FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Fotovoltaico + Solare Termico
Avete esperienze?
Rispondi Nuova Discussione
simonegiuntoli
Messaggio: #1
Un saluto a tutti.
Ho da pochi mesi comprato un vecchio e un po' malandato casolare di campagna, in pietra, qui nella mia Toscana.
Dovendo fare la ristrutturazione, metterò, anche perché è obbligatorio, un impianto fotovoltaico e uno solare termico.
La casa è piuttosto grande, circa 200 metri quadri utili, 10 stanze, di cui due bagni e 4 camere, esposta a sud.
Metterò un isolante alle pareti interne, ma solo su alcune, e la finestre con vetri termici.
Per quanto riguarda il fotovoltaico mi sembra semplice, pannelli solari più accumulatori, stop.
Per il solare termico, l'ingegnere che ha progettato l'impianto, ha previsto una caldaia a condensazione con incorporato un bollitore da 200 litri per il pannello solare. Sarà installata anche una termostufa a legna che confluirà il calore nella rete.
Perlando in giro c'è chi dice che è meglio non mettere il bollitore da 200 litri integrato in caldaia, ma metterne uno separato, più grande, separato dalla caldaia dove far confluire tutte le fonti di calore, nel mio caso tre, da usare all'occorrenza.... Bho... texano.gif
Qualcuno ha esperienza di queste cose? Cosa conviene di più considerando costi benefici? Io non ci capisco assolutamente niente. messicano.gif
Grazie a tutti in anticipo..
Simone

P.S. lo so che con la fotografia nin c'entra nulla...
nikosimone
Messaggio: #2
Non ci capisco nulla...

...ma quando ci inviti per l'inaugurazione?

Fotografie, fiorentina e chianti a gogo! smile.gif

Non ci capisco nulla...

...ma quando ci inviti per l'inaugurazione?

Fotografie, fiorentina e chianti a gogo! smile.gif

Non ci capisco nulla...

...ma quando ci inviti per l'inaugurazione?

Fotografie, fiorentina e chianti a gogo! smile.gif

Non ci capisco nulla...

...ma quando ci inviti per l'inaugurazione?

Fotografie, fiorentina e chianti a gogo! smile.gif

Non ci capisco nulla...

...ma quando ci inviti per l'inaugurazione?

Fotografie, fiorentina e chianti a gogo! smile.gif
nikosimone
Messaggio: #3
Domando pirdonanza, mi si era impallato lo smartphone smile.gif

...ed inconsciamente volevo tanta fiorentina e tanto chianti smile.gif
a.mignard
Messaggio: #4
QUOTE(simonegiuntoli @ May 30 2014, 08:50 PM) *
Un saluto a tutti.
Ho da pochi mesi comprato un vecchio e un po' malandato casolare di campagna, in pietra, qui nella mia Toscana.
Dovendo fare la ristrutturazione, metterò, anche perché è obbligatorio, un impianto fotovoltaico e uno solare termico.
La casa è piuttosto grande, circa 200 metri quadri utili, 10 stanze, di cui due bagni e 4 camere, esposta a sud.
Metterò un isolante alle pareti interne, ma solo su alcune, e la finestre con vetri termici.
Per quanto riguarda il fotovoltaico mi sembra semplice, pannelli solari più accumulatori, stop.
Per il solare termico, l'ingegnere che ha progettato l'impianto, ha previsto una caldaia a condensazione con incorporato un bollitore da 200 litri per il pannello solare. Sarà installata anche una termostufa a legna che confluirà il calore nella rete.
Perlando in giro c'è chi dice che è meglio non mettere il bollitore da 200 litri integrato in caldaia, ma metterne uno separato, più grande, separato dalla caldaia dove far confluire tutte le fonti di calore, nel mio caso tre, da usare all'occorrenza.... Bho... texano.gif
Qualcuno ha esperienza di queste cose? Cosa conviene di più considerando costi benefici? Io non ci capisco assolutamente niente. messicano.gif
Grazie a tutti in anticipo..
Simone

P.S. lo so che con la fotografia nin c'entra nulla...


Dipende dal consumo di acqua calda che hai... Diciamo che 200 litri sono appena sufficienti per una famiglia di 4 persone con il solare termico.
Il fatto delle tre fonti di calore... la trovo un str...ata, pardon, una cosa strana. Se hai il fotovoltaico, per l'acqua calda ti conviene avere solo il solare termico con una resistenza di appoggio. Poi dipende tutto dalla grandezza della casa.
Io ha casa mia ho previsto accumulo grosso per il solare termico nel bagno grande e cucina. Per il bagno della mia camera da letto, che è distante dall'accumulo grosso, ho previsto un solare termico indipendente con accumulo da 100lt. (solcraft), questo per evitare di dover aspettare molto tempo per l'arrivo dell'acqua calda.
simonegiuntoli
Messaggio: #5
QUOTE(a.mignard @ May 30 2014, 09:12 PM) *
Dipende dal consumo di acqua calda che hai... Diciamo che 200 litri sono appena sufficienti per una famiglia di 4 persone con il solare termico.
Il fatto delle tre fonti di calore... la trovo un str...ata, pardon, una cosa strana. Se hai il fotovoltaico, per l'acqua calda ti conviene avere solo il solare termico con una resistenza di appoggio. Poi dipende tutto dalla grandezza della casa.
Io ha casa mia ho previsto accumulo grosso per il solare termico nel bagno grande e cucina. Per il bagno della mia camera da letto, che è distante dall'accumulo grosso, ho previsto un solare termico indipendente con accumulo da 100lt. (solcraft), questo per evitare di dover aspettare molto tempo per l'arrivo dell'acqua calda.


Intanto grazie.
Il fotovoltaico sarebbe per la produzione e l'accumulo di corrente elettrica.
La casa e' 200 metri e siamo in due ad abitarla.
Non è solo per l'acqua calda ma anche per il riscaldamento. Tutto insieme. Così dice...
Le tre fonti di produzione di acqua calda sono : solare, caldaia a gas e termostufa.
Con il tuo impianto vedi dei risparmi? Secondo te conviene investire o fare il minimo di legge?

Messaggio modificato da simonegiuntoli il May 30 2014, 08:51 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 09:12 PM) *
Domando pirdonanza, mi si era impallato lo smartphone smile.gif

...ed inconsciamente volevo tanta fiorentina e tanto chianti smile.gif


Se ti va puoi venire domenica.
Tu porta i guanti, che badile, martello e scalpello c'è lì ho io. messicano.gif
Se poi ti sarai divertito puoi tornare anche lunedì....
Scherzo....
Tra un annetto buono buono ne riparleremo. smile.gif
togusa
Messaggio: #7
Se vuoi un consiglio, metti anche il riscaldamento a pavimento.
swimm
Messaggio: #8
io sono un elettrico e non un idraulico ma in questi ultimi anni sto collegando dei bollitori enormi sia con impianti a pavimento che con radiatori

Franco
togusa
Messaggio: #9
E se proprio vuoi fare il brillante, anche l'illuminazione a luce diurna a "tubo solare".
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ May 30 2014, 10:11 PM) *
Se vuoi un consiglio, metti anche il riscaldamento a pavimento.



Io c'è l'ho a pavimento ma vi dirò, per la circolazione sanguigna alle gambe non è proprio il massimo, se è troppo alto mi fanno malissimo le gambe, che non riesco nemmeno a prendere sonno...

...ed ho 40 anni e non ho mai avuto problemi di circolazione.



simonegiuntoli
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ May 30 2014, 10:11 PM) *
Se vuoi un consiglio, metti anche il riscaldamento a pavimento.


No lo posso mettere perché l'altezza delle stanze e' già inferire al limite di legge e non posso rialzare i pavimenti....
Comunque grazie.

