif

Elio
Ripolini
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Mar 8 2011, 04:11 PM) *
Il Live View è lento

Con il live-view e un'ottica MF la velocità di maf è quella del fotografo.
Io lo uso solo in modalità tripod su tripod (toh!). Userei il DK17M per altri scopi (foto a mano libera).

QUOTE(pes084k1 @ Mar 8 2011, 04:11 PM) *
... in LiveView l'effetto dello sharpening non si vede

Meglio. Vedo quel che vede l'obiettivo. Non quel che decide un firmware.

QUOTE
e in stop-down il rumore va alle stelle per il calore

Mai usato il live-view in stop down. Le mie ottiche MF sono straincise a TA né soffrono di focus shift.
Forse le tue hanno questi problemi? laugh.gif
gigi 72
Messaggio: #21
Lo uso da un mese è eccelente ,la qualità non ne risente e l'ingrandimento e Su tutto il mirino.
Ottimo se usato con ottiche mf.
Gigi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio