FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D700 Vs D800 Versatilità
Rispondi Nuova Discussione
simonegiuntoli
Messaggio: #26
QUOTE(MrFurlox @ Sep 12 2012, 12:12 AM) *
ora faccio la parte del provocatore .... biggrin.gif

e chi ha bisogno di raffica ? biggrin.gif diciamo che accontenta gran parte dell' utenza e gran parte di questa utenza accontentata si ritrova fra i piedi ( o nella reflex che dir si voglia ) features che magari nemmeno gli interessano wink.gif

Marco

Certo si fa per fare due chiacchiere in attesa che finisca la batteria dell'iPhone.
La raffica ce l'ha, anche se non a quanto arrivi con l'impignatura opzionale, se non ti basta per un uso "generalista" perché e' di questo che stiamo parlando, prendi una macchina specifica come D3 o D4. Io sto parlando di una tottofare di alto livello, non di cose particolari... Per questo ci sono i Telemetri, i medio formato, i banchi ottici le D4..... smile.gif
MrFurlox
Messaggio: #27
QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 12 2012, 12:24 AM) *
Certo si fa per fare due chiacchiere in attesa che finisca la batteria dell'iPhone.
La raffica ce l'ha, anche se non a quanto arrivi con l'impignatura opzionale, se non ti basta per un uso "generalista" perché e' di questo che stiamo parlando, prendi una macchina specifica come D3 o D4. Io sto parlando di una tottofare di alto livello, non di cose particolari... Per questo ci sono i Telemetri, i medio formato, i banchi ottici le D4..... smile.gif


bhe ma mio nipote di 9 anni che gioca a calcio mica mi paga una D4 !!!! biggrin.gif

seriamente una D800 arriva a 6 fps ( se non erro in jpeg ) con il Bg mentre la D700 ( con banali stilo o potendo con la en-el4 ) arriva a 8 sembra poco ma in raffiche lunghe è un' eternità ..... siamo sempre allo stesso discorso : serve ? non serve ? ad ognuno le sue scelte wink.gif


Marco

Messaggio modificato da MrFurlox il Sep 11 2012, 11:30 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #28
QUOTE(MrFurlox @ Sep 12 2012, 12:28 AM) *
bhe ma mio nipote di 9 anni che gioca a calcio mica mi paga una D4 !!!! biggrin.gif

seriamente una D800 arriva a 6 fps ( se non erro in jpeg ) con il Bg mentre la D700 ( con banali stilo o potendo con la en-el4 ) arriva a 8 sembra poco ma in raffiche lunghe è un' eternità ..... siamo sempre allo stesso discorso : serve ? non serve ? ad ognuno le sue scelte wink.gif
Marco

Per fotografare tuo nipote 6 fps bastano.... laugh.gif
Seriamente, hai centrato il problema, va bene anche per fotografare il nipote in jpg senza usare una D4 che costa (non so quanto) e pesa (non so quanto) wink.gif
MrFurlox
Messaggio: #29
QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 12 2012, 12:35 AM) *
Per fotografare tuo nipote 6 fps bastano....
Seriamente, hai centrato il problema, va bene anche per fotografare il nipote in jpg senza usare una D4 che costa (non so quanto) e pesa (non so quanto)


ok forse e dico forse ( non hai idea di quanto vadano veloci i ragazzini !!!! ohmy.gif ) la raffica basta .... poi sorge un altro problema : la risoluzione è troppa !!! o meglio scattare in raw diventa scomodo e impensabile ( secondo i miei canoni ) portare a casa 200-300 foto da 70 Mb ed elaborarle "in giornata" è una sfida a cui non mi vorrei mai sottoporre , mentre scattando in jpeg si rinuncia a praticamente qualsiasi modifica utile in PP ( penso ad esempio al bilanciamento del bianco o alla minima correzione dell' esposizione ) mi capita spesso di partire che scatto ( ad esempio ) con 1/800 f/2.8 iso 200 e arrivo a 1/400 f/2.8 iso 3200 se non 6400 in quanto gli allenamenti e le partite le giocano sempre nel tardo pomeriggio e puntualmente cala il sole mad.gif ora non essendo foto importanti si potrebbe sorvolare su questo aspetto ma più di una volta mi è stata richiesta la foto all' amico o al "rivale" e non avere niente di consegnabile "sul pronto" non è propriamente una scelta felice ( le famose foto che si guardano con piacere sull' onda del momento e poi 2 giorni dopo non hanno più valore .... per alcuni biggrin.gif ) .

chiudiamola così : potendole avere entrambe si avrebbe un set di reflex per affrontare veramente OGNI occasione fotografica al top biggrin.gif