QUOTE(swimm @ May 30 2014, 10:12 PM) *
io sono un elettrico e non un idraulico ma in questi ultimi anni sto collegando dei bollitori enormi sia con impianti a pavimento che con radiatori

Franco

E' quello che ho sentito anche io.
Grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
Ci sono pannelli solari termici che fanno anche fotovoltaico, o forse dovrei dire che sono fotovoltaici termici, non so come definirli ma sono "ibridi" i vantaggi sono diversi, il primo è che hai 1 solo tipo di pannello a tetto quindi sono tutti uguali, il secondo è che la produzione del fotovoltaico aumenta perché l'acqua del termico raffredda le celle fotovoltaiche aumentandone la resa fino al 25%, hanno uno svantaggio ed è il fatto di dover inserire uno scambiatore di calore per "sprecare" parte dell'immensa quantità di calore termico prodotto in estate perché quando l'accumulatore è in temperatura (e ci arriva in un nanosecondo perché di fotovoltaico devi metterne tanti mq per fare corrente mentre di termico ne basterebbero 2 mq in estate per fare acqua calda per 4 persone), quindi in estate quando il bollitore è in temperatura deve partire una pompa che manda l'acqua calda ad uno scambiatore di calore che con aria "calda" esterna raffredda l'acqua aumentando la resa del solare, chiaramente c'è un consumo di energia per "sprecare" il calore ma è meno rispetto l'incremento di produttività dei pannelli.

Un mio amico ha un impianto solare fotovoltaico su un garage e mi ha detto che ogni tanto gli da una lavata con l'acqua e dice che quando sono bagnati e quindi raffreddati (raffreddati di brutto, l'acqua del rubinetto esce a 20-22° in estate) producono effettivamente di più, quando si asciugano la produttività cala fino a stabilizzarsi quando tornano in temperatura.
a.mignard
Messaggio: #13
QUOTE(simonegiuntoli @ May 30 2014, 09:48 PM) *
Intanto grazie.
Il fotovoltaico sarebbe per la produzione e l'accumulo di corrente elettrica.
La casa e' 200 metri e siamo in due ad abitarla.
Non è solo per l'acqua calda ma anche per il riscaldamento. Tutto insieme. Così dice...
Le tre fonti di produzione di acqua calda sono : solare, caldaia a gas e termostufa.
Con il tuo impianto vedi dei risparmi? Secondo te conviene investire o fare il minimo di legge?


Se vuoi risparmiare la caldaia a gas non la metti...

Produci elettricità con il fotovoltaico : l'elettricità in esubero non hai convenienza a venderla a Enel... ti conviene consumarla.
Produci acqua calda con il solare termico e la resistenza in appoggio che consuma la tua elettricità, se non basta in inverno hai la termostufa che ti può produrre acqua calda per i sanitari....
Produci calore per il riscaldamento con la termostufa (a legna o pellet decidi in base alla tua comodità) e nella mezza stagione usi dei condizionatori a pompa di calore per scaldare che consumano anche loro la tua elettricità...
Ciao
Andrea
nikosimone
Messaggio: #14
...e la cucina pure.


Dite che penso troppo al cibo??? smile.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #15
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 30 2014, 10:42 PM) *
Ci sono pannelli solari termici che fanno anche fotovoltaico, o forse dovrei dire che sono fotovoltaici termici, non so come definirli ma sono "ibridi" i vantaggi sono diversi, il primo è che hai 1 solo tipo di pannello a tetto quindi sono tutti uguali, il secondo è che la produzione del fotovoltaico aumenta perché l'acqua del termico raffredda le celle fotovoltaiche aumentandone la resa fino al 25%, hanno uno svantaggio ed è il fatto di dover inserire uno scambiatore di calore per "sprecare" parte dell'immensa quantità di calore termico prodotto in estate perché quando l'accumulatore è in temperatura (e ci arriva in un nanosecondo perché di fotovoltaico devi metterne tanti mq per fare corrente mentre di termico ne basterebbero 2 mq in estate per fare acqua calda per 4 persone), quindi in estate quando il bollitore è in temperatura deve partire una pompa che manda l'acqua calda ad uno scambiatore di calore che con aria "calda" esterna raffredda l'acqua aumentando la resa del solare, chiaramente c'è un consumo di energia per "sprecare" il calore ma è meno rispetto l'incremento di produttività dei pannelli.

Un mio amico ha un impianto solare fotovoltaico su un garage e mi ha detto che ogni tanto gli da una lavata con l'acqua e dice che quando sono bagnati e quindi raffreddati (raffreddati di brutto, l'acqua del rubinetto esce a 20-22° in estate) producono effettivamente di più, quando si asciugano la produttività cala fino a stabilizzarsi quando tornano in temperatura.

Grazie, in effetti li sto valutando seriamente, ma credo che per produrre la corrente elettrica mi occorre una superficie "X" che credo sia troppo grande per la produzione di acqua calda.
Quindi credo di aver capito che le due tipologie avranno dimensioni diverse, va farò indagini.
Se hai altre dritte fai pure.
Grazie
nonnoGG
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ May 30 2014, 10:50 PM) *
...e la cucina pure.
Dite che penso troppo al cibo??? smile.gif

... forse alle bevande di "contorno", quelle col tappo di sughero... laugh.gif
simonegiuntoli
Messaggio: #17
QUOTE(a.mignard @ May 30 2014, 10:43 PM) *
Se vuoi risparmiare la caldaia a gas non la metti...

Produci elettricità con il fotovoltaico : l'elettricità in esubero non hai convenienza a venderla a Enel... ti conviene consumarla.
Produci acqua calda con il solare termico e la resistenza in appoggio che consuma la tua elettricità, se non basta in inverno hai la termostufa che ti può produrre acqua calda per i sanitari....
Produci calore per il riscaldamento con la termostufa (a legna o pellet decidi in base alla tua comodità) e nella mezza stagione usi dei condizionatori a pompa di calore per scaldare che consumano anche loro la tua elettricità...
Ciao
Andrea


Anche a questo avevo pensato....
Di fatti vorrei mettere degli accumulatori di corrente e usarla tutta io.... All'Enel non gliela vendo nemmeno se ma la paga 100 € al KW.
Bisogna che faccia qualche studio e valuti meglio la situazione.
Essendo io completamente ignorante non posso controbattere il geometra....
Grazie smile.gif

Pollice.gif

QUOTE(nonnoGG @ May 30 2014, 11:15 PM) *
... forse alle bevande di "contorno", quelle col tappo di sughero... laugh.gif

Pollice.gif

Messaggio modificato da simonegiuntoli il May 30 2014, 10:20 PM
nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ May 30 2014, 11:15 PM) *
... forse alle bevande di "contorno", quelle col tappo di sughero... laugh.gif



Ma quelle male non fanno smile.gif
davis5
Messaggio: #19
C'e' molta confusione in merito al solare, solare con riscaldamento o solare termico...

Ti sconsiglio categoricamente di installare gli elementi riscaldanti termici da mettere sul tetto, perché in toscana, da ottobre a marzo é totalmente inutilizzabile ed inutile.

L'installazione dei pannelli solari per generazione di energia elettica ha senso solo a fronte di una installazione di tutti i dispositivi riscaldanti elettrici e non a gas, quindi caldaia a condensazione elettrica, piano cottura a induzione e ovviamente condizionatori inverter con pompa di calore, per un appartamento medio, per non usare per niente il gas devi avere pannelli solari in grado di generare a pieno regime 15 kw, che ti consentono di stare tranquillo e riscaldato anche nelle giornate buie invernali.

L'installazione di un fotovoltaico da 3 o 6 kw é assolutamente inutile e antieconomico, e ti costringe a provvedere al riscaldamento in altra maniera (gas-legna-pellet ecc)

Tieni presente che il numero di metri quadri per avere 15kw inizia ad essere elevato... Il venditore del fotovoltaico tendenzialmente mirerà a venderti qualsiasi impianto promettendoti mari e monti ed efficenze miracolose ecc ecc facendoti promesse da marinaio sul fatto che con un solo fazzolettino di tetto messo a pannelli solari avrai tutta l'energia che ti serve ecc ecc...
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(simonegiuntoli @ May 30 2014, 11:14 PM) *
Grazie, in effetti li sto valutando seriamente, ma credo che per produrre la corrente elettrica mi occorre una superficie "X" che credo sia troppo grande per la produzione di acqua calda.
Quindi credo di aver capito che le due tipologie avranno dimensioni diverse, va farò indagini.
Se hai altre dritte fai pure.
Grazie


quelli "raffreddati" li puoi mettere in abbondante quantità ma più sono e prima scalderai il bollitore e quindi dovrà partire lo scambiatore per sprecare calore.
se hai tanti pannelli termici e metti una pompa di calore in inverno ci fai il riscaldamento, di notte ovviamente girerebbe con uno scambiatore di calore gas/aria e non con il gas/acqua pannelli.
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(davis5 @ May 31 2014, 01:25 AM) *
C'e' molta confusione in merito al solare, solare con riscaldamento o solare termico...