Marco
DEVILMAN 79
Messaggio: #30
QUOTE(MrFurlox @ Sep 12 2012, 12:43 AM) *
ok forse e dico forse ( non hai idea di quanto vadano veloci i ragazzini !!!! ohmy.gif ) la raffica basta .... poi sorge un altro problema : la risoluzione è troppa !!! o meglio scattare in raw diventa scomodo e impensabile ( secondo i miei canoni ) portare a casa 200-300 foto da 70 Mb ed elaborarle "in giornata" è una sfida a cui non mi vorrei mai sottoporre , mentre scattando in jpeg si rinuncia a praticamente qualsiasi modifica utile in PP ( penso ad esempio al bilanciamento del bianco o alla minima correzione dell' esposizione ) mi capita spesso di partire che scatto ( ad esempio ) con 1/800 f/2.8 iso 200 e arrivo a 1/400 f/2.8 iso 3200 se non 6400 in quanto gli allenamenti e le partite le giocano sempre nel tardo pomeriggio e puntualmente cala il sole mad.gif ora non essendo foto importanti si potrebbe sorvolare su questo aspetto ma più di una volta mi è stata richiesta la foto all' amico o al "rivale" e non avere niente di consegnabile "sul pronto" non è propriamente una scelta felice ( le famose foto che si guardano con piacere sull' onda del momento e poi 2 giorni dopo non hanno più valore .... per alcuni biggrin.gif ) .

chiudiamola così : potendole avere entrambe si avrebbe un set di reflex per affrontare veramente OGNI occasione fotografica al top biggrin.gif

Marco


I 6 Fps si hanno in Dx se non erro, uso solo la raffica lenta, quindi poco mi interessa.
In RAW 14 bit compressione senza perdita, i Mb sono circa 39, compressione con perdita ancora meno (file usabilissimi). L'autofocus e l'inseguimento sono stati migliorati rispetto alla 700 e la maggior risoluzione perdona inquadrature non troppo precise. Il "semplice" bilanciamento del bianco più preciso, unito ad un Picture Control settato a modo, permettono di avere file più "pronto all'uso", poche correzioni e conversione. Paradossalmente, secondo me, sarebbe più veloce.

Ho pensato molto a quale prendere, 700 o 800, la differenza economica non è trascurabile, mi piacciono le macro ed ho tanti amici rallisti che spesso mi chiedono di fargli foto. Alla fine, ho ritenuto la d800 comunque più versatile, persino per i Rallye, con la D90 spesso ero costretto ad inquadrature al limite, mi trovavo macchine parzialmente fuori dall'inquadratura, soprattutto in panning stretti,, ora mi mantengo più largo e ricompongo poi in PP, senza grosse perdite di risoluzione. La tenuta della batteria, invece, nel mio caso è una delusione.
daniele.titone
Messaggio: #31
QUOTE(simonegiuntoli @ Sep 12 2012, 12:08 AM) *
Pollice.gif
E magari se fai matrimoni a volte usi anche i video... E magari avere un bilanciamento del bianco "doppio" (perché in automatico ne ha due) può aiutare in certi casi. Credo che la caratteristica più importante di questa macchina sia il fatto di accontentare proprio tutti. Chi come me punta a fare grandi stampe, chi ha bisogno di iso elevati, chi ha bisogno di video...



In effetti alternandomi con le foto qualche ripresa lo fatta e devo dire che mi ha soddisfatto molto in termini di qualità tanto e vero che l'operatore video ha voluto che gli giravo le registrazioni, altra cosa che mi ha soddisfatto molto e stata la durata della batteria, finito il matrimonio con circa 400 scatti ha tenuto benissimo e ancora aveva la carica per un centinaio di foto per me la D 800 e diventata la prima scelta in tutti i sensi tanto e vero che ho comprato un secondo corpo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE
Probabilmente la più versatile e' la 700, la più performante la 800


...versatile perche 12 mpx sono facili da gestire rispetto ai 36, tuttavia si fa confusione alle volte sulla questione piu megapixel equivale a stampe piu grandi, i 36 mpx della D800 servono anche a catturare piu dettagli e gamma dinamica maggiore, fattori che rendono questa macchina superiore oltre appunto ai gia citati miglioramenti sulla lettura esposimetrica, non a caso usci poco tempo fa un firmware per correggere questo aspetto sulla D700, in pratica a fine produzione si son svegliati, infine sul discorso versatilita' per uso sportivo c'e la D4 maggior raffica a 16mpx quindi piu facile da gestire, spezzando una lancia a favore della D800 anche se la D700 che ho avuto le soddisfazioni non sono mancate, la diffrazione si nota molto sulla D800 se si chiude troppo chiaramente tutto dipene dall'ottica, mentre D700 se troppo chiuso non fa vedere questo fattore, con il zeiss plannar 50mm f1,4 mette in evidenza particolari che su D700 non vedevo, concludendo con la D700 comunque la nikon ha prodotto una signora macchina, della D800 c'e da dire che bisogna scattare con tempi alti o meglio con ottiche stabilizzate, e il nuovo 24-85 VR si sposa a pennello, oltre al fatto che e' uno zoom finalmente corretto e nitido ai bordi su tutte le focali a TA, poi per i ritratti c'e il 105 f2,5 o il plannar 50 f1,4

Messaggio modificato da gp700 il Sep 12 2012, 03:04 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2