Ti sconsiglio categoricamente di installare gli elementi riscaldanti termici da mettere sul tetto, perché in toscana, da ottobre a marzo é totalmente inutilizzabile ed inutile.

L'installazione dei pannelli solari per generazione di energia elettica ha senso solo a fronte di una installazione di tutti i dispositivi riscaldanti elettrici e non a gas, quindi caldaia a condensazione elettrica, piano cottura a induzione e ovviamente condizionatori inverter con pompa di calore, per un appartamento medio, per non usare per niente il gas devi avere pannelli solari in grado di generare a pieno regime 15 kw, che ti consentono di stare tranquillo e riscaldato anche nelle giornate buie invernali.

L'installazione di un fotovoltaico da 3 o 6 kw é assolutamente inutile e antieconomico, e ti costringe a provvedere al riscaldamento in altra maniera (gas-legna-pellet ecc)

Tieni presente che il numero di metri quadri per avere 15kw inizia ad essere elevato... Il venditore del fotovoltaico tendenzialmente mirerà a venderti qualsiasi impianto promettendoti mari e monti ed efficenze miracolose ecc ecc facendoti promesse da marinaio sul fatto che con un solo fazzolettino di tetto messo a pannelli solari avrai tutta l'energia che ti serve ecc ecc...


non dire eresie e ricorda che tutto e niente sono sempre sbagliati. I piani a induzione magnetica non li consiglierei a nessuno, devi cucinare 1 vacca intera ogni giorno per 25 anni per spendere di gas i soldi che spendi per un piano a induzione e pannelli sufficienti a tenerlo acceso
togusa
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 30 2014, 10:42 PM) *
hanno uno svantaggio ed è il fatto di dover inserire uno scambiatore di calore per "sprecare" parte dell'immensa quantità di calore termico prodotto in estate



Si potrebbero piazzare delle grandi celle di Peltier sullo scambiatore e convertire il calore in eccesso in altra corrente elettrica. Ci sarebbe un'enorme dispersione, ma molta verrebbe recuperata.
Oppure costruire un rudimentale motore di Stirling collegato ad un alternatore e recuperare così corrente.
O un motore a vapore collegato alla valvola di sfogo del bollitore.
Avevo anche letto di una casa autosufficiente che, con dei lunghi tubi di rame che arrivavano in profondità nel sottosuolo di roccia, nei quali fluiva una soluzione salina altamente termoconduttiva, trasferiva il calore prodotto dal solare termico alle rocce sottostanti (sì, scaldava le rocce) durante l'estate e poi lo recuperava (sempre tramite le tubature) in inverno.
La stessa cosa si può fare con una falda acquifera sfruttando il gradiente termico, ma con le rocce sarebbe "un circolo chiuso".
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #23
io ti consiglio di aumentare il volano termico, specialmente se d'inverno userai la legna.
ovviamente il tutto dev'essere dimensionato con intelligenza e con i KW della stufa e della caldaia.
Trovati un bravo idraulico che non voglia solo venderti qualcosa.

dai un occhio anche a questo PDF per una valutazione della tua fonte energetica
simonegiuntoli
Messaggio: #24
QUOTE(davis5 @ May 31 2014, 01:25 AM) *
C'e' molta confusione in merito al solare, solare con riscaldamento o solare termico...

Ti sconsiglio categoricamente di installare gli elementi riscaldanti termici da mettere sul tetto, perché in toscana, da ottobre a marzo é totalmente inutilizzabile ed inutile.

L'installazione dei pannelli solari per generazione di energia elettica ha senso solo a fronte di una installazione di tutti i dispositivi riscaldanti elettrici e non a gas, quindi caldaia a condensazione elettrica, piano cottura a induzione e ovviamente condizionatori inverter con pompa di calore, per un appartamento medio, per non usare per niente il gas devi avere pannelli solari in grado di generare a pieno regime 15 kw, che ti consentono di stare tranquillo e riscaldato anche nelle giornate buie invernali.

L'installazione di un fotovoltaico da 3 o 6 kw é assolutamente inutile e antieconomico, e ti costringe a provvedere al riscaldamento in altra maniera (gas-legna-pellet ecc)

Tieni presente che il numero di metri quadri per avere 15kw inizia ad essere elevato... Il venditore del fotovoltaico tendenzialmente mirerà a venderti qualsiasi impianto promettendoti mari e monti ed efficenze miracolose ecc ecc facendoti promesse da marinaio sul fatto che con un solo fazzolettino di tetto messo a pannelli solari avrai tutta l'energia che ti serve ecc ecc...


Bhe, io non pretendo di essere autonomo, devo integrare cercando la soluzione migliore....
Comunque grazie.


QUOTE(riccardobucchino.com @ May 31 2014, 01:52 AM) *
quelli "raffreddati" li puoi mettere in abbondante quantità ma più sono e prima scalderai il bollitore e quindi dovrà partire lo scambiatore per sprecare calore.
se hai tanti pannelli termici e metti una pompa di calore in inverno ci fai il riscaldamento, di notte ovviamente girerebbe con uno scambiatore di calore gas/aria e non con il gas/acqua pannelli.


Questa sarebbe una buona idea da valutare... Pollice.gif
Conosci qualche marca affidabile e di buona qualità? A parte Beghelli...

QUOTE(gianlucaf @ May 31 2014, 11:19 AM) *
io ti consiglio di aumentare il volano termico, specialmente se d'inverno userai la legna.
ovviamente il tutto dev'essere dimensionato con intelligenza e con i KW della stufa e della caldaia.
Trovati un bravo idraulico che non voglia solo venderti qualcosa.

dai un occhio anche a questo PDF per una valutazione della tua fonte energetica


Grazie,
infatti la mia idea era proprio quella di fare volano, ciò è di accumulare, per questo pensavo ad un accumulatore a stratificazione di 800 1000 litri dove convogliare tutto il calore, il solare per primo, e la stufa a legna + all'occorrenza la caldaia.
Nel progetto mi hanno messo questa:
http://www.viessmann.it/it/casa_mono-bifam...olar_200-F.html
ma essendo tutta integrata e avendo un bollitore da 200 litri mi sembra piccolo per un accumulo decente.... texano.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(simonegiuntoli @ May 31 2014, 01:37 PM) *
Bhe, io non pretendo di essere autonomo, devo integrare cercando la soluzione migliore....
Comunque grazie.
Questa sarebbe una buona idea da valutare... Pollice.gif
Conosci qualche marca affidabile e di buona qualità? A parte Beghelli...
Grazie,
infatti la mia idea era proprio quella di fare volano, ciò è di accumulare, per questo pensavo ad un accumulatore a stratificazione di 800 1000 litri dove convogliare tutto il calore, il solare per primo, e la stufa a legna + all'occorrenza la caldaia.
Nel progetto mi hanno messo questa:
http://www.viessmann.it/it/casa_mono-bifam...olar_200-F.html
ma essendo tutta integrata e avendo un bollitore da 200 litri mi sembra piccolo per un accumulo decente.... texano.gif



secondo me è piccolo 200lt, va bene sono per il solare.
io ho una caldaia a pellet più il solare e mi hanno montato un 1000lt
Se pensi di usare molto la legna ti serve un bel puffer.
Quella caldaia non prevede l'ingresso per il giro di acqua dalla stufa... mi pare.
A te serve un puffer esterno nel quale convoglieràl'acqua scaldata dal solare e dalla stufa.
La caldaia a gas preleva l'acqua da li e la riscalda di quello che serve (se serve) per l'utilizzazione.
Quelle recenti hanno anche il doppio circuito sanitaria e riscaldamento.

tra ieri e oggi di sole ho già tutto il puffer sui 58°C con due pannelli.
Per il fotovoltaico, effettivamente, visti i costi mi chiedo se valga l'investimento tecnologico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotovoltaico + Solare Termico simonegiuntoli 67 06-06-2014 11:05
Togliere Il Rumore Termico! fpaolelli 5 12-07-2008 07:35
Rumore Termico Palego 4 31-03-2009 09:23
Domanda Da Principiante: Rumore Termico? SpiralOut 2 11-02-2011 23:54
Allarme Termico pierogarofalo 0 15-05-2011 01:25
3 Pagine: V   1 2 3 >